Seveso, Aspes: il Comune cerca un liquidatore

Dopo la delibera, ecco i fatti: il Comune è alla ricerca di un liquidatore per porre fine all'avventura di Aspes Srl, la discussa municipalizzata che in questi ultimi anni si è distinta per le polemiche che hanno accompagnato la sua attività sul territorio. In questi giorni l'amministrazione comunale ha pubblicato l'avviso sul sito Internet del Comune: tutte le persone interessate all'incarico di liquidatore devono presentare la candidatura entro il mezzogiorno di lunedì 13 gennaio. "L’incari... Leggi »

Bovisio M.: il Comune cambia il sito e apre al territorio

Un nuovo sito per informare i cittadini, aiutarli e, allo stesso tempo, per dare voce a tutte le realtà del territorio. E' quello ufficiale del Comune di Bovisio Masciago, nella sua nuova versione andata online nella mattinata di lunedì 23 dicembre. "Abbiamo completamente rinnovato la veste grafica - afferma il sindaco
Emanuele Galimberti, che ha conservato la delega alla Comunicazione - importando i contenuti del precedente sito. La novità, tuttavia, è stata anche l'occasio... Leggi »

Cogliate: la biblioteca diventa multimediale

Il Comune di Cogliate ha ottenuto un finanziamento da parte di Regione Lombardia per un progetto riguardante la Biblioteca denominato “Biblioteca Multimediale”, finalizzato all’implementazione del patrimonio multimediale e informatico della Biblioteca Civica. Il progetto, predisposto dall’Ufficio Cultura del Comune, ha un costo complessivo di 10 mila euro e sarà cofinanziato per il 70% dalla Regione. In questo modo si valorizza ancora di più la Biblioteca come luogo di cultura e conoscenza, c... Leggi »

Nova M.: un corso di fotografia con la Libera Accademia di Pittura

Un corso base completo di avvicinamento alla fotografia: la tecnica, la pratica, il linguaggio. E' organizzato dalla Libera Accademia di Pittura di Nova Milanese e avrà inizio giovedì 16 gennaio. Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire al fotoamatore le prime nozioni tecniche, l’esperienza pratica e lo studio del lavoro di grandi fotografi per un approccio critico e consapevole al mondo della fotografia.
Programma del corso: Lezione 1: Presentazione del corso, attrezzatu... Leggi »

Ceriano: all'oratorio e al Brollo grandi feste aspettando il Natale

E' stato un sabato particolarmente coinvolgente quello prenatalizio. Due gli appuntamenti che hanno caratterizzato la serata, in maniera diversa ma ugualmente partecipata e sentita. Al teatro dell'oratorio di via San Francesco, i ragazzi della scuola secondaria di I grado Aldo Moro hanno proposto un bellissimo concerto, eseguendo brani della tradizione natalizia, pezzi di musica classica ma anche canzoni del repertorio rock, jazz e pop, comprese le hit del momento, presentando al meglio una g... Leggi »

Meda: 17 pagine di idee per la variante al Pgt

Una consegna prenatalizia un po' speciale in municipio: nessun regalo o, meglio, si tratta di un contributo. Fatto di idee. Sono quelle che l'associazione Meda per Tutti avanza per la variante del Pgt (Piano di governo del territorio) e che ha protocollato nella mattinata di lunedì 23. Ce le spiegano i diretti interessati con un comunicato che hanno diffuso alla stampa.
La proposta s’incardina sulle tre priorità che servono al rilancio della nostra città: 1) riqualificare il centro; 2) f... Leggi »

Lentate: Comune pronto per affrontare la neve

L'anno scorso c'erano state un po' di polemiche: dopo aver annunciato di essere pronta ad affrontare la nevicata, l'amministrazione comunale aveva provveduto a chiudere le scuole non riuscendo a far fronte alla situazione. Stavolta, tuttavia, è convinta di poter recitare la sua parte: "In caso di neve - recita un comunicato stampa diffuso ieri mattina - il Comune di Lentate sul Seveso c’è". Incrociando le dita (dicevano la stessa cosa anche lo scorso anno), si fa comunque presente che l'ammin... Leggi »

Seveso: Butti parla di Imu, Tares e politiche di bilancio

Fine anno, il sindaco
Paolo Butti tira le somme: ma soprattutto per dare una risposta a tutti in tema di Imu, Tares e politiche di bilancio in generale dopo aver compiuto scelte che, a più riprese, hanno suscitato critiche e perplessità da parte dei vari gruppi consiliari. Pubblichiamo integralmente il comunicato che ha diffuso alla stampa.
Mi preme, in questo momento di fine anno e a fronte della consegna nelle case dei cittadini di Seveso delle cartelle IMU e TARES&nb... Leggi »

Varedo: il premio "La Versiera" alla Polizia locale

Avevano inseguito e arrestato il malvivente che aveva appena rubato la borsa a una donna al supermercato: due agenti della Polizia locale, martedì 24, sono stati premiati dal sindaco
Diego Marzorati. Per
Luigi Galli e
Francesco Sarrubi il premio "La Versiera di Gaetana Agnesi", massima onorificenza cittadina, "per il coraggio di cui hanno dato prova nello svolgimento del loro servizio". I due nel mese di agosto erano stati protagonisti di ... Leggi »

Seveso: un furto all'albero di Natale e vandalismi contro il presepe

Non c’è due senza tre: nuovo atto di vandalismo contro il presepe cittadino in piazza Cardinal Confalonieri. È accaduto nella notte tra sabato 21 e domenica 22. Ad accorgersene sono stati i numerosi cittadini che domenica si sono ritrovati in piazza per il presepe vivente. Ignoti si sono impossessati di parte delle lampadine dell’albero di Natale che in questi giorni dà colore alla città e aiuta tutti a calarsi nella dolce atmosfera delle festività. Poi, probabilmente non ancora soddisfatti d... Leggi »

Lavoro: con 'Emerge Italy' partiti gli stage negli Usa per i giovani architetti

Uno dei principali sbocchi per l’industria del legno arredo italiana è rappresentato dal mercato Usa, con un giro di affari di 700 milioni di euro all’anno. Il Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito del programma di Promozione Straordinaria del made in Italy negli Stati Uniti, ha promosso, nel corso del 2013, un progetto di promozione della filiera legno arredo made in Italy in Nord America che – con la collaborazione di FederlegnoArredo – ha previsto il coinvolgimento dei più presti... Leggi »

Varedo: Expo porta 350 mila euro per la realizzazione di un bosco

Babbo Natale porta 350 mila euro. Non serviranno per risolvere i problemi del Comune con la Corte dei Conti ma, comunque, porteranno alla creazione di un bosco. E una nuova area verde che nasce è sempre un'ottima notizia per i nostri territorio. La novità è frutto di un accordo sottoscritto da Expo 2015 ed Ersaf (Ente regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste) che, nell'intento di realizzare interventi di compensazione ambientale per bilanciare l'impatto che la manifestazion... Leggi »

Pedemontana: il Movimento 5 Stelle incontra il ministro dell'Ambiente

Ormai per Pedemontana si cerca di intervenire a più livelli: per fare chiarezza e per scongiurare i pericoli dovuti sia alla presenza di diossina nel territorio sia derivanti da un'opera fatta a metà. Dopo l'audizione in Regione Lombardia, ecco che ora il problema si sposta a Roma grazie al Movimento 5 Stelle che nei giorni scorsi ha incontrato il ministro dell'Ambiente. Ce lo racconta direttamente l'onorevole
Davide Tripiedi che ha organizzato l'incontro.
Nella serata ... Leggi »

Barlassina: il Comune affitta i suoi box

Box in affitto a Barlassina. L’amministrazione comunale intende locare per 4 anni, prorogabili per altri quattro, le autorimesse poste al piano interrato di via Volta (sotto il parcheggio pubblico) e in via Matteotti n. 5 (nel cortile denominato “Fametta”) Il canone di locazione annuo è di 720 euro per le autorimesse di Via Volta e 480 euro per le autorimesse di Via Matteotti n. 5, più le spese condominiali a carico degli affittuari. L’importo sarà aggiornato annualmente in base alle variazio... Leggi »

Seregno, Mariani protesta a Bruxelles: "No a questa Europa"

«Le logiche “perverse” del patto di stabilità, imposto dall’Europa, hanno ridotto i Comuni a “esattori”. I Sindaci non sono più nelle condizioni di fare politica». Così il Sindaco
Giacinto Mariani che giovedì 19 ha partecipato a un presidio a Bruxelles, davanti al Parlamento europeo, insieme a una quarantina di sindaci della Lega Nord e al segretario federale Matteo Salvini. «In tre anni, dal 2010 al 2013, abbiamo subito tagli per quasi cinque milioni di euro, prosegue l’ana... Leggi »

Desio, Giovani Padani: "Non siamo napoletani, chiudete la Valassina"

La provocazione sul web va di moda, ma gli striscioni sono sempre di moda: "Noi non siamo napoletani.. Ora chiudete la Valassina!”. Due lenzuola esposte venerdì 20 sulla SS36 Milano-Lecco all'altezza dell'uscita di Desio Sud. Autori del gesto i Giovani Padani della Brianza. Un modo per protestare contro la decisione del Giudice sportivo che ha deciso di chiudere la Curva Nord (quella interista) in occasione del derby  che si giocherà domenica sera.
“Ques... Leggi »

Seveso, Formenti: "Attivi e concreti per avere una città sicura'

Massima attenzione alla sicurezza del territorio e dei cittadini: l'amministrazione comunale evidenzia che, fin da subito, ha cercato di attivarsi per il progetto 'Seveso sicura'. "Atti concreti - afferma Andrea Formenti, assessore alla Sicurezza - ma voglio ricordare a tutti i cittadini che è sempre importantissimo il cosiddetto 'controllo di vicinato', attuabile attraverso una conoscenza reciproca tra vicini di casa, scambio di nu... Leggi »


Cesano M., idea Excelsior: 'Regala teatro a Natale'

Regalare Teatro per regalare Cultura e dare risalto a un Palcoscenico che, anno dopo anno, propone un cartellone sempre nuovo. Excelsior Cinema&Teatro di via San Carlo, dopo il doppio successo di pubblico registrato con la partenza, per la rassegna “Riso&Popcorn”, di Enrico Bertolino e con la “Classica”, protagonista Stefano Accorsi in “Giocando con l’Orlando”, propone Teatro di qualità da mettere anche sotto l’albero di Natale. E alla possibilità di tre spettacoli in dono si associa ... Leggi »

