30 aprile 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Nella notte nuvoloso o molto nuvoloso, dal mattino nuvolosità in attenuazione con irregolari schiarite sui settori di pianura. In giornata nuvolosità irregolare, con addensamenti più estesi e frequenti su fascia alpina e prealpina. Precipitazioni: nella notte diffuse su Alpi e Prealpi, sparse altrove, anche a carattere di rovescio e temporale. Dal mattino tendenti ad attenuarsi e ad esauri... Leggi »

Seregno, Tiziano Mariani: "Sindaco a costo zero, lascio tutto ai cittadini"

"Se divento sindaco rinuncio completamente all'indennità di carica: quei soldi vengano utilizzati per i bisogni delle famiglie seregnesi, in modo particolare di quelle più bisognose". E' il guanto di sfida di
Tiziano Mariani, il candidato di "Noi x Seregno", appoggiato anche da Area Popolare Udc-Ncd, che ha annunciato pubblicamente questa decisione incontrando la stampa e i cittadini con un gazebo allestito ieri in piazza Segni. Non sono proprio noccioline, a dire il vero, v... Leggi »

Meda, Caimi: "Sì ai controlli sulla diossina, ma la Pedemontana è da fare"

Sì a tutte le analisi e cautele necessarie per salvaguardare la salute dei cittadini, visto che si parla di diossina, ma un sì altrettanto convinto per la realizzazione dell'autostrada Pedemontana. E' la posizione del sindaco
Gianni Caimi, convinto che l'eventuale mancata realizzazione dell'arteria viabilistica "lascerebbe importanti carenze infrastrutturali nel territorio con conseguenze economiche sfavorevoli". Il primo cittadino, a margine dell'incontro che si è svolto ne... Leggi »

Limbiate, imposte: nessun aumento rispetto all'anno scorso

Nessun aumento sulle imposte per salvaguardare il portafoglio dei cittadini. E' la scelta compiuta dall'amministrazione comunale, che ha approvato le aliquote relative alle imposte 2015, mantenendole invariate rispetto allo scorso anno. La Tasi sulle abitazioni principali, l'Imu per gli altri immobili, la Tari (tassa sui rifiuti) e l'addizionale Irpef non subiranno, infatti, variazioni rispetto al 2014. Nello specifico, la Tari sulle utenze domestiche, sulla base del nuovo piano finanzia... Leggi »

Seregno, Gelsia: G+ ammessa a Elite, piattaforma della Borsa Italiana

Si è svolto lunedì a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, l’evento di presentazione delle nuove società ammesse ad Elite, la piattaforma nata dalla collaborazione tra Borsa Italiana e le più importanti istituzioni e organizzazioni italiane per supportare le Imprese nella realizzazione dei loro progetti di crescita, fornendo le competenze e gli strumenti necessari per interpretare correttamente il linguaggio della finanza globale. L’evento, svolto in simultanea ... Leggi »

Monza: il programma del Cam sull'alimentazione dei bambini si apre alla città

Avviato a gennaio 2015, il progetto FitFoodness CAMKids Expo 2015* si arricchisce di nuovi contenuti e iniziative finalizzate a sensibilizzare i bambini monzesi sull’importanza di una sana alimentazione e abitudine al movimento per prevenire l’insorgenza di patologie che si associano all’obesità. In questi mesi, il progetto sviluppato dal Cam di Monza ha visto il coinvolgimento di 300 studenti delle scuole primarie monzesi Raiberti e De Amicis, per i quali è stato messo a punto un percor... Leggi »

Sorpresa: stamattina sul treno c'era Capitan Ventosa

Un viaggiatore insolito stamattina sui treni Trenord della linea Seveso-Milano Cadorna. Anche lui ha preso il treno per motivi di lavoro... ma il suo lavoro era quello di intervistare i viaggiatori. Parliamo di Capitan Ventosa, il celebre personaggio della popolare trasmissione "Striscia la Notizia", sempre inconfondibile nella sua 'tenuta' sgargiante. I pendolari che hanno preso il treno in partenza da Seveso alle 8.05 (Cesano Maderno 8.08, Bovisio Masciago 8.11, Varedo 8.13) lo hanno trovat... Leggi »

Cesano M.: Luca Bosio, l'avvocato che scrive thriller di successo

Una serata allo Sporting Club di Monza, accompagnato sul palco da un brillante
Andrea Pinketts e da uno speciale intervento dell'attore
Gianmarco Tognazzi. Così l'avvocato
Luca Bosio, venerdì 24, ha presentato "La stanza dei dottori". Prequel di “Articolo Ventuno”, è un legal thriller a tinte noir che ha per protagonista Luca Savio, un giovane avvocato, o meglio un praticante avvocato, che si trova suo malgrado coinvolto in un intreccio ri... Leggi »

