Seveso, Mastrandrea attacca la Lega Nord: "Incoerente e irresponsabile"

“Lega Nord irresponsabile e incoerente: approva il bilancio in Giunta, poi a distanza di mesi non si presenta in Consiglio comunale. Amministrare un paese significa risolvere i problemi, non cercare di crearne di nuovi: mi spiace davvero che i leghisti qui in città non siano in grado di capirlo”. Non va tanto per il sottile
Marco Mastrandrea dopo la bocciatura del rendiconto 2011 da parte del Consiglio comunale. “Dal punto di vista amministrativo – spiega Mastrandrea – i leg... Leggi »

Cesano M.: inceneritore di Desio, per il Movimento 5 Stelle è un secco rifiuto

Meglio un secco rifiuto piuttosto che un rifiuto secco, magari da incenerire. Si può riassumere così l'atteggiamento del Movimento 5 Stelle cittadino, guidato dal capogruppo consiliare
Walter Mio, che ha deciso di combattere in ogni modo la presenza del forno inceneritore di Desio gestito da Bea (Brianza Energia Ambiente). Battaglia ancora più decisa questa settimana, caratterizzata dalla convocazione della commissione comunale Territorio in cui si è discusso del futuro dell... Leggi »

Meda, Lega Nord contro Caimi: "Macché Pertini, la Sala Giunta ricordi i medesi"

Massimo rispetto per l'ex Presidente della Repubblica
Sandro Pertini, ma la Sala Giunta, uno dei luoghi istituzionali cittadini per eccellenza, serva per ricordare qualche medese che ha dato molto alla nostra città. E' la presa di posizione della Lega Nord che, dopo aver appreso le intenzioni del sindaco
Gianni Caimi, ha manifestato la sua contrarietà intervenendo su Facebook. "Sandro Pertini - spiegano i leghisti per dissipare ogni dubbio nel profilo del p... Leggi »

Bovisio M.: il Comune alla ricerca di sponsor per organizzare le iniziative autunnali

Non è una ricerca porta a porta, ma comunque dà l’idea delle difficoltà economiche del momento: due iniziative da organizzare nei prossimi mesi, caccia allo sponsor in entrambi i casi. È la scelta del Comune di Bovisio Masciago che, in questi giorni, ha pubblicato sul suo sito Internet ufficiale gli avvisi per la ricerca di aziende o commercianti interessati a dare il loro contributo economico per la riuscita di due manifestazioni. La prima, in ordine strettamente temporale, è costituita da “... Leggi »

Seveso, Tagliabue punta il dito: "Pdl, 15 anni di danni per la nostra città"

Salvo colpi di scena si va verso l'epilogo: bocciato dall'opposizione il bilancio consuntivo 2011, difficilmente il sindaco
Massimo Donati riuscirà a fare approvare il previsionale entro la scadenza del 31 ottobre. E' vero che in politica tutto è possibile, ma non si può negare che l'impresa sia piuttosto ardua. Nel frattempo
Daniele Tagliabue, capogruppo della lista civica "Sevesoviva" una sua idea se l'è già fatta: il Pdl negli ultimi 15 anni ha causato t... Leggi »

Lentate: una settimana all'insegna della custodia del territorio

[caption id="attachment_49" align="alignleft" width="150"] municipio di lentate sul seveso[/caption] Lentate custodisce il proprio territorio, partecipando anche a iniziative volte alla tutela ambientale e alla cura della terra e dei suoi prodotti. Gli assessorati all’Ecologia e all’Istruzione e cultura hanno infatti deciso di aderire al progetto europeo LandLife denominato “Settimana Europea per la Custodia del Territorio”, in cui sono programmati una serie di eventi in tutto il continente c... Leggi »

Cesano M.: Ville aperte in Brianza, la nostra città è prima nelle preferenze

I primi dati raccolti descrivono uno splendido interesse per la nostra città e per i suoi numerosi tesori in occasione della decima edizione di “Ville Aperte in Brianza“. Nella sola giornata di domenica 23 settembre, le visite guidate a Palazzo e Giardino Arese Borromeo e Chiesa Antica di Santo Stefano hanno registrato il tutto esaurito con 450 presenze, collocando Cesano Maderno, secondo i dati della Provincia, in cima alla classifica delle città che hanno aderito all’iniziativa di ville ape... Leggi »

Barlassina, dubbi e preoccupazioni sui soldi di Pedemontana

I soldi di Pedemontana? Oggi come oggi sono soltanto un sogno. Dopo aver litigato per la suddivisione delle risorse, aver trovato un accordo poi rimesso in discussione dalla nuova amministrazione di Cesano Maderno, i Comuni rischiano di dover aspettare a lungo prima di poter intascare i primi centesimi che derivano dai risparmi sui lavori autostradali. Lo rende pubblicamente noto l'amministrazione comunale di Barlassina dopo aver partecipato alla riunione del 19 settembre. Un incontro a cui h... Leggi »

Cesano M., promessa mantenuta: il Consiglio comunale d'ora in poi in diretta online