Bovisio M.: domenica la spesa si fa al mercato

Un'edizione straordinaria del mercato settimanale: questa domenica 22 dicembre ci saranno le bancarelle in via Matteotti. L'amministrazione comunale, infatti, ha dato il suo alla richiesta avanzata dagli operatori. Questi, considerando che il mercoledì (giorno del mercato ordinario nel nostro paese) cadrà sia nella giornata di Natale che in quello di Capodanno, hanno infatti richiesto di poter svolgere l'attività nel giorno festivo. Un'opportunità per loro e anche per quei cittadini che non p... Leggi »

Seveso, Butti: "La lista 'Seveso nel cuore' non sa nulla di Aspes"

“Prima di parlare bisogna informarsi: i rappresentanti di ‘Seveso nel cuore’ – afferma il sindaco
Paolo Butti – hanno voluto criticarmi per la vicenda Aspes ma vedo che in realtà hanno dato i numeri. Sbagliati. Forse farebbero meglio a interessarsi un po’ di più alla municipalizzata che è un grosso problema da noi ereditato”. Il primo cittadino ha letto con rammarico le accuse formulate nei giorni scorsi da
Roberto Pagani,
Diego Tavecchio ... Leggi »

Desio: da gennaio con "Desio Anch'io" la Giunta incontra i quartieri della città

Il 15 gennaio 2014 parte a Desio il percorso  “DesIO Anch’IO”, una serie di incontri-laboratorio della Giunta Comunale nei quartieri della Città.  Per 6 mercoledì, fino al 19 febbraio, l’appuntamento per i cittadini e le cittadine di Desio è in prima serata nella palestra o sala pubblica del loro quartiere in una ‘piazza’ dove tutti saranno invitati a sentirsi protagonisti preziosi per il futuro della Città. Gli obiettivi:
- RACCONTARE. Il Sindaco e gli assessori r... Leggi »

Meda: "Siamo il Comune più inquinato della provincia"

Doveva essere la serata "riparatoria", quella in cui il sindaco
Gianni Caimi avrebbe ottenuto il voto del Consiglio comunale relativamente al piano industriale di Brianza Energia Ambiente, pur con 50 giorni di ritardo dall'avvenuta Assemblea dei Soci. Quella di ieri, giovedì 19, si è trasformata invece in un assist per
Vermondo Busnelli (capogruppo di Meda per Tutti) per evidenziare che Meda è la città più inquinata della provincia e che quindi occorre una ... Leggi »

Bovisio M.: un gospel scatenato per il concerto di Natale

Un Natale fatto di note, ma soprattutto un Natale ricco di gioia: è quello che l'amministrazione comunale augura a tutti i cittadini invitandoli al concerto gospel in programma stasera, venerdì 20 alle 21, al teatro 'La Campanella' in piazza Anselmo IV. Sul palco per la terza volta, a grande richiesta, il Rejoice Gospel Choir di Nova Milanese, diretto dal maestro
Gianluca Sambataro. Una delle più belle realtà musicali di tutta la Brianza, costituita da circ una sessantina di... Leggi »

Seveso, primo furto al presepe: in attesa di Gesù Bambino è sparita la pecorella

Anche questa, se vogliamo, è tradizione: al presepe cittadino, quello allestito in piazza Cardinal Confalonieri, si è registrato il primo furto. In attesa dell'arrivo di Gesù Bambino, qualche ignoto ha pensato bene di iniziare ad accaparrarsi la pecorella. A rendere noto il fatto, che probabilmente sarebbe sfuggito ai più, è stato l'assessore
Roberta Miotto che mercoledì pomeriggio ha manifestato la sua delusione sul social network Facebook: "E ci hanno rubato la pecorella. ... Leggi »

Ceriano L.: inaugurata la mostra permanente dei quadri di Giannetto Bravi

Tra i momenti più significativi dell'intensa giornata di domenica scorsa, va sottolineata l'inaugurazione ufficiale della “Quadreria d'Arte” di
Giannetto Bravi, allestita al primo piano dell'ex Asilo infantile di piazza Diaz. Si tratta di una ricca collezione di opere di uno dei massimi esponenti delle avanguardie artistiche contemporanee in Italia, firma apprezzatissima di quella che è nota come “arte concettuale”. A donarla è stata la famiglia di Giannetto Bravi, spentosi ... Leggi »

Seveso: "Butti e la maggioranza incompetenti su Aspes"

“Il giorno dopo l’insediamento il sindaco
Paolo Butti non doveva darsi il premio di produzione aumentandosi lo stipendio: doveva pensare ad Aspes. Il premio, eventualmente, doveva attribuirselo alla fine. Almeno dopo aver risolto questa grana che, come si è visto in Consiglio comunale, lui e la sua maggioranza non sono in grado di affrontare”. Parole tutt’altro che tenere quelle di
Mauro Ragazzo, coordinatore della lista civica “Seveso nel cuore”, pronuncia... Leggi »

Desio, Comune contro i petardi di Capodanno: "Meglio il botto dello spumante"

Non siamo ancora arrivati a Natale, ma l'amministrazione mette le mani avanti e inizia a pensare al Capodanno. Con un invito ai cittadini: evitate i botti di San Silvestro, tanto fastidiosi per gli animali quanto pericolosi anche per l'uomo. In questi giorni, infatti, è stato preparato un manifesto che verrà affisso in tutte le bacheche della città. Per un invito che va oltre il buonsenso, ovvero contro l'esagerazione, e si pone addirittura come battaglia di civiltà. Sì alla festa, insomma, m... Leggi »

Seregno: Elena Girardi con le sue tele porta la cultura in mezzo allo shopping

Una mostra d’arte nelle vetrine della città per dare colore allo shopping natalizio e trasformarlo anche in un’occasione per fare cultura. In modo semplice, senza troppe presentazioni, ma con le opere che si mescolano tra gli scaffali e le vetrine per catturare il cliente e il semplice passante per la loro originalità. È l’idea proposta dai commercianti della “Corte del Borghesan”, al numero civico 54 di Corso del Popolo, nel pomeriggio di domenica scorsa 15 dicembre. Protagonista con le sue ... Leggi »

Bovisio M.: Zanierato lascia il gruppo Pdl - Lega Nord

Massimiliano Zanierato da ieri sera non è più consigliere comunale nelle fila della lista di maggioranza "Pdl - Lega Nord". Lo ha comunicato direttamente lui in apertura della seduta di Consiglio comunale. Da qui fino al giorno delle elezioni continuerà a sedere tra i banchi in qualità di indipendente. "Una scelta meditata - ha affermato Zanierato - dovuta anche alla direzione che sta prendendo la politica nazionale. Tengo comunque a precisare che non mi dissocio dalla m... Leggi »

Lentate: da Roma arrivano i soldi per rimuovere l'amianto dalla scuola

Un contributo per la bonifica dell’amianto nella scuola primaria "Enrico Toti" di Lentate. E’ quanto è stato approvato con un Decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca lo scorso 5 novembre 20131 e reso noto in questi giorni dall'amministrazione comunale. Il Ministero infatti, sulla base delle graduatorie trasmesse dalle Regioni, ha provveduto all'assegnazione dei finanziamenti agli Enti Locali, tra cui compare anche il progetto del Comune di Lentate sul Seveso. Il... Leggi »

Ceriano L.: rivive l'asilo di piazza Diaz

Quella appena trascorsa è stata una domenica memorabile anche per l'ex asilo infantile Vittorio Emanuele III, edificio storico di piazza Diaz, completamente riqualificato e trasformato in una struttura comunale polifunzionale. Proprio l'evento “Aspettando Natale” è stata l'occasione per presentare ai cittadini cerianesi il nuovo edificio comunale, che era stato aperto per la prima volta il 20 novembre scorso, con un appuntamento dedicato ai bambini nella Giornata internazionale dei diritti de... Leggi »

Meda: Caimi chiede al Consiglio un parere su Bea... 50 giorni dopo

Il Sindaco
Gianni Caimi chiede al Consiglio comunale di esprimersi riguardo al piano industriale di Brianza Energia Ambiente per la gestione del forno inceneritore. Tutto normale, tranne un piccolo particolare: lo stesso piano industriale è stato votato dall'Assemblea dei Soci (Meda compresa) in data 8 novembre, ovvero 50 giorni fa. "La delibera - spiega
Alberto Colombo, consigliere comunale di Sinistra e Ambiente che già prima dell'Assemblea dei soci aveva... Leggi »

Cesano M.: disoccupato minaccia di buttarsi dall'acquedotto

Ha trascorso più di quattro ore sull’acquedotto di San Bernardo minacciando di buttarsi nel vuoto. Ha tenuto tutti con il fiato sospeso, ieri pomeriggio, un disoccupato che non sa più cosa fare per trovare un lavoro e mantenere la sua famiglia. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Desio, i Vigili del fuoco e il sindaco
Gigi Ponti. La paura è passata soltanto verso le 19 quando l’uomo ha finalmente deciso di scendere. L’allarme è scattato verso le 14.30... Leggi »

Seveso: celebrato il primo matrimonio al Bosco delle Querce

Un matrimonio al Bosco delle Querce. Il primo in assoluto: è accaduto venerdì scorso 14 dicembre, nella sala polifunzionale del centro visite ed è stato celebrato dall'assessore
Andrea Formenti dopo le necessarie autorizzazioni dalla Prefettura di Monza e Brianza. La sala va quindi ad aggiungersi a quelle già disponibili nel Palazzo comunale, alla Villa Dho e al centro polifunzionale di via Redipuglia. Un’opportunità  in più quindi per chi decide di sposarsi a Seveso&nb... Leggi »

Monza: il degustatore "Chicco D'Oliva" da applausi alla cena dell'Ais

Un degustatore speciale per una serata diversa: alla cena della delegazione Ais (Associazione italiana sommelier) di Monza e Brianza c’era
Gianluca Impastato, per tutti “Chicco D’Oliva”, il cabarettista dei “Turbolenti” che si è fatto apprezzare in tutta Italia per i suoi sketch sul mondo del vino. Il grande protagonista della cena, che si è svolta nella serata di lunedì 16 al ristorante “Capovolto” di Misinto, non ha deluso le aspettative. Pur davanti a una platea di spetta... Leggi »