Paderno D.: marocchina ruba vestiti per mille euro e aggredisce i Carabinieri

Quando pensava di avere ormai guadagnato la via di fuga dopo avere rubato i vestiti, ha trovato sulla sua strada un carabiniere in borghese: una marocchina di 34 anni, residente in città, è stata arrestata a Vittuone con l'accusa di lesioni aggravate, rapina impropria e resistenza a pubblico ufficiale. La donna, sposta, disoccupata e pregiudicata, si era recata l'altro ieri al centro commerciale "Destriero" di Vittuone dove ha girato in tutta tranquillità per fare un po' di shopping. Il suo i... Leggi »

Muggiò: studentessa palpata sul bus, condannato uomo di 83 anni

Un anno e dieci mesi reclusione: è la sentenza pronunciata dal giudice, nella giornata di lunedì nei confronti di un pensionato di 83 anni residente in città. Ritenuto colpevole di violenza sessuale nei confronti di una studentessa incontrata sull'autobus. I fatti risalgono all'autunno 2013 quando l'anziano, salito sul mezzo pubblico della linea Limbiate-Monza, era rimasto attirato dalla presenza di una ragazza. Anche troppo. Tanto che il suo interesse non si era limitato a qualche sguardo, m... Leggi »

Regione Lombardia: "Expo oltre alle opere lasci in eredità il diritto al cibo"

"L'eredità di Expo non sarà rappresentata solo da una serie di opere o infrastrutture, seppur necessarie, ma soprattutto da un pensiero. Oggi non presentiamo semplicemente la 'Carta di Milano', ma un documento che lasci a tutti noi contenuti più importanti". Lo ha affermato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia,
Raffaele Cattaneo, che ieri mattina all'Università Statale è intervenuto alla presentazione della 'Carta di Milano' alla presenza, tra gli altri... Leggi »

29 aprile 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Fino al mattino irregolarmente nuvoloso con possibili nubi basse specie ad est e velature in arrivo da ovest. Dalle ore centrali aumento della nuvolosità su tutti i settori sia per nubi alte che per attività cumuliforme specie sui rilievi. In serata molto nuvoloso o coperto su Alpi, Prealpi e zone occidentali, altrove nuvoloso. Precipitazioni: nel pomeriggio/sera rovesci sparsi su appennin... Leggi »


Desio: "Per l'area dei cavalli di Striscia la notizia stiamo procedendo con denunce"

Prima il servizio andato in onda a "Striscia la notizia", poi l'intervento della Polizia provinciale con i volontari dell'Enpa (Enta nazionale protezione animali). Ora, a distanza di due settimane, il comunicato dell'amministrazione comunale che rivela come, a riflettori spenti, i lavori di accertamento sulla regolarità della zona siano proseguiti. Dall'amministrazione comunale fanno sapere che, al di là delle condizioni di salute degli animali, le verifiche procedono a tutto campo, per esemp... Leggi »

Seveso, l'accusa di un residente: "Via delle Grigne è sempre trascurata"

Il centro del paese sempre bello pulito, le periferie trascurate. E' l'osservazione che un cittadino, nei giorni scorsi, ha fatto all'amministrazione comunale puntando il dito su una strada ben precisa: via delle Grigne a Baruccana. Quella che si affaccia su via Montecassino, esattamente di fianco all'uscita della superstrada per chi proviene da Milano, e dopo una serpentina arriva fino alla zona Dossi assumendo il nome di via Don Sturzo. Una mail indirizzata al sindaco
Paolo Butti Leggi »

Con l'Unione Artigiani nasce 'So Italy', rete di imprese nel settore moda & design

E' nata “So Italy”, la Luxury Handmade Company voluta dall'Unione Artigiani di Milano e Monza-Brianza, una rete di imprese nel campo Moda & Design destinata a fare scuola e a rilanciare l'alto valore del brand del Made in Italy artigiano del settore, che vuole sfruttare la prestigiosa vetrina offerta da Expo 2015. Con la registrazione del marchio, avvenuta presso la Camera di Commercio di Milano, ha preso vita ufficialmente l'aggregazione, per il momento composta da sei aziende del compar... Leggi »