Che cosa ci fa un ragazzo giovane in politica, poco più che ventenne, soprattutto in qualità di assessore di una città importante? Semplice: porta novità. Ha un nome e un cognome:
Gabriele Capedri, ed è assessore alla Comunicazione. Il suo ultimo merito? Il Consiglio comunale d'ora in poi sarà trasmesso in diretta, dal primo all'ultimo minuto, attraverso il sito Internet ufficiale del Comune. Bastano un click all'indirizzo giusto (
Leggi »

Seveso: bilancio bocciato, sulla città l'ombra del commissario prefettizio

Il primo esame è andato male: bilancio consuntivo bocciato. E nel Consiglio comunale di lunedì sera l'opposizione si è scatenata contro il sindaco
Massimo Donati e la Lega Nord. Tutto prevedibile, a dire il vero, anche se qualche esponente della maggioranza nelle quarantott'ore precedenti il Consiglio comunale manifestava ottimismo: "Non avremo problemi, la Lega Nord sarà dalla nostra parte visto che il bilancio è stato redatto da un ex assessore leghista (
Luca Alli... Leggi »

Bovisio M., la Fondazione ci riprova: cercasi gestore per il bar del centro sportivo

La Fondazione per lo Sport e il Tempo libero ci riprova: in questi giorni si è aperta la caccia a persone interessate a gestire il bar del centro sportivo di via Europa. Una struttura piuttosto frequentata, con una ubicazione tutto sommato favorevole sul territorio (non nel centro del paese, ma a due passi dalla superstrada Milano-Meda e comunque in posizione tale da non disturbare il vicinato) e con ampio parcheggio a disposizione: finora, però, non considerata interessante dagli addetti ai ... Leggi »

Cesano M.: la città celebra i suoi campioni del pedale

Una vita sui pedali, tanti sacrifici e successi da gustare. Meglio se in compagnia dei concittadini: gente  che si riempie il petto di orgoglio quando, parlando con gli amici, può dire che quel campione o quella campionessa abita a due passi dalla porta di casa. L’occasione per vivere insieme un momento di emozione sarà offerta venerdì dalla dall’iniziativa “Un’estate olimpica”: appuntamento speciale per constatare tutti insieme quali sono i sogni avverati e quelli ancora nel cassetto de... Leggi »

Lentate: l'amministrazione esaltata sul web in un articolo. Ma è scritto dal suo assessore

Diabolico. Semplicemente diabolico: un articolo che parla dell'amministrazione comunale "virtuosa" di Lentate sul Seveso. Scritto in forma anonima, quindi senza alcuna firma, direttamente dall'assessore all'Urbanistica
Marco Cappelletti. Lo rivela
Massimiliano Costantin, capogruppo di Lentate Popolare, che nei giorni scorsi ha reso noti i contatti intercorsi con i responsabili del sito Salviamoilpaesaggio.it che hanno pubblicato l'articolo "La Brianza ... Leggi »

Bovisio M., Expo Brianza: musica dialettale con "Scanz e i Maza Gajnn"

Musica protagonista stasera all’Expo Brianza: alla fiera intercomunale dell’artigianato e del commercio allestita in questi giorni sulla Nazionale dei Giovi è sempre l’ora dello spettacolo. E, come accade tutti gli anni, a farsi carico dell’evento è l’assessorato alla cultura del Comune di Bovisio Masciago. L’anno scorso applausi a scena aperta per le percussioni dei Vulcanica. Stavolta, nell’intento di cambiare genere e protagonisti, una nuova presenza sul palco della manifestazione. Questa ... Leggi »

Barlassina, un sostegno al Ctp per la crescita culturale degli adulti

Corsi annuali per il conseguimento della licenza media, corsi di italiano per stranieri, lezioni di lingue straniere ed anche di yoga. C’è un po’ di tutto nell’offerta formativa proposta dal Centro Territoriale Permanente di Desio che, come da organizzazione dell’Ufficio scolastico regionale, costituisce il riferimento territoriale pubblico per  l’istruzione e la formazione in età adulta. Anche quest’anno quindi l’Amministrazione ha ritenuto utile e importante  siglare il protocollo... Leggi »

Seveso, la Lega molla Donati: le sue dimissioni un atto dovuto

La Lega Nord stasera in Consiglio comunale non sosterrà il sindaco
Massimo Donati e, di conseguenza, non voterà il bilancio consuntivo 2011. Lo annuncia il direttivo della Lega Nord attraverso un comunicato diffuso nel tardo pomeriggio, spiegando che l'unico atto dovuto sono le dimissioni del primo cittadino. Le possibilità di approvare il rendiconto 2011, pertanto, sono davvero ridotte al minimo. Qui di seguito il comunicato con cui la Lega Nord spiega la sua scelta.
L... Leggi »

Cesano M.: borse di studio per ricordare Paolo e Davide Disarò

L’amministrazione comunale e il Circolo Acli di Cesano Maderno propongono per quest'anno scolastico l'edizione numero 26 del concorso per l’assegnazione delle borse di studio intitolate alla memoria di “Paolo e Davide Disarò”, i fratelli cesanesi scomparsi nel 1985 a seguito della tragedia della Val Di Stava. Un appuntamento importante che premia la meritocrazia e valorizza l'attività di studio del singolo. Il concorso prevede la consegna di borse di studio a studenti iscritti alla scuola sec... Leggi »

