Lentate, la veggenza di Sasso: convocata la commissione biblioteca

Lo aveva scritto il 21 novembre: "La prossima sarà la convocazione della commissione biblioteca".
Massimo Sasso non si era sbagliato: ieri il sindaco
Rosella Rivolta ha davvero firmato il foglio per avvisare tutti i componenti che il ritrovo è fissato per sabato 1 dicembre. Un po' provocatore l'ex primo cittadino, ora capogruppo di Insieme per Lentate, ma di certo anche un po' veggente: volutamente aveva scritto una settimana fa su Facebook della necessità ... Leggi »

Monza: due concorsi dell'Ordine degli architetti per la sostenibilità ambientale

Un appuntamento molto significativo per chi ama il bello e il rispetto del territorio. Sabato alle 17, l'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Monza e della Brianza, nella nuova sede monzese di via Zucchi 25, premierà i vincitori dei due concorsi dedicati alla sostenibilità ambientale. Il primo invitava i giovani laureati a presentare progetti sulla mobilità sostenibile relativa all’area interessata dall’infrastruttura ferroviaria Monza-Molteno-O... Leggi »

Bovisio M.: un nuovo bar e impianto di allarme per il centro sportivo

Il bar del centro sportivo riapre i battenti. Nelle scorse settimane la Fondazione per lo Sport e Tempo libero ha trovato un accordo con una società che si occuperà del bar e della custodia degli impianti di via Europa per i prossimi sei anni, con eventuale possibilità di rinnovarlo per altri sei in caso di soddisfazione reciproca. Al momento, più che alla scadenza e ai contratti, si pensa all’inaugurazione ufficiale prevista per il tardo pomeriggio di venerdì 7 dicembre. Il sindaco
... Leggi »

Seveso fa i conti con il Prefetto: inviato il commissario

La lettera tanto attesa è arrivata: ieri il Prefetto
Giovanna Vilasi ha scritto ufficialmente al Comune di Seveso per dare notizia della nomina del commissario. La scelta, per l’approvazione del bilancio di previsione 2012, è ricaduta su
Gavina Mariotti. Scelta dovuta alla competenza, visto che Mariotti è funzionario economico finanziario presso la Prefettura e, pertanto, sarà in grado di “fotografare” in tempi rapidi la situazione del nostro ente e indicar... Leggi »

Misinto: in biblioteca la navigazione è wi-fi e soprattutto gratis

Internet comodo, facile, sicuro. E grauito. E' quanto possono offrire ora le biblioteche di Misinto e di Cogliate, più in generale quelle del Sistema bibliotecario di Saronno, agli utenti che hanno il desiderio o la necessità di navigare in rete. Lo riferisce il sito d'informazione Varese News spiegando che, grazie al progetto Biblio.net sostenuto dalla Fondazione Cariplo, ora tutte le biblioteche del Sistema di Saronno permetteranno agli utenti di navigare gratuitamente utilizzando direttame... Leggi »

Meda, molestava un ex collega: arrestato per stalking

Un caso di molestie sul luogo di lavoro. Fuorviante pensare alle fastidiose avances di un uomo nei confronti di una sua collega: stavolta la vicenda vede coinvolti due uomini. Nessuna vicenda amorosa, per carità: solo rabbia di uno nei confronti dell'altro. Il molestatore, ovviamente, è stato poi arrestato dai Carabinieri della stazione medese. La vicenda, così com'è raccontata quest'oggi da "Il Giorno" ha come protagonista nei panni della vittima un 45enne residente in città. Il suo per... Leggi »

Lentate, Pgt: "L'amministrazione comunale rifiuta il confronto con i cittadini?"

Il Piano di Governo del Territorio fa già discutere: non solo per il contenuto delle tavole e per le scelte urbanistiche compiute dal sindaco
Rosella Rivolta e dalla sua Giunta, ma ora anche per il metodo adottato. Dai banchi dell'opposizione si leva la protesta per il mancato coinvolgimento dei cittadini. Critica unanime, ancora una volta: a dimostrazione che il primo cittadino è riuscito a compiere quel miracolo che ogni logica politica finora ha sempre negato:
Ma... Leggi »

Bovisio M.: una sera a teatro con la Mandragola

In una stagione teatrale intitolata "Libri da gustare" e interamente dedicata ai classici della letteratura, questo spettacolo non poteva proprio mancare: sabato sera, alla Campanella, andrà in scena la Mandragola di Niccolò Machiavelli. Opera che, a detta di molti, è addirittura la maggiore opera scenica del XVI secolo e, tuttavia, sempre moderna: tanto che prima nel 1965 e poi nel 2009 è stata portata dal palco fino al grande schermo del cinema. Regala fascino e tradizione, insomma, il terz... Leggi »

Meda per Tutti diventa associazione: "Per dare voce ai bisogni della città"

Un impegno a tutto campo per la vita politica, sociale e culturale della città: Meda per Tutti, tutti per Meda. Una volontà manifestata a più riprese nel corso di una conferenza stampa che si è svolta ieri per annunciare la trasformazione della lista in associazione. Il coordinatore, scelto con votazione unanime da parte di tutti i soci fondatori, è
Giuseppe Volontè. “La lista civica – spiega lo stesso coordinatore – si è presentata alle elezioni ottenendo un ottimo risultat... Leggi »

Salute, una ricerca inglese: la sigaretta fa male al cervello

Non solo pericolo di infarto: la sigaretta reca seri danni anche al cervello. Lo affermano i ricercatori del King's College di Londra dopo aver analizzato la bellezza di 8.800 persone con più di cinquant'anni di età. I ricercatori, come riferisce la Bbc, sono stati rigorosamente schedati in base al loro stile di vita, incluso la quantità di sigarette fumate nella loro vita quotidiana. Poi sono stati ripetutamente sottoposti ad alcuni test. Una prima volta, poi ancora dopo quattro anni e, infi... Leggi »

Seveso, Butti: "Io alle primarie del Pd per avvicinare i cittadini alle istituzioni"

Tutti parlano di una crisi amministrativa che caratterizza la vita sevesina in queste ultime settimane, forse da mesi considerando che la Lega Nord ha lasciato la Giunta Donati all'inizio del mese di maggio. Ma c'è qualcuno che, invece, identifica l'inizio della crisi con una data anteriore, lontana ben quattro anni fa. E'
Paolo Butti, capogruppo del Pd in Consiglio comunale, che punta il dito verso il secondo turno del voto espresso dai cittadini: il ballottaggio. "Si sono ... Leggi »

Cesano M.: la Croce Bianca ha 19 volontari in più

Nuovi volontari per la sezione cittadina della Croce Bianca: sabato scorso, nella sede di via Padre Boga, 19 allievi hanno brillantemente superato l'esame e conseguito la certificazione regionale di Soccorritore Esecutore 118 Lombardia. Alla presenza di un medico del 188, di un infermiere della centrale operativa  e dei formatori regionali, i nuovi volontari hanno dimostrato di aver partecipato con profitto all'anno di corso e di formazione sul campo. "A novembre - spiega il presidente
... Leggi »

Barlassina: un'aiuola per celebrare il fondatore dell'Opera Pia Porro

Una nuova aiuola per il monumento di
Luigi Porro. Grazie al contributo delle ditte Marco Belloni, Vago Forniture, Fondazione Porro e L’Agrifoglio si è finalmente conclusa la ristrutturazione dell’aiuola dedicata al fondatore dell’Opera Pia, Luigi Porro: un intervento che certamente non rappresenta una priorità nella vita quotidiana della cittadina ma che, tuttavia, era particolarmente sentito visto che si trattava di dare risalto e, allo stesso tempo, di rendere omaggio a un... Leggi »


Bovisio M.: i Carabinieri arrestano uno spacciatore albanese

Spacciava droga anche in pieno giorno nei parchi pubblici della città. Convinto di farla franca, è stato invece individuato dai Carabinieri della stazione di Varedo che, dopo averlo tenuto d'occhio, l'hanno arrestato per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo finito in manette ieri mattina è E.P., un albanese di 26 anni che risiede a Paderno Dugnano. Da qualche tempo aveva organizzato il suo traffico a Bovisio Masciago, tanto che i Carabinieri dopo aver notato movimento un po' ... Leggi »

Ceriano L.: lo Stato taglia ancora i fondi, il sindaco è infuriato

Troppi tagli al bilancio, servizi a rischio: per far quadrare i conti il Comune deve tirare la cinghia. L'allarme è lanciato direttamente dal sindaco
Dante Cattaneo che punta il dito contro il Governo. "L'ultima sorpresa per il nostro Comune - spiega il primo cittadino - si è materializzata il 25 ottobre scorso con l'ennesimo decreto del Ministro dell'interno per la riduzione dei trasferimenti. Per il Comune di Ceriano Laghetto, l'ennesimo taglio è stato quantificato in... Leggi »

Lentate: il "Messiah" e l'organo nuovo per il concerto di Natale

Un concerto di alto livello che ci avvicina al Natale e, nel frattempo, ci fa il primo regalo in attesa delle festività: questo venerdì, 30 novembre, con inizio alle 21 nella chiesa parrocchiale nuova di Copreno l'esecuzione del "Messiah" di Georg Friedrich Haendel da parte del Coro Città di Desio diretto dal maestro
Enrico Balestreri. Con un motivo d'orgoglio: il concerto sarà accompagnato dal nuovo organo che, per le sue caratteristiche, ha già incantato i protagonisti qua... Leggi »

Cesano M., tentano il colpo al Billa: in manette tre fratelli e un marocchino

Sono entrati nel supermercato di notte pensando di passare inosservati: il loro rumore, però, ha richiamato l'attenzione dei residenti che hanno avvertito i Carabinieri. Tre giovani fratelli - il maggiore di soli 21 anni - e un coetaneo marocchino sono usciti soltanto con le manette ai polsi. E' accaduto nella prima mattinata di ieri, verso le 5.30, quando i quattro hanno deciso di tentare il colpo al centro commerciale Billa di via Trento. Gente giovane: 21, 20, 18 e 16 anni. I tre frat... Leggi »

Barlassina: domenica in piazza sarà già Natale

Si respirerà l'atmosfera natalizia nel centro del paese: domenica, nel corso della giornata, tutti i cittadini sono attesi in piazza Cavour a partire dalle 9.30 per una serie di iniziative organizzate dall'assessorato alla Cultura e dedicate ai bambini e alle famiglie. La giornata dal sapore natalizio inizierà alle 9.30 con il mercatino allestito in via Assunzione. Nel corso della mattinata è prevista anche l'esibizione del corpo bandistico Santa Cecilia che, con le dolci note, aiut... Leggi »


Meda, la crisi si fa sentire anche in Comune: un Natale a luci spente?