Senago: "Ma pensa che sono un truffatore?". E le fa sparire soldi e gioielli

Di fronte alla titubanza della vecchietta che mostrava diffidenza nei suoi confronti, ha avuto pura la sfacciataggine di deriderla per dissimulare: "Ma scusi, adesso mi prende pure per un truffatore?". Il malvivente dopo averla ingannata e distratta se n'è andato con soldi e gioielli. Il brutto episodio è accaduto venerdì ai danni di una pensionata di 83 anni. L'uomo, fingendo di essere un tecnico di Amiacque, ha citofonato alla sua porta. La scusa, come sempre, è quella di dover fare accerta... Leggi »

Cesano M.: stasera all'Excelsior si parla di 'Ndrangheta

La legalità è una responsabilità di tutti. Per questo promozione culturale e sensibilizzazione devono essere costanti. E’ questo l’impegno scelto da sei associazioni cesanesi, che dopo le occasioni proposte negli anni passati, si sono ritrovate di nuovo insieme in questo percorso: il Circolo Culturale Don Bosco, l’associazione Consenso, la cooperativa Le Stelle, Coltiviamo Cesano, “Noi per Cesano” e l'Oasi Lipu di Cesano Maderno propongono una nuova occasione per condividere intelligenze, ris... Leggi »

Paderno D.: furto al supermercato, romena arrestata

E' andata a fare la spesa al supermercato, ma quando si è trattato di pagare è filata via senza fermarsi alle casse: una romena, nella serata di venerdì 24, è stata arrestata dai Carabinieri della tenenza cittadina con l'accusa di furto. Messa a disposizione dell'autorità giudiziaria, è stata poi processata per direttissima. La ragazza, B.T.M. di 23 anni, presente in Italia senza fissa dimora, si è recata al Carrefour come una normale cliente, concentrando la sua attenzione sui generi aliment... Leggi »

Desio, truffa dello specchietto: 'spillati' 200 euro a un'anziana

Torna a colpire la truffa dello specchietto. Nei giorni scorsi una pensionata, mentre era da sola al volante della sua auto, non ha avuto la prontezza di capire che il signore che si lamentava per lo specchietto in frantumi non era altro che un truffatore. Ha dovuto sborsare la bellezza di 200 euro. E' accaduto nel pomeriggio di venerdì 24 mentre la signora, una donna di 69 anni residente in città, stava percorrendo via Milano. All'improvviso ha sentito un rumore 'secco', come se avesse effet... Leggi »

Bovisio M.: alla Campanella arriva Roberto Vecchioni

Fa tappa in paese "Il mercante di luce", il tour 2015 di
Roberto Vecchioni che prende il titolo dal libro scritto dal popolare cantautore e uscito in tutte le librerie italiane alla fine del mese di ottobre 2014. Vecchioni si esibirà questo giovedì 30 aprile al teatro "La Campanella" di piazza Anselmo IV a partire dalle 21.Sul palco, con lui, tutte le canzoni che hanno tenuto compagnia a generazioni di italiani. Come il protagonista del suo libro, canzone dopo canzone, ... Leggi »

28 aprile 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso anche per nubi medio-alte, con schiarite dal pomeriggio/sera a partire dai settori di nordovest fino a cielo poco nuvoloso ovunque in tarda serata. Precipitazioni: deboli nella notte possibili quasi ovunque ad eccezione dei settori alpini orientali, anche sottoforma di rovescio sul mantovano dove potranno insistere anche al mattino; nel pomeriggio qualche ro... Leggi »

Seveso: il Movimento 5 Stelle vuole filmare il Consiglio comunale

La ripresa integrale della seduta di Consiglio comunale, per poterla pubblicare su Internet e favorire la partecipazione dei cittadini. E' l'idea del Movimento 5 Stelle che, in data 9 aprile, ha protocollato la richiesta per poter iniziare questa attività a partire dalla prima convocazione utile. "La richiesta - spiega Massimiliano Albericci, portavoce del Movimento - è stata presa in esame nella Commissione Capigruppo del 21 aprile. Nell'immediato la risposta è stata interlocutoria: favorevo... Leggi »

Meda: "Nessun coordinamento tra istituzioni nella formazione dei ragazzi"

In città il Centro di formazione "Terragni", presenza di qualità chiamata a collaborare a ogni livello da istituzioni che vogliono valorizzare il loro patrimonio artistico e, a pochi chilometri di distanza, il neonato polo del legno a Lentate sul Seveso. Secondo
Vermondo Busnelli, capogruppo della lista civica, c'è qualcosa che non funziona. Il consigliere comunale, con un intervento sul suo blog, spiega tutte le sue perplessità evidenziando che, probabilmente, si sta creand... Leggi »