Barlassina: il Comune sostiene l'attività sportiva sul territorio

Barlassina a tutto sport. Sono 18 i corsi organizzati nelle palestre comunali nell’anno 2012/2013. Accanto alle attività classiche come calcio e pallavolo ci sono quelle meno conosciute e praticate, come l’aeromodellismo e il kayak. Anche l’età delle persone coinvolte è ampia: si va dalla baby gym per i bambini dai tre anni in su alla ginnastica dolce per anziani, la prima al palazzetto comunale, la seconda al centro parrocchiale. "Anche quest’anno - commenta con soddisfazione Piermario Galli... Leggi »

Lentate: Santo Stefano d'oro, è tempo di candidature

[caption id="attachment_49" align="alignleft" width="150"] municipio di lentate sul seveso[/caption] Chi sarà il Cittadino benemerito di quest’anno? A chi saranno affidate le civiche benemerenze della quarta edizione del Santo Stefano d’Oro? Chiunque può ancora segnalare le persone meritevoli: c'è tempo fino al 31 ottobre. Lo ha stabilito la Commissione per l’Assegnazione della civica Benemerenza che si è riunita lo scorso 11 settembre e che ha deciso di riaprire i termini per la present... Leggi »

Burraco benefico a Desio per aiutare i malati terminali

Solidarietà in primo piano, a Villa Tittoni Traversi. La sera di martedì 25 settembre, le porte della prestigiosa dimora briantea, si apriranno per fare largo  al burraco benefico. Dopo il successo delle quattro passate edizioni, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Burraco Desio con il patrocinio del Comune, ripropone il torneo del popolare gioco di carte. L’intero ricavato  sarà devoluto all’Associazione Arca Onlus, impegnata nell’assistenza e nella cura dei malati terminali al... Leggi »

Cesano M.: Ville aperte e città in gran fermento

Per qualcuno è soltanto l'occasione di spalancare le porte di una dimora storica e avvicinare i cittadini al patrimonio architettonico locale. Per Cesano Maderno, invece, è un'occasione per far vivere la città, coinvolgere tutte le realtà del territorio e diventare un punto di richiamo per tutta la Brianza. Parliamo di “Ville aperte in Brianza” la manifestazione promossa e organizzata dalla Provincia di Monza e della Brianza che stavolta compie 10 anni. L’iniziativa patrocinata dal Ministero ... Leggi »

Lentate: il Comune cerca volontari per "Puliamo il mondo"

Guanti, rastrelli, ramazze alla mano e tanto impegno per un’Italia più pulita. L’ultimo weekend di settembre torna l’iniziativa “Puliamo il Mondo”, la storica campagna di Legambiente edizione italiana, della più grande iniziativa di volontariato ambientale del pianeta Clean Up the World, in collaborazione con la Rai. E anche il nostro Comune aderisce a questo progetto ripulendo strade, piazze e parchi del territorio. Venerdì 28 e domenica 30 settembre 2012 scolaresche e cittadini si danno dun... Leggi »

Bovisio M.: Mergasciada in festa, fra appuntamenti culinari e tradizione

Il centro del paese si riempie di curiosi e di allegria: è la Festa della Mergasciada, il tradizionale appuntamento di settembre che spesso segna la fine dell'estate cittadina. Un'iniziativa che gli "Amici della Mergasciada" ripropongono ogni anno, introducendo in ogni edizione qualche piccola novità, in occasione della Festa del Santo Crocifisso. Il tutto con il prezioso contributo dell'amministrazione comunale e degli sponsor. Dopo la Festa dello Sport, che ha portato numerosi cittadini in ... Leggi »

Seveso: nasce l'Infoparco al Bosco delle Querce

Dopo il trasloco degli uffici Ecologia e Sport e Tempo libero, il Comune apre ufficialmente "l´Infoparco" al Bosco delle Querce. L´appuntamento è per sabato prossimo, 29 settembre, a partire dalle 10: dopo il tradizionale taglio del nastro saranno illustrate le caratteristiche dello stabile, verrà illustrato lo spettacolo teatrale su Seveso "Anima Errante" (in scena a Milano a partire dal 10 gennaio 2013) e saranno presentate le guide realizzate nell'ambito del progetto "Il Bosco delle Q... Leggi »

Cesano M., un servizio in più: apre il distaccamento di Brianzacque

Brianzacque decentra una serie di servizi in città. Oltre alla sede principale di Monza - accanto al depuratore di San Rocco-  la società affidataria del servizio idrico integrato per la Provincia,  disporrà a breve di  un distaccamento nell’ex sede dell’Assp, l’ex municipalizzata cittadina. Nella palazzina a due piani di via Novara, troveranno posto: l’intero settore  commerciale (che comprende i servizi di bollettazione e di call center) l’acquedotto e le fognature della... Leggi »

Barlassina: sabato in biblioteca Ketty Magni con "Il principe dei cuochi"