Contribuiscono a rendere l'atmosfera più festosa e ad avvicinarci al Natale: quest'anno, però, le luminarie in città potrebbero essere spente. Motivi economici, naturalmente, che impongono all'amministrazione comunale una seria riflessione sull'opportunità di avere le strade illuminate penalizzando altri servizi. Una situazione rivelata direttamente dal sindaco
Gianni Caimi ai commercianti - così come raccontato dal Cittadino - in un incontro che si è volto mercoledì scorso ... Leggi »

Lentate, Sasso: "Ci negano il municipio? Incontriamo i cittadini su Facebook"

Strumento virtuale, partecipazione vera: il gruppo di "Insieme per Lentate" ha deciso di rendere accessibile al cittadino tutta l'attività amministrativa. In modo che ognuno, liberamente, possa farsi un'opinione riguardo agli atti deliberati dal sindaco
Rosella Rivolta con i suoi assessori. Come? Pubblicando di volta in volta sulla pagina Facebook del gruppo consiliare tutti gli atti. "Se andranno avanti così - commenta con la consueta ironia il capogruppo
Massimo S... Leggi »

Cogliate: una cena emiliana per aiutare i terremotati

Tanta allegria e la volontà di aiutare le persone in difficoltà: ci sono tutti gli ingredienti giusti per l'ottima riuscita della cena organizzata da Officina delle Idee con il ristorante La Madonnina in programma queso sabato sera, 1 dicembre, con inizio alle 20 negli spazi della scuola media. L'intento è più che nobile si tratta di una serata organizzata per raccogliere fondi a favore delle popolazioni emiliane colpite dal terremoto. E se l'aiuto ai più bisognosi è sempre importante e dover... Leggi »

Cesano M.: rimosso l'amianto dal territorio cittadino

Via l'amianto dal territorio comunale. O, almeno, via le lastre di amianto che qualche furbone ha incautamente abbandonato sulle strade cesanesi per evitare di doversi sobbarcare la spesa di smaltimento. Lo ha deciso la Giunta comunale che, nei giorni scorsi, ha approvato la delibera per affidare l'incarico di rimozione e corretto smaltimento delle lastre di eternit sparse qua e là all'interno dei confini cittadini. In particolare si tratta di tre punti: via Fabio Massimo (all'incirca una tre... Leggi »

Barlassina: in calo la produzione di rifiuti

La produzione dei rifiuti è finalmente in calo. Un dato in controtendenza rispetto a quanto avveniva negli anni scorsi e che evidenzia atteggiamenti più corretti e responsabili da parte delle famiglie. Lo evidenzia l'amministrazione comunale che, nei giorni scorsi, ha diffuso un comunicato stampa per rendere nota la sua soddisfazione ma, insieme, anche la speranza di poter ottenere risultati ancora migliori nei prossimi mesi. Per quanto riguarda la diminuzione della quantità di rifiuti prodot... Leggi »

Meda: il Comune cerca il gestore per il centro anziani

Un appalto triennale per affidare ai privati la gestione del centro diurno anziani "Primo Busnelli". Lo ha scelto l'amministrazione comunale che nei giorni scorsi ha pubblicato il bando all'Albo pretorio e sul sito Internet dell'ente. L'importo base d'asta è di 15 mila euro: per la gestione del centro di via Naviglio dall'1 gennaio 2013 fino al 31 dicembre 2015, sette giorni su sette dalle 9 alle 19. Per gestione l'amministrazione comunale specifica che non si riferisce soltanto alla somminis... Leggi »

Lazzate: ladri imbranati messi in fuga dai residenti

Avevano pianificato il loro colpo nel minimo dettaglio, probabilmente studiando anche le abitudini di una famiglia che risiede in una villetta in centro al paese. Dal pensare all'agire, tuttavia, c'è una bella differenza: alla prova dei fatti i ladri entrati in azione nei giorni scorsi, sono stati un po' maldestri tanto da richiamare l'attenzione del vicinato. Entrati in azione in serata, nel dopo cena, hanno tagliato i cavi della corrente per non essere notati. Poi, dopo aver forzato una fin... Leggi »

Bovisio M.: la Polizia locale sequestra 12 chili di carciofi

Ogni volta che vanno al mercato non tornano mai a mani vuote: gli agenti della Polizia locale anche stavolta hanno scovato un abusivo che, sprovvisto di licenza per il commercio, cercava di vendere carciofi nascosto tra le bancarelle di via Matteotti. Merce sequestrata e per lui una sanzione amministrativa da 3 mila euro. Il fatto è accaduto mercoledì al mercato settimanale quando gli agenti erano impegnati nel solito giro di pattugliamento, controllo delle licenze degli ambulanti e viabilità... Leggi »

Seveso, tentativo fallito: il Consiglio comunale verso lo scioglimento

Manca una firma. Quella del Prefetto. Poi tutti a casa: il Consiglio comunale è a un passo dallo scioglimento. Ieri sera, probabilmente ultimo tentativo disperato, il sindaco
Massimo Donati non è riuscito a portare in approvazione il bilancio previsionale 2012, atto fondamentale per portare a termine il suo mandato fino alla primavera. Tra i banchi dei consiglieri, presenti soltanto lui, il presidente
Massimo Vaccarino e i tre pidiellini che gli sono rimast... Leggi »

Barlassina: uno spettacolo d'eccezione con i ragazzi di Oasi 2

Sempre più entusiasti, sempre più pronti ad affrontare il giudizio del grande pubblico. E, naturalmente, sempre pronti a divertirsi nelle loro attività. Sono i ragazzi del centro socio educativo Oasi 2 che domani, domenica 25, presenteranno a tutti il loro ultimo grande successo: una rappresentazione teatrale Nel teatro dell'oratorio Beata Vergine Immacolata di via Colombo, infatti, porterano in scena "Viaggio nel cuore di Chiara e Francesco". Uno spettacolo che si basa sulla vita dei due san... Leggi »

Lentate: appartamento in condizioni igieniche inadeguate, interviene il sindaco

[caption id="attachment_49" align="alignleft" width="150"] municipio di lentate sul seveso[/caption] Condizioni igienico sanitarie inadeguate: il sindaco
Rosella Rivolta ordina di intervenire al più presto per risistemare un appartamento situato in via Cantore. La vicenda dell’appartamento, occupato dall’extracomunitario D.N. di 62 anni originario del Senegal, era nota già da qualche tempo: tanto che la Polizia locale alla fine del mese di ottobre aveva ritenuto indispensabi... Leggi »

Meda: numeri da record per la Medateca

Non bastano un buon titolo e un buon divano: per essere invogliati alla lettura è necessario anche un ottimo servizio librario in una bella struttura accogliente. Lo dimostra la Medateca, inaugurata da pochi mesi e tuttavia già capace di produrre numeri da record che fanno impallidire le altre strutture del sistema bibliotecario. In un colpo solo, insomma, grazie a questa struttura la città di Meda si è ritagliata uno spazio importante nel panorama culturale brianzolo soprattutto per quanto r... Leggi »

Bovisio M.: il Pedibus in servizio permanente a partire dalla primavera 2013

Il sogno di alzarsi al mattino, magari anche un quarto d'ora più tardi, senza dover accompagnare i figli a scuola. E, particolare che non infastidisce di certo, anche a costo zero. E' la possibilità offerta dal Pedibus, iniziativa che l'amministrazione comunale intende promuovere per la prossima primavera. Anzi, dalla primavera: le intenzioni sono quelle di "istituzionalizzare" il servizio e renderlo duraturo anche per i successivi anni scolastici. Per illustrare il progetto l'amministrazione... Leggi »

Misinto: vini di rilevanza mondiale con Michel Rolland

Un grande appuntamento per tutti coloro che sanno apprezzare un ottimo bicchiere di quello giusto: l’Ais (Associazione italiana sommelier) invita tutti alla scoperta dei vini di Bordeaux di
Michel Rolland. Un nome che è una garanzia per quanto riguarda l’enologia mondiale e prodotti di assoluta qualità. L’appuntamento è fissato per mercoledì, 28 novembre, con inizio alle 21 al ristorante “Capovolto” di Misinto. Con la presenza dei relatori
Costantino Giavardi Leggi »

Seveso, Lega Nord: "Il metodo Donati per far quadrare i conti? Ci vengono i brividi"

In aula consiliare non c'è da tempo. I suoi rappresentanti tengono la bocca cucita: ma su Internet la Lega Nord si fa sentire eccome. Sarà che a livello di partito i lumbard sono stati i primi a Seveso a capire l'importanza dello strumento online, sarà che in questo modo evitano che le loro dichiarazioni possano arrivare in modo distorto alle orecchie dei cittadini. Ma se qualcuno si chiede che cosa ne pensano i leghisti sul volantino firmato Pdl (o parte del Pdl) e distribuito nella cassetta... Leggi »

Lentate: oggi il mondo dello sci dà l'ultimo saluto ad Angelo Vergani

Ci sono persone che segnano epoche, ci sono persone semplici.
Angelo Vergani, coprenese doc, era un perfetto mix: nella sua semplicità era riuscito a conquistare il mondo dello sci, oseremmo dire quello dello sport in generale, contribuendo a far conoscere il nome di Lentate sul Seveso a livello internazionale. Ci ha lasciato martedì, Cavaliere della Repubblica, all'età di 80 anni: di cui ben 62 spesi a vario titolo nella Federazione italiana sport invernali. Proprio la Fisi... Leggi »

Barlassina: una mostra fotografica contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, domenica 25, la biblioteca comunale ospiterà una mostra fotografica per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema. Gli scatti sono in mostra fino alla fine del mese. "Sia in tempo di pace che in tempo di guerra - afferma l'amministrazione comunale attraverso un comunicato stampa diffuso in questi giorni - le donne subiscono atrocità semplicemente per il fatto di essere donne. Nel mondo a mili... Leggi »

Lentate, Sasso: "Con la mia pagina Facebook aiuto il sindaco"


L'esperienza amministrativa, dopo cinque anni vissuti intensamente come sindaco, di certo non gli manca. L'ironia, per chi lo conosce, nemmeno. E, a quanto pare, non difetta neanche in fatto di tenacia: parliamo ovviamente di
Massimo Sasso, ora consigliere comunale di opposizione in qualità di capogruppo di "Insieme per Lentate", che sembra aver trovato un modo originale per dialogare con l'amministrazione e ottenere risposte concrete."Amici - scrive Sasso sulla pagi... Leggi »

Ceriano L., ciclisti e pedoni più sicuri: finiti i lavori in via Piave

Promessa mantenuta: via Piave è stata completamente riasfaltata e resa più sicura. Sia per i residenti sia per i passanti, soprattutto pedoni e ciclisti. In questi giorni, infatti, anche il secondo tratto, quello dopo l'incrocio con via Stra Meda nella parte più a nord della strada, è stato messo a disposizione dei cittadini in condizioni ottimali. Un lavoro, a dire il vero, abbastanza singolare: non tanto per le opere realizzate quanto per il fatto che la manutenzione straordinaria di via Pi... Leggi »

Cesano M., tre bracconieri scovati dalla Polizia provinciale

Utilizzavano trappole per catturare specie protette. L'attività di tre persone, residenti tra Cesano Maderno e Cogliate, è stata scoperta dopo un lungo lavoro d'indagini dalla Polizia provinciale che le ha denunciate alla Procura della Repubblica di Monza: si tratta di L.S. di anni 61, per abbattimento di specie non consentite, S.T. di anni 42 per detenzione e porto abusivo di armi, R.P. di anni 82 per cattura con attrezzi non consentiti e su specie protette. E' il brillante risultato ottenut... Leggi »

Seveso: al primo appello manca il numero legale. E il sindaco Donati se ne va

"Il Sindaco chiedeva sui manifesti di essere presenti a questo Consiglio, e lui poi se ne va… succede anche questo. Buona notte". Lapidario
Andrea Formenti (Partito Democratico) nella sua "diretta" online del Consiglio comunale. Una seduta che, com'era facilmente prevedibile, è andata deserta per mancanza del numero legale. L'appello del sindaco
Massimo Donati o, meglio, di quella parte del Pdl che lo sostiene e che con lui ha sottoscritto una lettera invia... Leggi »

Bovisio M., arriva il parcheggio coperto e custodito per le biciclette di chi va in stazione

La crisi economica fa bene alla bici: sempre più persone chiudono l’auto in garage per pedalare fino al luogo di lavoro. Una risposta al caro benzina che fa bene alla salute, fisica e psicologica. Spesso però la scelta di usare la bicicletta per spostarsi in paese o per raggiungere la stazione ferroviaria è condizionata dalla scarsità di parcheggi per bici e dal rischio di furto. Dopo la notizia, su scala nazionale, del boom di vendita nel 2012 delle biciclette (più di 200 mila pezzi rispetto... Leggi »