Giussano: la Croce Bianca organizza un corso per nuovi volontari

E' un corso che serve prima di tutto a chi lo frequenta, perché offre sempre nozioni che possono rivelarsi utili nella vita quotidiana, ma diventa anche un'occasione per impegnarsi e fare del bene agli altri: l'Associazione Croce Bianca Onlus di Giussano propone, in collaborazione con la sezione di Mariano Comense, un corso di formazione per soccorritori di 120 ore. Si tratta di lezioni teoriche e pratiche che si svolgeranno nelle serate di lunedì e giovedì. Dopo un esame intermedio, i p... Leggi »

Cesano M.: città cardioprotetta, anche il Rotary Club dà un mano

"Dalle parole ai fatti". Con questo lapidario messaggio l'assessore alla Formazione, Istruzione e Sport
Salvatore Ferro ha presentato oggi alla stampa 'lo stato di avanzamento' lavori che farà nel brevissimo di Cesano una città cardioprotetta. Al suo fianco, nella realizzazione del progetto, oltre allo staff dell'ufficio sport del Comune, due delle realtà più attive e collaborative sul territorio, coinvolte in quel 'fare rete' che è uno dei cardini prioritari su cui di ... Leggi »

Monza, Water Alliance: le aziende idriche della Lombardia fanno squadra

Con un brindisi simbolico a base di acqua di rete, al termine di un convegno sulle prospettive del servizio idrico, venerdì mattina ha preso il via, a Monza, il percorso che, entro fine anno, porterà alla nascita della prima joint venture contrattuale tra aziende idriche in house della Lombardia. “Water Alliance – Acqua di Lombardia” è il progetto voluto da Gruppo CAP, BrianzAcque, Uniacque, Padania Acque, Lario Reti Holding, Sal e Pavia Acque, sette realtà in house che insieme garantisc... Leggi »

Lentate, parchetto di Birago: più bestemmie con lo spray che giochi utilizzabili

Una bella bestemmia sullo scivolo, un'altra sui pali della 'teleferica': si distingue più per queste scritte il parco di Birago che per la vera utilità o servizio recato al quartiere. Ma senza voler fare troppo i bigotti l'area - così com'è stata immortalata da una mamma nelle foto poi pubblicate sul gruppo Facebook "Succede a Lentate" - appare davvero degradata e desolante. "Questo è lo stato del parchetto di Birago - scrive la donna - unico punto di incontro e svago per decine di bambini de... Leggi »

Barlassina: Pedibus per un giorno, esperimento riuscito

Sono stati quasi 170 i bambini che lunedì scorso, 20 aprile, hanno aderito alla giornata straordinaria del Pedibus organizzata dall'amministrazione comunale con lo scopo di sensibilizzare le famiglie e far scorprire, almeno per una volta, che è possibile andare a scuola in completa sicurezza senza utilizzare l'automobile. Nel pomeriggio della stessa giornata, alla presenza dei dieci volontari dell'Auser che hanno permesso di proporre l'iniziativa, è stato donato il contapassi - offerto da Gie... Leggi »

Albiate: i clienti della prostituta filmati di nascosto per vendere video porno

La prostituta era tenuta d'occhio ormai da tempo dai Carabinieri che speravano di poter risalire al suo sfruttatore: ma quando sono riusciti a entrare nell'appartamento per un controllo, hanno scoperto che l'uomo aveva piazzato telecamere per riprendere le prestazioni dei clienti, che a loro insaputa diventavano gli attori di video porno immessi nel mercato clandestino. Tutto è iniziato quando i militari si sono messi sulle tracce di una donna brasiliana di 35 anni residente ad Albiate, ... Leggi »

Cesano M.: rissa vicino al locale, cinque denunciati

Scoppia una violenta lite tra due gruppi fuori dal locale, i Carabinieri accorrono in massa: alla fine, dopo aver riportato la calma, è scattata la denuncia a piede libero per cinque giovanissimi. E' accaduto nella notte tra sabato e domenica quando i militari sono stati chiamati in via Magenta nei pressi del locale "Le club live disco". Quando sono arrivati c'era una rissa in corso per cause ancora da chiarire. Dopo essere intervenuti a fatica, i Carabinieri hanno proceduto al controllo di n... Leggi »

Briosco: venerdì il Percorso Ecogastronomico con la Pro Loco

Una camminata non competitiva alla scoperta degli angoli più inaspettati e suggestivi del territorio: è il "Percorso ecogastronomico", iniziativa che si svolgerà questo venerdì 1 maggio su iniziativa della Pro Loco, con il patrocinio dell'amministrazione comunale e del Parco Regionale Valle del Lambro. In tutto 10 chilometri, a partire dalle 7.45 con ritrovo alla Baita degl alpini a Capriano, con quattro tappe: la prima è Cascina Simunt con la colazione offerta dal Ristorante Brig. La seconda... Leggi »