Appuntamento culturale da non perdere. Sabato 22 settembre, la biblioteca civica di Largo Diaz, alle 15.30 ospita la scrittrice Ketty Magni, con il suo "Il principe dei cuochi" (Cairo editore). L'ingresso è libero. La penna elegante di
Maria Cristiana Magni, per tutti Ketty - affermata scrittrice di romanzi storici -  traccia l'appassionante storia del capocuoco Martino de’ Rossi, originario della valle del Blenio, noto come Martino da Como, vissuto in epoca quattrocent... Leggi »

Meda, la sala di rappresentanza del municipio intitolata a Sandro Pertini

L’amministrazione comunale si ricorda dell’ex Presidente della Repubblica
Sandro Pertini. A lui, infatti, nelle prossime settimane sarà intitolata una sala del muncipio. Lo ha deciso nei giorni scorsi la Giunta comunale approvando la delibera numero 156. Nella stessa delibera si spiega che da poco sono terminati i lavori di ristrutturazione del palazzo comunale e che al primo piano del Palazzo A sarà ricavata una sala da dedicare a eventi di rappresentanza. Uno spazio che fi... Leggi »

Lentate: "Mostra zootecnica? Un contributo ridicolo dell'amministrazione comunale"

[caption id="attachment_49" align="alignleft" width="150"] municipio di lentate sul seveso[/caption] L'amministrazione comunale ne va fiera: dopo un anno di stop, nonostante le difficoltà economiche che colpiscono anche gli enti locali, nel fine settimana verrà riproposta la mostra zootecnica. Un appuntamento ormai tradizionale che, sebbene sia organizzato in forma ridimensionata, non mancherà di attirare numerosi visitatori.
Massimiliano Costantin, capogruppo di Lentate Pop... Leggi »

Cesano M.: Excelsior, sabato apre la campagna abbonamenti

Si preannuncia un po' di coda, ma ne vale davvero la pena: sabato mattina si apre ufficialmente la campagna abbonamenti dell'Excelsior per la nuova stagione teatrale. Tempo di crisi ma, visto il livello della stagione, siamo certi che gli spettatori, non solo cesanesi ma anche provenienti dai Comuni limitrofi, non mancheranno proprio. Del resto dal 28 novembre fino al 21 marzo ce n'è davvero per tutti i gusti: sia per quanto riguarda la stagione di prosa sia per quanto riguarda la sezione "Ri... Leggi »

Barlassina: diari di viaggio, tutto il mondo in un click

Da Gerusalemme a Istanbul, fino alla Namibia on the road. E' lo spettacolare e coinvolgente itinerario della nuova edizione di "Diari di viaggio", l'appuntamento culturale organizzato dall'assessorato alla Cultura. Un'iniziativa che, ormai, è diventata una tradizione nell'autunno barlassinese e che si prefigge di offrire a tutti la possibilità di vedere il mondo con occhi nuovi. Niente documentari firmati, niente accademici: il mondo, nelle sue diverse sfaccettature e culture, sarà ... Leggi »

Seveso: sorpresa, in Consiglio comunale si discute del bilancio 2011

Doveva essere approvato entro il mese di aprile: ma per mesi si è parlato più di Pedemontana, di Ferrovie e, insieme, delle dimissioni firmate dal sindaco
Massimo Donati che le ha ritirate in extremis. A distanza di cinque mesi, però, ecco la sorpresa: il bilancio consuntivo 2011 approda sui tavoli del Consiglio comunale. Proprio in questi giorni, infatti, è stata notificata ai consiglieri la convocazione della prossima seduta, che è in programma lunedì sera, naturalmente se... Leggi »

Lentate, in forma ridotta ma ritorna: domenica c'è la mostra zootecnica

Ritorna la mostra mercato della zootecnia: dopo un anno di stop, l'importante rassegna che vede coinvolto il mondo agricolo provinciale targato Monza Brianza, è pronta ad accogliere migliaia di visitatori provenienti non solo dalla Lombardia. Una ghiotta opportunità, come sempre, per gli operatori locali che possono farsi conoscere da un vasto pubblico. Dopo lo stacco dello scorso anno (dovuto al difficile momento economico che aveva costretto gli altri Enti e gli Istituti che hanno... Leggi »

Cesano M., "Si raccomanda la puntualità": ma i convocati sono avvisati due mesi dopo

La frase finale suona quasi come una beffa: “Si raccomanda la massima puntualità”. Sicuro. C’è un solo problema: la lettera per la convocazione della riunione del 18 luglio è stata recapitata ai consiglieri comunali soltanto l'11 settembre. Il malinteso riguarda la commissione comunale per la Pianificazione del territorio. Di certo una delle commissioni consiliari più importanti visto che si occupa dello sviluppo della città. E all’ordine del giorno, nella stessa lettera, figurano punti signi... Leggi »

Lentate, 5 Borghi accusa: "Pgt, una promessa mancata"


Aveva fatto discutere a lungo all'inizio dell'estate, sta sollevando nuove polemiche alla ripresa dei lavori amministrativi: il Pgt (Piano di governo del territorio) è ancora uno dei temi caldi della politica cittadina. Un paio di mesi fa si trattava di accuse della nuova amministrazione Rivolta nei confronti del piano deciso dall'ex Giunta guidata da
Massimo Sasso, tanto da decidere di rivedere il documento a partire dalle osservazioni. Una scelta che, naturalmente,... Leggi »

Seveso, alloggi Aler di via Cavalla: caldaie nuove ma non in regola.