Barlassina: allo spazio ludico biglietti natalizi per il sindaco

Bambini che dipingono, creano, sperimentano. Immagini da cartolina che documentano ciò che succede quotidianamente allo Spazio Ludico. L’ultimo lavoro che ha visto i bambini protagonisti dello Spazio Ludico barlassinese sono una serie di biglietti colorati che saranno poi consegnati al sindaco
Anna Maria Frontini e diventeranno oggetto di biglietti d’auguri per il prossimo Natale. “Ogni bambino ha potuto dipingere utilizzando una tecnica differente, proprio in base all’... Leggi »

Lentate, lo scrive il sindaco: futuro turistico per il torrente Seveso

Riqualificazione del torrente Seveso anche con finalità turistiche. È l’intenzione del sindaco
Rosella Rivolta e della squadra che ne sostiene l’azione amministrativa, così come annunciato nelle linee programmatiche di governo 2012/17 portate nella seduta di Consiglio comunale e approvate con il voto favorevole della sola maggioranza. Ovvietà, potrà sostenere qualche lettore riguardo al voto, ma non è proprio così. A parte i consiglieri comunali e i giornalisti, a q... Leggi »

Bovisio M., il Comune gongola: premio nazionale per uno spettacolo della Campanella

L'amministrazione comunale brinda: "Il Ventaglio" spettacolo inserito nel cartellone teatrale della scorsa stagione, è stato esaltato dalla ciritica nazionale che ha conferito alla compagnia “Il contado del Canavese – I giovani del Teatro Giacosa” il premio “Sipario” 2012. Riconoscimento di assoluto valore per l'opera di Carlo Goldoni, che il pubblico bovisiano ha potuto applaudire nel mese di febbraio. La notizia in Comune è giunta grazie ad
Alberto Oliva, regista dell... Leggi »

Salute, Greenpeace: "Gli abiti delle grandi marche dannosi per il sistema ormonale"

Forse è una delle solite provocazioni per sensibilizzare le persone, forse una nuova scoperta: le sostanze chimiche utilizzate dalle grandi catene di abbigliamento possono creare alterazioni al sistema ormonale maschile e diventare perfino cancerogene. E' il grido d'allarme lanciato da Greenpeace che oggi, a Pechino, ha reso noto il suo rapporto "Toxic threads - the fashion big stitch up" dopo aver messo sotto la lente d'ingrandimento oltre 140 articoli di moda messi in vendita dalle grandi c... Leggi »

Seveso, stasera il Consiglio comunale: l'ombra del Prefetto è già nell'aula

Sarà la serata decisiva per il futuro del sindaco
Massimo Donati. O quasi. Perché se è vero che si tratta dell'ultimo tentativo per approvare il bilancio di previsone 2012 e scongiurare l'arrivo del commissario prefettizio, è altrettanto doveroso aggiungere che oggi alle 21 nell'aula magna della scuola media di via De Gasperi non si presenterà nessuno. Il pronostico, quindi, è dato per scontato: anche stavolta non si riuscirà a votare e, per mancanza del numero legale, la se... Leggi »

Cesano M.: la suora direttrice del Ciofs agli arresti per abusi sessuali

Arrestata la direttrice del Ciofs: secondo il Pm Roberta Colangelo della Procura di Busto Arsizio avrebbe compiuto abusi sessuali, violenza privata e atti persecutori nei confronti di una ragazza fin da quando questa era minorenne. La religiosa, 52 residente nel milanese, è ora agli arresti in una casa di cura. La suora, ora direttrice del Centro di formazione professionale (con sedi a Castellanza, Cesano Maderno, Cinisello Balsamo, Milano, Pavia Varese), è stata colpita dal provvedimento fir... Leggi »

Barlassina, è nata l'Auser: a servizio degli anziani e dei più deboli

Una nuova realtà sul territorio cittadino: è l'Auser che, il 2 novembre, si è ufficialmente costituita in Barlassina. La cerimonia di istituzione della nuova sezione locale si è svolta presso la sede Auser di Cesano Maderno alla presenza del Presidente locale
Mario Nocito, del vicepresidente
Michele di Mare e del presidente provinciale
Gian Mario Boschiroli. Questa nuova associazione opererà in sinergia con l’amministrazione comunale sul t... Leggi »

Seveso, oltre alle pizze si è fatto consegnare l'incasso: quattro anni di reclusione

Prima ordinava la pizza, poi ordinava al pony express di consegnargli tutto l'incasso della serata racimolato fino a quel momento: i giudici lo hanno condannato a quattro anni di reclusione nonostante la richiesta di 6 anni e 4 mesi avanzata dal Pubblico ministero. Al centro della vicenda A.D.L., un ragazzo di 29 anni residente in città.  Secondo l'accusa - come riporta oggi il Giorno - è stato uno degli autori della rapina commessa il 20 novembre 2010 ai danni di un pony express che lav... Leggi »

Meda, Colombo e Cassina fanno un passo indietro: "Poco informati sulle cooperative"

Sinistra e Ambiente e Italia dei Valori fanno retromarcia. Parziale. Col senno di poi i due consiglieri comunali
Alberto Colombo e
Roberto Cassina spiegano che se fossero stati correttamente informati, non avrebbero dato il loro favorevole alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà per quanto riguarda i 141 alloggi situati tra via Pescarenico e via Colombera. Nessun colpo di testa alla base della loro decisione, anzi un motivo mol... Leggi »

Lentate: "Commercianti, il sindaco non vi ha inserito nel programma di governo"

Cari commercianti, l'amministrazione comunale si è dimenticata di voi. E' il senso della mail che
Massimiliano Costantin, capogruppo di Lentate Popolare, ha inviato nella mattinata di lunedì 19 novembre alla Confcommercio - Associazione territoriale di Seveso. Il riferimento è al Programma di governo, presentato dal sindaco
Rosella Rivolta e dagli assessori nella seduta di Consiglio comunale di venerdì scorso: sprovvisto, per quanto riguarda gli a... Leggi »

Bovisio M.: il Comune organizza tre corsi natalizi per combattere gli sprechi

Prima i corsi dedicati alla cultura e al benessere personale, poi quelli natalizia: con l'avvicinarsi delle festività l'amministrazione comunale raddoppia la sua offerta. In questi giorni, infatti, si sono aperte le iscrizioni per "Natale coi fiocchi": tre proposte per imparare a realizzare oggetti semplici e a tema per abbellire la propria abitazione. Il primo corso, in ordine temporale, è costituito da "Natale... fuori porta": mercoledì 28 alle 21, nella biblioteca civica di via Cantù, la p... Leggi »

Monza scopre i Mondi (im)possibili di Giancarlo Cazzaniga

Ogni giorno siamo circondati da qualcosa di bello, qualcosa di curioso. Qualcosa che accade al nostro fianco e che, a causa della frenesia quotidiana, non siamo in grado di cogliere. C’è chi, però, ha l’occhio attento, la voglia di soffermarsi su ciò che lo circonda, la capacità di cogliere il momento giusto e il gusto per trasformare il momento in un’opera d’arte da condividere con tutti noi. E’
Giancarlo Cazzaniga, direttore creativo di Publitrust, che con il solo utilizzo... Leggi »

Ceriano L.: l'esperienza del centro psico-pedagogico continua. Grazie alla Bracco

Da una decina d’anni è un supporto prezioso per il Comune e soprattutto per le famiglie: ci riferiamo al centro psico-pedagogico, struttura di riferimento per il territorio che svolge la sua insostituibile attività grazie al sostegno dell’azienda Bracco Spa.  Una ditta che, da sempre, è molto attenta alle esigenze non solo dei cerianesi e in più settori: da quello dell’istruzione e della ricerca a quello più strettamente sociale. E il bell’esempio dato dalla Bracco continuerà anche il pr... Leggi »


Barlassina, il Servizio educativo pomeridiano cresce: più educatori e laboratori

Vero e proprio fiore all’occhiello delle politiche sociali del Comune di Barlassina, il Sep Medie (Servizio Educativo Pomeridiano) ha riaperto i battenti anche quest’anno con qualche novità. Questo servizio ha alle base l’obiettivo di creare un luogo d’incontro extra scolastico per i ragazzi frequentanti la scuola media inferiore. Per l’amministrazione comunale è infatti molto importante accompagnare i più giovani nella gestione ottimale del  proprio tempo libero. L’elevato indice di gra... Leggi »

Seveso, Tagliabue: "Ci vuole una faccia tosta per parlare di buona amministrazione"

Cinque domande al Pdl e al sindaco
Massimo Donati. Cinque interrogativi che
Daniele Tagliabue, capogruppo di Sevesoviva, si è posto dopo aver ricevuto nella cassetta della posta la lettera firmata dal primo cittadino, dai suoi due assessori e dai consiglieri comunali che ancora lo sostengono nella sua attività amministrativa. La lettera "marcata" Pdl, insomma, fa discutere. E a fronte di qualche cittadino che approva l'iniziativa e di quelli, che condannano... Leggi »

Meda: un tuffo nel passato con "La politica sui muri"

Il modo di fare politica e, soprattutto, informazione politica? Molto snello: ci sono Facebook e Twitter, spesso utilizzati per comunicare in diretta durante i Consigli comunali, ma anche i blog e numerosi altri strumenti. Una volta, però, la tecnologia non era d'aiuto e, inevitabilmente, per informare la gente bisognava ricorrere ai manifesti. Uno spaccato di quei tempi ce lo offriranno i circoli culturail "Brianza domani", "San Francesco" e "XX Settembre" che sabato alle 17 inaugurano in sa... Leggi »

Lentate, l'opposizione boccia il programma di governo: "Niente di concreto"

[caption id="attachment_49" align="alignleft" width="150"] municipio di lentate sul seveso[/caption] Parole, parole, parole: l'opposizione storce il naso di fronte al programma di governo presentato venerdì in Consiglio comunale dal sindaco
Rosella Rivolta e dai suoi assessori. Di più: fa sentire tutta la sua contrarietà. Non tanto perché si tratti di posizione diverse tra liste che sono state cncorrenti alla scorse elezioni, quanto perché il programma è parso piuttosto vago... Leggi »

Bovisio M.: agenti all'inseguimento su una Panda sventano furto di un Q7

In giro per il territorio in abiti civili hanno evitato il furto di un'auto di grossa cilindrata: gli agenti della Polizia locale, poi, hanno cercato di inseguire i malviventi che, messi alle strette, hanno cercato l'incidente frontale. Scansata l'auto, gli agenti non hanno più potuto far nulla per bloccare i malintenzionati. L'episodio è accaduto mercoledì verso le 18.30 quando gli agenti erano impegnati in borghese sul territorio. Operazione quotidiana che, con il ritorno all'ora solare e i... Leggi »

Lavoro, i giovani di Federlegno: "Restare in Italia conviene"

"Restare in Italia conviene". Messaggio forte e chiaro quello che sarà dato venerdì, 23 novembre, nella Sala della Repubblica del Teatro Rossini di Pesaro in occasione del convegno organizzato dai giovani  imprenditori di Federlegno Arredo.

L’evento riporterà le testimonianze di imprese aderenti alle Federazioni del “bello e ben fatto” italiano, accomunate tra loro dalla capacità di crescita malgrado la crisi e della leadership imprenditoriale under 40.

