Limbiate: "De Luca, spendi milioni ma il forno potrebbe chiudere a breve"

A luglio il Movimento 5 Stelle Lombardia aveva lanciato un appello ai sindaci soci di Bea (Brianza Energia Ambiente) affinché sospendessero l'aggiudicazione dei lavori per il revamping dell'inceneritore di Desio. Il sindaco
Raffaele De Luca ha replicato che non ha aderito all'iniziativa perché "la nostra è una visione politica del tutto diversa, che si basa su un concetto fondamentale, ovvero che la gestione pubblica degli impianti sia imprescindibile". Alla lettera ha ... Leggi »

Desio: alla ricerca di 100 cuscini

L'appello è stato lanciato: servono cento cuscini per poter allestire un dormitorio in grado di ospitare i bambini che a breve arriveranno in città per un importante torneo di calcio giovanile. Manifestazione davvero di notevole interesse, visto che si prevedono arrivi non solo da Calabria e Sicilia, ma addirittura un po' da tutta Europa: Finlandia, Germania, Irlanda, Polonia e Spagna. Gli organizzatori, ovviamente, hanno già individuato gli spazi in cui troveranno alloggio i bambini e dispon... Leggi »

Lentate: una mostra dell'agricoltura che guarda verso Expo

‘Feeding the Planet, Energy for Life’, Lentate raccoglie l’invito di Expo 2015 e rilancia i temi dello sviluppo sostenibile, del settore dell’alimentazione e del comparto primario. Con una fattoria didattica, lavorazione del latte, aperitivo agricolo, invasatura di piantine, battesimo della sella, vendita e degustazione di prodotti articoli e artigianali. Questi gli ingredienti della prossima Mostra Mercato dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, in programma domenica 21 settembre a partire da... Leggi »

Ceriano L.: il Comune investe 250 mila euro sulla scuola

Anche per il prossimo anno scolastico, le scuole di Ceriano Laghetto potranno iniziare l'attività didattica con la certezza dei contributi economici garantiti dall'amministrazione comunale. Nonostante le numerose incertezze dovute ai ritardi con cui lo Stato centrale certifica i propri trasferimenti, tanto da costringere di fatto gli enti locali ad approvare i propri bilanci preventivi ben oltre la metà dell'anno in corso, l'amministrazione comunale di Ceriano ha scelto ancora una volta di fa... Leggi »

Seveso: brucia il furgone di Maurizio Ravasi, parte la raccolta fondi

Un lodevole gesto di solidarietà a favore di una persona che dell'altruismo ha fatto forse il suo scopo di vita. Il gruppo Facebook "Sei di Seveso (City) se..." ha deciso di promuovere una raccolta fondi per aiutare
Maurizio Ravasi, dopo l'incendio del suo furgone avvenuto ieri in corso Isonzo. "Il nostro paladino Maurizio Ravasi - scrive
Mauro Matta, uno degli amministratori del gruppo - ieri ha perso (causa un incendio) il suo furgone, strumento indispens... Leggi »

Cesano M.: da oggi fino al 7 settembre l'Oktoberfest della Brianza

Per dieci giorni un angolo della città sarà simile alla Baviera: il velodromo di via Sant'Eurosia, l'area attrezzata per le feste, è pronto ad ospitare l'Oktoberfest della Brianza che durerà da oggi, venerdì 29 agosto, fino a domenica 7 settembre. Un appuntamento di grande richiamo che, dopo le prime due edizioni svolte a Seregno alla Porada, si trasferisce ora a Cesano Maderno potendo beneficiare di un'area di 5 mila metri quadrati. L'iniziativa, organizzata dall'associazione culturale ... Leggi »

Limbiate, via Stelvio: strada appena riqualificata, arrivano le ruspe

Una strada appena sistemata e rimessa a nuovo, con tanto di strisce bianche, diventa un nuovo cantiere. E' la sorte di via Stelvio che, riqualificata dall'amministrazione comunale durante l'estate, completata nel mese di agosto con il tracciamento della segnaletica orizzontale, vede l'arrivo di nuove ruspe per la realizzazione di una rete fognaria. Comprensibile l'imbarazzo del sindaco
Raffaele De Luca che, nei giorni scorsi, ha chiesto agli uomini della Polizia locale di re... Leggi »

Seveso: con Expo le scuole scoprono il Bosco delle Querce

Tra le iniziative proposte per l’Expo 2015 in Lombardia ci sarà anche il progetto per le scuole “Dall’Expo al Po” ideato dal sistema parchi della Regione e che vedrà il Bosco delle Querce tra i protagonisti più attesi. Gli studenti e le studentesse delle scuole di tutta Italia potranno, infatti, conoscere il parco di Seveso e Meda con il parco delle Groane, il parco del Lura e il parco Nord Milano grazie ad una serie di attività educative coordinate e realizzate in ogni area protetta. Con “Ac... Leggi »

Varedo: Francesca Sala vince il giro intorno al mondo

Le vacanze probabilmente le ha appena finite. Ma ora può preparare di nuovo la valigia per fare il giro del mondo gratuitamente.
Francesca Sala, residente in città, è infatti la vincitrice del concorso organizzato da Sacbo all'aeroporto di Orio Al Serio. Dire che è stata baciata dalla fortuna è davvero poco. Non solo per il ghiotto premio, ma soprattutto per le bassissime probabilità che aveva di essere estratta. Per sei mesi, dal 18 dicembre 2013 fino al 30 giugno, decine d... Leggi »

Desio: "Comparto industriale a S. Giuseppe? Colpa di chi mi ha preceduto"

Una lettera per fare chiarezza e per spiegare a tutti i cittadini che il comparto industriale in via Filippo da Desio, nella zona pregiata del quartiere San Giuseppe, è stato avallato dalle precedenti amministrazioni comunali di centrodestra. L'ha scritta il sindaco
Roberto Corti, infastidito dalle accuse incassate in questi giorni, facendo la cronistoria della vicenda, per diffonderla poi a tutti i mezzi di comunicazione. La pubblichiamo anche noi qui di seguito.


Leggi »

La storia a lieto fine del cane rubato

Sembra un'autentica spy-story la vicenda che ha visto coinvolta la dolce "Lady", una femmina di pastore tedesco a pelo lungo. Per molti giorni nel mese di agosto la si è vista frequentare il centro storico di Monza con il suo padrone, un cittadino rumeno di 42 anni senza fissa dimora che viveva di elemosine. I vigili però non hanno potuto multarlo per accattonaggio in quanto non violava nessuna norma in vigore: l'animale era adulto, in buone condizioni di salute e non sottoposto ad alcun malt... Leggi »

Seveso: sono già scintille tra Lega Nord e Pd

"Ai giardini pubblici spazzatura ovunque intorno alle panchine dove dovrebbero sedersi le famiglie coi loro piccoli. Ecco il degrado della Seveso del sindaco Butti e del Pd". E' uno degli ultimi post che la sezione locale della Lega Nord ha pubblicato su Facebook, con tanto di foto allegate per testimoniare la veridicità delle affermazioni. Le vacanze non sono ancora finite per tutti, ma è già polemica tra Lega Nord e Partito Democratico. Andando avanti di questo passo, ci attende un autunno ... Leggi »

Cesano M.: tutto pronto per la Cena Bianca della Brianza

Sarà un allegro convivio con cinquecento invitati, tutti rigorosamente vestiti di bianco: è la Cena Bianca della Brianza, uno degli appuntamenti più stravaganti dell'estate, che si svolgerà sabato 20 settembre in città negli spazi di Palazzo Arese Borromeo. L'idea è di
Simone Toninato, titolare del ristorante "Il Fauno", con la collaborazione di
Francesca Chimirri, che ha deciso di portare in Brianza un evento che si svolge ormai in molte città del mondo. P... Leggi »

Meda: Tanya Giaccheri da applausi alle Olimpiadi, ma senza medaglia

Nulla da fare per
Tanya Giaccheri. La concittadina, volata in Cina per disputare le Olimpiadi giovanili, non è riuscita a salire sui gradini del podio nella specialità del tiro con l'arco. Tutta la Brianza tifava per lei, campioncina in erba che già quest'anno si è tolta qualche soddisfazione a livello continentale. Purtroppo l'atleta azzurra, tesserata per la Compagnia d'Archi, nonostante un'ottima prova individuale a Nanchino non è riuscita a superare gli ottavi di finale ... Leggi »