Bovisio M.: uno spettacolo teatrale dedicato a Pierluigi Ghianda

In un periodo in cui si avvicinano le feste e si pensa alle tradizioni, anche il mondo del teatro pensa alla tradizione e ai personaggi che hanno fatto la storia locale. Siamo nel campo della creatività ed è un omaggio a
Pierluigi Ghianda. L'appuntamento è per domani, giovedì 19 dicembre alle 21, al teatro "La Campanella" con lo spettacolo "Crazy for design", iniziativa che appartiene al ciclo del "Temporary Factory Theatre" ovvero al teatro itinerante ideato da Teatro ... Leggi »

Lentate: i bambini aspettano Babbo Natale, arriva Roland McDonald

Si aspettano un pomeriggio con Babbo Natale: ma per la preparazione del presepe spunta Ronald McDonald per reclamizzare  il fast food. E' accaduto sabato sul sagrato della chiesa e, com'era prevedibile, la sorpresa non è piaciuta a tutti. Qualcuno, al contrario, non ha esitato a poche ora di distanza a far presente tutto il suo disappunto sulla pagina Facebook "Succede a Lentate", spazio di confronto aperto da alcuni cittadini sul popolare social network. "Non voglio fare sterile polemic... Leggi »

Seregno: la città inizia il 2014 con l'orchestra Ettore Pozzoli

Rossini, Donizetti, Verdi, Suppè, ?ajkovskij e l’immancabile Strauss saranno la colonna sonora dell’inizio del 2014. Le più grandi pagine dei compositori italiani e europei il filo conduttore della terza edizione del Concerto di Capodanno «Felice Anno nuovo, Brianza!», con l’esecuzione dell’Orchestra Filarmonica «Ettore Pozzoli». Appuntamento al Teatro «San Rocco» (via Cavour, 83) la mattina di mercoledì 1 gennaio alle  11. Sul palco del «San Rocco» l’Orchestra Filarmonica «Ettore Pozzol... Leggi »

Ceriano L.: 'Aspettando Natale' fa il pienone

L'introduzione all'atmosfera natalizia è iniziata sabato sera con lo splendido concerto in chiesa parrocchiale, dove ad esibirsi è stato l'apprezzatissimo coro coreano Sion, con il mezzo soprano Jahee kim e il soprano Sara Monsani, accompagnati al pianoforte dal maestro Ciato (l'assessore
Arnaldo Piuri). Domenica poi, è stata una giornata memorabile per la 5a edizione di “Aspettando Natale”, manifestazione organizzata dall'Amministrazione comunale in collaborazione con assoc... Leggi »

Seveso, la sorpresa è nel panettone: apre la Caserma dei Carabinieri

Una bella notizia per tutti i cittadini: da ieri, lunedì 16 dicembre, è aperta la Caserma dei Carabinieri. Lo ha comunicato ufficialmente l’Arma dei Carabinieri direttamente al sindaco Paolo Butti. La Caserma sarà aperta ai cittadini dalle 8 alle 22 e, al momento, può contare sulla presenta di 10-11 militari. In tutte le altre fasce orarie sarà garantito il pronto intervento del 112 da parte della Compagnia di Seregno e saranno sempre presenti sul territorio 2 pattuglie ventiquattr'ore s... Leggi »

Cogliate: cittadina dona 700 euro alla biblioteca per l'acquisto di libri

Un libro per Natale è un regalo frequente: tutto sommato poco impegnativo, permette di dare spazio alla fantasia e, di solito, è sempre ben gradito da chi lo riceve. Quello che è successo qui in paese, tuttavia, è davvero in solito: nel senso che il regalo non consiste in un solo libro ma, soprattutto, a ricevere il dono non è stato un cittadino bensì la biblioteca comunale. Una residente, che ha chiesto all'amministrazione comunale di garantirle l'anonimato, nei giorni scorsi ha infatti deci... Leggi »

Tecnologia: sempre più ingombrante... e da smaltire

La tecnologia? Sempre più ingombrante nella nostra vita. Non solo nel senso che non ne possiamo più fare a meno: ma anche nel senso che, una volta superata da nuove scoperte oppure ormai non più funzionante, sta diventando un problema per quanto riguarda lo smaltimento del rifiuto. Lo rivela l'Ansa che ha diffuso i risultati di un rapporto della task force Onu "Solving the E-waste Problem (StEP) initiative". Esiti davvero sbalorditivi e, allo stesso tempo, un po' preoccupanti: pare infat... Leggi »

Meda: un presepe ricco di speranza e di solidarietà

L'associazione "Brianza domani" ha proposto ai ragazzi del corso decoratori classe 3a del Centro di formazione professionale Terragni l'allestimento di un presepe dal titolo 'Emmaus luce sui reietti', dove si incontreranno ''un barbone ubriaco, una cicciona nera, una zingara e un carcerato condannato a morte. L'immagine scelta per la locandina ritrae Gesù seduto alla mensa con il pane in prima vista. Non poteva pertanto mancare un coinvolgimento diretto e concreto dei detenuti del carcere di ... Leggi »

Bovisio M.: in via Superga creati altri 85 posti auto per i pendolari

L'amministrazione comunale è stata di parola. E in un periodo prenatalizio in cui molti promettono il 3x2, ecco che mette sul piatto un 2x1 tutt'altro che irrilevante. Non si tratta di commercio, bensì di posti auto che negli ultimi tempi sono preziosi quasi come l'oro: nel senso che da ieri pomeriggio è stata aperta la nuova area di sosta di via Superga e, contemporaneamente, si è provveduto a sistemare l'accesso ai parcheggi della stazione (lato sud) con accesso da via Parini. Un'ottima not... Leggi »

Cesano M.: arte e tipografia in mostra nell'auditorium

Da venerdì 20 dicembre a domenica 26 gennaio, arte e tipografia in mostra nell'auditorium Paolo e Davide Disarò dell'antica Chiesa di S. Stefano" con "This is my live", 7 anni di avventure tipografiche, storie di uomini, metallo e pensieri su carta". La rassegna, ispirata alla storia della tipografia, sarà aperta ad ingresso libero il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 (dal lunedì al venerdì su appuntamento tel. 347 4564861). L'inaugurazione è prevista questo ... Leggi »

Barlassina: Stefano Motta protagonista dell'incontro con l'autore

Un incontro con l'autore prima dell'arrivo del Natale: la biblioteca comunale, pur a ridosso delle festività, non smette di diffondere la passione per la lettura e per la riflessione, più in generale l'attenzione nei confronti del bello. Stavolta il protagonista sarà
Stefano Motta che sabato 21 dicembre alle 15.30 nella sede di largo Diaz presenterà il suo ultimo libro "Vola alta, parola - pregare con i poeti".
Cosa può aggiungere un poeta alla Rivelazione?  
... Leggi »

Seveso: un incontro per spiegare la sicurezza agli anziani

Imparare a difendere se stessi e la propria abitazione con i preziosissimi suggerimenti di esperti del settore quali sono i Carabinieri. E' l'obiettivo dell'incontro organizzato dall'amministrazione comunale per questo mercoledì 18 dicembre alle nella sede dell’associazione “La Torre” presso il Centro Polifunzionale di via Redipuglia. Una bella iniziativa sulla sicurezza, da intendersi come “protezione personale” e tutela della casa da furti e raggiri. Interverranno in qualità ... Leggi »

Seregno: il Comune premia gli studenti da 10 e lode

«Siate affamati, siate folli. Faccio mie le parole che Steve Jobs rivolse ad altri studenti e vi dico: impegnatevi e non mollate mai. L’anno prossimo, quando inizierete le scuole superiori, magari incontrerete qualche difficoltà e i voti non saranno il massimo. Ma non dovete scoraggiarvi: lavoro e studio pagano sempre». Con queste parole il Sindaco
Giacinto Mariani, accompagnato dall’assessore all’Istruzione
Ilaria Anna Cerqua, venerdì 13 dicembre, nell’Aud... Leggi »

Lavoro: Federlegno chiede di rilanciare il consumo nazionale

In occasione della conferenza stampa di fine anno, FederlegnoArredo ha diffuso nei giorni scorsi i primi dati relativi al “bonus mobili” e al suo impatto sulle imprese del settore, oltre alle proiezioni per il 2014 . In Italia, la macro filiera del LegnoArredo occupa 370.000 addetti, 70.000 imprese, con valori di produzione di oltre 27 miliardi di euro. Moderati dal Direttore di RaiNews24,
Monica Maggioni, sono intervenuti sul tema il presidente di FederlegnoArredo
... Leggi »

Cesano M.: il 2014 inizia con il Concerto di Capodanno all'Excelsior

Per un giorno Cesano Maderno sarà come Vienna: accadrà a Capodanno, quando il 2014 sarà salutato a suon di musica grazie al concerto dell'orchestra filarmonica Ettore Pozzoli al cineteatro excelsior (con inizio alle 17). Un evento di alto livello e di grande importanza per la Città, che segna il punto piu' alto della collaborazione da tempo instaurata tra l'amministrazione comunale di Cesano Maderno e l'Associazione Culturale Musicale Pozzoli, che da quest'anno ha la sede operativa a Palazzo ... Leggi »

Meda, regalo di Natale: partita l'ambulanza per il Libano

Per molti cittadini medesi sarà davvero un Natale diverso, forse più Natale. In modo concreto si è dato 'gambe' ad un sogno: grazie alla generosità di tantissime realtà, l'ambulanza donata dall'Avis di Meda all'ospedale Bahnes di Bejrut in Libano è finalmente partità. Ha lasciato questa terra di Brianza, con un poco di nostalgia soprattutto da parte di chi con questo strumento ha potuto aiutare molte persone e continuerà ora al servizio di altre emergenze. La drammatica situazione del Libano,... Leggi »

Desio: i tecnici della Provincia in municipio per gli espropri della metrotranvia

Buone notizie per i cittadini: l’amministrazione comunale ha chiesto e ottenuto dalla Provincia di Milano che i funzionari che seguono le vicende espropriative connesse ai lavori per la nuova metro-tranvia Milano - Seregno siano presenti presso il Municipio di Desio per ricevere i cittadini coinvolti e fornire le indicazioni e le informazioni necessarie. Questo consentirà a tutti di non doversi recare a Milano nella sede provinciale e nello stesso tempo di avere anche il supporto tecnico del ... Leggi »