Erano state sostituite dall'Aler un anno fa: le caldaie delle palazzine di via Cavalla 67, per l'ispettorato provinciale di Monza e Brianza, non sono ancora a norma e hanno bisogno di un nuovo intervento. La vicenda abbastanza singolare, tuttavia, non è piaciuta a
Giorgio Garofalo, consigliere comunale del Pd, che ha preso carta e penna per chiedere spiegazioni alle parti direttamente coinvolte. "Le famiglie coinvolte - spiega Garofalo - potrebbero essere anche una trentina ... Leggi »

Bovisio M., assicurazione e revisione non in regola: multa di mille euro per Sos Lombardia Soccorso

Assicurazione scaduta, veicolo non revisionato, in giro senza libretto di circolazione: complessivamente una sanzione di 996 euro. Oltretutto con il veicolo posto sotto sequestro. Una bella sberla, senza dubbio. Ma ciò che colpisce è l'identità del soggetto coinvolto nella vicenda: non è un cittadino qualunque, uno dei classici furbetti o magari uno sbadato: è Sos Lombardia Soccorso, un'associazione con sede a Cesano Boscone e che, domenica, è stata trovata dalla P0lizia locale con i document... Leggi »

Barlassina: il Comune sostiene l'iscrizione dei bambini ai nidi privati

L'intenzione seguita dai risultati: l'amministrazione comunale è riuscita a dare un sostegno concreto alle famiglie che desideravano iscrivere i figli negli asili nido privati della nostra zona. Cinque domande presentate entro la data indicata dal Comune, cinque richieste esaudite. E oltre all'aiuto, anche la comodità: l'amministrazione comunale - spiegano gli uffici - provvederà a pagare direttamente le strutture interessate avendo firmato una convenzione. Complessivamente si tratta di ... Leggi »

Lentate: "Il sindaco Rivolta? Cento giorni di solitudine"

Una bocciatura senza riserve per il sindaco
Rosella Rivolta. Firmata
Massimiliano Costantin, capogruppo di Lentate Popolare che, con la ripresa dei lavori estivi e il raggiungimento dei primi cento giorni di governo, parte all'attacco per giudicare in modoe estremamente negativo l'inizio di questa nuova legislatura. "Il primo cittadino con il minor consenso elettorale degli ultimi vent'anni - dichiara Costantin - in campagna elettorale utilizzava lo slogan ... Leggi »

Cesano M.: grande attesa per la Corrincesano by night

Tutto pronto ormai per Corrincesano by night: la gara podistica competitiva in notturna organizzata dall'atletica Cesano Maderno  in collaborazione con la Parrocchia Santo Stefano Protomartire, col patronato della Presidenza della Regione Lombardia, con il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza, e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Cesano Maderno. In programma questo sabato, 22 settembre, nell’ambito dei festeggiamenti per la tradizionale “Sagra patronale di Santo ... Leggi »

Meda, Sinistra e Ambiente dice no a Pedemontana

L'autostrada Pedemontana non s'ha da fare. Lo dice a gran voce il gruppo consiliare di Sinistra e Ambiente che invita tutti alla manifestazione in programma domenica 30 settembre a Desio a partire dalle 14. Una protesta promossa dal Comitato Beni Comuni che, figlio del Comitato per l’Acqua Pubblica (quello del referendum dello scorso anno), sta raccogliendo sempre più composite e numerose adesioni di associazioni, gruppi e comitati che si ritroveranno insieme sotto questo denominatore co... Leggi »

Lentate: blitz della Polizia locale a Copreno, scoperta prostituzione cinese in appartamento

Blitz della Polizia locale in via Machiavelli: scoperto un centro per la prostituzione gestito da cinesi . La brillante operazione compiuta ieri, giovedì 13, è il risultato di una serie di interventi che la Polizia locale sta conducendo per garantire la sicurezza sul territorio. Da tempo, infatti gli uomini del comandante
Mauro Colombo, con la collaborazione dei Carabinieri della stazione locale, stanno cercando di contrastare il diffuso fenomeno della pr... Leggi »

Seveso, il gruppo P.R.G. in festa per l'escursione numero 100

Doveva essere una semplice escursione in montagna: tre amici che parlando all’oratorio scoprono di avere la stessa passione e vogliono andare a fare due passi insieme una domenica. A sette anni di distanza, questa domenica 16 settembre, sono arrivati alla gita numero 100. Ma non sono più i tre amici dell’oratorio da soli: ora è un gruppo che può contare stabilmente sulla partecipazione di una ventina di persone e che in alcune occasioni, vedi l’ultima Pasquetta, ha superato le 50 unità. Ora, ... Leggi »

Cesano M., depuratore Bte alla Snia: la Provincia non lo inserisce nel piano dei rifiuti

“La Provincia di Monza e Brianza si assuma le proprie responsabilità senza attendere il pronunciamento del Tar, confermando con un atto concreto la volontà politica già espressa in tutte le sedi competenti e esprimendo così il diniego formale all’ampliamento del depuratore BTE al Villaggio Snia di Cesano Maderno”. Lo hanno ribadito mercoledì i consiglieri regionali
Antonio Romeo (PdL),
Massimiliano Romeo (Lega Nord) e
Giuseppe Civati (PD),... Leggi »