27 aprile 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

La previsione è quella di un cielo ovunque molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni: su tutte le aree, per lo più moderate, possibili a più riprese durante l'intera giornata, più insistenti sul settore Nordovest, sul resto della regione più diffuse e frequenti tra il tardo mattino e la prima serata, anche a carattere di temporale. In attenuazione nel corso della serata a partire da ovest.&... Leggi »

Desio, Lega Nord: "Bandiera del Pd sulla pagina Facebook del Comune"

"Il profilo istituzionale del Comune, su un social network come Facebook, ha il compito di promuovere l'ente. Appunto perchè istituzionale, il profilo non deve avere connotazioni politiche. In teoria. Sì, in teoria, perchè poi in pratica non è così. Oggi ne abbiamo avuto una prova". Il riferimento dei responsabili cittadini della Lega Nord è a quanto è accaduto ieri, sabato 25, sulla pagina Facebook del Comune e alla pubblicazione delle fotografie relative alla celebrazione del 25 A... Leggi »

Cesano M., "I love books": premiati i giovani lettori della biblioteca

Tutti premiati i partecipanti al concorso "I love books", promosso dalla Biblioteca Civica Vincenzo Pappalettera nell'ottobre scorso che ha vissuto la sua fase conclusiva, con la premiazione dei piccoli lettori, domenica 19 a Palazzo Arese Borromeo. E' stato lo stesso sindaco
Gigi Ponti, intervenuto alla cerimonia, a sottolineare come ogni lettore-concorrente, indistintamente, indipendente dal maggior e minor numero di libri letti, meriti un encomio per l'impegno. ... Leggi »

Muggiò: Banco Alimentare e Kellogg danno 6 milioni di colazioni ai bambini

Sei milioni di colazioni verranno distribuite in tutta Italia da Kellogg alle 21 sedi regionali del Banco Alimentare, 185.000 sono già state consegnate al Banco Alimentare di Muggiò e sono in distribuzione nelle oltre 1.300 strutture caritative convenzionate con il Banco.  L’iniziativa rientra nel programma di Responsabilità Sociale “Breakfasts for Better Days”, l’iniziativa grazie alla quale Kellogg si propone di aiutare i bambini e le famiglie in difficoltà, fornendo loro un aiuto conc... Leggi »

Meda, Cecchetti: "Meno pressione fiscale, aiutiamo le imprese"

Abbiamo ridotto la pressione fiscale e aiutato le imprese. E' uno sforzo che hanno fatto in tanti, ma a quanto pare noi in misura maggiore. Può essere riassunto così il significato dell'intervento di
Furio Cecchetti, assessore al Bilancio, che attraverso il sito Internet del Comune ha voluto far sapere alla cittadinanza come ha operato l'amministrazione nonostante il periodo di crisi che sta penalizzando anche gli enti pubblici. A conferma delle sue affermazioni, Cecchetti c... Leggi »

Garbagnate: aprono gli orti scolastici, laboratori e merenda per tutti

Se il meteo non giocherà brutti scherzi, sarà davvero una giornata da trascorrere all'aria aperta, con un'iniziativa dal valore culturale nel pieno rispetto dei temi che caratterizzeranno l'ormai imminente Expo 2015: oggi, domenica 26 aprile, in città è infatti prevista l'apertura straordinaria degli orti scolastici. Cancelli aperti, dunque, alla elementare "Wojtyla" di piazza Gervasoni, alla "Aldo Moro" di via Pasubio e alla media "Morante" (via P. Mafalda). Gli orti saranno visitabili dalle... Leggi »

Inaugurata la mostra "Gnam!", l'arte e la scienza di trasformare gli alimenti

MONZA - Ha preso il via venerdì mattina la mostra "Gnam!", organizzata da Creda Onlus, Multiversi – divulgazione scientifica e Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Monza e Brianza, Comune di Monza, Parco Regionale Valle del Lambro e sostenuta dal main sponsor Auchan e gli sponsor tecnici AgritechStore e Cantine Zeni. La mostra si inserisce nel fitto programma Expo 2015 e sarà in scena fino al 26 luglio, aperta dal venerdì al sabato al g... Leggi »

26 aprile 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Cielo ovunque molto nuvoloso o coperto; sulla Pianura copertura nuvolosa a tratti localmente meno spessa e compatta. Precipitazioni: deboli, localmente moderate sulla fascia Prealpina e sull'Alta Pianura, anche a carattere di rovescio e temporale. Nella notte e al mattino sparse, a tratti, per lo più sulle aree alpine e prealpine; dal primo pomeriggio più probabili e diffuse, possibili su ... Leggi »

Voluto l'Expo? E adesso pedala!