Varedo: festa in villa Bagatti Valsecchi per i coscritti della classe 1948

Un clima di festa e convivialità, sabato mezzogiorno, nella splendida villa Bagatti Valsecchi: più di cinquanta coscritti della classe 1948 si sono dati appuntamento per celebrare il 65esimo anno di età prima delle festività natalizie. Davvero una bella giornata, impreziosita anche dal bel tempo, che ha permesso a tutti i coscritti di rivivere insieme tanti ricordi. Aiutati anche dall'esposizione di foto d'epoca che era stata allestita all'ingresso della villa.
Leggi »

Nova M.: un laboratorio teatrale per imparare a comunicare

Anche quest’anno l’Associazione Culturale Il Cortile propone i suoi laboratori teatrali. Un corso completo vero e proprio che permette di acquisire tutte le nozioni utili per poter recitare, ma non solo: un laboratorio teatrale, anche per chi non calcherà mai le scene nemmeno a livello amatoriale, è sempre un modo utile per imparare a esprimersi, tirar fuori il meglio di sè, imparare la gestualità, scoprire come si comunica e come si trasmettono emozioni.
Programma Sviluppar... Leggi »

Ceriano L.: il Pdl non ha risposte sull'asilo, ma oggi c'è l'inaugurazione

Ormai siamo al paradosso: oggi si inaugura ufficialmente l'asilo di piazza Diaz ma il Pdl non ne sa nulla. Ufficialmente, s'intende: perché di fatto tutta la cittadinanza è a conoscenza della cerimonia in programma quest'oggi, domenica 15 dicembre, alle 10. Il problema è che in data 2 agosto il consigliere comunale
Antonio Magnani aveva presentato un'interrogazione per avere risposte riguardo alla nuova struttura. Dubbi sorti dopo aver letto sul sito del Comune che era stato... Leggi »

Movimento 5 Stelle: "Pronti a dare 400 mila euro alle imprese lombarde"

Nel corso delle sedute di discussione del bilancio regionale il Movimento 5 Stelle Lombardia presenterà un emendamento per istituire un fondo per il sostegno al credito alle piccole e medie imprese lombarde nel quale versare le eccedenze di stipendio del gruppo consiliare M5S. Il Movimento 5 Stelle spiega le sue intenzioni con un comunicato che in questi giorni ha diffuso alla stampa.
Il Movimento 5 Stelle appena insediato in Lombardia ha tagliato gli stipendi dei consiglieri a 5 mila eu... Leggi »

Desio: oggi l'inaugurazione della pista di pattinaggio su ghiaccio

Tutti in piazza Don Giussani: oggi, sabato 14, viene inaugurata ufficialmente alle 16 la pista di pattinaggio su ghiaccio. Un'attrazione per grandi e bambini che, ormai, è diventato un punto fermo delle festività cittadine diventando un punto di richiamo per molto persone provenienti anche dai Comuni limitrofi. La pista sarà aperta fino a lunedì 6 gennaio: tutti i giorni dalle 10 alle 23.Il costo d'ingresso è di 5 euro, il noleggio dei pattini è di 3 euro (per i bambini sotto i 120 centimetri... Leggi »

Bovisio M.: la Lega Nord cambia il segretario e ricandida Galimberti

Piccoli passi di avvicinamento a quello che sarà la campagna elettorale della prossima primavera. Mentre si parla di aperture in paese di nuove liste civiche, la sezione cittadina della Lega Nord ha cambiato il suo segretario: dopo Patrizio Ferrabue, ecco ora
Camilla Sartori. La Lega Nord ci ha inviato il seguente comunicato:
La Lega Nord di Bovisio Masciago si rinnova guardando al futuro. Dopo l’elezione del quarantenne Matteo Salvini a segretario federale, la sezione ... Leggi »

Meda: anche il sindaco Gianni Caimi sostiene l'ospedale di Giussano

Il Comune sostiene la raccolta di firme per salvare l'ospedale di Giussano. Sarà che per il sindaco
Gianni Caimi è stato il luogo di lavoro e, pertanto, ne conosce bene la validità e l'importanza sul territorio. Sarà anche che l'ospedale di Giussano da molti anni è un valido punto di riferimento per tanti cittadini medesi. Fatto sta che nei giorni scorsi, sul sito Internet del Comune, è apparso l'annuncio. Si tratta di un comunicato del ""Comitato salviamo l'ospedale C. Bore... Leggi »

Seveso, Briantea84: sotto l'albero l'ultima di andata

È l’ultima partita del girone d’andata, l’ultimo appuntamento casalingo prima della pausa natalizia, l’ultima avversaria da conoscere (e possibilmente battere). Oggi, sabato 14, alle 20.30 la Unipol ospiterà nel suo palazzetto la Polisportiva Nordest Castelvecchio, matricola terribile di questo campionato. Balzati da pochi mesi nella massima serie, i friulani sono stati protagonisti di un ruolino a dir poco strepitoso, fatto di vittime illustri (Sassari e Santo Stefano) e poche cadute. Questo... Leggi »

Seveso, Alampi: "Con le imposte di Butti è un Natale indigesto"

Natale, periodo di dolci atmosfere, di buoni sentimenti e, inevitabilmente, di regali. "Per chi ha soldi da poter spendere - commenta amaramente
Natale Alampi, capogruppo della lista "Tallarita per Seveso" - visto che l'amministrazione comunale guidata dal sindaco
Paolo Butti ha messo le mani nel portafoglio dei sevesini". Il riferimento è all'aumento dell'aliquota Imu (Imposta municipale unica) deliberato dal Consiglio comunale scatenendo mille polemiche: ... Leggi »

Seregno: a Natale il pranzo degli anziani grazie ai Lion's

Il Natale quando arriva, arriva. Anche per gli anziani che vivono in condizioni di solitudine e disagio sociale: le persone anziane con più di 65 anni potranno partecipare al tradizionale «Pranzo di Natale», organizzato dal Lion’s Club di Seregno, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali e Servizi alla Famiglia. «Un esempio di sinergia tra il pubblico, che indica i nominativi delle persone in difficoltà, e il privato, che mette le risorse per organizzare il pranzo», ha dichi... Leggi »

Con Ais Monza e Brianza un nuovo corso per aspiranti sommelier

Un nuovo corso di primo livello per gli aspiranti sommelier e per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza del vino affidandosi a una realtà importante e qualificata qual è l'Ais (Associazione italiana sommelier): partirà il 3 febbraio e si concluderà il 18 marzo.In tutto 15 incontri che, oltre alla tecnica di degustazione (esame visivo, olfattivo e gusto olfattivo), toccano tematiche quali l'enologia, la viticoltura, ma approfondiscono il mondo del vino a tutto campo senza dime... Leggi »

Bovisio M.: inizia la stagione teatrale dei bambini

Tre spettacoli, ma c’è spazio anche per loro: sono tutte per i bambini le poltroncine del teatro “La Campanella” nell’ambito del miniciclo organizzato dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con la parrocchia. Il primo appuntamento è in programma questa domenica 15 dicembre alle 16.30 con “Il Grande gigante gentile”, spettacolo ispirato al romanzo di Roald Dahl. Sul palco anche l’attore bovisiano
Andrea Panigatti che, di tanto in tanto, torna a calcare le scene del t... Leggi »

Lentate, Turconi: "Tuteliamo cani e gatti con gli avanzi delle mense"

Non sarà la questione più importante del territorio, soprattutto in questi tempi di crisi, ma è decisamente un segno di civiltà: il rispetto degli animali. Anzi, il loro sostegno. Perché
Matteo Turconi Sormani, capogruppo della lista "Lega Nord - 5 Borghi", ha deciso di chiedere l'intervento sindaco
Rosella Rivolta. "Noi - spiega Turconi - a differenza di chi mangia carne di cane e di gatto, intendiamo tutelare questi animali ad ampio raggio, in p... Leggi »

Limbiate: all'istituto Castiglioni un 'Natale in fattoria'

Il bue e l’asinello, al giorno d’oggi, i bambini li hanno visti solo nei fumetti o, nella migliore delle ipotesi, in qualche fotografia. C’è chi, però, è capace di ricreare un’atmosfera natalizia d’altri tempi coinvolgendo grandi e piccoli in una iniziativa davvero meritevole. L’azienda agraria dell’istituto superiore statale “Luigi Castiglioni” invita tutti a partecipare a “Natale in fattoria”. Questa domenica 15 dicembre, dalle 9 fino alle 18, nella sede di via Garibaldi sarà possibile visi... Leggi »

Desio: il Co.De.Bri. unica scuola professionale ammessa alla Flowserve Academy

Il Consorzio Desio-Brianza sta partecipando alla preziosa opportunità formativa che l’azienda Flowserve di Desio che offre agli studenti più promettenti di alcune scuole selezionate delle preziose occasioni formative. Infatti, recandosi secondo un calendario stabilito e condiviso, i ragazzi saranno coinvolti presso la Worthington Academy in diverse attività come i laboratori di disegno meccanico, sicurezza e tour fonderia. Il progetto Flowserve Academy ha come obiettivo per l’azienda l’invest... Leggi »

Seveso: salvato un gatto al cimitero

Nei giorni scorsi è stato salvato un micio che, non si sa come, era finito sul tetto di uno dei colombari del cimitero. Abituato probabilmente al “dislivello zero” delle vie limitrofe il micio ha deciso di provare  le alte vette dei colombari, senza essere capace poi di ritornare indietro. Il recupero è stato possibile grazie agli operai che lavorano all’interno della struttura e alla signora Piera, una delle “gattare” che cura alcune delle colonie feline presenti nella nostra città. Gli... Leggi »

Bovisio M.: festa per i bambini in municipio in attesa del Natale

Storie e canzoni narrate dal vivo per avvicinarci alle festività e scaldarci il cuore: è “InCanti di Natale”, il pomeriggio natalizio dedicato ai bambini che si svolgerà quest’oggi in municipio a partire dalle 17. Un’iniziativa a cui l’amministrazione comunale tiene particolarmente: perché se è vero che il municipio è la casa dei cittadini, è anche vero che tutte le case sono più belle quando sono riempite dal vociare, dai sorrisi e dallo stupore dei più piccoli. Sarà così anche questo pomeri... Leggi »