Lentate, ancora polemica sull'aiuto ai terremotati: "Comunicazione istituzionale scorretta"

Un bel gesto che poteva sfociare in una delibera di Consiglio comunale e trovare consensi unanimi si è trasformato in causa di divisioni e polemiche. L'aiuto alle popolazioni terremotate, deciso dai consiglieri della lista di maggioranza Lentate Sostenibile e Solidale (hanno annunciato che devolveranno il gettone presenza di tre sedute), è stato contestato nei giorni scorsi da Massimiliano Costantin (capogruppo di Lentate Popolare) soprattutto a causa di una delibera di Giunta di fine agosto ... Leggi »

Cesano M.: più telecamere per controllare il territorio

Una città viva ma, di certo, anche sicura: sono gli obiettivi dell'amministrazione comunale che, infatti, ha deciso di potenziare il sistema di videosorveglianza. E visti i fatti degli ultimi giorni, con i colpi di proiettilo esplosi contro un pub, il controllo del territorio diventa particolarmente importante oltre che una bella risposta ai cittadini. Dal municipio spiegano che dal 2010 è attiva una piattaforma di videosorveglianza del territorio di Cesano Maderno, che verrà a breve amp... Leggi »

Barlassina, restyling all'aiuola per rendere omaggio a Luigi Porro

Restyling in corso nel cuore del paese. Sono iniziati i lavori di riqualificazione dell'aiuola situata nei pressi del monumento dedicato al fondatore dell'Opera Pia, Luigi Porro. Nei dettagli, si tratta di posizionare la cordonata dell'area verde, usando il materiale residuo di piazza Cavour, illuminare, di irrigare e piantumare. Proprio per quanto riguarda la piantumazione, l'Amministrazione comunale è alla ricerca di uno sponsor che si occupi dell'intervento. I costi ammontano a circa 6.500... Leggi »

Bovisio M.: Expo Brianza, 200 espositori in fiera per sconfiggere la crisi

Un coro unanime si è levato dalle voci degli organizzatori di Expo Brianza, stamane, alla conferenza stampa di presentazione della 32^ edizione, che prenderà il via il prossimo sabato 22 settembre: questa fiera sarà un potente antidoto contro la crisi per i piccoli imprenditori locali. Nessun dubbio sull'importante funzione che Expo Brianza svolgerà per gli espositori che vi partecipano, in un momento così delicato in cui la promozione della propria attività diventa strategica, per resistere ... Leggi »

Lentate: nuove emozioni al Sant'Angelo con i film in digitale

Andare al cinema non è mai stato così bello: d’ora in poi immagini nitide e brillanti e un suono pressoché uguale a quello originale. È l’evoluzione del cineteatro Sant’Angelo che sabato 22 settembre farà un passo epocale: arriva il digitale. “Il passaggio – spiegano i volontari che gestiscono con competenza e passione il cineteatro – è quasi obbligato perché dal 2013 nessuna casa distribuirà più film su supporto analogico. Gli alti costi di stampa e distribuzione della celluloide hanno spint... Leggi »

Cesano M.: due arresti nel nuovo blitz contro la 'Ndrangheta

Trentasette i nuovi arresti compiuti ieri dai Carabinieri, nell'ambito di un'operazione finalizzata a scovare uomini implicati in reati di associazione per delinquere ti tipo mafioso. In particolare legati all'ambito della 'Ndrangheta. Tra questi, nell'elenco, anche i nomi di due cittadini residenti a Cesano Maderno. Lo riferisce oggi "Il Giorno" nelle pagine dedicate alla Brianza a contorno di un servizio dedicato alla scoperta di un bunker a Giussano. Secondo il quotidiano si tratta di Anto... Leggi »

Barlassina: convenzione con Cesano Maderno per il servizio di Protezione civile

Ottomila euro per la Protezione civile. Di Cesano Maderno. Nei giorni scorsi, infatti, la Giunta comunale ha deciso di rinnovare la convenzione con l’associazione cesanese affinché presti la sua opera anche nel nostro territorio durante tutto il 2012. Non è la prima volta che l’amministrazione ricorre a questo strumento: già per tutto il 2011 la scelta era stata quella di stipulare un accordo con un’associazione esterna per gli interventi sul territorio in caso di necessità. Del resto Barlass... Leggi »

Seveso, è l'ora di "Sportissimo": tutte le discipline cittadine in vetrina

Il mese di settembre? E' "Sportissimo". Con la ripresa delle attività e gli ultimi giorni dell'estate ritorna l'ormai tradizionale manifestazione organizzata dall'assessorato allo Sport e Tempo libero. L'appuntamento è per questa domenica, 16 settembre, al Bosco delle Querce: sede che già lo scorso anno si era rivelata particolarmente indicata per ospitare l'iniziativa, sia per gli spazi sia perché abbina molto bene il concetto di attività motoria a quello di ambiente naturale adatto al benes... Leggi »