Leggi »


Lazzate, Giramondo: quando l'emozione è a portata di click

C’è chi ha avuto la fortuna di vedere il mondo e scoprirne gli aspetti più belli: le bellezze naturali, la gente, le diverse culture, le architetture, le curiosità. Esperienza formidabile che tutti, per un motivo o per l’altro, vorremmo fare qualche volta. Ma c’è anche chi, a pochi passi dalla porta di casa, può avere tutto a portata di mano: sono i tutti i cittadini di Lazzate che, grazie all’ultima iniziativa dell’assessorato alla cultura e della biblioteca civica, possono vedere il mondo s... Leggi »

Cesano M.: arte, musica e polpette per sostenere la Croce Bianca

Un piacere per gli occhi, per le orecchie per il palato: arte, musica e gastronomia si sposano felicemente sabato 24 novembre (con inizio alle 20) nella splendida cornice di Palazzo Arese Borromeo. Oltretutto per uno scopo lodevole e benefico: promuovere la sezione cittadina della Croce Bianca e raccogliere fondi per sostenerne la preziosa attività sul territorio. L’organizzazione dell’iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione comunale, porta proprio la firma dei Volont... Leggi »

Barlassina: in coma etilico alla festa di compleanno

La festa per il diciottesimo compleanno che difficilmente il protagonista potrà scordare: felice per l'evento e per la compagnia degli amici, è finito all'ospedale a causa di un coma etilico. La notizia, a cui dà ampio risalto il Cittadino, è accaduta sabato 11 al centro polifunzionale in via don Carlo Borghi dove un gruppo di ragazzi e ragazze, maggiorenni e minorenni, si è ritrovato per festeggiare il diciottesimo compleanno di un barlassinese. Ritrovo dopo cena, caratterizzato da tanta all... Leggi »

Seveso: "Se il bilancio non passa è una sconfitta per tutti"

"Non so se in questi giorni il Consiglio comunale voterà il bilancio, però ho una certezza: se l'esito sarà negativo, sarà una sconfitta per tutti. Maggioranza e opposizione. Non solo per il sindaco
Massimo Donati". E' la convinzione di
Alfredo Pontiggia, capogruppo del Pdl (o almeno di quella parte del Pdl che è rimasta fedele al primo cittadino) espressa nel corso della conferenza stampa sull'invio della lettera a tutte le famiglie sevesine e a pochissimi... Leggi »

Lentate, pedofilia in parrocchia e sul web: condannato a 6 anni e 8 mesi

Condannato a 6 anni e 8 mesi per violenza sessuale nonché per produzione e detenzione di materiale pedopornografico. Pesa come un macigno la sentenza pronunciata da
Alfonsa Ferraro, Gip (Giudice per le indagini preliminari) del Tribunale di Milano nei confronti di
Niccolò Vergani, il ventiduenne residente in paese e da molti conosciuto in quanto educatore all'oratorio Sant'Angelo. Sentenza che fa discutere e che divide l'opinione pubblica: da un lato chi ma... Leggi »

Meda: è l'ora di Bandhits con i solisti della Santa Cecilia

Un pomeriggio a suon di musica con i motivi più noti e più orecchiabili, capaci di coinvolgere il pubblico e di regalare emozioni: è "Bandhits" l'esibizione dei "Solisti della Santa Cecilia and Friends". L'appuntamento, patrocinato dall'amministrazione comunale, è in programma quest'oggi - domenica 18 - nella Sala Civica Radio con inizio alle 16.30. Un'occasione per ascoltare della buona musica e, soprattutto, per vedere all'opera i musicanti del corpo bandistico cittadino in una veste un po'... Leggi »

Seveso, Donati spiega le sue ragioni ai cittadini e chiede aiuto

"L'appello ai consiglieri comunali l'abbiamo fatto più volte e, a quanto pare, inutilmente: ora ci rivolgiamo direttamente ai cittadini perché possano far capire alle persone che hanno eletto quanto è importante approvare questo bilancio di previsione 2012. Non perché vogliamo rimanere attaccati alla poltrona, ma perché vogliamo evitare che aumentino le tasse a carico delle nostre famiglie e delle nostre imprese". Lo ha ripetuto più volte questo concetto il sindaco
Massimo Donati Leggi »

Bovisio M.: sequestrati 400 chili di castagne

Un maxi sequestro di 400 chili di castagne: è quello effettuato mercoledì pomeriggio dagli agenti della Polizia locale ai danni di un ambulante che si era posizionato sulla Monza-Saronno in prossimità del distributore di carburante Agip. Per lui, oltre al sequestro, anche una sanzione da 3 mila euro. Gli uomini del comandante
Paolo Borgotti si sono imbattuti nel venditore, M.I. di 58 anni residente ad Afragola, mentre erano impegnati nella quotidiana attività di perlustrazio... Leggi »

Lentate, biblioteca: incontro con gli autori concittadini

Un legame con Lentate sul Seveso. Qualcuno l'ha scelta come sua residenza, altri vi sono nati, qualcuno più semplicemente la vuole conoscere. E’ questo il filo conduttore dell’iniziativa “Incontri con gli Autori”, una rassegna di appuntamenti letterari in programma nella biblioteca comunale di via Monte Santo. Tre, al momento, gli appuntamenti in calendario: il primo è proprio quest'oggi, sabato 17, con inizio alle 16. Poi l'1 e il 15 dicembre. L'incontro con l'autore di un libro è sempr... Leggi »

Barlassina: cimitero sistemato in tempi record

Una corsa contro il tempo, ha permesso di aprire il cimitero durante le scorse festività di Ognissanti, della commemorazione dei defunti e del 4 Novembre con tutti i lavori di riqualificazione eseguiti, ad esclusione del campo di demineralizzazione. La sinergia tra l’impresa Stucchi, appaltatrice delle opere e l’Ufficio Tecnico Comunale ha garantito oltre la puntualità nell’esecuzione (la loro programmazione era infatti prevista per fine anno), anche la qualità dei manufatti. Dall'inizio di n... Leggi »

Cesano M., Romanò: "I profughi ci costano troppo"

"Ma quanto ci costano questi profughi del Nord Africa? Secondo me un po' troppo: e, naturalmente, il cittadino come sempre paga e tace. Anzi, forse non sa neanche quanto paga". La protesta è di
Marina Romanò, capogruppo della Lega Nord, che non riesce a digerire la determina dirigenziale del 31 ottobre del settore Servizi alla persona. Un atto che ha lo scopo di prolungare il progetto sperimentale di accoglienza per i profughi relativamente al trimestre ottobre dicembre 2012... Leggi »

Seveso: un cuore che batte per la Briantea84 e un defibrillatore in dono

Uno sport sicuro: è questo uno dei valori promossi da Briantea84 che, grazie all’intervento della Fiba Como (Federazione Italiana Bancari e Assicurativi) e alla collaborazione con Comocuore Onlus, muove un passo importante per la salute a la sicurezza dei propri atleti. Una delle prime società ad adeguarsi al decreto Balduzzi sulla sanità diventato legge il 31 ottobre. Domani, sabato 17, al Palasport di via Gramsci avrà luogo la consegna di un defibrillatore semi-automatico esterno (DAE) a Br... Leggi »

Bovisio M.: abbattuta la tribuna all'ex Campo Snia

I lavori per il nuovo mercato procedono a spron battuto. In questi giorni è stato completato l'abbattimento delle tribune dell'ex campo Snia. Intervento forse poco visibile ai più, ma tutto procede per rispettare la scadenza annunciata dall'amministrazione comunale: consegna dell'area ai commercianti con l'arrivo della primavera 2013. "Sono molto soddisfatto - commenta il vicesindaco
Mario Vago, che ha la delega ai Lavori pubblici - perché al momento non abbiamo incontrato i... Leggi »

Lazzate: la telefonia mobile porta 90 mila euro al Comune

La telefonia mobile porta 90 mila euro nelle casse comunali: la Giunta, nei giorni scorsi, ha deciso di rinnovare l’accordo con Wind Telecomunicazioni per la locazione del terreno di via Grandi dove è stato installato il ripetitore. Il precedente accordo, con il quale si era provveduto a portare la stazione radio base nel nostro territorio, risale al mese di giugno 2002 quando l’interlocutore dell’amministrazione comunale era la società Siemens. Questa, poi, nel corso del decennio ha successi... Leggi »

Lentate, Consiglio comunale: stasera si parla di bilanci, ferrovie e trasparenza

[caption id="attachment_49" align="alignleft" width="150"] municipio di lentate sul seveso[/caption] Seduta ricca, si preannunciano discussioni e polemiche a volontà: stasera alle 20.30, nella sala conferenze del centro civico “Roberto Terragni” in via Monte Santo, si riunisce il Consiglio comunale. All’ordine del giorno, dopo i punti “rituali” (comunicazioni, interrogazioni, approvazione verbali delle sedute precedenti) la modifica dell’articolo 11 dello Statuto comunale sulla rappresentativ... Leggi »

Barlassina: Casa dell'Acqua, un pagamento simbolico per il servizio

Un prezzo simbolico, 5 centesimi ogni due litri, ma necessario per evitare sprechi. Da lunedì 5 novembre anche l’acqua naturale erogata alla Casa dell’Acqua è a pagamento. Una scelta -  precisa l'amministrazione comunale con una nota diffusa in questi giorni - che non è dettata dalla necessità di fare cassa, ma serve ad evitare un uso improprio del bene prezioso. Del resto già il giorno dell'inaugurazione era stato annunciato che entro la fine dell'anno sarebbe stato introdotto il pagame... Leggi »

Bovisio M.: un Martini a New York

Era partito per conquistare New York: è stato conquistato lui. Voleva correre la maratona, nella città della Grande Mela, non gli è stato possibile per l'uragano ma ha vissuto un'esperienza che non scorderà facilmente.
Mauro Martini, concittadino di 33 anni, è ancora entusiasta per la sua avventura. E pensare che tutto era nato così per caso. Prima con una visita a New Yok da turista nell'estate 2011: "Non volevo neanche andarci - spiega Martini - tanto da litigare con la fi... Leggi »

Seveso: il Pd organizza le primarie per il candidato sindaco

La polemica sull'amministrazione attuale guidata dal sindaco Massimo Donati non si è ancora spenta: il Partito Democratico, tuttavia, dopo avere invitato tutti i gruppi consiliari a rassegnare le dimissioni per concludere in breve tempo la legislatura, guarda avanti. Ovvero alla primavera con le elezioni amministrative per la scelta del nuovo primo cittadino. Il primo incontro importante è in programma già domani, venerdì 16, con inizio alle 21 nella sala comunale di via Redipuglia: lo scopo ... Leggi »

Cesano M.: 25 borse di studio alla memoria dei fratelli Disarò

La consegna delle Borse di studio "Paolo e Davide Disarò", intitolate alla memoria dei due fratelli cesanesi scomparsi nel1985 aseguito della tragedia della Val Di Stava. Sarà questa domenica, 18 novembre, alle 10,30 nell'antica chiesa di Santo Stefano. Un luogo tutt'altro che casuale, visto che l'auditorium è dedicato proprio ai due ragazzi. L'iniziativa, giunta quest'anno alla 26esima edizione, è organizzata dall'amministrazione comunale avvalendosi con la collaborazione orga... Leggi »

Meda: con Serendipity un viaggio alla scoperta dell'architettura

Alla scoperta dell’architettura nel senso più ampio del termine. È il bellissimo progetto promosso dalla Fondazione dell’Ordine degli architetti, paesaggisti, pianificatori e conservatori della Provincia di Monza e Brianza. E, naturalmente, Meda non poteva esserne esente: da sempre terra del bello, del design, dello sviluppo. Stasera alle 21, dunque, tutti nella sala civica “Radio” per “Serendipity”: un incontro imperdibile proposto da Ghigos Ideas per tutti coloro che amano l’architettura. L... Leggi »

Lentate, Costantin: "Toh, il Pd segue su Twitter un bi-perdente come me?"