Seveso: una serata di emozioni alla scoperta di vino e motori

C’è chi preferisce l’eleganza, chi preferisce la struttura o la potenza. Ma c’è anche chi le ama entrambe, ancora meglio se abbinate tra loro e se scoperte in modo originale. Questo è quanto è accaduto nella serata di giovedì 5 a Seveso, dove le auto del concessionario Audi Brianza Motori si sono incontrate con i vini di
Michele Satta e quelli di
Fabio Motta. Una serata davvero speciale e originale, organizzata con la preziosa collaborazione della delegazio... Leggi »

Seregno: arriva 'Humanimal', la mostra che racconta il rapporto tra uomo e animali

Non importa di che specie sia l’essere che soffre. Quello che importa è la percezione di ciò che prova. È questo il senso della ricerca artistica di
Marco Minotti in mostra dal 14 dicembre (inaugurazione alle ore 17.30) al 22 dicembre al Museo «Vignoli» (via Santino De Nova, 26) con «Humanimal», organizzata da
Michelangelo Anastasi e
Lucyna Erosa Marelli Raszka di «Mikeroart» con il patrocinio del Comune di Seregno. «Humanimal», un neologi... Leggi »

Lentate, Costantin: "Occhio alla truffa, ma anche alle promesse elettorali"

"Attenzione quando qualcuno suono al campanello di casa. Può essere un truffatore che non vede l'ora di mettere a segno un nuovo colpo, ma può essere anche un politico che viene a fare promesse elettorali, che poi non manterrà, con lo scopo di ottenere un voto". L'avvertimento è di
Massimiliano Costantin, capogruppo di Lentate Popolare, che non riesce a non fare ironia quando viene a conoscenza dell'iniziativa dell'amministrazione comunale di diffondere in tutte le abitazion... Leggi »

Desio: un deposito di rifiuti nel quartiere di San Carlo

Ancora abusi edilizi e ancora abbandono di rifiuti in una zona periferica. Stavolta al centro dell'attenzione è una proprietà situata nella frazione di San Carlo, a nord della città, scovato dagli agenti della Polizia locale. Come racconta il Giorno si tratta di un terreno con  destinazione agricola che si trova lunco la Strada comunale Vecchia di San Carlo nelle immediate vicinanz del confine con Seregno. Al centro dell'indagine un uomo e una donna che hanno la residenza nel Comune... Leggi »

Ceriano L.: domenica città in festa con i mercatini di Natale

E' diventato ormai un appuntamento tanto atteso quanto sentito quello con “Aspettando Natale”, manifestazione promossa dall'amministrazione comunale in collaborazione con associazioni e gruppi cerianesi. Un evento che avrà come prologo sabato sera, 14 dicembre, il Concerto di Natale in chiesa parrocchiale, con l'esibizione del coro coreano Sion, con il mezzo soprano
Jahee Kim, il soprano
Sara Monsani e l'accompagnamento al pianoforte del maestro Ciato (l'as... Leggi »

Bovisio M., la Polizia locale lavora un'ora in più: cittadini e commercianti tutelati

Garantire maggiore tranquillità a tutti i cittadini e ai commercianti che operano sul nostro territorio. È l’obiettivo dell’amministrazione comunale che, in seguito a un incontro che si è svolto nei giorni scorsi in Prefettura, ha deciso di prolungare l’orario di servizio della Polizia locale. Un’ora in più, dal lunedì al sabato, per far sì che le strade possano essere tenute sotto stretta sorveglianza un po’ di più in un periodo in cui la gente è più in giro per lo shopping e i negozi dovreb... Leggi »

Seveso: il Bosco delle Querce nel gruppo di lavoro regionale per l'educazione ambientale

La scorsa settimana si è riunito per la prima volta il gruppo di lavoro a supporto delle attività di educazione ambientale nelle aree protette regionali che vede la presenza anche del Bosco delle Querce. Il gruppo è stato costituito dalla Direzione Generale “Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile” di Regione Lombardia con il compito di valutare le attività svolte nei parchi al fine di sviluppare e promuovere nuove strategie di potenziamento del ruolo delle aree protette sui temi dell’educaz... Leggi »

Arca: presepi e poesie tra sofferenza, solidarietà e speranza

I presepi dell’Associazione Amici del Presepe della sezione Flavio Buzzi di Giussano e le poesie di Sergio Castoldi. E’ con questo binomio che Arca, associazione di volontariato per l’assistenza, la ricerca e la cura dei malati terminali cercherà di portare lo spirito e l’atmosfera natalizia all’interno dell’hospice di Giussano. L’appuntamento, da segnare in agenda, è  domenica 15 dicembre. Per l’intera giornata, dalle 9 alle 18, sarà possibile ammirare una dozzina di “rappresentazioni d... Leggi »

Seregno: nel presepe la statuina di Papa Francesco

Seregno come San Gregorio Armeno. Torna «Presepi in mostra», dal 14 dicembre (inaugurazione alle ore 15) al 12 gennaio in Galleria «Ezio Mariani» (via Cavour 26) e a Palazzo Landriani – Caponaghi (piazza Libertà, 1). Dall’esterno della sede di rappresentanza del Comune, attraverso la finestra, sarà possibile vedere un grande presepe meccanico della «Fondazione salernitani nel mondo», realizzato con le statuine vendute nelle botteghe degli artigiani di San Gregorio Armeno. Nel presepe ci sarà ... Leggi »

Desio: Co.De.Bri. protagonista nel campo dell'orientamento

A inizio novembre, dal 7 al 13, si è svolto l’annuale stage di studio “Insieme in rete”, che ha permesso agli studenti di terza media di sperimentare quattro giornate nella scuola superiore. Il “Consorzio Desio Brianza”, collaborando con le scuole “Pirrotta” di Desio, “Rodari” di Seregno, “Manzoni” di Bovisio e altri Istituti, ha messo a disposizione i propri spazi accompagnando gli allievi accolti in un percorso organizzato che ha consentito loro l’inserimento attivo in aula e nei laboratori... Leggi »

Ferrovie Nord Milano: da domenica 15 i treni cambiano orario

Nuovi orari per i treni di Ferrovie Nord Milano: da domenica, 15 dicembre, entrano in vigore nuove modifiche. Una novità che era già stata annunciata nel mese di novembre nel corso di un incontro che si era svolto in Regione Lombardia e che non è motivata dalla semplice necessità di variare gli orari con l'arrivo della stagione invernale, bensì anche in considerazione del fatto che la linea Milano-Asso si trasformerà in un grande cantiere. Nei prossimi mesi, infatti, sono previsti lavori... Leggi »

Ceriano L.: S.Ambrogio porta le letture del Natale in biblioteca

E' arrivata in carrozza, attraversando la piazza, per un ingresso molto scenografico in biblioteca dove ad attenderla c'erano tanti bambini. Così
Ada Cattaneo, docente dell'Università San Raffaele, nelle vesti della “Regina delle nevi”, abito bianco fatato e bardatura del cavallo a tema, sabato pomeriggio ha aperto l'appuntamento con i racconti di Natale della tradizione lombarda in Biblioteca, celebrando la ricorrenza di Sant'Ambrogio, patrono di Milano, festa molto cara al... Leggi »

Seveso: un calendario ricco pensando al Natale

Un ricco calendario per avvicinarsi alle festività: è davvero ricco di spunti per tutti i gusti e tutte le età il programma degli eventi pensati per il territorio cittadino. Tante proposte dovute all'impegno dell'amministrazione comunale ma anche delle numerose associazioni che hanno deciso di fare la loro parte affinché la città sia più viva e più ricca di attrazioni. Questo il dettaglio:
Domenica 15 dicembre 2013 - Dalla mattina Piazza Confalonieri “Mercatino di Natale”. -... Leggi »

Monza: gli avvocati spalancano la porta alla città

L'Ordine degli Avvocati di Monza intende promuovere una iniziativa rivolta alla cittadinanza monzese, nel tentativo di superare una diffusa, quanto non corretta, percezione secondo la quale la categoria sarebbe espressione di interessi “di casta”. "La grave congiuntura economica che ci attanaglia - spiega
Francesca Sorbi, presidente dell'Ordine degli Avvocati di Monza - ha determinato, fra gli altri, alcuni provvedimenti governativi che hanno reso estremamente gravosa ed one... Leggi »

Cesano M., Excelsior: venerdì apre la stagione di prosa

All'Excelsior inizia la stagione di prosa. Se il sipario della stagione 2013/14 si è già ufficialmente alzato all'insegna della risata, con un Enrico Bertolino in splendida forma che ha fatto registrare il tutto esaurito e applausi a non finire, ecco ora l'apertura del ciclo "5Classico". Il compito spetta a
Marco Baliani e a
Stefano Accorsi che questo venerdì, 13 dicembre, propongono lo spettacolo "Giocando con l'Orlando" liberamente tratto da Orlando Furio... Leggi »

Seregno: un tentativo di furto fantozziano alla Coin

Si è recata in un negozio per rubare dei capi di abbigliamento, ma si è smascherata da sola: una donna cinquantenne, nei giorni scorsi, è stata fermata dal personale del negozio in attesa dell'arrivo dei Carabinieri. E' accaduto alla Coin  - come racconta il Giorno - quando la signora, residente a Cesano Maderno, ha fatto il suo ingresso come una normale cliente. Non aveva tuttavia intenzione di pagare: dopo aver gironzolato per l'esercizio commerciale e aver scelto i vestiti di suo grad... Leggi »

Desio: il Comune incontra i residenti di piazza Giotto per contrastare il degrado

Un confronto a tre per cercare di combattere una situazione di degrado: venerdì 6 in municipio si è svolto l'incontro tra amministrazione comunale, residenti di piazza Giotto e via Bramante e tecnici di Gelsia Ambiente. Sul tavolo l'annosa questione dell'abbandono indiscriminato di rifiuti nel quartiere da parte di gente non residente, molto probabilmente facilitata dal fatto che non solo è impossibile un'attività di controllo 24 ore su 24, ma l'area incriminata del quartiere di San Giorgio s... Leggi »