Meda: Sinistra e Ambiente chiede chiarezza su Pedemontana

Attenzione costante alla vicenda Pedemontana: Sinistra e Ambiente chiede al sindaco
Gianni Caimi di rendere noti tutti gli aggiornamenti e di poter conoscere l’esito delle indagini svolte sul terreno visto che si tratta di un’area particolarmente toccata dal problema diossina. Lo rivela lo stesso gruppo consiliare sul suo blog spiegando che si è mobilitato dopo aver appreso dalla stampa che Strabag (l’azienda a capo dell’Ati – associazione temporanea d’impresa – che si è agg... Leggi »

Lentate: con gli Amici dell'Arte all'abbazia di Vezzolano

Una gita domenicale tra arte e gusto, storia e cultura tra i fascini dell’astigiano. E’ l’iniziativa targata Amici dell’Arte, in collaborazione con l’ Assessorato alla Cultura del Comune di Lentate sul Seveso, che organizza una visita guidata all’Abbazia di Santa Maria di Vezzolano, un monumento della fede e dell'arte, tra storia e leggenda, uno dei più antichi e importanti del Piemonte. La visita è in calendario domenica 7 ottobre, con ritrovo in via Matteotti, davanti al Comune, alle 8. All... Leggi »

Barlassina, al Superdì la carne va a ruba: seregnese in manette

Prima ha cercato di rubare la carne al supermercato. Poi, scoperto dal direttore, è riuscito a fuggire perdendo le confezioni in strada. Alla fine è stato arrestato dai Carabinieri che lo hanno rintracciato dopo pochi istanti. Il protagonista della vicenda è S.G., un carrozziere seregnese di 35 anni già conosciuto dalle forze dell'ordine, che nei giorni scorsi si è recato al Superdì in via Longoni. E' entrato come un normalissimo cliente, dirigendo la sua attenzione verso alcune confezioni di... Leggi »

Cesano M., il solito miracolo dell'Excelsior: una stagione teatrale coi fiocchi

Ormai è il loro "marchio di fabbrica": quando fanno qualcosa, gli organizzatori dell'Excelsior la fanno davvero bene. E in tempi di ristrettezze economiche, diciamo pure di crisi, ecco che dal cilindro tirano fuori una stagione teatrale con i fiocchi che non ha nulla da invidiare alle maggiori sale milanesi. Basta guardare i nomi: Ficarra e Picone, Ottavia Piccolo e Margherita Buy. E ancora Teresa Mannino, Corrado Tedeschi e le Sorelle Marinetti. Sono questi solo alcuni dei grandi nomi che ar... Leggi »

Lentate: "L'aiuto ai terremotati? Un'occasione sprecata"

[caption id="attachment_49" align="alignleft" width="150"] municipio di lentate sul seveso[/caption] “L’aiuto ai terremotati? Un’occasione sprecata. Ormai è evidente che il sindaco
Rosella Rivolta non rappresenta i cittadini lentatesi, ma solo una modestissima parte degli stessi”. È l’amaro sfogo di
Massimiliano Costantin, capogruppo della lista Lentate Popolare, di fronte a uno degli ultimi atti della Giunta: ovvero la delibera 117 del 27 agosto relativa a... Leggi »

Bovisio M.: visite guidate alla scoperta dei beni culturali cittadini

Il Comune organizza visite guidate: alla scoperta dei beni culturali situati all'interno del confine cittadino. E' l'originale proposta dell'assessorato alla cultura che, con questo mese di settembre, propone a tutti gli appassionati di arte e di storia un ciclo di incontri con la collaborazione dell'Isal (Istituto per la storia dell'arte lombarda) e dell'Associazione Amici del Palazzo e Parco Arese Borromeo. Il primo degli appuntamenti è in programma questo giovedì, 13 settembre, con inizio ... Leggi »

Barlassina: i trent'anni della Cursa di Asnitt

Festa grande quest'anno per la Cursa di Asnitt, la celebre manifestazione che si svolge in paese e che stavolta raggiunge l'invidiabile traguardo dell'edizione numero 30. Da venerdì a domenica numerose le iniziative organizzate dal Comitato Manifestazioni Barlassinesi in collaborazione con l'amministrazione comunale. L'apertura ufficiale del programma è prevista per venerdì alle 20 in puro stile barlassinese: ovvero in compagnia e con voglia di ridere e scherzare. Tutti al ristorante brasilia... Leggi »

Seveso: "Casa in rovina per colpa delle Ferrovie Nord"

La ferrovia, ormai, dopo la diossina è l'argomento più discusso in città nel corso degli anni. Ma se il dibattito resta tuttora aperto sull'annosa questione dell'interramento e dei sottopassi, nel tentativo di eliminare le code ai passaggi a livello e dare vivibilità al territorio, c'è chi si lamenta per un altro motivo ben più serio: le crepe nei muri di casa. E' la signora
Alessandra Gattoni in Pogliani che, nei giorni scorsi, si è sfogata sulle pagine del Cittadino raccon... Leggi »

Bovisio M., la Polizia locale : "Occhio alla truffa dello specchietto"