"Il Pd di Lentate sul Seveso ha iniziato a seguirmi: ma non sono solo un bi-perdente?". Non manca l'ironia a
Massimiliano Costantin, il capogruppo di Lentate Popolare che con grande sorpresa si è accorto di essere stato aggiunto tra gli utenti da seguire su Twitter da parte della sezione cittadina del Partito Democratico. Un merito a Costantin va riconosciuto: tra gli attuali amministratori comunali è quello che più ha creduto fin da subito nelle potenzialità dei social netw... Leggi »

Barlassina, biblioteca: Paolo Bergamini presenta la sua trilogia

Cultura gran protagonista in questo periodo autunnale: dopo l'inizio dei corsi, l'organizzazione di concorsi, dopo i momenti di confronto dedicati alla storia del territorio, ecco la presenatazione di libri: sabato in biblioteca (sala viola alle 15.30) sarà presente
Paolo Bergamini con la sua opera  “Tre romanzi. Una vita” (Bellavite Editore). Si tratta di un’antologia di scritti: raccoglie due racconti, “La maschera della vanità” e “Andrea suona piano”, oltre a un roma... Leggi »

Seveso, Pd: "Stop all'agonia, Donati dimettiti"

"E' completamente inutile aspettare la scadenza del 27 novembre imposta dal Prefetto per arrivare allo scioglimento del Consiglio comunale: meglio rassegnare tutti le dimissioni e chiudere qui la legislatura". L'appello è firmato da tutti i consiglieri comunali del Partito Democratico che chiedono ai rappresentanti degli altri partiti di aderire alla proposta e che, soprattutto, invitano il sindaco
Massimo Donati  fare le valigie ora anziché aspettare di essere mandato ... Leggi »

Barlassina, Donatella Galli: account Facebook disattivato

Ennesima puntata nella vicenda
Donatella Galli: l'account Facebook del consigliere provinciale leghista, quello che dieci giorni fa aveva commentato un posto con un incredibile "Forza Etna, forza Vesuvio", è ora disattivato. L'utente non è più raggiungibile. Questa, finora, l'unica certezza dopo la protesta del web che si è scagliato contro Galli chiedendo le sue scuse, le sue dimissioni, l'intervento della Procura. Resta un giallo, invece, la disattivazione dell'account. Ne... Leggi »

Salute: a Natale 6 milioni di italiani con l'influenza

Durante le festività natalizie l'influenza si farà sentire: saranno tra i 4 i 6 milioni gli italiani a letto alle prese con il virus: ossia l'8 per cento dell'intera popolazione. Lo riferisce l'agenzia di stampa Asca che ha raccolto l'appello di
Claudio Ciccarelli, presidente della Simg (Società italiana di medicina generale), con lo scopo di invogliare le categorie deboli a ricorrere al vaccino. In effetti in queste ultime settimane, dopo che ben due case produttrici hanno ... Leggi »

Cesano M.: un incontro per scoprire come si cerca il lavoro

In questo periodo di crisi economica, addirittura di recessione, la bacchetta magica per trovare un posto di lavoro non l'ha porprio nessuno. Nemmeno il sindaco, a dispetto di quello che pensano erroneamente i cittadini in cerca di occupazione. Però l'amministrazione comunale un suggerimento lo dà a tutti: partecipare all'incontro organizzato con Afol Monza e Brianza. L'appuntamento è per lunedì prossimo 19 novembre alle 14 nella sala dei Fasti romani di Palazzo Arese Borromeo per discutere s... Leggi »

Torna il carcere per i giornalisti. Fnsi: "Pagina nera per la democrazia"

Lo chiariamo subito, a scanso di equivoci: questo pezzo non ha alcun riferimento con la cronaca locale che quotidianamente cerchiamo di seguire e di offrire al lettore. Ci sono però fatti che non possono lasciarci indifferenti e che, da qualsiasi punto di vista politico ci si voglia porre, segnano un'epoca. Lo fa anche questo, ma in modo triste: dopo mille battaglie, dopo la conquista di diritti, dopo aver vinto la censura, i giornalisti ora possono tornare in carcere per il reato di diffamaz... Leggi »

Barlassina: un foglio mensile per informare i cittadini

Un nuovo strumento d'informazione per essere più vicina ai cittadini e dare un'adeguata informazione riguardo alla vivacità culturale del territorio: si chiama "Vivere Barlassina" ed è il volantino ideato dall'amministrazione comunale. Già in distribuzione in questi giorni nei negozi del paese, ha l'obiettivo di portare sotto lo sguardo di tutti i barlassinesi gli appuntamenti che ogni mese caratterizzano l'attività cittadina dal punti di vista culturale, del tempo libero ma anche dando spazi... Leggi »

Lentate: asta deserta, terreno invenduto... bilancio in difficoltà

Zero offerte: nessuno si è dichiarato interessato al terreno situato tra la Nazionale dei Giovi e via Cinque Giornate messo all'asta dall'amministrazione comunale per cercare di raccogliere un po' di soldi e dare un po' di respiro al bilancio. Venerdì, alla scadenza del bando, il sindaco Rosella Rivolta non ha potuto fare altro che prendere atto della gara deserta e di problemi finanziari che restano tuttora insoluti. Ora non restano che due possibilità: o fare una nuova gara ma con pretese i... Leggi »

Meda, domani in campo la Nazionale Under 20

Tanti giovani promettenti che, un domani, potrebbero vestire maglie più prestigiose ed essere conosciuti da tutto il grande pubblico: sono i ragazzi della Nazionale Under 20 che, domani, scenderanno in campo al centro sportivo di via Icmesa per giocare contro i pari età della Svizzera. Un incontro valevole per il “Quattro Nazioni” e considerato importante dopo la sconfitta rimediata contro la Germania nell’ultima partita. All’andata, giocata a Bellinzona, i ragazzi allenati da
Luigi ... Leggi »

Ceriano L.: pensionato muore nell'ufficio della Polizia locale

Tragedia al comando della Polizia locale: un anziano ciclista, colto da malore, muore mentre sta parlando con gli agenti. E' successo ieri mattina quando l'uomo, G.T. di 68 anni residente a Saronno, è entrato al piano terra del municipio per chiedere informazioni. In un primo momento nulla poteva far pensare a condizioni di salute non ottimali: il pensionato sembrava soltanto un po' agitato nel tentativo di ottenere informazioni su una via da raggiungere e che, tuttavia, non era assolutamente... Leggi »

Cesano M., ladro buongustaio: arrestato ubriaco al bocciodromo

Era entrato di notte nel bocciodromo di via Eurosia, convinto di poter rubare qualche banconota. Arrivato al bancone, però, si è messo a bere gli alcolici: i carabinieri, increduli, lo hanno arrestato ubriaco. Protagonista della vicenda racconta quest'oggi da "Il Giorno" è D.N., un trentunenne residente in città, che nella notte tra domenica e lunedì pensava di poter mettere a segno un colpo facile facile. Approfittando dell'ora tarda e del buio, è entrato nel bocciodromo senza fars... Leggi »

Seveso, Tagliabue: "L'interramento proposto da Donati divide il paese in due"

Doveva essere il coniglio nel cilindro, il colpo stupefacente del sindaco
Massimo Donati prima di uscire di scena o, addirittura, talmente apprezzato da riabilitarlo agli occhi dell'opinione pubblica dopo averlo a lungo accusato ricoperto di scherno: l'interramento delle Ferrovie Nord, però,  non piace proprio a nessuno. Non piace soprattutto a chi già in campagna elettorale si era battuto per convincere tutti riguardo alla possibilità di abbassare il piano del ferro. E... Leggi »

Bovisio M., sparito da giorni: sfondano la porta ma lui è all’ospedale

Da qualche giorno non si vedeva più in giro. Nemmeno i vicini, ormai da venerdì, avevano avuto la possibilità di incrociarlo nel condominio di via IV Novembre. Eppure il pensionato, P.A. di 81 anni, era persona piuttosto abitudinaria oltre che ben nota a tutti i vicini. Così lunedì mattina, quando non lo hanno più visto, allarmati hanno deciso di telefonare alla Polizia locale. Gli uomini del comandante Paolo Borgotti, attraverso l’ufficio Anagrafe, hanno cercato di ricostruire lo stato di fa... Leggi »

Cesano M.: accorrono in duemila per la nuova Golf e per la birra

Un successo di questo tipo, forse, non se lo aspettavano nemmeno gli organizzatori: nonostante il maltempo del weekend, quasi duemila persone si sono recate al concessionario Vokswagen in via Manzoni per il lancio europeo della nuova Golf. Di certo un'auto che da sempre è regina nelle vendite sul mercato europeo e che, pertanto, anche con questa settima serie è destinata ad avere un successone. Fatto sta che, grazie alla festa della birra organizzata nella sede della concessionaria proprio di... Leggi »

Barlassina: con la biblioteca alla scoperta delle nostre origini

Uno sguardo al nostro passato: a quello che riguarda tutta la regione e a quello che, invece, ci tocca più da vicino come piccola realtà locale fatta di uomini, di famiglie, di vita vissuta. Davvero bello l’incontro organizzato sabato pomeriggio dalla biblioteca civica sul tema “Lombardia e Brianza al tempo dei Borromeo. Storia e cultura”. Argomento molto interessante, reso ancora più bello dalla bravura e dalla qualità dei relatori:
Paolo Gulisano (Ars Lecco),
Matt... Leggi »

Seveso: "Interramento? Sì, con le scelte di Donati avremo la morte di San Pietro"

Si è sempre battuta per l'interramento delle Ferrovie Nord: ma ora che il sindaco
Massimo Donati sostiene di essere a un passo dalla sua realizzazione, la Lega Nord fa sentire la sua voce: "No all'ennesimo progetto sconclusionato di questo sindaco senza maggioranza. Inutile prendere in giro la gente". I leghisti, in particolare, sono rimasti davvero senza parole scoprendo vari aspetti del progetto, considerati un peggio dell'altro. Innanzitutto il fatto che questo nuovo annu... Leggi »

Barlassina, Donatella Galli: Lega Nord denuncia autori di post falsi

La Lega Nord non ci sta: passi per le dichiarazioni censurabili rilasciate dal consigliere provinciale
Donatella Galli sull'Etna e sul Vesuvio, ma ormai le sono state attribuite dichiarazioni false e diffamatorie tanto da richiedere l'intervento della Polizia postale. Lo annuncia direttamente
Matteo Salvini, segretario nazionale del partito, che venerdì ha diffuso un comunicato. Lo scopo è quello di difendere Galli non tanto per quello che ha detto, insomma... Leggi »

Lentate: il Comune cerca sponsor per il verde pubblico

[caption id="attachment_49" align="alignleft" width="150"] municipio di lentate sul seveso[/caption] Rotatorie, piste ciclabili, aiuole e giardini: un lungo elenco di 26 aree verdi individuate dall'amministrazione comunale che variano da solo 180 metri quadrati fino a superfici ben più significative. In ogni caso sono quelle che hanno bisogno di una manutenzione costante nel corso dell'anno e che, nelle intenzioni del sindaco
Rosella Rivolta e della sua squadra di governo, d... Leggi »

Bovisio M.: il Comune risparmia 250 mila euro annui con la rivoluzione digitale

Risparmi per 250 mila euro annui e una maggiore operatività degli uffici. Sono i due brillanti risultati ottenuti in un colpo solo dall’amministrazione comunale con l’adesione al progetto “Provincia digitale” nel 2011 e l’installazione di nuovi software. Nessuna bacchetta magica: soltanto lungimiranza, buonsenso e utilizzo di un sistema integrato all’avanguardia. D’ora in poi il Comune disporrà di una banca dati interna che tutti i settori condivideranno contemporaneamente per le diverse nece... Leggi »

Lavoro, Bankitalia: giovani poco "choosy" ma disoccupati

I giovani italiani sono meno "choosy" del previsto: un laureato su tre lavora in ambiti differenti dal suo percorso di studi. Lo rivela Bankitalia dopo aver portato a termine un lungo lavoro d'indagine sull'ultimo triennio. Un lavoro che smentisce le dichiarazioni del ministro riguardo ai giovani "schizzinosi", visto che la capacità di adattamento a quanto pare è piuttosto elevata. Al contrario, però, non sono soddisfacenti i dati che riguardano la situazione occupazionale: la media nazionale... Leggi »