Bovisio M., Campanella: le poesie arrivano anche dall'Australia

Non è una sorpresa che il concorso di poesia organizzato dal Centro polifunzionale La Campanella fosse apprezzato anche all’estero. Ma che la fama arrivasse anche oltreoceano è una novità che fa ben sperare, così come il numero delle poesie arrivate: 339 in totale proposte da 185 autori, tanto da far pensare agli organizzatori di far riconoscere il concorso, nato quasi in sordina, al livello di altri prestigiosi concorsi. Arrivato alla sua settima edizione, il concorso nazionale di Bovisio Ma... Leggi »

Meda: denunciata nomade, chiedeva l'elemosina con la bambina

Circolava per le strade del territorio chiedendo l'elemosina mentre teneva in braccio la figlia di quattro anni. Una nomade nella giornata di ieri, martedì 26 agosto, è stata denunciata dai Carabinieri. La ragazza di origine romena, anche lei giovanissima con i suoi vent'anni, come racconta il Giorno si aggirava dalle parti di via Gagarin (la strada della Medateca) chiedendo soldi ai passanti. E' stata notata da una pattuglia di Carabinieri della stazione locale a cui non è sfuggito il fatto ... Leggi »

Ceriano L.: truffa dello specchietto, il sindaco avvisa i cittadini

Sulla strada raccoglie non solo la spazzatura, ma anche le segnalazioni dei cittadini. Così
Dante Cattaneo, il "sindaco spazzino" in questi ultimi dieci giorni del mese di agosto, informa i suoi cittadini che un'automobile è in giro sul territorio per truffare i malcapitati con il trucco dello specchietto. Uno scherzetto ormai praticato da tempo sul territorio brianzolo per 'scucire' quattrini agli automobilisti, tuttavia pur sempre efficace: perché tutti non lo conoscono ma... Leggi »

Seregno: poliziotti querelati dall'uomo salvato dalle fiamme

Agli occhi di tutti i due uomini della Polizia stradale sono apparsi come veri e propri eroi. Noncuranti del pericolo e delle conseguenze che avrebbero potuto riportare, avevano salvato salvato un uomo che si era dato fuoco. Ora quell'uomo ha deciso di querelare i due salvatori. Tutto era accaduto nel mese di febbraio quando quando un barista monzese di 52 anni si era dato fuoco per protestare contro le modifiche alla viabilità che risultavano penalizzanti per il suo locale. Un gesto dettato ... Leggi »


Salute: il Cam presente alla mezza maratona di Monza

In occasione della Mezza Maratona di Monza, la nota manifestazione sportiva che si svolgerà nel parco cintato più grande d’Europa e che prenderà il via dal Tempio della velocità dell’autodromo nazionale, il Cam (Centro Analisi Monza) ha organizzato un importante appuntamento dedicato a coloro che vedono nella salute e nello sport un binomio vincente. Il 13 e 14 settembre la squadra di professionisti del Medical Fitness sarà presente alla manifestazione per consigliare, supportare e informare ... Leggi »

Limbiate: crisi? Puoi fare il custode di un edificio comunale

"Abbiamo abbattuto una barriera ideologica che sembrava insuperabile: ora chiunque può fare il custode di un edificio comunale. Da sempre era impensabile che un cittadino normale potesse farlo in quanto il ruolo era riservato ai soli dipendenti comunali o ex dipendenti, indipendentemente dalle loro condizioni economico sociali". Non nasconde la sua soddisfazione l'assessore
Sandro Archetti, a fronte di una scelta compiuta dalla Giunta guidata dal sindaco
Raffae... Leggi »

Seveso: l'operazione 'Mare Nostrum' porta 10 profughi in città

Dieci profughi hanno trovato ospitalità in città. Sono dieci persone originarie del Bangladesh che, nell'ambito dell'operazione "Mare Nostrum", sono state accolte in Italia e poi spedite nella nostra città. Al momento hanno trovato vitto e alloggio a Casa Betania in corso Isonzo (il centro di Fratel Ettore).
Andrea Formenti, assessore alla Sicurezza, ha diffuso un comunicato alla stampa per spiegare nel dettaglio quanto è avvenuto in base agli accordi con la Prefet... Leggi »

Ceriano L.: tutti pazzi per il 'sindaco spazzino'

Graduatorie o classifiche non ne abbiamo mai fatte: ma se dovessimo indicare qual è la persona che in questa estate brianzola si è contraddistinta per un gesto positivo, di sicuro ai primi posti metteremmo
Dante Cattaneo, il 'sindaco spazzino'. Con la sua iniziativa il primo cittadino ha avuto infatti un'esposizione mediatica che, molto probabilmente, non aveva mai raggiunto nei primi cinque anni di mandato messi insieme. La notizia del sindaco impegnato a ripulire il suo pa... Leggi »

Seveso: è polemica sui contributi alle scuole paritarie

L'amministrazione comunale decide di stanziare un contributo per le famiglie che desiderano iscrivere i figli alle scuole materne paritarie. Ed è subito polemica. Chiariamolo subito: non perché qualcuno manifesta il suo dissenso nei confronti di questo atto, bensì perché i tempi per usufruire del contributo sono piuttosto ristretti. A fronte di una comunicazione che esce dal municipio venerdì 8 agosto, infatti, le famiglie devono provvedere a fare la certificazione del loro Isee (Indice ... Leggi »

Cesano M.: arriva l'Université d'Eté e strizza l'occhio a Expo 2015

Anche l'Universitè d'Etè, l'annuale appuntamento di fine estate che per la quinta volta propone negli ambienti di palazzo Arese Borromeo un corso intensivo sul paesaggio, si proietta verso l'Expo 2015 con un simposio sul tema "Verso Expo 2015: la città è verde", che si svolgerà nella sala dei Fasti Romani questo giovedì 28 agosto. "Siamo lieti e onorati di ospitare nuovamente i lavori dell'Universitè d'Eté - ha dichiarato in prima battuta il sindaco
Gigi Ponti -. Un evento r... Leggi »


Ceriano L.: alla patronale il saluto a don Eugenio Vignati

Aggregazione, divertimento, preghiera. Ma soprattutto un ringraziamento della comunità a
don Eugenio Vignati. Avrà un sapore del tutto particolare questa volta la festa patronale della Madonna del Santo Rosario, in programma nel fine settimana, a causa della partenza del parroco. Il programma delle celebrazioni si aprirà venerdì, 29 agosto, alle 20.30 con la recita del Rosario e la benedizione con il bacio della reliquia della Madonna. Sabato le confessioni dalle 15 alle 18.... Leggi »

Arrestati gli autori delle rapine sui treni delle Ferrovie Nord

Un marocchino, K.S. con precedenti penali, un italiano, M.J. incensurato. Entrambi diciannovenni. Sono gli autori delle rapine commesse sui treni delle Ferrovie Nord lungo la linea Milano-Asso, arrestati venerdì sera dai Carabinieri della Compagnia di Seregno. Secondo i militari sono almeno cinque i colpi messi a segno dai due, che di solito agivano in coppia ma che non disdegnavano di fare qualche rapina anche da soli. Le loro vittime erano studenti, teenager, comunque ragazzi più giovani di... Leggi »

Meda: un concorso per salvare la lingua dialettale

La Pro Loco Pro Meda aderisce alla seconda edizione del premio letterario "Salva la tua lingua locale" abbinato alla Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali. Un'iniziativa organizzata dall'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia con la collaborazione di Legautonomie Lazio. La partecipazione è gratuita, la scadenza per la consegna delle opere è fissata nella giornata di lunedì 1 settembre. Il concorso, alla sua seconda edizione, è suddiviso in quattro sezioni: a) Poesia edita - Libro ... Leggi »

Siria: battaglia comune

Il dramma della Siria. Una guerra civile. Una strage di innocenti. Una realtà che non vogliamo vedere. O forse semplicemente dimenticare. Unicef. Croce Rossa. Di più. Quattro associazioni. Quattro volontà. E un progetto. Ricordare. E aiutare, Leggi »