La truffa dello specchietto è sempre più diffusa sul territorio brianzolo. E in paese, dopo aver ricevuto in questi giorni le prime segnalazioni relative alla presenza di qualche furbone, il comando della Polizia locale ha deciso di avvisare tutti i cittadini del pericolo. Proprio ieri, infatti, sul sito ufficiale del Comune è comparso un avviso che invita tutti gli automobilisti a prestare la massima attenzione nei confronti dei truffatori che, inventandosi la solita bugìa dello specchietto ... Leggi »

Cesano M.: spacciatore arrestato grazie al cliente deluso

Sapeva che la sua sorte era quella di dover vivere con gli occhi ben aperti, cercando di ampliare il giro d’affari e nello stesso tempo di muoversi nell’ombra per sfuggire alla forze dell’ordine. Non avrebbe mai immaginato, però, che il rischio maggiore per la sua attività di spacciatore sarebbe arrivato da uno dei clienti che avvicinava per fare soldi a palate. Si è chiusa invece così, l’altro ieri sera, l’attività di un marocchino di 26 anni. Presente in Italia in modo clandestino ma, di fa... Leggi »

Lentate: nuova fognatura per via Diaz, ma scoppia la polemica

Partono i lavori per la riqualificazione della fognatura in via Diaz. Ed è già polemica. Se per la Giunta Rivolta è un motivo di vanto, per
Massimiliano Costantin (capogruppo di Lentate Popolare) è una sonora bocciatura. I lavori che inizieranno il 10 settembre, così come spiega l'amministrazione comunale con un comunicato stampa, consistono nella riqualificazione del primo lotto fognario compreso tra gli incroci con via Roma e via Costaiola, per un totale di circa 110 ... Leggi »

Barlassina: un contributo per i terremotati di Pegognaga

E' un paese piccolo, rispetto a quelli situati nelle immediate vicinanze, ma dimostra sempre di avere un cuore grande. E anche stavolta Barlassina dimostra tutta la sua sensibilità e solidarietà nei confronti delle persone che stanno vivendo una situazione di difficoltà e di disagio. Nei giorni scorsi, infatti, l'amministrazione comunale ha deciso di stanziare 4 mila euro a favore di Pegognaga, Comune in provincia di Mantova tra i più colpiti dal sisma che a maggio scorso ha messo in gin... Leggi »

Seveso: sottratti 60 euro a un'anziana con la truffa dello specchietto

La truffa dello specchietto colpisce anche in città. Nei giorni scorsi, un’anziana residente in via Ortles, è stata raggirata da un giovane che si è fatto consegnare 60 euro. La donna, che aveva parcheggiato l’auto in via San Carlo, ha avvertito un rumore mentre stava percorrendo via Vignazzola per svoltare in via Carducci. Poco più tardi si è accorta che un automobilista, sopraggiungendo alle sue spalle, la invitava a fermarsi. Era un giovane di circa 35 anni che, in virtù del presunto danno... Leggi »

Lentate: il primo concorso fotografico promosso dall'amministrazione comunale

“Obiettivo su Lentate!”, il primo concorso fotografico in un click per promuovere e valorizzare il nostro territorio. E’ questa l’iniziativa ideata dal Comune in collaborazione con il Centro Commerciale “Lentate” (gruppo Bennet) e Sempreclick, dove i partecipanti dovranno cogliere ed esprimere, attraverso il soggetto prescelto, l’essenza del tema in concorso. Tre sono le categorie tematiche: 1. Sport e avventura; 2. Paesaggi da scoprire; 3. Quella volta che… Il concorso è aperto a tutti: pers... Leggi »

Bovisio M.: 39 auto senza assicurazione scovate nei primi otto mesi del 2012

Sarà per la crisi o, in qualche caso, anche per la voglia di credersi furbetti. Fatto sta che a in paese le automobili scovate dagli agenti della Polizia locale hanno raggiunto livelli da record. Ben 39 dall’inizio dell’anno. Un dato che balza facilmente all’occhio, considerando che a oggi risulta già maggiore di tutte quelle sanzionate per lo stesso motivo nel 2011: erano state 37 complessivamente, ma solo 27 fino al mese di agosto). Impietoso addirittura il confronto con gli anni precedenti... Leggi »

Cesano M.: marocchino arrestato due volte nella stessa giornata

Arrestato due volte nel corso della stessa giornata: è il primato poco invidiabile stabilito da M.B., un marocchino di 28 anni, specializzato in furti di autoradio e navigatori satellitari. Lo racconta il Cittadino nel numero uscito sabato in edicola. L’extracomunitario era stato fermato una prima volta nella giornata di venerdì: i Carabinieri della tenenza cittadina lo avevano infatti notato in via Donghi mentre era seduto in un’automobile, una Peugeot, impegnato a smontare un’autoradio. Com... Leggi »

Barlassina: il Comune cerca personale per lavori occasionali

Il Comune ha bisogno di effettuare costantemente alcuni lavoretti di manutenzione da effettuare sui propri immobili. Per svolgerli, l'amministrazione comunale ritiene necessario di avvalersi di prestazioni occasionali di tipo accessorio, in conformità a quanto disposto dal D. Lgs n.276/300, andando così ad ampliare le opportunità di impiego e di integrazione del reddito per i soggetti più deboli. Ovvero pensionati con basso trattamento pensionistico e altre categorie di prestatori inoccu... Leggi »