Lazzate: il Comune cerca aiuto per lavori occasionali

Lavori di giardinaggio, pulizia, manutenzioni di edifici, strade, parchi e monumenti. O, ancora, lavori operativi in occasione di manifestazioni sportive, fieristiche, culturali. Sono le opportunità che l'amministrazione comunale offre ai cittadini disoposti a svolgere queste piccole mansioni in cambio di un piccolo pagamento economico: ovvero compensati con l'erogazione di voucher dell'importo di 10 euro lordi (che corrispondono a 7.50 nette) per ogni ora di lavoro prestata. Un bel modo per ... Leggi »

Cesano M.: in scena all'Excelsior la tragedia della Val di Stava

Un momento di teatro civile che toccherà  tutta la città per una tragedia mai dimenticata. Il cineteatro Excelsior dà il via alla nuova stagione teatrale con un evento speciale, fuori abbonamento: "Stava, 19 luglio 1985", scritto da Luisa Pachera e allestito dal Gad Città di Trento. La rappresentazione è giunta a Cesano Maderno anche grazie alla collaborazione tra i genitori di
Paolo e Davide Disarò, giovanissimi fratelli cesanesi scomparsi nel disastro, e la Fondazione... Leggi »

Barlassina: Bargna e Galimberti raccontano le Paralimpiadi

Lo sport in prima pagina, raccontato dai protagonisti più veri e più credibili: non gli atleti viziati dai contratti milionari e dalle notti folli in discoteca, bensì da quelli che ogni giorno sanno cos'è il significato del sudore, dell'impegno che portano all'incontenibile emozione della vittoria. E' il significato dell'incontro che si svolgerà questa sera, con inizio alle 21, nella sala civica Longoni in corso Milano, organizzato da "L'Urlo". Due gli ospiti d'eccezione. Il primo è un eroe e... Leggi »

Bovisio M.: blitz in via Europa per respingere i nomadi

Avvistati, identificati, poi cacciati dal territorio sotto scorta: non hanno avuto fortuna i nomadi che sabato scorso sono arrivati in paese nell'intento di fermarsi qualche giorno. Purtroppo per loro, nonostante la posizione defilata in via Europa nel parcheggio del centro sportivo, il primo a notarli è stato l'assessore alla Sicurezza
Giovanni Sartori. Il quale, immediatamente, ha telefonato alla Polizia locale per richiedere l'intervento. Quando gli agenti sono arrivati s... Leggi »

Ceriano L.: municipio più accessibile per servire il cittadino

Il cittadino, d'ora in poi, avrà la vita un po' più facile quando varcherà la soglia del municipio: in questi giorni è stato infatti creato uno sportello unico all'ingresso che riunisce in un colpo solo le funzioni di Servizi demografici, Ufficio relazioni con il pubblico, Protocollo e Messo notificatore. Una piccola grande rivoluzione che, sicuramente, incontrerà il favore degli utenti e contribuirà ad avvicinare ancora di più l'ente locale al cittadino. Se è vero che questa corrisponde solt... Leggi »

Barlassina, ex Tiro a segno: sistemato lo storico muraglione

Più sicuro e più bello. Da alcuni mesi, il muraglione del parco ex tiro a segno prospiciente il ristorante era stato transennato. L’unico muro con finestre ad arcate aveva infatti dato segno di cedimento sulle volte.

Un vero peccato. Non solo per il significato storico di quel muraglione, un pezzo della Barlassina che fu, ma anche per il valore simbolico considerando che è inserito all'interno del parco ex Tiro a segno, uno dei luoghi preferiti dai cittadini e una delle ar... Leggi »

Seveso: "Fondazione Lombardia per l'ambiente, nata nell'asfalto"

"Doveva essere il segno del riscatto ambientale della nostra città: invece, come possono facilmente notare tutti i sevesini, si presenta al nostro sguardo accompagnata da una bella colata di catrame e di asfalto". Il dito di
Marzio Marzorati, capogruppo della Lista Civica per Seveso e da sempre impegnato nel campo ambientale, è puntato verso la sede della Fondazione Lombardia per l'Ambiente recentemente inaugurata alla presenza del ministro Lorenzo Ornaghi e del presidente d... Leggi »

Bovisio M., spunta un crocefisso in municipio?

Un antico crocefisso in granito verde con il Cristo in bronzo. E' la donazione fatta al Comune da
Artemio Porro, residente in paese dov'è da tutti conosciuti sia per la sua attività di marmista, all'amministrazione comunale. Dono gradito, stando agli atti pubblici, visto che la Giunta comunale nei giorni scorsi ha approvato una delibera per accettare il gesto, sottolineando che si tratta di un "indubbio arricchimento culturale e patrimoniale per l'ente". Per il momento, tutt... Leggi »

Lentate: un bando per l'assegnazione degli alloggi pubblici

Un bando per formare la graduatoria indispensabile per l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica sul territorio comunale. E' promosso dal Comune e ha validità da oggi, venerdì 9 novembre, fino al 21 dicembre.
Requisiti generali Può partecipare al bando il cittadino: - che ha la residenza o svolge l’attività lavorativa in Regione Lombardia da almeno 5 anni per il periodo immediatamente precedente alla data di presentazione della domanda e che, inoltre,&nb... Leggi »

Seveso: "In Consiglio comunale Donati abbandonato dalla sua squadra"

"Ce ne hanno dette di tutti i colori: che volevamo far cadere il sindaco
Massimo Donati, che non partecipavamo alle delibere di bilancio. Però alla prova dei fatti, quando si è trattato di discutere il bilancio previsionale 2012, atto fondamentale per non far andare a casa il primo cittadino e interrompere la legislatura, noi in aula c'eravamo. Anzi, diciamo pure che c'eravamo solo noi". Lo sfogo di
Marco Mastrandrea,
Federico Houeis ... Leggi »

Meda, la protesta di Buraschi: "Gli autobus? Ma noi siamo un città importante!"

Non è la persona che grida. E se dicessimo che ha alzato la voce racconteremmo qualcosa di non vero. Il vicesindaco
Simona Buraschi, però, in Regione si è fatta sentire benissimo per manifestare tutta la sua perplessità e il suo disappunto riguardo alle scelte compiute dai tecnici del Pirellone relativamente al riordino del servizio di trasporto locale. Nei giorni scorsi, infatti, nel corso di una riunione a cui erano stati invitati tutti gli amministratori comunali, i tecni... Leggi »

Lentate, cinque artisti in mostra tra "Sculture e Disegni"

Un filo conduttore che accomuna gli artisti e che li porta a interpretare con modi personali la figura umana nell’aspetto concettuale, utilizzando tecniche e materiali che riconducono alla tradizione. Questa la proposta dell’assessorato alla Cultura, promotore della mostra “Sculture e Disegni”, in programma da domenica 11 a domenica 18 novembre al centro civico “Roberto Terragni” (biblioteca comunale) in via Monte Santo. Le opere in mostra sono il frutto dell’estro creativo di cinque artisti:... Leggi »

Vino: con Primosic la Brianza scopre la qualità del Collio

In alto i calici per gustare i profumi e i sapori di vini di qualità. Succede anche nella nostra Brianza, più precisamente al ristorante "Capovolto" di Misinto, dove la delegazione monzese dell'Ais (Associazione italiana sommelier) ha organizzato mercoledì sera uno dei suoi soliti appuntamenti di qualità. Basta il nome: Primosic. Azienda vitivinicola che in quasi sessant'anni di attività (la sua prima bottiglia è del 1956) è riuscita a diventare simbolo della produzione friulana, no... Leggi »

Barlassina, Donatella Galli: la Lega Nord censura il post su Facebook ma la difende

La Lega Nord prende le distanze dalle affermazioni di
Donatella Galli, il consigliere provinciale lumbard che venerdì scorso era intervenuta su Facebook commentando con un imbarazzante “Forza Etna, forza Vesuvio” un post in cui si notava la cartina dell’Italia “dimezzata” poiché sommersa dalle acque nella sua parte meridionale. A distanza di una settimana non si è ancora spenta l’eco delle vicenda, tanto che
Dionigi Canobbio, segretario provinciale leghista... Leggi »

Cesano M., posta: slitta l'apertura degli sportelli in piazza XXV Aprile

Qualche imprevisto di troppo: la riapertura dell'ufficio postale di piazza XXV Aprile slitta. Al momento, incrociando le dita, si parla di giovedì 15 novembre come giorno utile per il ritorno alla normale attività. Qualcuno, tuttavia, sostiene che si tratta di una previsione molto ottimista e che i tempi potrebbero rivelarsi più lunghi. Con grande sorpresa, diremmo soprattutto disagio, del pubblico l'ufficio postale aveva chiuso i battenti il 26 settembre per lavori infrastrutturali che ormai... Leggi »

Seveso, Briantea: nasce il B84 Club per sostenere l'attività sportiva

La famiglia di Briantea84 è pronta ad allargarsi. È nato il B84 Club, ovvero la community formata da tutti coloro che scelgono di condividere il progetto sportivo di Briantea84. Sottoscrivendo questa tessera annuale si diventa membri del club che, oltre a sostenere le iniziative della società, l’attività dei suoi 130 atleti e tutti gli eventi collaterali collegati allo sport paralimpico, offre la possibilità di ricevere numerosi vantaggi. L’intento è di creare una rete virtuosa che possa coll... Leggi »

Barlassina: il Comune cerca spalatori per la neve

Ripulire i marciapiedi davanti a casa, quando nevica, è un obbligo per tutti i cittadini. Ma chi è disposto a spingersi un po' più in là, insomma ad aiutare il Comune a togliere ghiaccio e neve anche dal suolo pubblico, sarà ricompensato. Lo ha deciso la Giunta comunale approvando il piano di emergenza neve che, tra le varie misure da adottare in caso di necessità, prevede anche questa novità. Benissimo dunque per i mezzi a disposizione del Comune, ma si confida anche nell'aiuto dei cittadini... Leggi »

Meda: un sabato fiabesco in biblioteca con i fratelli Grimm

Basterà chiudere gli occhi e ci saranno tutti: Hansel e Gretel, Raperonzolo, i musicanti di Brema e tanti altri personaggi che non abbiamo conosciuto bene. Una ghiotta possibilità per tutti i bambini offerta dall’assessorato alla Cultura che invita a partecipare sabato pomeriggio all’iniziativa “A tutto Grimm: fiabe no stop”. Una splendida iniziativa a duecento anni di distanza dalla pubblicazione delle “Fiabe del focolare” da parte dei due fratelli Jacob e Wilhelm Grimm: autori di fiabe ined... Leggi »

Lentate: "La corona del 4 Novembre deposta sotto la lapide sbagliata"

La corona di fiori per il 4 Novembre deposta sotto la lapide sbagliata. E' accaduto domenica, in occasione della cerimonia, ma pochi se ne sono accorti. Tra questi l'ex sindaco
Massimo Sasso, attuale consigliere comunale nonché capogruppo della lista "Insieme per Lentate" che ha evidenziato l'accaduto. "La maestra
Carmen Salvioni - afferma Sasso in una lettera diffusa alla stampa - merita una tirata d'orecchie in quanto assessore all'Istruzione e quindi org... Leggi »

Cesano M.: "Sentenza contro la Bte, una vittoria ambientale"