Pepe, gatto dolcissimo, cerca casa

Pepe è un meraviglioso micio, arrivato al Gattile di Monza con il bacino rotto a luglio di due anni fa quando aveva poco più di un mese. La sua giovane età l'ha aiutato a guarire in fretta e alla fine dell'estate è stato affidato a un bravo ragazzo. Da gattino è diventato gattone; è dolcissimo, affettuoso e docile anche con chi non consoce. Il suo passatempo preferito è giocare con il suo topolino. Ora Pepe è di nuovo in cerca di casa perché il suo padrone a breve deve trasferirsi per un anno... Leggi »

Desio: agli arresti domiciliari, tenta il furto dalla vicina

Il pensiero di avere al polso il braccialetto elettronico non l'ha nemmeno sfiorato: un diciannovenne agli arresti domiciliari ha tentato il furto a casa della vicina. E' stato però arrestato dai Carabinieri che si sono accorti del suo allontanamento dall'abitazione. Il fatto è accaduto ieri, venerdì 22 agosto. Il diciannovenne, insieme a un complice suo coetaneo, anche lui con precedenti penali, ha deciso entrare nell'appartamento della vicina che in quel momento era fuori casa. Mettere a se... Leggi »

Meda: la città ricorda il trionfo olimpico di Igor Cassina

Sono passati dieci anni, ma qui nessuno se n'è dimenticato: in occasione del decimo anniversario del trionfo di
Igor Cassina alle Olimpiadi di Atene, anche l'amministrazione comunale ha deciso di rendere il giusto maggio al suo campione. "Il 23 agosto 2004 - si legge sul sito Internet del Comune - Igor Cassina conquista la Medaglia d'Oro alle Olimpiadi di Atene nella specialità "sbarra" - primo ginnasta italiano a conquistare il titolo in questa specialità. La città di ... Leggi »

Ceriano L.: dimessa dall'ospedale, cade e finisce a Niguarda

Il 22 agosto non è proprio la sua giornata fortunata: ieri una pensionata residente in paese, appena dimessa dall'ospedale, è caduta rovinosamente a terra. E' stata portata con l'elisoccorso all'ospedale di Niguarda. I medici temono lesioni alla schiena. Per la donna di 85 anni doveva essere una giornata felice, visto si trattava di lasciare l'ospedale in cui era stata ricoverata. Giunta a pochi passi dalla sua abitazione, in via I Maggio, poco dopo le 16 è però scivolata sull'asfalto. S... Leggi »

Seveso: truffatori chiedono soldi con la mail dell'assessore

L'assessore
Andrea Formenti derubato mentre è in vacanza a Cipro chiede mille euro via posta elettronica a tutti i suoi contatti per pagare l'albergo e fare ritorno a casa con il primo volo. Nulla di vero, ovviamente, a parte il fatto che la mail con la richiesta di soldi è arrivata davvero a molte persone: account utilizzato impropriamente da qualcuno, con Formenti costretto a recarsi dai Carabinieri per sporgere denuncia contro ignoti. La mail l'abbiamo ricevuta anche noi.... Leggi »

Bovisio M.: la biblioteca cerca volontari

L'amministrazione comunale cerca volontari che partecipino alla gestione della biblioteca civica. Una novità per il nostro paese e che presto potrebbe diventare realtà grazie a un bando approvato dal sindaco
Giuliano Soldà e dalla sua squadra di Giunta. Lo scopo è quello di selezionare un po' di cittadini che possano mettere un po' di tempo a disposizione settimanalmente: dalle 5 alle 7 ore per aiutare gli utenti, indirizzarli nella scelta, riordinare il materiale riconsegna... Leggi »

Desio: furto e rissa sfiorata per due marocchini al Megastore cinese

Sono andati a Monza a fare shopping al Megastore cinese ma senza l'intenzione di pagare il conto. Due marocchini residenti in città, un minorenne e la presunta zia, sorpresi dagli addetti del negozio hanno dato in escandescenza minacciando i presenti con una sedia rotta. Sono stati denunciati dalla Polizia di Stato. L'episodio è accaduto nel pomeriggio di martedì in via Ugo Foscolo nel quartiere Cederna al megastore Styling Srl di proprietà dei cinesi. Dopo essere entrati come normalissimi cl... Leggi »

Seveso: l'opera di Fratel Ettore sempre viva a 10 anni dalla scomparsa

E' stato un personaggio per molti versi scomodo, ma anche utile per fare riflettere. E, soprattutto,
Fratel Ettore Boschini è stato il religioso che ha consacrato la sua vita agli ultimi, ai poveri, agli emarginati offrendo loro non soltanto un tetto per ripararsi e un pasto per tirare avanti, ma anche una ragione per vivere e per sentirsi parte attiva della società che li stava respingendo. Ieri, mercoledì 20 agosto, sono tante le persone che hanno pensato al camillian... Leggi »

Limbiate: nascono le 'Officine della Cultura'

Al via subito dopo l'estate il progetto “Officine della Cultura”, che mira a creare una rete culturale solida tra le associazioni del territorio facendo vivere gli spazi del “sottoteatro”, ovvero i locali esistenti nel piano interrato del teatro comunale di via Valsugana. La Giunta guidata dal sindaco
Raffaele De Luca ha approvato prima delle ferie la delibera attraverso cui viene approvato l'intero progetto che, per una prima sperimentazione, avrà la durata di un anno:... Leggi »

Seregno: arrestato per violenza sessuale in via Solferino

I Carabinieri sono arrivati davvero in tempo: l'aggressore, nella notte tra martedì e mercoledì, era ancora impegnato a spogliare la sua vittima in via Solferino. Lo hanno arrestato per violenza sessuale. Il brutto episodio è accaduto nella notte, all'incirca erano le 2.30, quando una peruviana di 33 anni è stata aggredita in via Solferino da Francesco Vatano, un uomo di 48 anni residente in città ma originario di Pompei. La ragazza, che ha cercato di difendersi come poteva, aveva ferite al v... Leggi »

Seregno: coltivava 17 piante di marijuana alte fino a 3 metri

Nel suo piccolo, involontariamente, ha contribuito a rendere Seregno una città verde. Con un particolare tutt'altro che trascurabile: coltivava marijuana. Non la classica pianticella da balcone, bensi una vera e propria piantagione. L'uomo, un disoccupato che non ha mai avuto problemi con la giustizia, è stato arrestato dai Carabinieri. Il blitz dei militari è avvenuto domenica, quando l'attività dell'uomo è stata smascherata grazie all'elicottero. Soltanto in questo modo i Carabinieri sono r... Leggi »

Lentate: tre appuntamenti per promuovere il parco della Brughiera

Un momento ludico, una escursione, un convegno: sono le tre proposte che in questi giorni avranno quale unico scopo quello di promuovere il Parco della Brughiera. Periodo forse insolito, considerando che siamo nel mese di agosto, ma è anche vero che molte famiglie hanno già concluso le loro ferie e qualcuna non è nemmeno andata via. Il primo appuntamento da segnare in agenda è per questo venerdì 22 agosto: alle 20.30 in piazza San Vito si svolgerà un laboratorio per bambini per la c... Leggi »

Ceriano L.: agosto, il sindaco fa lo spazzino

Il Comune ha solo due operai e, specie quando incorrono periodi di ferie o di malattia, diventa ancor più difficile far fronte alle richieste di manutenzione e pulizia della città. Per far fronte a queste necessità il sindaco
Dante Cattaneo ha deciso di lanciare, dopo il successo di "Sindaco in Tour" e "Ospita il Sindaco", l'operazione "Mettiamoci la faccia 3 - Il Sindaco spazzino". A cercare di tenere pulite e in ordine le strade del paese ci proverà quindi direttamente il ... Leggi »

Seveso: col microchip la raccolta rifiuti va a gonfie vele

Il risultato è davvero stupefacente: in pochi mesi di sperimentazione la raccolta del rifiuto indifferenziato a Baruccana è passata da 14 tonnellate a soltanto 7,3 tonnellate. E, se continua di questo passo, sono in vista forti sconti sulla tassa. Lo annuncia il Partito Democratico, partito di maggioranza relativa in Consiglio comunale, che ha reso noti i dati dei primi mesi di raccolta con il microchip. Una nuova forma - introdotta dall'assessore
Fabio Rivolta - che ha già ... Leggi »