CESANO MADERNO - Expo 2015 sì, ma andando in bicicletta: perché è un mezzo che permette di spostarsi sul territorio evitando le code e, allo stesso tempo, permette di vedere le bellezze delle nostre città. E' con questo intento che i Comuni del Nordovest Milano hanno lanciato ili progetto "Velo Expo" a cui ha aderito anche la nostra città. In tutto un parco mezzi di circa 200 biciclette, che si possono noleggiare per un massimo di tre giorni consecutivi, con tanto di casco, seggiolini per bambini, cestelli, c... Leggi »

Limbiate, "La regola del piombo": il film girato a Greenland premiato negli Usa

Un grande successo per "La regola del piombo - The rule of lead", il film del trentaduenne
Giacomo Arrigoni e in parte girato a Greenland nel nostro territorio cittadino: proiettato al WorldFest Houston Film and Video Festival, è stato premiato con un Platinum Remi Award - Independent Theatrical Features/Fantasy Film. Davvero un risultato notevole per il primo lungometraggio di Arrigoni, già pluripremiato ovunque in precedenza per i suoi cortometraggi (più di 15 riconos... Leggi »

Lissone, spaccata al Maxi Sport ma l'auto si guasta in strada: beffa per i ladri

Hanno mandato in frantumi la vetrina del Maxi Sport e caricato tutto il possibile sulla vettura prima dell'arrivo dei Carabinieri. Ma per i ladri non è filato tutto liscio: la vettura, a causa di un guasto, si è bloccata in strada. Ai malviventi non è rimasto altro da fare se non fuggire a piedi abbandonando tutta la refurtiva. L'insolito episodio è avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì al Maxi Sport situato lungo la Valassina. Ignoti si sono lanciati contro la vetrina utilizzando come a... Leggi »

Lazzate: pienone nel borgo per il Mercatino di Primavera

Nello scorso weekend il borgo è tornato a tingersi con i colori della primavera, con le casette in legno, sapientemente decorate, che hanno offerto come di consueto prodotti di qualità, piante, fiori, strumenti per il giardinaggio, hobbistica e, per i più golosi, stand con prodotti della ricca tradizione enogastronomica. Oltre al tipico mercatino, particolarmente apprezzata è stata la mostra dal titolo “Dalla curtis alla cascina nei secoli” a cura di Cristina Volontè, ospitata ... Leggi »

Carate: sorpreso mentre cede una dose di cocaina, marocchino in manette

La cessione della dose di droga, benché avvenuta in macchina, non è sfuggita all'occhio attento dei Carabinieri: un marocchino, nella giornata di ieri, è stato arrestato con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari della stazione di Biassono, impegnati nell'attività di pattugliamento del territorio, lo hanno notato mentre si trovava in via Mosè Bianchi. Quella che poteva essere una scena quotidiana per un occhio distratto, per loro è stata subito motivo d... Leggi »

Monza: gatta bloccata sulla sponda del Lambro, salvata da Enpa e pompieri

"C'è un gatto bloccato lungo la sponda del Lambro, non può risalire". Questa la segnalazione arrivata sabato scorso all'Enpa (Ente nazionale protezione animali) monzese. La micia, tutta nera - si è rivelata infatti essere una bella femmina - era stata notata sabato mattina da una ragazza, Elena, mentre passava con il suo cane, su un costone che corre lungo il Lambro in via Aliprandi, nel tratto tra via Luigi Villa e via Lecco. La povera gatta era rannicchiata su questa specie di gradino ... Leggi »

25 aprile 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

La previsione è quella di un cielo ovunque in prevalenza molto nuvoloso o coperto; nelle ore centrali sulla Pianura copertura nuvolosa a tratti meno spessa e compatta. Precipitazioni: sulle aree alpine e prealpine possibile qualche locale rovescio nella notte e al mattino, soprattutto su Verbano e Valchiavenna; nel pomeriggio probabilità di rovesci in aumento, localmente anche temporalesch... Leggi »