Totale soddisfazione per la sentenza del Tar contro l'impianto di depurazione dei reflui industriali. E' la prima reazione dell'amministrazione comunale che ha accolto in modo molto favorevole il pronunciamento di lunedì. Del resto il Comune, insieme a Bovisio Masciago, a Limbiate, alla Provincia di Milano e alla Lipu, già il 27 dicembre 2006 aveva impugnato il decreto firmato dal dirigente della struttura Valutazioni di impatto ambientale della Regione Lombardia. "Con tale decreto - spiega i... Leggi »

Bovisio M., fotografia: chiuso il concorso nasce un circolo di appassionati

Dalla natura incontaminata africana alle povertà sulle strade di Milano. Senza dimenticare i giochi di colore, i paesaggi e le vacanze estive. Tutto questo e ancora di più nel concorso fotografico "Scatta... in vacanza, in tutte le stagioni" promosso dall'assessorato allo Sport e Tempo libero. Ieri nella sala consiliare la premiazione dei vincitori delle due sezioni (Ragazzi fino a 15 anni, adulti dai 15 anni in su) alla presenza del sindaco
Emanuele Galimberti e dell'assess... Leggi »

Cesano M.: tra un mese riapre la Seregno-Saronno, 70 corse al giorno

Un mese esatto prima del parto. Meglio, della partenza: sarà infatti l'8 dicembre il giorno stabilito dalla Regione Lombardia per l'apertura della Seregno-Saronno dopo 54 anni di inattività per il trasporto passeggeri. Lo hanno comunicato nei giorni scorsi i dirigenti e i tecnici della Regione ai sindaci e agli amministratori degli enti locali convocati al Pirellone per presentare un piano di sviluppo dell'intero sistema ferroviario regionale. Al centro dell'attenzione proprio la Seregno-Saro... Leggi »

Cogliate, don Carlo Sabattini: un concorso di poesia per ricordarlo

Ha fortemente voluto la nascita del centro culturale “Monsignor Battista Ferraroli”: ora, a pochi mesi dalla sua scomparsa, lo stesso centro culturale gli dedica un concorso nazionale di poesia. Ci riferiamo a
don Carlo Sabattini, il parroco che ha lasciato un segno nella comunità cogliatese e che a tutt’oggi viene sempre ricordato con piacere da tutti i cittadini. Per questo motivo il centro culturale ha deciso di organizzare un concorso di poesia aperto a tutti e suddiviso... Leggi »

Seveso, il Prefetto fissa la data: bilancio entro il 27 o si scioglie il Consiglio comunale

Ora è tutto ufficiale. Dopo tante chiacchiere, dopo le mosse dei nostri strateghi politici cittadini, dopo le ripetute e vane convocazioni del Consiglio comunale, siamo all'atto finale: se il bilancio di previsione 2012 non viene approvato entro martedì 27 novembre arriva il commissario ad acta dando avvio alla procedura di scioglimento del Consiglio comunale stesso. In sintesi: quel giorno, una volta per tutte, verrebbe davvero decretata la fine dell'amministrazione Donati. Lo comunica ... Leggi »

Barlassina: Consiglio comunale unito contro la mafia

Per una volta maggioranza e opposizione votano insieme. La mozione presentata da “Insieme per Barlassina” e ”Il Popolo della libertà – Lega Nord” per costruire la cultura della legalità e combattere le mafie” è stata infatti approvata da tutto il consiglio comunale, nella seduta del 30 ottobre. Il documento proposto dal Consiglio Provinciale e già sottoscritto dai capigruppo delle due liste politiche comunali è stato presentato, approfondito e condiviso in Consiglio Comunale. L’obiettivo dell... Leggi »

Seveso, "Apertamente": la politica e i bisogni visti dalla gente comune

Crisi economica, disagio sociale, distacco tra cittadini e classe politica: si parlerà di questo, domani sera, all'incontro "Apertamente" organizzato dalla Gazzetta di Baruccana nella sala di via Silvio Pellico a San Pietro. Temi noti, di stretta e talvolta drammatica attualità, ma con qualcosa di diverso: stavolta non saranno le solite tavole rotonde dei politici o degli accademici. Parlerà la gente. "Lo spunto - spiega
Giorgio Garofalo, anima della Gazzetta di Baruccana - ... Leggi »

Meda, disoccupazione: Comune, sindacati, scuole e associazioni a confronto

Un tavolo di confronto per cercare di capire se anche a livello comunale si può intervenire per far fronte a questa situazione di crisi economica che, oltre ai conti dello Stato, ha completamente sballato anche quelli delle famiglie. Soprattutto quelli delle famiglie più bisognose che ora, dopo aver esaurito gli eventuali risparmi accumulati negli anni, ora fanno fatica a vivere alla giornata: pochi soldi, poche prospettive anche lavorative. L'iniziativa è in programma questo pomeriggio in mu... Leggi »

Lentate, trasparenza del sito: Costantin dà l'ultimatum al Comune

Quarantacinque giorni di tempo. Un mese e mezzo. È il tempo concesso da
Massimiliano Costantin, capogruppo di Lentate Popolare, all’amministrazione comunale per adeguare il sito Internet ufficiale dell’ente alla normativa e renderlo sempre più utile e trasparente. Un vero e proprio ultimatum che il consigliere comunale di opposizione vuole portare all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale dopo aver fatto rilevare, nei giorni scorsi, che lo strumento online del Co... Leggi »

Bovisio M., festa di San Martino: un weekend di folklore e cultura

E' una tradizione che si rinnova e che, ogni anno, continua a essere uno degli appuntamenti cittadini più attesi. La festa di San Martino, mix folklore e cultura, sarà l'evento clou del fine settimana. Di certo, visto il successo degli anni precedenti, non mancherà di coinvolgere l'intera cittadinanza ma anche numerosi visitatori provenitenti dai Comuni limitrofi. Il programma, organizzato dall'associazione Comitato San Martino con il contributo dell'amministrazione comunale, si pre... Leggi »

Salute: influenza, italiani hanno dubbi sul vaccino

La vaccinazione contro l'influenza? No, grazie: è la risposta secca che il 5 per cento degli italiani ha dato agli intervistatori dell'Ispo, l'Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione del professor
Renato Mannheimer. Una risposta decisa frutto delle polemiche che in questi giorni hanno caratterizzato la campagna antinfluenzale con il ritiro del vaccino da parte delle aziende produttrici. Una porzione poco significativa? No, non proprio: perché se solo il 5 per cento ha... Leggi »

Seveso, Donati sbaglia i conti: niente numero legale

Tutto secondo le più elementari previsioni: terzo tentativo fallito da parte del sindaco
Massimo Donati e della sua squadra per approvare la cessione delle reti del gas ad Aeb, atto propedeutico al bilancio previsonale 2012. Ieri sera, in un'aula consiliare mai così deserta anche a causa dell'orario di convocazione fissato per le 19 che ha scoraggiato il pubblico a intervenire, ancora una volta è mancato il numero legale. Un primo appello del presidente Massimo Vaccarino all... Leggi »

Cesano M., Brianza Motori: la nuova Golf? A tutta birra!

Auto tedesca, festa tedesca: sabato e domenica fiumi di birra e panini con wurstel e crauti a volontà, il tutto ovviamente gratis, per la presentazione della nuova Volkswagen Golf. E' l'originale iniziativa di Brianza Motori, il concessionario d'auto Volkswagen situato in via Manzoni, che ha l'onore di partecipare al lancio europeo (avviene contemporaneamente in tutti le concessionarie più importanti) della nuova versione della Golf: l'auto più venduta nel vecchio continente, giunta ora alla ... Leggi »

Barlassina, gelateria: polemica anche in Consiglio

Una saracinesca che si chiude, una polemica che si apre: la vicenda dell'Albero dei Gelati approda anche in Consiglio comunale. L'iniziativa è di
Riccardo Pelucchi (Pdl), che nei giorni scorsi ha presentato un'interrogazione puntando il dito contro l'amministrazione Frontini. Se i titolari della gelateria evidenziano che la loro scelta è dovuta a pessimi rapporti con i residenti del quartiere, Pelucchi afferma che l'amministrazione comunale, forse, poteva intervenire e risol... Leggi »

Meda: 400 mila euro in arrivo nelle casse comunali

Un bel gruzzolo di 400 mila euro per fare respirare le casse comunali: e in tempo di crisi - anche i Comuni ne sanno qualcosa - è proprio una manna. Si tratta dell'importo stimato dall'amministrazione comunale per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà relativo agli appartamenti di via Pescarenico e di via Colombera. Esattamente 141 alloggi che, in seguito alla delibera approvata dal Consiglio comunale, potranno finalmente vedere sanata la loro situazione. Si trat... Leggi »

Seveso, il sindaco Donati stasera cerca i voti alla terza convocazione

Non c’è due senza tre: questa sera, ma con inizio alle 19, una nuova seduta di Consiglio comunale. L’ordine del giorno? Ovviamente sempre lo stesso. Ma visto che le ultime due sedute non si sono svolte per mancanza del numero legale, il presidente
Massimo Vaccarino ha convocato nuovamente i consiglieri. Una convocazione d’urgenza per trattare il punto all’ordine del giorno: ovvero “indirizzo di Consiglio per il conferimento delle reti del gas secondo la proposta avanza dalla... Leggi »

Lentate: Seveso-Camnago, servizio potenziato a partire da dicembre

Un maggior numero di treni nella giornata e, in modo particolare, negli orari serali. Futuro roseo, insomma, per la Seveso-Camnago, stando a quanto i tecnici della Regione Lombardia hanno spiegato martedì scorso ai rappresentanti delle amministrazioni comunali. Nella sala Gonfalone del Pirellone - pare non fosse presente nessuno della Giunta lentatese - tecnici e funzionari prendendo in considerazione tutto il trasporto regionale su rotaia hanno fatto presente che anche la cosiddetta linea S4... Leggi »

Villasanta, shopping: domenica il mercato di Forte dei Marmi

E' uno delle forme di shopping più amate dagli italiani: il mercato. Ma stavolta non uno qualunque: è un mercato di qualità, di tendenza, di successo, rigorosamente made in Italy, tanto da essere apprezzato in tutta la nostra penisola. E' lo storico  Mercato di Forte dei Marmi, uno dei posti più chic del turismo italiano, che domenica 11 novembre ritorna in Briana per animare il centro di Villasanta. Un appuntamento di alto livello, un fenomeno che desta scalpore, tanto che perfino una t... Leggi »

Bovisio M., teatro: Novecento alla Campanella per incantare il pubblico

Non è uno dei grandi classici della letteratura, ma di certo è una delle opere che più hanno segnato l'età contemporanea nelle librerie: è Novecento, capolavoro di
Alessandro Baricco, che sabato sera sarà portato in scena sul palco della Campanella da Atirteatro quale secondo appuntamento della stagione di prosa organizzata dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con la parrocchia. Un’opera nata nel 1994 come proprio monologo teatrale da affidare a
Eugenio A... Leggi »

Barlassina in festa per i cent'anni di nonna Esterina

Un’altra barlassinese è pronta a tagliare il traguardo dei 100 anni. Domani, 6 novembre, Giuseppina Monti spegnerà infatti 100 candeline. Un traguardo che la riempie di gioia. Con lei ci saranno i  due figli e i nipoti. Tre generazioni a confronto: infatti non è solo nonna, ma anche bisnonna.