Meda: il rione Belgora fa rivivere la storia della città

Un Natale diverso in un ambiente insolito: è quello del Palazzo della Madame di piazza Cavour. Ovviamente finto, ma ricostruito fedelmente da veri artisti (e in questo la città non è seconda davvero a nessuno) del rione Belgora. Trova ora la sua collocazione proprio dove sorgeva fino a agli anni 1950-1960, con una ambientazione natalizia di tutto rispetto, con tanto di neve che ci fa calare nella giusta atmosfera. La bellissima idea è subito sostenuta dai circoli culturali medesi che hanno un... Leggi »

Lentate, Turconi: "Su via Cinque Giornate sono stato profeta"

Una scelta che fa discutere: l'amministrazione comunale ha deciso di vendere con trattativa privata il terreno edificabile situato in via Cinque Giornate. Non suddiviso in lotti, così come si era sempre detto, bensì nella sua totalità.
Matteo Turconi Sormani, capogruppo della lista "Lega Nord - 5 Borghi" non ci sta e, con uno scritto diffuso alla stampa, critica la scelta.
Sobbalzo dalla poltrona appena leggo codesto recente atto amministrativo: Determina a contrattare ... Leggi »

Seregno: un concerto dedicato ai Queen per aiutare Loris

Loris è nato il 18 ottobre del 2009. È il terzo figlio di Liliana e di Savino. Due anni e mezzo dopo, il 23 aprile 2012, Lollo, questo il soprannome del bimbo, è colpito dalla MAV, malformazione artero-venosa, un groviglio di vasi dilatati che crea un anomalo sistema di comunicazione tra il sistema arterioso e quello venoso. Un’emorragia cerebrale cambia la vita di Loris. Operato d’urgenza, sopravvive, ma l’emorragia ha causato una compressione del tronco cerebrale in cui risiedono l'attività... Leggi »

Salute: gli Istituti Clinici Zucchi premiati con il bollino rosa

Gli Istituti Clinici Zucchi hanno ricevuto il 3 dicembre un prestigioso riconoscimento: un bollino rosa valido per il biennio 2014-2015. Presenza di specialità cliniche dedicate alle principali patologie di interesse femminile e appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici: sono questi i criteri di valutazione che consentono agli ospedali di ottenere i “Bollini Rosa”, il riconoscimento che l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da) attribuisce alle strutture più attente... Leggi »

Seveso: i Never Trust scelti tra le 20 band emergenti d'Europa

Comunque vada, è già un successo. Nel vero senso della parola: i Never Trust, il gruppo rock sevesino, ha già dimostrato di essere apprezzato in tutta Europa. E' di questi giorni, infatti, la notizia che la band è stata selezionata dalla giuria tecnica del Red Bull Contest, concorso che si propone di scovare gruppi talentuosi ed emergenti in tutto il continente. Tradotto in parole semplici: sbaragliando la concorrenza di migliaia e migliaia di rivali, i Never Trust sono tra i venti gruppi app... Leggi »

Varedo: ultimi giorni per le candidature del premio "La Versiera"

Ultimi giorni per il premio "La Versiera di Gaetana Agnesi": scade questo giovedì 12 dicembre, alle 12.30, il termine per la presentazione delle candidature dei cittadini meritevoli. Il premio, istituito dall'amministrazione comunale nel 2007, è destinato a persone residenti nel Comune di Varedo, che si siano particolarmente distinte promuovendo ed accrescendo il prestigio della nostra cittadina per la loro attività di elevato impegno in campo scientifico, economico, artistico, culturale, edu... Leggi »

Lazzate: in biblioteca arrivano gli autori Disney per far sognare i bambini

Una bella storia che fa sognare dedicata a tutti i bambini e alle loro famiglie. La propone la biblioteca civica che questo sabato 14 dicembre, alle 10, ospiterà nientemeno che
Teresa Radice e
Stefano Turconi: due dei più importanti autori Disney. Per la gioia di tutti i bambini presenteranno il loro libro "Viola giramondo". Viola Vermeer fa parte della grande famiglia del Cirque de La Lune e gira il mondo. Da Parigi a New York, dalla laguna veneziana all’I... Leggi »

Lentate: bambini e associazioni in piazza aspettando il Natale

Tutti in piazza aspettando il Natale. L'invito è dell'amministrazione comunale che, in collaborazione con la Consulta per lo sport e le associazioni del territorio invita tutti al pomeriggio di divertimento e di festa in programma sabato 14 in piazza San Vito. Il ritrovo è fissato per le 15.30. Poi, a partire dalle 16, è in programma l'allestimento del presepe e dell'albero di Natale (già predisposto dagli alunni della scuola secondaria di primo grado nell'ambito del laboratorio dedicato al r... Leggi »

Limbiate: il sopravvissuto di Auschwitz incontra le scuole

Un incontro sulla Shoah. Una testimonianza offerta da chi la drammatica esperienza l'ha provata davvero sulla sua pelle. E' l'iniziativa promossa dall'Itc "Elsa Morante" in collaborazione con la sezione cittadina dell'Anpi (Associazione nazionale partigiani italiani) e con il patrocinio dell'amministrazione comunale. L'appuntamento è per sabato prossimo 14 dicembre, dalle 10 alle 12, nell'auditorium di via Cartesio dove interverrà Samuel Artale che racconterà a tutti la sua testimonianza di d... Leggi »

Desio: Corti chiede ai cittadini una firma contro il gioco d'azzardo

Il sindaco
Roberto Corti chiede aiuto ai cittadini: per portare avanti la battaglia contro le slot machine, più in generale contro il gioco d'azzardo, serve l'aiuto di tutti. Più che altro serve una firma per poter sostenere la proposta di legge che offre ai primi cittadini maggiori poteri in questo campo e fissa serie limitazioni per cittadini e gestori di locali. Corti, a dire il vero, la sua parte ha già provato a farla: il gioco d'azzardo, purtroppo, ha già rovinato dive... Leggi »

Meda: il circolo XX settembre alla scoperta di Roma e del Vaticano

Davvero giorni carichi di emozioni quelli trascorsi dagli amici del circolo xx settembre a Roma. L'incontro con Papa Francesco non trova termini adatti per rendere al meglio il grande coinvolgimento, soprattutto quando lo speaker del Vaticano ha elencato tutti i partecipanti all'udienza e tra questi i nostri medesi. Alla chiamata del circolo XX settembre di Meda è seguito un 'boato' da parte dei 20 partecipanti , da sembrare molti di più. La posizione davvero privilegiata che è stato loro ris... Leggi »

Seregno: uno spettacolo per ricordare Enrico Sambruni

Il 9 ottobre
Enrico Sambruni avrebbe compiuto 78 anni. «L'amico Enrico», come lo chiama il Sindaco
Giacinto Mariani. «Perché Enrico non era solo un mio amico personale, era amico della città. Di tutti noi, delle associazioni, della cultura». Per ricordare la figura di Enrico Sambruni, a un anno dalla sua scomparsa, l’associazione «Nuovo Sipario 2000», da lui fondata, oggi sabato 7 dicembre, alle 21, metterà in scena al Teatro «Santavaleria» (via Wagner, 85)... Leggi »

Seregno, Mariani: "Expo da risorsa è diventata cannibale"

«L’Expo rischia di trasformarsi da risorsa a cannibale». Così il sindaco
Giacinto Mariani dopo l’incontro di ieri (mercoledì 4 dicembre) a Palazzo Isimbardi con gli assessore alle Infrastrutture della Provincia di Milano,
Giovanni De Nicola, e di Monza e Brianza,
Francesco Giordano, l’assessore alla Mobilità del Comune di Milano,
Pierfrancesco Maran, e i sindaci dei Comuni di Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Desio, Nova ... Leggi »

Seveso: la Briantea84 porta Paralympic Emotion alla Gazzetta dello Sport

“Paralympic Emotion” ha avuto la sua presentazione ufficiale nella casa che più gli è consona: la Gazzetta dello Sport. Nella sala intitolata a Indro Montanelli, il libro voluto da Briantea84 per festeggiare i suoi primi 30 anni è stato accolto con l’entusiasmo di una ricca platea. Ospiti d’eccezione la campionessa paralimpica
Martina Caironi, protagonista di uno degli scatti più entusiasmanti del volume, e il direttore della rosea
Andrea Monti, che ha rece... Leggi »

Meda: un incontro pubblico per presentare i lavori della stazione

E' una delle notizie più belle per la città dal punto di vista amministrativo: la riqualificazione della stazione delle Ferrovie Nord Milano. Talmente bella che l'amministrazione comunale ha deciso di condividerla con tutta la cittadinanza. Per questo motivo lunedì 16 dicembre alle 21, nella sala civica Radio, si terrà un incontro pubblico per presentare il progetto approvato in Consiglio comunale nella seduta del 7 novembre. Un intervento tutt'altro che trascurabile con lavori al sottopasso,... Leggi »

Barlassina: torna Natale nello Sport

A Natale ci si avvicina anche facendo un po’ di Sport. Puntuale anche quest’anno il 7, 14 e 15 dicembre torna “Natale nello Sport”, una manifestazione storica per Barlassina, nata per brindare alle feste in arrivo con molte delle Associazioni sportive presenti sul territorio. Fischio d’inizio sabato 7, alle 17.30, al Palazzetto Comunale di via Vecellio con il Campus Christmas Day, a cura del Camb. Ospite d’onore il campione di Karate
Vincenzo Figuccio. Sabato 14 aprono il po... Leggi »

Limbiate: ora in biblioteca c'è la connessione Wi-Fi

Ottime notizie per i cittadini, in modo particolare per i più tecnologici: la biblioteca comunale è ora dotata di connessione Wi-Fi. Chiunque, utilizzando il proprio computer portatile, ma ora anche uno smartphone o un tablet, può collegarsi gratuitamente a Internet. Un bel servizio, che rende la biblioteca cittadina sempre più moderna e sempre più utile: sebbene si tratti di un luogo "cartaceo" per definizione, la biblioteca è il luogo del sapere e della ricerca. E nulla oggi come Internet p... Leggi »