Desio: diecimila euro al Gssd per l'integrazione degli stranieri

Una città aperta che non chiude la porta in faccia agli stranieri ma, anzi, cerca di aiutarli per quanto è nelle sue possibilità. E' il pensiero del sindaco Roberto Corti e della sua squadra che, poco prima di andare in vacanza, hanno deciso di dare un contributo al Gssd (Gruppo solidarietà stranieri Desio). In tutto sono quasi 10 mila euro (9 mila 900 per la precisione): un importo che non cambia la vita ma che, di certo, risulta tutt'altro che trascurabile. Il Gssd, come viene specific... Leggi »

Misinto: il Comune acquista sette posti al nido di Cogliate

Le famiglie del territorio  hanno la necessità di mandare i figli all'asilo nido, il Comune 'acquista' posti alla struttura di Cogliate per i nuclei in difficoltà. La scelta è del sindaco
Giorgio Dubini e della sua squadra di Giunta che, nei giorni scorsi, hanno deliberato lo schema di convenzione per disciplinare i rapporti con la società "Il grillo parlante" srl di Torino. Si tratta della società che gestisce la struttura Mionido di Cogliate (via Cardinal Minoretti), ... Leggi »

Seveso, Bosco delle Querce: nuovi lavori in vista dell'Expo

La Giunta regionale della Lombardia lo scorso mese di luglio  ha approvato gli 'Interventi per promuovere la valorizzazione e la fruibilità dei Parchi regionali in occasione di Expo 2015'. L'importo complessivo della spesa ammonta a 8 milioni di euro e tra gli interventi previsti nei 24 parchi regionali  ci sarà la riapertura dell’area naturalistica del Bosco delle Querce, chiusa dal 1992. In quell’anno, infatti, l’azienda regionale delle foreste (Arf oggi Ersaf)  decise, nell’... Leggi »

Monza: cane abbandonato sul balcone, subito riadottato

Ancora un episodio di maltrattamento relativo a un cane abbandonato sul balcone di casa. Ormai non si contano più. L'ultimo in ordine di tempo ha per protagonista un cucciolo di appena due mesi a Monza, nel quartiere San Rocco. I volontari del nucleo antimaltrattamento dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali) di Monza e Brianza sono passati sotto l'appartamento, sito al primo piano, più volte in giorni e orari diversi per appurare la veridicità delle segnalazioni ricevute. La c... Leggi »

Limbiate: "Il Movimento 5 Stelle sui rifiuti parte da presupposti errati"

Prima le accuse del Movimento 5 Stelle, poi la replica dell'amministrazione comunale. Il consigliere regionale
Gianmarco Corbetta nei giorni scorsi aveva ironicamente criticato la scelta del sindaco
Raffaele De Luca di affidare a Brianza Energia Ambienta la raccolta dei rifiuti a partire dal 2015. Ora la risposta del primo cittadino che motiva il perché di una visione diversa sul tema della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti.


Gentilissimi c... Leggi »

Meda: il buono pasto a scuola costa meno

La notizia farà piacere a molte famiglie del territorio: il buono pasto della refezione scolastica a partire da settembre costerà qualcosina in meno. La Giunta comunale, infatti, su proposta dell'assessore al Bilancio
Furio Cecchetti, ha deciso di rivedere le tariffe. Un atto che il sindaco
Gianni Caimi e la sua squadra di assessori hanno ritenuto doveroso. Avevano già fissato le tariffe per l'anno scolastico 2014/15 alla fine del mese di aprile, ma il... Leggi »

Lentate: tre tirocini in municipio

C'è posto per tre giovani in municipio. Tre persone tra i 18 e i 35 anni alle quali il Comune intende dare spazio per un anno con un progetto di tirocinio. Lo ha deciso la Giunta comunale che, nei giorni scorsi, ha approvato la delibera per attivare il progetto. Si tratta della partecipazione all'iniziativa "Dote Comune" promossa dall'Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) con la collaborazione della Regione Lombardia per realizzare percorsi di formazione e orientamento, oppure di rein... Leggi »

Barlassina: con il Comune alla scoperta dei funghi

E' una delle iniziative che più stuzzicano in cittadini: ovvero la scoperta della nostra terra e dei nostri prodotti, grazie alla fruttuosa collaborazione tra l'amministrazione comunale (attraverso la biblioteca) e "Gli amici del gusto". Anche in questo periodo estivo, mentre tutti pensano a svagarsi un po', ecco che viene proposta la prossima uscita. Come sempre con largo anticipo per permettere a tutti di organizzarsi e di iscriversi. La meta prescelta, per il 12 ottobre, è la Val di Taro, ... Leggi »

Seveso: "Nessuna svolta, Butti è come Donati"

Glielo hanno detto a chiare lettere in Consiglio comunale, lo ripetono ora con un comunicato stampa: per
Roberto Pagani e
Diego Tavecchio, i due rappresentanti della lista "Seveso nel cuore", il sindaco
Paolo Butti è come il suo predecessore
Massimo Donati. Un'affermazione che non farà certo piacere al primo cittadino, che nella precedente legislatura dai banchi dell'opposizione criticava proprio Donati, e che tuttavia Pa... Leggi »

Meda: il tifo della città per Tanya Giaccheri ai Giochi olimpici giovanili

Il tifo della città di Meda per una giovane promessa dello sport italiano: da oggi, sabato 16,
Tanya Giaccheri sarà impegnata ai Giochi Olimpici giovanili in programma a Nanjing in Cina fino al 28 agosto. La ragazza, sedici anni di età, è una stella della Compagnia d'Archi di Meda e della Nazionale giovanile Fitarco. Non sono parole di circostanza: poco più di un mese fa, più esattamente all'inizio del mese di luglio, ha conquistato la medaglia d'argento alla European Junior... Leggi »

Cogliate, via S. Fermo: approvato il preliminare per riqualificarla

Un intervento per sistemare la via San Fermo a Cascina Nuova. Lo ha deciso la Giunta comunale che, alla fine del mese di luglio, ha approvato il progetto preliminare sottoposto da Antonio Sala, responsabile del servizio Lavori pubblici. Un'opera  che la Giunta ritiene di non poter più rinviare poiché il manto di asfalto di via San Fermo si è progressivamente sgretolato e, di fatto, questi continui cedimenti oggi sono causa di pericolo non soltanto per i mezzi in transito ma anche per i p... Leggi »

Desio: scuole chiuse, si lavora sulle caldaie

Alunni in vacanza, lavori nelle scuole: l'amministrazione comunale durante il periodo estivo ha deciso di mettere mano alla centrale termica del centro Gramsci in previsione del ritorno dei ragazzi tra i banchi e dell'arrivo della prossima stagione invernale. Nei giorni scorsi, infatti, il dirigente del settore Lavori pubblici ha firmato la determina per l'affidamento di lavori urgenti di manutenzione straordinaria dell'impianto. L'intervento si è reso necessario poiché l'istituto comprensivo... Leggi »

Limbiate: Dario Brevi espone le sue opere al Parlamento europeo

Rappresenterà il Comune di Limbiate nientemeno che al Parlamento Europeo: è il concittadino
Dario Brevi, artista che in tanti anni ha raggiunto riconoscimenti non soltanto in Italia, ma anche all'Estero. Dal 10 settembre al 10 ottobre prossimi, la mostra dal titolo “Made in Italy. Colori di Dario Brevi” sarà allestita presso il foyer del sesto piano dell'edificio “JDE Jacques Delors” a Bruxelles, proprio nella cornice del semestre italiano di Presidenza del Consiglio del Par... Leggi »

Seveso: "Abbiamo ridotto la pressione fiscale del 9%"

Lo Stato continua a ridurre i trasferimenti agli enti locali: nonostante ciò l'amministrazione comunale è riuscita a ridurre la pressione fiscale del 9%. Lo ha annunciato il vicesindaco
Giusy Cilia, che ha la delega al Bilancio, nel corso dell'ultima seduta di Consiglio comunale. Una scelta non semplice che, di certo, sarà molto apprezzata dalle categorie interassate dal provvedimento: attività produttive e commerciali. "Pur nelle difficoltà - ha spiegato Cilia introducendo ... Leggi »

Un Festival di chitarra per i "Territori di Cultura"