Superstrada Milano-Meda: un weekend di pulizia straordinaria con Gelsia

Inizierà alle 7 di domani, sabato 25 Aprile, per proseguire eventualmente domenica 26 (tempo permettendo), la pulizia straordinaria del tratto brianzolo della Milano Meda, operazione nata da una collaborazione tra Gelsia Ambiente e la Provincia di Monza e della Brianza, con l’obiettivo comune di ripristinare il decoro della infrastruttura. Il tratto di strada interessato dai lavori sarà quello compreso tra gli svincoli di Varedo e Lentate Sud, su entrambi i sensi di marcia, per un t... Leggi »

Pedemontana: il Movimento 5 Stelle chiede lumi all'Europa sugli aiuti di Stato

src="http://quibrianza.it/wp-content/uploads/2014/01/tracciato-pedemontana-300x156.jpg" alt="tracciato pedemontana" width="300" height="156" />La Commissione Europea ha risposto nei giorni scorsi all’interrogazione a firma
Eleonora Evi, europarlamentare del M5S, sulla defiscalizzazione di Pedemontana. L’interrogazione, in particolare, chiedeva “se la delibera del CIPE, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale in data 30.1.2015” che ha stanziato a Pedemontana “un contribut... Leggi »

Cesano M.: il Comune chiede di donare il 5 per mille alla scuola

Scuola bene comune: è questo lo slogan che l'amministrazione comunale ripropone anche per il 2015 per dare alla cittadinanza la possibilità di desinare il 5 per mille dell'Irpef alle scuole pubbliche dell'obbligo di Cesano - primarie e secondarie di primo grado -, con una semplice firma da apporre in calce alla dichiarazione dei redditi. Una firma che non costa nulla ma che può essere di grande aiuto per le scuole, in questi anni di tagli alla spesa pubblica, per permettere loro di offrire ag... Leggi »

Limbiate: un regolamento per i privati che vogliono prendersi cura del verde

L'intento è quello di coinvolgere i limbiatesi nella cura delle aree verdi cittadine, sensibilizzandoli così rispetto ai temi ambientali e, allo stesso tempo, offrendo loro l'opportunità di risolvere più velocemente questioni urgenti riguardanti la sistemazione del verde pubblico. Ecco perché la Giunta De Luca ha approvato una delibera che offre ai cittadini interessati l'opportunità di vedersi affidare aree di proprietà comunale allo scopo di procedere alla loro manutenzione. “Con le nostre ... Leggi »

Desio, genitori litigano per la foto di uno spinello: sei persone denunciate

Sei persone denunciate, un romeno per minacce e cinque italiani per lesioni, dai Carabinieri della Compagnia di Desio che hanno concluso martedì l'indagine su un'aggressione che si era verificata il giorno di Pasquetta. Persone che risiedono in vari Comuni della Brianza e che, a vario titolo, sono intervenute in un dissidio dovuto a uno spinello. Più precisamente si tratta dello spinello che un romeno di 28 anni residente a Muggiò ha trovato in fotografia nel cellulare della figlia. Visto che... Leggi »

Lissone: assalto notturno al centro Wind, in due minuti razziati 80 cellulari

Con colpi di mazza si sono aperti il varco nella vetrina del negozio e poi, in soli due minuti, hanno fatto sparire tutto il possibile svuotando scaffali e vetrinette in esposizione: secondo le prime stime sono un'ottantina i telefoni cellulari che i malviventi sono riusciti a rubare nella notte tra martedì e mercoledì al centro Wind di via Garibaldi nel pieno centro della città. Un colpo che, secondo i Carabinieri della Compagnia di Desio che stanno cercando svolgendo le indagini per acciuff... Leggi »

Ceriano L.: 150 ragazzi per la Giornata ecologica, raccolti 7 quintali di rifiuti

CERIANO LAGHETTO - Oltre 150 ragazzi e bambini delle scuole elementari e medie, insieme ai loro genitori, professori e ad altri cittadini volontari, hanno aderito domenica alla Giornata ecologica promossa dall'amministrazione comunale con la collaborazione dei Comitati genitori delle scuole e del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. Una giornata dedicata alla cura e all’attenzione del paese, una giornata per stare insieme e per riflettere sull’importanza del rispetto per l’ambiente. All'iniziativa ha... Leggi »

24 aprile 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Al mattino addensamenti irregolari sparsi, più probabili sui settori orientali. Poi poco nuvoloso con sviluppo di cumuli dalle ore centrali a ridosso dei rilievi. In serata tendenza ad una aumento della copertura nuvolosa a partire dai settori occidentali. Precipitazioni: nella prima parte della giornata possibili deboli anche a carattere di breve rovescio, più probabili sui settori orient... Leggi »