Cesano M.: due domeniche con mercatini di Natale

L'Associazione "Il Mercatino", in collaborazione con il Comune di Cesano Maderno organizza il mercatino Hobby - Art dove esporranno hobbisti, artigiani e agricoltori e con animazione per bambini. Nel mese di dicembre saranno due gli appuntamenti del mercatino che si svolgeranno con il seguente programma:
Domenica 8 dicembre "Luci di Natale"   dalle 7 alle 19 in p.zza Arese,  in collaborazione con il gruppo Alpini, verranno offerti cioccolata calda, vin brulè e pane... Leggi »

Ceriano L.: tutto pronto per la riqualificazione di via Monte Grappa

Conto alla rovescia per il rifacimento del tratto di acquedotto comunale sottostante via Monte Grappa, a Ceriano Laghetto. Brianzacque, gestore unico del servizio idrico integrato della Provincia di Monza e della Brianza, sostituirà il pezzo di conduttura, vecchia e ammalorata con nuove tubazioni in acciaio che si svilupperanno per 220 metri, sotto il lato destro della strada a fondo cieco. Saranno anche posizionati due idranti che, oltre a fungere da apparecchiatura antincendio, serviranno a... Leggi »

Seveso: Protezione Civile al lavoro per un fiume più sicuro

Le temperature rigide di questi giorni, non hanno fermato il consueto addestramento notturno TENT 5, durante il quale sono state provate le attrezzature in dotazione e sono state utilizzate alcune tecniche di corda, apprese grazie all'aiuto dell'associazione S.C.A.B. L’Associazione di speleologia di Barlassina, nel mese appena trascorso, ha portato alla conclusione per il secondo anno consecutivo e gratuitamente, un corso interno di 16 ore sull’apprendimento delle tecniche di corda e messa in... Leggi »

Nova M.: tornano i mercatini di Natale grazie alla Croce Rossa

La tradizione del Natale e quella della solidarietà: sono abbinate dalla sezione locale della Croce Rossa Italiana che, anche quest'anno, propone i mercatini in attesa delle festività. Uno sforze non indifferente, gestito con la solita dedizione dalla sezione femminile della Croce Rossa, che ha come unico scopo quello di raccogliere fondi per sostenere l'attività di una realtà importante e, alla fin fine, per dare una mano a tutte le famiglie non solo del territorio novese. L'appuntamento è i... Leggi »

Cesano M.: InnovA21 cerca bambini e asili nido per insegnare a produrre meno rifiuti

Il progetto “G.Eco - Genitori Eco” è un progetto promosso dall’Agenzia InnovA21 e dalla Cooperativa Sociale Stripes e finanziato da Fondazione Cariplo, che mira a coinvolgere i genitori e gli asili nido dei 7 Comuni soci dell’Agenzia in un percorso di riduzione nella produzione di rifiuti legati alla gestione dei bambini nella fascia d’età 0-3 anni. InnovA21 ha aperto da poco le iscrizioni: si cercano genitori di bambini 0-3 anni e asili nido motivati a intraprendere un percorso di sperimenta... Leggi »

La Lombardia al decimo posto della viticoltura italiana

La Lombardia si conferma la decima regione per la produzione di vino in Italia con una superficie vitata  raggiunge i 23.100 ettari. Pavia è la provincia che detiene la più grande area coltivata con 13.200 ettari e la maggior produzione di vino con 739.000 ettolitri, ma è anche la provincia che ha avuto un minor calo di produzione, appena l’1% nel 2012, rispetto a un calo regionale del 7%. Queste sono le risultanze dell’analisi della viticoltura lombarda realizzata in occasione del Conve... Leggi »

Seregno: "Disagi all'ufficio postale, il sindaco intervenga"

Troppi disagi all'ufficio postale: code, lamentele da parte degli utenti per un servizio che potrebbe dare molto di più. La denuncia è arrivata sul tavolo del Consiglio comunale ad opera di Giuseppina Minotti (Federazione della Sinistra). Questo il presentato in aula, diffuso successivamente alla stampa:
Tutti i cittadini di Seregno conoscono le condizioni in cui versa il suddetto "servizio".
Ieri, per fare un esempio concreto, mio marito, solo per ritirare una raccomandata, h... Leggi »

Ceriano L.: nessun aumento per Imu ed Irpef

L'ultima seduta di Consiglio comunale del 30.11.2013 ha visto l'approvazione del Bilancio di previsione entro il termine ultimo stabilito dalla legge, dopo i continui rinvii disposti dal Governo e dovuti alla mancanza di certezze sui trasferimenti dello Stato. Il Comune di Ceriano Laghetto raggiunge la quadratura di Bilancio, confermata dalla delibera sull'assestamento, senza modificare alcuna delle imposte comunali, lasciando l'aliquota Imu sulla prima casa allo 0,4 per mille, quota ordinari... Leggi »

Barlassina, Galli: "Per il Bilancio abbiamo fatto l'impossibile"

Approvata  durante l’ultima seduta del Consiglio comunale di mercoledì 27 novembre, la variazione di assestamento al Bilancio di previsione 2013-2015. Un documento complesso ed impegnativo riferito ad un Bilancio approvato da meno di due mesi. Rispetto ai primi di Ottobre alcune entrate risultano più sicure anche se permangono elementi di incertezza, con riferimento all’IMU e alla Tares, ma ora sono disponibili i dati essenziali relativi ai trasferimenti Statali (nel nostro caso con un t... Leggi »

Meda: la classe 1951 esempio di solidarietà a tutto campo

Non saranno importi da capogiro, ma ognuno fa ciò che può. E, soprattutto, a far la differenza in questo caso è il modo: quando fa qualcosa, la classe 1951 lo fa con il cuore in mano. E' così anche stavolta, visto che i coscritti, in occasione della tradizionale rimpatriata, non hanno voluto pensare soltanto al loro divertimento. Nel ritrovo, per quanto ricco di allegria e di simpatia, ha prevalso il grande senso di solidarietà  che sempre accompagna questi incontri. Infatti diverse sono... Leggi »

Rifiuti: la Regione Lombardia vota per la dismissione dei forni inceneritori

Una novità sul fronte dello smaltimento dei rifiuti: ieri, martedì 3, il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato definitivamente una risoluzione – nata per iniziativa del MoVimento 5 Stelle - che prevede la dismissione di parte del parco inceneritori lombardo. Il progressivo abbandono della pratica dell’incenerimento in Lombardia è tra i principali obiettivi del Movimento 5 Stelle, che dall’insediamento in Regione ha lavorato attivamente con diversi atti di indirizzo come u... Leggi »

Seveso: Butti impegnato per salvare il posto di lavoro ai 17 sevesini dell'Electrolux

Il sindaco
Paolo Butti in campo per cercare di salvare i 17 dipendenti sevesini che lavorano all'Electrolux di Solaro: lunedì, 2 dicembre, il primo cittadino ha partecipato all'incontro convocato nella sala consiliare del Comune di Solaro, dove si sono riuniti tutti i sindaci dei territorio coinvolti con i rappresentanti sindacali. L’azienda, che conta nel suo stabilimento di Solaro 960 dipendenti, intende ridurre di circa un terzo la produzione, in particolare delocali... Leggi »

Bovisio M.: il Comune organizza quattro incontri per Natale

Iniziato il mese di dicembre, si pensa inevitabilmente al Natale. E anche l'amministrazione comunale, attraverso l'assessorato alla Cultura, ha deciso di fare la sua parte per avvicinare i cittadini all'atmosfera delle festività con alcune iniziative che riguardano diverse fasce d'età. La prima, in ordine strettamente cronologico, è rappresentata dal concerto in programma questo venerdì 6 dicembre al teatro "La Campanella" di piazza Anselmo IV con inizio alle 21. Organizzata dalla delegazione... Leggi »

Limbiate: Il Pd lotta contro Expo e Padova per la riqualificazione della metrotranvia

Il Partito Democratico non si arrende: bisogna destinare fondi al nostro territorio per riqualificare la metrotranvia Milano-Limbiate. Dopo aver fronteggiato il rischio di vedere sparire tutti i quattrini per dirottarli su Expo 2015, ecco ora la possibilità che finiscano invece a Padova per un'altra tranvia. "In questi giorni  - afferma
Sandro Archetti, ex segretario del Circolo cittadino del Pd che da mesi si batte per la riqualificazione della linea - ho molto lavorat... Leggi »

Barlassina: il Comune cerca due persone per lavori di manutenzione

AAA cercasi personale per effettuare lavori di manutenzione straordinaria a Barlassina. Il Comune è infatti alla ricerca di due addetti che si renderanno disponibili per diverse attività:  dalla sistemazione dei cordoli dei marciapiedi al rifacimento dell’intonaco al Cimitero Comunale, dalle imbiancature allo spazio ludico e in alcuni locali dell’Istituto Scolastico alla spalatura neve. Possono partecipare al bando pensionati e disoccupati. La prestazione richiesta è di 500 ore, pagate a... Leggi »

Seregno: associazioni in piazza per un Natale di solidarietà

Ventuno associazioni in piazza Vittorio Veneto con stand informativi sulle loro attività, tra animazioni e musiche natalizie. Torna, domenica 8 dicembre, dalle 14.30 per «Un Natale di solidarietà», il tradizionale happening organizzato dall'Assessorato alle Politiche Sociali e Servizi alla Famiglia e Pari Opportunità, in collaborazione con la Consulta del Volontariato Sociale, che porta in piazza il «terzo settore» di Seregno. L'iniziativa ha un doppio obiettivo: promuovere il "lavoro" di tut... Leggi »

Lentate: dal Comune arriva un opuscolo contro le truffe

C’è chi si presenta a casa per chiedere il pagamento di bollette, altri suonano fingendosi idraulici o addetti alla manutenzione, altri ancora attendono gli anziani all’uscita degli uffici postali simulandosi impiegati. Sono questi alcuni degli inganni piu’ frequenti. Ma come prevenire e affrontare truffe e raggiri? Ce ne parla “Attenti alla Truffa - Consigli utili per evitare frodi, truffe e raggiri”, un opuscolo proposto dal Comune di Lentate sul Seveso in collaborazione con Unitre di Meda ... Leggi »

Seveso: tentano di rubare 8 quintali di acciaio dalla piscina abbandonata

Per i cittadini è un'area degradata, ma per qualcuno è anche una ghiotta occasione: un uomo arrestato e due denunciati, nei giorni scorsi, perché avevano cercato di rubare otto quintali di acciaio dalle piscine di via Ortles. I Carabinieri della stazione di Meda sono riusciti a intervenire tempestivamente grazie alla telefonata di un residente che, notando movimenti un po' sospetti in una struttura ormai in disuso, ha preferito avvertire i militari. Questi, arrivati in pochi istanti sul posto... Leggi »