Sei diversi appuntamenti dedicati agli strumenti a pizzico, con un programma che spazia dalle musiche del Seicento italiano per chitarrone al flamenco, eseguito da giovani talenti, musicisti riconosciuti a livello internazionale. E’ questo il programma musicale offerto dai sei Comuni aderenti al protocollo d’intesa Territori di Cultura: un Festival Chitarristico a tutto tondo, che si svolgerà dal 20 al 27 settembre 2014 e diretto da
Mauro Pinciaroli. Appuntamenti da non perd... Leggi »

Varedo: il Consiglio comunale sarà videoripreso e messo online

D'ora in poi tutti i cittadini potranno seguire comodamente i lavori del Consiglio comunale: sarà sufficiente rimanere a casa, accendere il pc e collegarsi al sito Internet del Comune. Non sarà ancora una diretta in tempo reale, ma chiunque avrà almeno la possibilità di consultare in modo molto semplice quanto è accaduto durante la seduta consiliare. Una novità, frutto della richiesta di
Daniela Gobbo (Movimento 5 Stelle) che già da tempo sosteneva la necessità di introdurre... Leggi »

Lentate, alluvione: "Via Tintoretto sembra che sia stata dimenticata"

"Un mese oggi. Certo il tempo passa. Tante belle parole, ma via Tintoretto sembra che sia stata dimenticata". E' l'amaro sfogo di
Laura Cè che, dopo aver subìto l'alluvione nella notte tra il 7 e l'8 luglio, a un mese esatto di distanza manifesta il suo disappunto per l'immobilismo dell'amministrazione comunale. Lo fa sul gruppo Facebook "Succede a Lentate" esattamente un mese dopo, ovvero l'8 agosto, dopo averle provate tutte. Ha fatto  - anche con il marito - proposte... Leggi »

Monza, follia: cerca di vendere il cane al mercato

In vendita come un chilo di frutta o un paio di scarpe. Succede anche questo in quest'estate che non vuole arrivare. Martedì 5 agosto sono arrivate all'Enpa (Ente nazionale protezione animali) diverse segnalazioni relative a un cane legato con tanto di cartello "vendesi", presso un mercato di Monza, in zona San Rocco. Essendo vietata dal Regolamento Comunale per la Tutela degli Animali la commercializzazione di animali sul suolo pubblico, sul posto sono arrivati prontamente la Polizia Provinc... Leggi »

Desio: yoga e fitness al parco per chi resta a casa

Mese di agosto, per molti occasione per andare in ferie, divertirsi, rilassarsi un po'. Ma anche per chi resta a casa c'è sempre qualche spunto interessante: uno di questi è il corso di yoga e fitness, iniziativa proposta dall'assessorato al Tempo libero nel parco di villa Tittoni grazie alla disponibilità e alla passione di Francesca Agostoni e Selene Broggio. L'iniziativa, partita a metà luglio, ha riscosso davvero un buo... Leggi »

Bovisio M.: prigioniero in casa per colpa dell'alluvione

Dal giorno dell'alluvione non può più uscire di casa.
Francesco Donelli, 63 anni, è bloccato nella sua abitazione al primo piano della palazzina di piazza Mozart. Gli ascensori non funzionano più, la spesa prevista per ripararli supera i 100 mila euro, lui è costretto a rimanere tra le mura domestiche. Una brutta disavventura che, ormai dura da più di un mese. L'alluvione, qui se lo ricordano bene, aveva messo in ginocchio l'abitato di Masciago nella notte tra il 7 e l'8 lug... Leggi »

Regione Lombardia: la Città della Salute pronta per il 2020

Per la realizzazione della Città della Salute e della Ricerca sarà rispettato il crono programma previsto: in autunno sarà insediata la Commissione giudicatrice, nella primavera del 2015 saranno aggiudicati i lavori che inizieranno a settembre 2015 per concludersi entro il 31 marzo 2020. Lo ha precisato nei giorni scorsi in Commissione Sanità, durante la pausa dei lavori consiliari, il Presidente di Infrastrutture Lombarda SpA (Ilspa)
Paolo Besozzi. “Complessivamente le... Leggi »

Seveso, sorpresa: riapre il Politeama

Per tutti i sevesini e non solo amanti del cinema c'è un'importante novità di piena estate: il cinema Politeama riapre dal 13 agosto. Dopo quasi un anno e mezzo di inattività, da marzo 2013, il cinema cittadino ha comunicato tramite la propria pagina sul social network facebook la imminente riapertura. Davvero una lieta notizia per tutti quelli che, come noi, alla chiusura dello scorso marzo eravamo rimasti molto dispiaciuti. Un cinema il Politeama presente a Seveso da diversi decenni, prima ... Leggi »

Seveso: con la pioggia cadono gli alberi

Un po' di alberi volati al suolo, altri soltanto spezzati. E un po' di spavento: è passati così la tromba d'aria che nella serata di venerdì 8, verso le 23.30, si è abbattuta parzialmente anche sulla nostra città. Non ha creato disastri come a Barlassina, ma è stata comunque una brutta esperienza per molti. Il segno più visibile, più che altro perché si tratta di un'area pubblica, è quello lasciato al Poliambulatorio di via Martiri d'Ungheria. Un enorme pianta crollata sul lato di via Lario, ... Leggi »

Gli artigiani: "La crisi? Come essere in guerra"

E' di nuovo recessione e all'Unione Artigiani la notizia giunge attesa, più che un fulmine a ciel sereno. "I dati diffusi nei giorni scorsi dall'Istat - commenta il segretario generale,
Marco Accornero - certificano purtroppo una situazione vissuta quotidianamente dalle micro, piccole e medie imprese. Più che intravvedere spiragli di ripresa da oggi è evidente a tutti che occorre difenderci da una caduta inesorabile che ci ha portato ai livelli del 2000. 14 anni indietr... Leggi »

Seregno: trovato un puledro morto e un pony malnutrito

Un puledro morto e un pony malnutrito e trovato in un terreno abusivo. Si è concluso così il blitz compiuto nei giorni scorsi dai volontari dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali) con la collaborazione della Polizia loacle. Tutto nasce da una segnalazione che arriva all'Enpa di Monza e Brianza ai primi di agosto: c'è un pony vagante tra terreni occupati abusivamente nella periferia di Seregno. Si recano sul posto la Polizia Locale, un veterinario dell'Asl e due volontari del n... Leggi »

Barlassina: paese sconvolto dalla tromba d'aria

Pioggia in quantità, ma soprattutto vento. Vento forte. Una mezz'ora di maltempo che, nella tarda serata di venerdì 8, si è abbattuto nella parte sud del paese lasciando i segni inequivocabili del suo passaggio. Alberi sradicati, soprattutto. Ne sanno qualcosa i cittadini che risiedono nei paraggi di Tricolandia, alle spalle delle ex Officine di Seveso, dove due grosse piante sono finite pesantemente al suolo. Ma, ancora peggio, lo hanno visto molto bene tutti coloro che nella mattinata di sa... Leggi »

Lentate, la Regione risponde a Costantin: annunciato il disastro dell'8 luglio

Il sindaco
Rosella Rivolta ha più volte dichiarato che il Comune non è mai stato avvisato del possibile temporale che, nella notte tra il 7 e l'8 luglio, ha pesantemente colpito il territorio. Niente allerta meteo. La Regione Lombardia, rispondendo a un quesito del consigliere comunale
Massimiliano Costantin (Lentate Popolare) che voleva fare chiarezza, precisa che il rischio era stato annunciato. Insomma, per la Regione i sindaci e i vari corpi di Protezio... Leggi »

Bovisio M., l'Enpa: "In paese cani, galline e colombe in condizioni orrende"

Lunedì due volontari del nucleo antimaltrattamento di Enpa (Ente nazionale protezione animali), Sezione di Monza e Brianza, sono arrivati in paese dopo la segnalazione di diversi cani in pessime condizioni all'interno di una proprietà privata. Arrivati sul posto, un deposito di materiali per giardinaggio, hanno intravisto attraverso una pesante cancellata otto cani di razza Pastore Maremmano visibilmente deperiti, con diverse ferite (su muso, orecchie, zampe), alcuni anche zoppicanti, me... Leggi »