La donna, conosciuta in paese con il nome di Esterina, è sempre stata molto attiva. "Anche ora - spiega la figlia Antoniet... Leggi »


Cesano M., antimafia: la Dia mette sotto sequestro un'azienda in città

Un'azienda locale posta sotto sequstro: secondo la Dia (Direzione investigativa antimafia), che nella giornata di ieri ha eseguito l'operazione in seguito a due provvedimenti emessi dal Collegio per le Misure di Prevenzione del Tribunale di S. Maria Capua Vetere, sarebbe ricollegabile a Pasquale Pirolo e più in generale al clan camorristico dei casalesi. Si tratta della Simec Srl, società attiva nel campo dei montaggi industriali, impianti di depurazione, elettrici e fotovoltaici, con sede in... Leggi »

Seveso, Lucchini: "Pdl e Donati irresponsabili"

La paralisi politica e amministrativa cittadina è tutta da attribuire al Pdl: il sindaco
Massimo Donati, che ne è l'espressione, visto che non gode più neanche dell'appoggio del suo partito è pregato di andarsene. Messaggio firmato da
Alessandro Lucchini, capogruppo della Lega Nord, che dopo le ultime sedute di Consiglio comunale saltate per la mancanza del numero legale invita il primo cittadino a fare la valigie nell'interesse di tutti. Il capogruppo legh... Leggi »

Meda, Cassina trasloca: la produzione va a Lentate sul Seveso

Un pezzo di storia che se ne va. A pochissimi chilometri di distanza, questo è vero, ma comunque lascia la città. Ci riferiamo a Cassina, uno dei grandi nomi del design e dell'arredamento italiano nel mondo e, inevitabilmente, uno dei simboli della produttività e della capacità artigianale che hanno sempre contraddistinto la realtà medese. Secondo quanto riporta il Cittadino, i dirigenti della gloriosa azienda hanno dichiarato ufficialmente che tutta la produzione sarà trasferita a Lentate su... Leggi »

Lentate: "E' un'amministrazione comunale poco trasparente"

"La mancanza di trasparenza? Magari fosse solo un problema del sito! Purtroppo è un problema grave di cui soffre questa amministrazione a vari livelli. Persino in Consiglio comunale, luogo privilegiato per l’esercizio della democrazia, infrangendo inoltre una prassi consolidata, è stato azzerato il cosiddetto "question time", impedendo all’opposizione di formulare le interrogazioni". Davvero molto deluso
Gabriele Porro, ex assessore e ora consigliere comunale di minoranza ne... Leggi »

Bovisio M.: a scuola di cinese e di tip tap con il Comune

Cinque corsi dedicati al benessere personale, al miglioramento del nostro rapporto con le faccende di casa o, più semplicemente, all’apprendimento di una lingua straniera di grande attualità. È la proposta dell’assessorato alla Cultura che, come ogni anno, propone questo tipo di iniziative variando il tema ma con il medesimo scopo: creare occasioni di svago, aggregazione, fornendo ai cittadini le basi giuste in materia diversa. La proposta più originale di quest’anno è rappresentata di certo ... Leggi »

Lavoro: crisi? Non per le imprese femminili

Le aziende chiudono per colpa della crisi? Vero, ma non per tutte: quelle gestite da donne sono toccate solo in minima parte dalle difficoltà di questo periodo. Lo rivela l'Osservatorio dell'imprenditoria femminile di Unioncamere che presenterà i dati quest'oggi a Imperia alla prima tappa del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa, iniziativa giunta quest'anno alla quinta edizione che si concluderà il 22 novembre a Catania. I numeri, come sempre, parlano chiaro e lasciano poco spazi... Leggi »

Misinto, Imu: diminuita l'aliquota per la prima casa

Buone notizie per il portafoglio dei cittadini: il Consiglio comunale, nei giorni scorsi, ha deciso di ridurre l'aliquota Imu (Imposta municipale unica) sulla prima casa. Dal 4,6 per mille che era stato previsto nella primavera si scenda ora al 4 per mille. La scelta è accompagnata anche da una piacevole novità: ovvero dall'introduzione di una detrazione di 100 euro per tutti i nuclei familiari che contano anche sulla presenza di una persona disabile.
Giuseppe Doninelli, ass... Leggi »

Cesano M., Excelsior: un cineforum da antologia fino ad aprile

Ventuno pellicole in proiezione fino al 23 aprile, diverse per trama e per genere, ma con un unico filo conduttore: fare cultura sul territorio in un modo molto semplice e poco impegnativo quale può essere la visione di un film. E' con questo spirito che il Circolo Culturale don Bosco in vita tutti all'appuntamento del martedì al cineteatro Excelsior. Film divisi per cicli che sono, come oramai consuetudine, presentati e discussi in sala e a volte preceduti dalla proiezione di cortometraggi d... Leggi »


Lentate, Bennet: acciuffato ladro tunisino

Un po' per la figlia, un po' per le necessità della casa: un tunisino nei giorni scorsi si è recato per impossessarsi di un po' di merce, ma con la chiara intenzione di non voler passare dalla cassa. L'uomo, un tunisino di 47 anni residente a Lomazzo, nella convinzione di non essere notato si è diretto nel reparto vestito. Il suo intento era quello di prendere qualche vestito per la figlioletta di sei anni che lo stava accompagnando. Poi ha preso dagli scaffali anche una quarantina di sacchet... Leggi »

Ceriano L.: un bus gratuito per fare la spesa al mercato

Un bus navetta gratuito per andare a fare la spesa al mercato. E' il nuovo servizio che l'amministrazione comunale ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini a partire da questo mercoledì 7 novembre. Più precisamente, la navetta partirà alle 9.30 dal centro civico Dal Pozzo e farà ritorno alle 10.30 in via Roma, nella piazzetta interna della proprietà municipale. Un solo viaggio di andata e uno solo di ritorno. Tabella alla mano, poco meno di un'ora a disposizione per fare la spesa. In... Leggi »

Barlassina, Donatella Galli: "Forza Etna, forza Vesuvio". E il web la insulta

Una mappa dell'Italia o, meglio ancora, di metà penisola: soltanto quella settentrionale. Il resto, invece, completamente sommerso dall'acqua. E' la foto che la barlassinese
Donatella Galli, consigliere provinciale della Lega Nord, ha commentato con espressioni che lasciano poco spazio ai dubbi: "Forza Etna, forza Vesuvio". Frasi poco gradevoli, che hanno suscitato prima lo sdegno e poi l'irritazione di numerosi internauti:
Leggi »

Seveso: con la biblioteca alla riscoperta dei giochi di una volta

In un'epoca caratterizzata dalla tecnologia, in cui i telefoni ormai sono diventati anche agende, macchine fotografiche e navigatori satellitari, c'è anche chi decide di fare un passo indietro nel tempo: per riscoprire il poco che avevamo e che, tuttavia, creava momenti di aggregazione e ci rendeva felici. E' la biblioteca civica "Villa del Sole" che invita tutti all'appuntamento in programma per martedì 6 alle 17. Sotto il titolo "Il giardino dei giochi dimenticati" si presenta infatti il la... Leggi »

Cesano M.: la Cinemerenda ritorna all'Excelsior

E' un'occasione di svago e di divertimento: ma anche se pochi se ne accorgono, nell'intento degli organizzatori è anche un'ottima occasione per vedere le famiglia riunita in un momento spensierato. Ci riferiamo alla Cinemerenda, l'iniziativa promossa dall'Excelsior in collaborazione con il Centro don Pedretti che già lo scorso anno ha riscosso un notevole successo. Formula semplice, a dimostrazione che spesso non occorrono grandi cose per ottenere risultati e soddisfazioni: il sabato, una vol... Leggi »


Lentate, trasparenza: "Il sito del Comune è tra i peggiori"

"Il sito del nostro Comune è in assoluto tra i peggiori. Tutti parlano di concetti quali la trasparenza per dichiararsi vicini ai cittadini e sperare di prendere qualche voto in più, ma la realtà è ben altra cosa. Io lo dico da tempo, ora a sostenere che qui manca la trasparenza ci pensa per fortuna anche il Governo".
Massimiliano Costantin, capogruppo di Lentate Popolare, torna a puntare il dito contro il sindaco
Rosella Rivolta e Lentate Sostenibile e Sol... Leggi »

Seveso: tutti contro tutti in attesa del Prefetto

"Mercoledì sera è andato in scena l'ultimo triste atto della Giunta Donati. Speriamo che sia veramente l'ultimo". Lo sfogo è di
Giorgio Garofalo (Partito democratico) che a poche ore di distanza dalla seduta di Consiglio comunale sul bilancio utilizza Facebook per comunicare ad amici e simpatizzanti la sua amarezza. Non è però l'unico deluso dalla serata: ovvero da quella seduta che non si è nemmeno aperta per mancanza del numero legale e che, ancora una volta, ha avuto come... Leggi »

Barlassina: Anna Maria Puccia è il nuovo segretario comunale

Il Comune ha un nuovo segretario: è
Anna Maria Puccia, sessantenne residente a Saronno, che vanta un lungo curriculum per il lavoro svolto con competenza e passione in numerosi enti locali e consorzi. Ovunque, com'è facilmente verificabile, riscuotendo manifestazioni di stima e apprezzamenti. La novità è stata annunciata martedì sera in Consiglio comunale quando si è trattato di approvare la convenzione con altri Comuni per condividere la sua presenza e il suo compenso che, ... Leggi »

Meda, centro sportivo: il Comune cerca un gestore

Affidare la gestione dei centri sportivi comunali in cambio di un'entrata certa di 175 mila euro. E' la scelta dell'amministrazione comunale che, nei giorni scorsi, ha pubblicato sul sito ufficiale dell'ente l'avviso esplorativo finalizzato a valutare se esiste manifestazione di interesse da parte di qualche privato. L'intento, in particolare, è quello di cedere la gestione per il prossimo anno solare (ovvero da gennaio a dicembre 2013). Consiste nella custodia del centro sportivo di via Icme... Leggi »

Seveso, seduta da Halloween: in aula solo i fantasmi dei Consiglieri

Nella notte di Halloween in Consiglio comunale qualcuno deve aver pensato ai fantasmi: seduta convocata per approvare nientemeno che il bilancio previsionale, ma nessuno seduto tra i banchi per alzare la mano. Ci correggiamo: nessuno tra i banchi per garantire il numero legale e aprire la seduta. A parte, naturalmente, i quattro consiglieri che appoggiano il sindaco
Massimo Donati. Non si è seduta l'opposizione, presente in aula tra il pubblico con qualche rappresentante. No... Leggi »

Misinto, Gam E20 protagonista: due aule rimesse a nuovo per la scuola primaria

Prima il divertimento, poi la piacevole sorpresa: a tre mesi di distanza dalla Festa della Birra, l'iniziativa che ogni anno rende grande Misinto anche ben oltre i confini regionali, l'associazione Gam E20 si è distinta per l'ennesimo gesto di altruismo e solidarietà: ovvero due classi completamente ristrutturate e imbiancate per gli alunni della primaria di via Mazzini. La consegna simbolica è avvenuta nei giorni scorsi. Presenti il sindaco
Enrico Zanotti, il presidente di ... Leggi »

Meda: Le Fate dell'arte pronte a incantare il pubblico

Una mostra tutta al femminile: è "Le fate dell'arte", collettiva proposta dagli Amici dell'arte e dal gruppo Etra che sarà inaugurata sabato pomeriggio nella Sala Civica Radio. Un'iniziativa unica, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Monza e Brianza, che raduna un nutrito gruppo di artiste. Per il gruppo Etra esporranno
Gabriella Calandra,
Ivana Motta,
Silvana Negretto,
Paola Casale Sangineto. Per gli Amici dell'A... Leggi »

Bovisio M., Gianluca Vago: da primo della classe a rettore dell'università

Il bovisiano
Gianluca Vago e' il nuovo rettore dell'Universita' Statale di Milano: con 1.167 voti ha superato al ballottaggio l'ex preside di Agraria Marisa Porrini. Già direttore del dipartimento dei Servizi diagnostici all'istituto clinico Humanitas e presidente del comitato ordinatore del corso di laurea internazionale in Medicina e Chirurgia della Statale, prende il posto di Enrico Decleva. Resterà in carica fino al 30 settembre 2018. "Ho seguito con attenzione tutt... Leggi »