Desio: parte il progetto 'Mind' per combattere la crisi

L’attuale momento di crisi lavorativa sta mettendo in difficoltà anche i cittadini di Desio. Partendo dalla consapevolezza che sia importante affrontare questa situazione tutti insieme, come comunità, costruendo un percorso per il quale sono importanti la partecipazione, le competenze e le esperienze professionali e di vita di ognuno, il 12 e 13 Dicembre prossimi, il Comune di Desio darà il via al progetto Mind “Mettiamo Insieme i Nostri Destini” in sinergia con i partner Acli, Caritas e altr... Leggi »

Bovisio M.: l'incanto del Natale con una rassegna corale

Nove concerti e ventisette cori: sono i numeri di "L'incanto di Natale", rassegna promossa dalla delegazione Usci (Unione Società Corali Italiane) di Monza e Brianza. Un'iniziativa giunta ormai alla terza edizione e che, per la prima volta, arriva anche a Bovisio Masciago. Il programma è davvero ricco di eventi e, da sabato 30 novembre fino a domenica 15 dicembre, c'è davvero musica per tutti i gusti. L'appuntamento cittadino è fissato per venerdì 6 dicembre: alle 21 al teatro "La Campanella"... Leggi »

Cesano M., Excelsior: la stagione inizia con Bertolino e il tutto esaurito

“Buona stagione, Cesano Maderno!”. Un augurio che vale doppio quello che
Enrico Bertolino ha fatto all’Excelsior e al suo pubblico per il cartellone 2013/2014. È stato proprio il poliedrico attore milanese a dare il via, brillantemente, alla nuova Stagione del Teatro di via San Carlo. E il Circolo Culturale Don Bosco alla direzione dell’Excelsior ha registrato il tutto esaurito per il nuovo one man show “Casta Away”. Oltre due ore in palcoscenico per Bertolino che, ormai ami... Leggi »

Barlassina: gran successo per i mercatini e per il concorso di Natale

Era davvero tutto perfetto: i mercatini, le gente in strada, la musica, il freddo. C'era perfino qualche fiocco di neve, domenica, che faceva già respirare l'atmosfera del Natale in centro al paese, in occasione della giornata organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con Auser, Avis, Comitato manifestazioni barlassinesi. Tanti i partecipanti che hanno visitato il mercatino, molti i curiosi arrivati anche dai Comuni limitrofi. Gli ingredienti per la buona riuscita, del resto... Leggi »

Seregno: otto incontri sulla prevenzione e sul benessere

Informarsi su un tema delicato e importante come quello dell’uso delle cellule staminali nella lotta contro il cancro. È l’occasione data dal primo degli otto incontri sulla prevenzione, promossi dall’Associazione Italiana di Medicina Informazionale e da Unimedica con il patrocinio del Comune di Seregno. «È dovere delle istituzioni – spiega
Ilaria Anna Cerqua, assessore alle Politiche sociali e servizi alla famiglia - mettere i cittadini nelle condizioni di sapere come compo... Leggi »

Ceriano L.: un mese ricco di eventi pensando al Natale

Quello appena iniziato sarà un mese particolarmente intenso e ricco di attività per la Biblioteca civica, che proporrà letture guidate, presentazioni di libri e animazioni legate al tema del Natale e destinate a tutte le età. Dopo il successo dell'evento del 20 novembre scorso, Giornata mondiale per i diritti dell'Infanzia, il calendario della Biblioteca civica prosegue oggi, martedì 3 dicembre, con la lettura animata al centro diurno Macallè accompagnata da immagini a tema legate al Nat... Leggi »

Lentate, Costantin: "La nomina di Borin resta ancora inspiegabile"

Aveva chiesto spiegazioni sulla nomina del nuovo amministrarore unico della farmacia di Copreno:
Massimiliano Costantin, dopo aver letto la risposta firmata dal sindaco
Rosella Rivolta, ha scosso la testa. Non tanto perché non condivida il contenuto, quanto perché a suo modo di vedere quelle righe non dicono proprio nulla.
"Gentile Consigliere Costantin - recita la lettera del primo cittadino - con riferimento alla sua richiesta di cui all'oggetto... Leggi »

Meda: Comune, Prolo Loco, Amici dell'Arte e scuole organizzano il concorso presepi

L'amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco "Pro Meda", l'Associazione "Amici dell'Arte", le scuole cittadine, invita la cittadinanza a partecipare al concorso: "Il presepe a Meda - Arte e tradizione". Un'iniziativa giunta alla sua nona edizione e che, negli anni, ha raccolto sempre più adesioni dimostrando non solo una crescita numerica ma anche qualitativa. La partecipazione al concorso è libera e gratuita ed è suddivisa nelle seguenti categorie: a) Scuole dell'i... Leggi »

Seregno, apre il Centro diurno disabili: "E' la fine di un'odissea"

«Un’inaugurazione in famiglia». L’ha definita così l’assessore alle Politiche Sociali e Servizi alla Famiglia
Ilaria Anna Cerqua. Oggi, lunedì 2 dicembre, alle 16, per gli utenti e le loro famiglie, si apriranno le porte del nuovo «Centro Diurno Disabili» di via Monsignor Talamoni, all’interno di un grande parco nel quartiere San Salvatore. «Siamo usciti dal tunnel, ha dichiarato il Sindaco
Giacinto Mariani. Ci siamo lasciati alle spalle il “cantiere o... Leggi »

Monza: gli avvocati, preoccupati, scrivono al Governo

Una pagina e mezzo con  un obiettivo  immediato.  Indurre l’esecutivo a  cambiare idea  e a cancellare dal piano “Destinazione Italia” le due misure sulla giustizia contenute al punto 13: il trasferimento delle controversie commerciali dai Tribunali territoriali a quelli delle Imprese attivi solo nei capoluoghi di Regione e la concentrazione delle cause civili con sede all’estero  nei tre fori di Milano, Roma e Napoli. E’ quanto contenuto  nel  document... Leggi »

Bovisio M.: spavento in via Agnesi per l'incendio in una corte

Un bello spavento e pochi danni: non ha prodotto serie conseguenze, per fortuna, l’incendio scoppiato venerdì pomeriggio in un’abitazione di via Agnesi. Il tempestivo intervento dei Vigili del fuoco ha circoscritto l’incendio a una piccola porzione di tetto. Ad accorgersi delle fiamme verso le 13.30 sono stati alcuni inquilini che abitano nella corte situata in prossimità di via Forlanini. Hanno provato a contattare la famiglia che risiede all’interno dell’abitazione coinvolta dalle fiamme e,... Leggi »

Desio: forno inceneritore e Politecnico collaboreranno sul fronte dei rifiuti

Un accordo dopo le polemiche sul forno inceneritore: è quello siglato nei giorni scorsi da Brianza Energia Ambiente con il Politecnico di Milano per avviare un discorso di sostenibilità ambientale che consiste nella ricerca e nell'utilizzo di tecnologie sempre più avanzate sul fronte dello smaltimento rifiuti. A conclusione dell'accordo raggiunto, dopo la firma, Brianza Energia Ambiente ha diffuso un comunicato stampa.
Il presidente Silvio Boselli per Brianza Energia Ambiente SpA e ... Leggi »

Barlassina: in biblioteca è già Natale

Puntuale ogni primo sabato del mese torna in biblioteca l'appuntamento con i baby lettori. Un'iniziativa che si propone di stimolare i più piccoli e di avvicinarli alla lettura anche attraverso racconti animati. Il tema del mese di dicembre della rassegna "Anch'io vado in biblioteca", è immancabilmente il Natale: una festività che da sempre esercita fascino sui bambini ma anche sui loro genitori. Questo sabato, 7 dicembre, la biblioteca si trasformerà per poter proporre la rappresentazione de... Leggi »

Cesano M., Snia: dopo il degrado anche le spaccate nei bar

Due bar presi d'assalto nella notte: il fenomeno delle spaccate nelle attività commerciali del territorio non si sta esaurendo. E se la città s'interroga sul livello di sicurezza, c'è un quartiere sempre più indignato: il Villaggio Snia. Già, perché i due bar che hanno dovuto involontariamente fare i conti con i malviventi sono entrambi nel quartiere. Uno qualche giorno fa mentre ieri, sabato 30 novembre, anche quello gestito dai cinesi in via Friuli. Un brutto colpo per i residenti del quart... Leggi »

Limbiate: la disoccupazione raccolta in un libro

E' più di un libro. E' un'esperienza di vita vissuta. E' un dramma, ma allo stesso tempo un invito alla speranza e un manuale di sopravvivenza: parliamo di "Il tempo senza lavoro", libro edito da Feltrinelli e scritto da
Massimo Cirri con
Corrado Mandreoli, che sarà presentato alla cittadinanza questo venerdì 6 dicembre alle 21 nell'aula consiliare "G. Falcone - P. Borsellino" in via Dante. In queste pagine è raccolta la storia dei dodici lavoratori dell'Ag... Leggi »

Varedo: l'incontro con l'assessore ora si fa al bar

E' sempre stato sia originale sia vulcanico. E anche disponibile a dire il vero. Mettete insieme i tre ingredienti: ora l'assessore
Matteo Figini riceve i cittadini anche al bar. Nessun errore, naturalmente, bensì il tentativo di essere ancora più vicino alla gente e ai suoi problemi. L'iniziativa, subito ribattezzata "Una birra con Figio", oltre all'assessore vedrà coinvolto anche
Stefano Pavesi, consigliere delegato per le Politiche giovanili: entrambi is... Leggi »

Ceriano L.: Forza Italia già in campo per le comunali

La data delle prossime elezioni amministrative non è ancora stata fissata, ma c'è chi non perde tempo: Forza Italia è già impegnata per coinvolgere i cittadini e per trovare persone disposte a condividere un programma da sottoporre all'elettorato. "Gli obiettivi? Contribuire a trasformare la nostra città - spiega il coordinatore 
Antonio Magnani - nella vera 'Ceriano del fare' affidandola nelle mani di persone equilibrate, nel gestire la cosa pubblica con tanta vogl... Leggi »