Seveso, materassi e poltrone: il degrado all'ingresso della città

Materassi, poltrone e rifiuti di vario tipo tutti accatastati e in bella mostra per dare un triste spettacolo ai passanti. Diciamolo subito, a scanso di equivoci: li abbiamo visti non in una stradina secondaria, di quelle che bisogna 'battere' apposta per andare scovare qualcosa che non funziona. Sono addirittura sulla Nazionale dei Giovi, luogo frequentato ogni giorno da migliaia di persone, all'ingresso della città. Questi rifiuti li avevamo già adocchiati all'inizio della settimana e, ones... Leggi »

Limbiate: Comune impegnato nella lotta contro le zanzare

Lotta alle zanzare, scende in strada anche l'assessore. Il Comune ha attivato per quest'anno un servizio di disinfestazione con una metodologia che prevede sei interventi (1 volta a giugno e a settembre, 2 volte a luglio e ad agosto), effettuati durante le ore notturne. Inoltre è stato previsto il trattamento contro il prolificarsi delle larve delle zanzare, che si effettua attraverso l'introduzione di pastiglie insetticida nelle tombinature stradali. “Abbiamo chiesto alle imprese c... Leggi »

Meda: mangi la pizza, contribuisci al restauro dell'organo

Mangi, ti diverti con gli amici e, allo stesso tempo, dai un contributo concreto per il completo restauro dell'organo del santuario. E' l'iniziativa del "Giropizza" benefico organizzata da Pizza Planet con il patrocinio dell'amministrazione comunale. Quest'oggi, dalle 18.30 fino a oltre la mezzanotte, chiunque siederà nel locale di viale Lombardia (il numero civico è il 50), sarà parte attiva del progetto "Adotta una nota": un'iniziativa promossa da alcune associazioni cittadine e dalla parro... Leggi »

Monza: celebrata la Giornata mondiale dell'Amicizia

I cittadini monzesi hanno gradito molto la celebrazione della Giornata mondiale dell'Amicizia, indetta nel 2011 dall'Onu, da parte del gruppo La Via della Felicità – Monza e Brianza, che, per l'occasione, nello scorso weekend ha distribuito centinaia e centinaia di opuscoli nelle vie del centro cittadino a passanti, personale di negozi ed altre attività aperte al pubblico, nonostante il maltempo. Il libricino, definito una guida basata sul buon senso per una vita migliore, scritto da L. Ron H... Leggi »

Seveso: dormono di notte di fianco alla vasca della diossina

Una coperta arrotolata, un cuscino, un materasso: qualcuno dorme di notte di fianco alla vasca della diossina. Certo, si tratta di poveretti che non hanno un riparo per la notte: ma è davvero singolare il fatto che, con 42 ettari a disposizione, abbiano scelto proprio quel posto per riposare nel Bosco delle Querce. O, forse, è proprio perché lì a nessuno verrebbe in mente di cercarli. Di sicuro non è il posto più raccomandabile: anche se le vasche della diossina sono costantemente monito... Leggi »

Cesano M.: camionista travolge auto sull'A14, morti bambino e nonna

Abita a Cesano Maderno il camionista che, nella notte tra mercoledì e giovedì, ha travolto un'automobile ferma sulla corsia di emergenza dell'autostrada A14. Il bilancio è davvero tragico e pesante: morti il bambino di 9 anni e la nonna di 52 anni. Ancora da accertare le cause dell'incidente. Il terribile scontro, che ha completamente accartocciato la parte posteriore dell'Audi A8 è avvenuto in piena notte. L'auto era ferma sulla corsia di emergenza per una avaria all'altezza di Poggio di Cas... Leggi »

Limbiate: prevenzione sulla rete fognaria per evitare disagi

In questi giorni sono visibili in città i mezzi della società Brianzacque che, per conto del Comune, stanno effettuando lo spurgo dei tombini e delle bocche di lupo, la cui pulizia permette un miglior deflusso delle acque piovane. L'intervento era stato definito diversi mesi fa, prima della drammatica alluvione che ha colpito la Brianza Ovest: quest'azione porterà, in questo 2014, alla pulizia di quasi 7 km di condotte fognarie e di circa 1.100 tra caditoie e boc... Leggi »

Seregno: ciclista 15enne investito, ora è in coma

Un incidente tra auto e bicicletta, un ragazzo di soli 15 anni in coma all'ospedale. E' accaduto un paio di sere fa, mercoledì 6 verso le 23, nel quartiere di San Carlo. All'automobilista è stata ritirata la patente. Stando alle prime ricostruzioni, il ragazzo era in sella alla sua bicicletta da corsa e stava percorrendo via Borromeo. All'improvviso, mentre era ormai a due passi da casa, all'intersezione con via San Carlo è arrivata di fronte una Opel Zafira, guidata da un romeno di 58 anni r... Leggi »

Varedo: nuovo look per le strade del centro

Cittadini in ferie, meno automobili sulle strade: l'occasione propizia per mettere mano ad alcune situazioni di criticità e fare un po' di manutenzione. E' l'idea dell'amministrazione comunale che, dai prossimi giorni, provvederà alla sistemazione della centralissima via Vittorio Emanuele II: Il sindaco
Diego Marzorati e la sua squadra di assessori hanno infatti approvato un piano di intervento per la manutenzione della carreggiata in porfido della strada, nel trat... Leggi »

Bovisio M.: dopo l'alluvione un mese senza telefono

Trenta giorni senza telefono. Davvero impensabile al giorno d'oggi. Ma non è una scelta di vita di chi vuole staccare un po' dalla quotidianità: è uno dei danni subìti dai residenti di piazza Mozart con la tremenda alluvione avvenuta nella notte tra il 7 e l'8 luglio. "E' davvero un grosso problema - racconta
Claudio Dabbeni, il simpatico titolare del bar della piazza - e purtroppo non so più a chi rivolgermi. Ora la Telecom mi dice pure che non è un problema di sua competen... Leggi »

Desio: frontale con la betoniera, muore con il rosario tra le mani

Una pensionata va a sbattere con la sua auto contro una betoniera, muore stringendo una corona del rosario tra le mani. Un epilogo tragico quello dell'incidente avvenuto nel pomeriggio di ieri, mercoledì 6 agosto, sulle strade di Montevecchia. La vittima è
Graziella Salvetti, una donna di 68 anni residente in città, che verso le 16 stava percorrendo la strada provinciale 54 al volante dalla sua Hyundai Atos. All'improvviso per cause ancora da accertare, forse un malore o for... Leggi »

"Defiscalizzare Pedemontana per noi è un aiuto di Stato"

L'1 agosto il Cipe, Comitato interministeriale per la Programmazione Economica, si è riunito e ha approvato la defiscalizzazione per l'autostrada Pedemontana. Chi realizzerà l'opera si vedrà ridurre di ben 349 milioni di euro le tasse.
Gianmarco Corbetta, consigliere del Movimento 5 Stelle, dichiara: "Pedemontana è sull'orlo del fallimento e invece di chiudere i cantieri, con i minori danni possibili per i cittadini e il territorio, il governo Renzi, in perfetta sintonia con... Leggi »

Seveso: l'iniziativa "Agosto sicuro" è già finita

Brusco stop per l'iniziativa "Agosto sicuro": gli ideatori, preso atto che a parte il gruppo di avvio nessun altro si è fatto avanti per dare continuità al progetto di controllo del territorio, hanno deciso di sospendere tutto. La notizia è stata data dagli stessi promotori con un post pubblicato su Facebook nella serata di martedì 5 agosto. Un vero peccato, visto che si trattava di un'iniziativa davvero meritevole: cittadini che non si sentono più sicuri nella loro abitazioni a causa dei num... Leggi »

Ceriano L.: 10 mila euro dal Comune per la retta scolastica

Diecimila euro per il pagamento delle rette scolastiche. Li mette a disposizione il Comune, su decisione del sindaco Dante Cattaneo e della sua squadra di Giunta, con l'obiettivo di aiutare le famiglie che si trovano maggiormente in difficoltà dal punto di vista economico e che devono iscrivere i figli alle primarie o intendono farli partecipare alle attività della materna. A tutti i nuclei familiari interessati è stato concesso un mese di tempo per presentare la domanda: la raccolta della mo... Leggi »

Seveso, Tavecchio: "la Giunta Butti costa 53 mila euro in più"

Diego Tavecchio fa i conti in tasca all'amministrazione Butti, il vicesindaco
Giusy Cilia si infuria. E' successo anche questo nella lunga seduta di Consiglio comunale che si è svolta settimana scorsa. Una serata in gran parte monopolizzata da Aspes, ma all'ordine del giorno era inserita anche l'approvazione del bilancio previsionale. "Le spese per gli amministratori - ha evidenziato Tavecchio - sono aumentate di 53 mila euro. Siamo passati da 125 mila e 178... Leggi »

Meda: "Basta alla scelte politiche blande e discutibili"

A distanza di qualche giorno dalla sentenza del Consiglio di Stato, quella che assegna a titolo definitivo il ruolo di sindaco a
Gianni Caimi respingendo il ricorso di
Giorgio Taveggia, c'è chi si fa vivo per tirare le orecchie al primo cittadino e far presente che bisogna prendere decisioni importanti nell'interesse della collettività. E' questo, infatti, il messaggio della lista civica "Con Buraschi per Meda" che, diffondendo un comunicato stampa, evidenz... Leggi »

Cesano M.: a Ferragosto la festa e l'intitolazione della strada

Tradizionale festa della Madonna Assunta in Cielo il giorno di Ferragosto nella chiesetta del Pasquè - o, più correttamente, della "Beata Vergine del Transito" - in piazza Arese. Organizzata dal Comitato Pasquè, la festa sarà anticipata dal triduo del rosario serale (alle 20.30 di martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14), ed avrà il momento centrale nella celebrazione della S. Messa solenne in piazza, alle 10 di venerdì 15. Concelebreranno
don Angelo Pozzoli, che a settem... Leggi »

Limbiate, rifiuti: "Benvenuti nel favoloso mondo di Raffy"

La Giunta comunale ha deciso: a partire dall'1 gennaio 2015 la raccolta rifiuti sarà garantita da Bea Gestioni Spa. Una scelta che mira alla realizzazione del ciclo integrato, affidando a Brianza Energia Ambiente Spa sia la raccolta sia lo smaltimento, con l'idea di ricavare un risparmio di quasi 500 mila euro rispetto alla spesa attuale che è di circa 3 milioni 800 mila euro. Un affarone, insomma, nelle intenzioni della Giunta guidata dal sindaco
Raffaele De Luca. La scelta... Leggi »

Lentate: il Wi-fi arriva anche in biblioteca

L'estate dà ottimi frutti, almeno per quanto riguarda la tecnologia: al rientro dalle ferie i cittadini troveranno la gradita sorpresa dalla connessione Wi-fi al centro civico di Camnago, quindi anche alla biblioteca. Un servizio completamente gratuito che permette di accedere alla rete Internet in modo molto semplice (bastano uno username di accesso e una password) tramite computer portatile, palmari e telefoni cellulari (dotati di scheda wireless integrata) a Internet senza fili, digit... Leggi »

Seveso: un migliaio di persone per l'ultimo saluto a Roberto Passador

Un suono che faceva raggelare il sangue, poi la bara portata a braccia da tutti gli amici. Non poteva essere più toccante, nel pomeriggio di ieri (lunedì 4 agosto) il funerale di
Roberto "Spillo" Passador, il giovane di 34 anni che nel pomeriggio di venerdì ha perso la vita in via Vignazzola mentre era in sella alla sua motocicletta Mv Agusta. Spesso nelle cerimonie funebri abbiamo udito la tromba che suona il silenzio. Stavolta era diverso: erano le trombe del camion d... Leggi »

Desio: un Ferragosto con tutta la famiglia

Il giorno di Ferragosto dedicato alla famiglia: a differenza di quanto avviene negli altri Comuni, dove l'iniziativa è spesso riservata agli anziani, qui in città si potrà fare festa tutti insieme. E' la scelta dell'amministrazione comunale che, con la collaborazione della cooperativa "La Spiga", invita tutti al centro sportivo in via Matilde Serao. Vista la decisione di allargare la giornata a tutte le fasce d'età, la festa si aprirà già alle 10 con l'animazione per i bambini che potranno sc... Leggi »

Bovisio M.: con la pioggia un pino cade sulla linea ferroviaria

Un pino che si abbatte sulla linea ferroviaria dopo aver distrutto la recinzione di un'abitazione in via Vittorio Veneto. E' la scena della nuova ondata di maltempo che dalla tarda mattinata di domenica ha nuovamente preso di mira la Brianza. Sul posto sono intervenuti gli uomini della Protezione civile, i Vigili del fuoco. La circolazione dei treni è stata interrotta. L'episodio è accaduto poco dopo le 14. Con ogni probabilità il forte acquazzone ha fatto cedere il terreno su cui poggiava il... Leggi »

Cesano M.: pioggia a catinelle, critiche a valanga contro il Comune

Una domenica di pioggia e di critiche nei confronti dell'amministrazione comunale: il ricordo dell'alluvione della notte tra il 7 e 8 luglio è ancora fresco, le acque dei fiumi e dei torrenti locali continuano ad alzarsi pericolosamente facendo temere il peggio ai residenti. Molti dei quali, purtroppo, hanno già perso molto con il maltempo di un mese fa. Appena è arrivato il primo acquazzone, i cittadini hanno iniziato a pubblicare post su Facebook facendo presente la situazione di allarme.Po... Leggi »

Varedo: auto vola sul marciapiede, giovane salvato dalle fioriere

Se non ci fossero state le fioriere sul marciapiede, probabilmente quanto gli è accaduto non avrebbe mai potuto raccontarlo a nessuno: l'auto 'impazzita', finita sul marciapiede, lo avrebbe travolto senza alcun problema se quei benedetti vasi non avessero rallentato la folle corsa. Andrà ad accendere un cero in chiesa A.V., un ragazzo di 28 anni che risiede in città, scampato miracolosamente a un investimento nel primo pomeriggio di venerdì. Erano da poco passate le 14 mentre passeggiava sul ... Leggi »

Seveso: l'abbraccio della città a Francesco Rocca, "il buon pastore"

Chiesa gremita, qualche lacrima, tanto affetto e molta riconoscenza nella mattinata di oggi, lunedì 4 agosto, per l'ultimo saluto a
Francesco Rocca, il sindaco della diossina. In più, nella chiesa di San Carlo all'Altopiano, il gruppo degli Alpini e tutti i sindaci che hanno la storia di Seveso negli ultimi cinquant'anni:
Paolo Butti,
Massimo Donati,
Clemente Galbiati,
Davide Meardi,
Giuseppe Ca... Leggi »

Desio: il Co.De.Bri. è un punto di riferimento nazionale

Una moderna e razionale gestione delle Risorse Umane è per il Consorzio Desio Brianza una condizione per crescere ed essere continuamente all'altezza della sua oltre trentennale storia Aziendale, anche a fronte dell’attuale realtà del Welfare Territoriale, sempre più competitiva. Forti di questa convinzione, i vertici del Consorzio Desio Brianza hanno deciso di iniziare ad implementare un nuovo Sistema di Valutazione delle performance basato sulla misurazione degli obiettivi compatibili con i... Leggi »

Meda: Ramadan in palestra, Lega Nord all'attacco

La voce di cento musulmani nella palestra di via Cialdini per la chiusura del Ramadan, il coro di proteste guidato dalla Lega Nord che non accetta la gestione degli spazi pubblici da parte dell'amministrazione comunale. Il tutto a partire da lunedì scorso, 28 luglio, quando i musulmani si sono dati appuntamento alle 8 grazie all'iniziativa dell'associazione culturale "Concordia" che ha sede in città e che ha chiesto al sindaco
Gianni Caimi la possibilità di usufruire di ques... Leggi »

Cesano M.: via Sforza è un groviera, i residenti mettono la ghiaia

Via Sforza è una strada per tutte le stagioni: quando è bel tempo si vedono le buche pericolose, quando piove diventa un fiume che, piano piano, lascia il posto a ristagni d'acqua insidiosi perché nascondono la terribile condizione del manto d'asfalto. In un caso e nell'altro è comunque una situazione davvero disagevole per i residenti e per i numerosi veicoli che transitano da queste parti. "Forse le strade di campagna sono messe meglio - afferma con disappunto
Ruggero De Luca Leggi »

Barlassina, Monti: "Non si fa un processo per una battuta"

Si era schierato al fianco di
Donatella Galli fin dalla prima ora. Ovvero fin da quando la nostra concittadina, ai tempi consigliere provinciale e ora consigliere comunale, aveva commentato con un "Forza Etna, Forza Vesuvio" una fotografia su Facebook che vedeva l'Italia meridionale sommersa dal mare. E ora che per quel post è stata rinviata a giudizio dalla Procura di Monza, l'assessore provinciale uscente
Andrea Monti interviene nuovamente a suo favore. "... Leggi »

Seveso: commozione per la scomparsa di Francesco Rocca

Commozione in città per la scomparsa di
Francesco Rocca. C'è chi lo definisce "Il sindaco dei sindaci", ma per tutti è il sindaco della diossina, l'uomo che a partire dal luglio 1976 ha dovuto farsi carico di un incidente chimico che a quell'epoca non aveva precedenti nel mondo industrializzato. E l'uomo - aggiungiamo noi - che con molto buonsenso ha affrontato quei momenti tremendi, opponendosi anche a forze più grandi di lui, facendo sì che qui venissero gettate le basi de... Leggi »

Varedo: soppresso il trasporto scolastico alla Valera

Stop al trasporto scolastico per i gli alunni della Valera. Lo ha deciso nei giorni scorsi il Consiglio comunale nell'ambito della discussione sul Piano scolastico 2014/15. Una decisione che potrebbe risultare penalizzante per qualche famiglia che non può provvedere da sé a portare i figli a scuola e che, tuttavia, è stata presa proprio in base ai numeri deludenti: l'amministrazione comunale ha fatto questa scelta considerando che il trasporto alla Valera non ha raggiunto il numero di iscrizi... Leggi »

Limbiate: causa contro il gassificatore, il Comune cerca un legale

La Ecotrattamenti srl è stata raggiunta da una citazione in giudizio per aver installato un impianto di trattamento di rifiuti speciali sul territorio limbiatese, precisamente a Pinzano. La lunga vicenda è sempre stata attentamente monitorata dall'amministrazione comunale che, nei primi mesi dal suo insediamento, ha perseguito una battaglia, al fianco dei cittadini e del Comitato “Più Limbiate, meno cemento”, per contrastare l'attivazione del gassificatore, denunciando la società stessa alla ... Leggi »

Enpa: L'esuberante Chicco cerca casa

Era stato fatto cedere dal gruppo anti maltrattamento su segnalazione dei Servizi sociali. Ora Chicco, un bellissimo incrocio dal pelo nero, sei anni di età, cerca una nuova casa. "E' un vero vulcano - spiegano dall'Enpa (Ente nazionale protezione animali) - sempre pronto ad attirare l'attenzione con le sue abbaiate o saltando nel suo box per avere un po' di attenzione. Con le persone è molto affettuoso e un gran coccolone, ama uscire in passeggiata e non tirando molto è facilmente gesti... Leggi »

Cesano M.: rapina con Kalashikov, via con 100 mila euro

Un Kalashnikov, un fucile a pompa e una pistola: non era una banda di sprovveduti quella che ieri mattina ha preso d'assalto il furgone portavalori davanti alle Poste in via XXV Aprile. I tre sono poi fuggiti a bordo di un furgone, incendiato alla periferia della città per eliminare ogni traccia. Veri e propri professionisti della rapina, armati fino ai denti, noncuranti del fatto che le Poste si trovino nel pieno centro della città. Hanno atteso a bordo del loro furgone l'arrivo del portavol... Leggi »

Seveso: tragico volo in moto, nulla da fare per Roberto Spillo Passador

Roberto Passador non ce l'ha fatta: un terribile incidente l'ha portato via nel pomeriggio di ieri, venerdì 1 agosto, strappandolo all'affetto della moglie Nadia e del figlioletto di soli 6 anni. Una bellissima famiglia, benvoluta da tutti, tanto che il tam tam dell'accaduto si è diffuso rapidamente in tutta la frazione di Baruccana e amplificato ulteriormente attraverso Facebook. Il tragico episodio è accaduto poco prima delle 18 quando il 34enne Passador, Spillo per tu... Leggi »

Lentate: il matrimonio è possibile anche in Villa Cenacolo

Una novità per chi desidera sposarsi con rito civile sul territorio comunale: ora il fatidico sì è possibile pronunciarlo anche in Villa Cenacolo, più esattamente nella bella sala affrescata. Lo ha deciso nei giorni scorsi la Giunta comunale che ha voluto estendere gli spazi disponibili per il matrimonio, finora limitati alla sala Mauri del municipio e all’aula consiliare del centro civico Roberto Terragni (ex Villa Ravasi) di Camnago. Il giorno del sì - spiega l'amministrazione comunale sul ... Leggi »

Seveso, Aspes: Butti pronto a chiedere risarcimenti

Se ci sono responsabilità nella gestione di Aspes, qualcuno pagherà. Lo ha dichiarato il sindaco
Paolo Butti nel corso della seduta consiliare di mercoledì 30 facendo chiaramente capire che la vicenda della municipalizzata, nonostante il 'giro di azioni' a tre che riguarda anche Gelsia e Aeb, per dare soluzione al problema senza troppe ferite, è tutt'altro che conclusa. Se il primo cittadino ha parlato senza dare troppa enfasi, il discorso è stato invece riportato a galla da... Leggi »

Ceriano L.: un bel successo per la Festa della Pro Loco

Si è chiusa con grande soddisfazione degli organizzatori e dei partecipanti la quarta edizione della festa della Pro Loco che lo scorso fine settimana ha animato il Crossdromo “Il vallone”. Un fine settimana caratterizzato dalla buona musica, con la novità della “serata giovani” dedicata ai ritmi rock e dance, dalla presenza di Max Cavallari dei Fichi d'India e da momenti di divertimento sportivo a cura del Gs Volley Dal Pozzo, oltre che da laboratori del gusto e dell'alimentazione biologica.... Leggi »

Il canile di Monza diventa il set per le reti Mediaset

Cani, gatti, cavalli, pecore, conigli e tutti gli altri animali ospiti del canile/gattile di Monza hanno osservato con molta curiosità in questi giorni numerose persone aggirarsi tra i box, armate di telecamere, fili, microfoni e faretti. Questa simpatica e gradita invasione è stata causata da ben due troupe televisive che hanno girato nel canile di Monza, alcune puntate di documentario narrativo (in termini tecnici, una "docu") che andrà in onda quotidianamente sulla rete Mediaset LA5, parte... Leggi »

Seregno: un numero gratuito per gli anziani

800.548.548. è il numero verde gratuito dell’assessorato alle Politiche sociali e servizi alla famiglia attivo, da venerdì 1 agosto, a disposizione dei cittadini, soprattutto anziani, persone con disabilità e non autosufficienti, per chiedere assistenza in queste giornate di caldo. «Anche quest’estate saremo vicini agli anziani – spiega l’assessore
Ilaria Anna Cerqua – garantendo l’assistenza ai soggetti più fragili, non autosufficienti e con disabilità. Sono queste le perso... Leggi »

Meda, Busnelli: "Caimi e Taveggia? Hanno sbagliato entrambi"

Ha sempre manifestato le sue perplessità sulla battaglia legale tra
Gianni Caimi e
Giorgio Taveggia. E ancora oggi, dopo la sentenza del Consiglio di Stato che assegna al primo la poltrona di sindaco,
Vermondo Busnelli (capogruppo di Meda per Tutti) non risparmia critiche alle forze politiche locali. Lo fa con un comunicato che ha trasmesso a tutti gli organi di stampa e che anche noi pubblichiamo. Come sempre in versione completa, senza t... Leggi »

Lentate: il Comune sarà presente alla Marcia della Pace

Stop War. Un messaggio più attuale che mai. Che invita ad adottare un impegno nazionale e internazionale volto alla promozione della pace, affinché l’Italia si adoperi per un dialogo tra israeliani e palestinesi. Un appello per la pace e la fratellanza tra i popoli: ‘Fermiamo la guerra a Gaza! Costruiamo la pace in Medio Oriente’. E’ questo l’attuale messaggio che ha motivato l’amministrazione comunale a condividere il messaggio lanciato dal Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pa... Leggi »