Lentate: consegnate le chiavi agli assegnatari degli orti

Giovedì 9 aprile l'assegnazione dei primi 36 orti dei tre lotti realizzati, martedì 21 la sottoscrizione dell'accettazione e la consegna delle chiavi alla presenza del sindaco
Rosella Rivolta: d'ora in poi gli assegnatari potranno accedere alle aree di via Lazio, via Libertà e via Pirandello. Grande soddisfazione da parte dell’assessore al Territorio
Iolanda Negri che conferma che il progetto ''Orti Urbani'' nasce come servizio per la collettività, per favo... Leggi »

Meda: Gianni Mitrano confermato coordinatore di Meda per Tutti

L’associazione politico-culturale Meda per Tutti ha rinnovato il proprio Consiglio Direttivo nell’assemblea dei soci di martedì 21. Il nuovo consiglio direttivo è composto da Andrea Busnelli, Massimiliano Guidi, Luciano Martinoli, Valerio Invernizzi, Gianni Mitrano, Cristina Rizzetto e Vermondo Busnelli che è consigliere e capogruppo della lista civica di riferimento. Nella stessa giornata, il neo consiglio direttivo ha eletto e confermato Gianni Mitrano nella carica di Coordinatore dell’asso... Leggi »

Triuggio, troppi soldi nel marsupio e droga in casa: giovane arrestato

Quando è stato fermato per un controllo di routine mentre era al volante della sua auto, ha mostrato segni di nervosismo che lo hanno tradito. Un atteggiamento che ha indotto i Carabinieri della stazione di Biassono ad approfondire i controlli finché lo hanno arrestato con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. E' accaduto martedì a Biassono quando un venticinquenne residente a Triuggio, un disoccupato che non ha mai avuto alcun problema con la giustizia, è stato ... Leggi »

Regione, Baldini: "Controlli sui treni? Più polizia ferroviaria, no a legge nuova"

“Giusto pensare alla sicurezza di chi viaggia in treno e giusto che, in questa ottica, sui convogli si effettuino controlli dei documenti, ma mettere mano alla legge nazionale rischia di creare solo confusione. Esiste già una figura preposta autorizzata a identificare i passeggeri ed è quella dell’agente di polizia ferroviaria”. Così la consigliera regionale
Maria Teresa Baldini (Fuxia People) sulla proposta della Lega Nord di dare la possibilità alle guardie giurate di... Leggi »

Il Bosco delle Querce sul sito di promozione turistica dell'Expo

SEVESO - Qui da noi, almeno a livello di nome, lo conoscono davvero tutti: il Bosco delle Querce, oltre che essere un'area di notevole pregio ambientale, è l'emblema della rinascita di una città dopo il primo grande incidente industriale del mondo occidentale. Ma ora gli internauti di tutto il mondo lo possono scoprire facilmente con un clic: il Bosco delle Querce, infatti, è anche sul sito ufficiale di promozione turistica di Expo 2015. Se il mese di maggio si sta avvicinando rapidamente, ancora con ... Leggi »

Seregno: il "Premio 25 Aprile" al sindaco di Lampedusa

Da El portava i scarp del tennis a l'Armando, da Vincenzina e la fabbrica a Faceva il palo. Oltre trentina di disegni per dare vita alle più famose canzoni di Enzo Jannacci. Sempre dalla parte degli ultimi. Punta su emarginazione e povertà il 25 aprile 2015. E lo fa con la mostra «Enzo Jannacci: dalla parte degli ultimi». Per una settimana, da sabato 25 aprile (inaugurazione alle 10.40) a domenica 3 maggio, in Galleria civica «Ezio Mariani» (via Cavour, 26 – tutti i giorni dalle 16 alle 19), ... Leggi »

Bovisio M.: arrestato spacciatore vicino alla stazione

Era davanti alla sua abitazione quando si è trovato davanti i Carabinieri. Un problema, visto che aveva con sé un grammo di droga. I controlli nella sua abitazione hanno portato poi al ritrovamento di altre dosi: l’uomo è stato immediatamente arrestato. I Carabinieri della stazione di Varedo sono risaliti a lui, B.S. di 61 anni, dopo aver seguito la traccia di alcune persone già segnalate alla Prefettura quali individui assuntori abituali di droga. Quando sono arrivati in via Vittorio Veneto ... Leggi »

Lissone: dipendente pubblico in ufficio, poi spacciatore di droga in strada

Nella vita quotidiana era un irreprensibile dipendente pubblico. Ma dopo aver timbrato il cartellino ed essere uscito dall’ufficio si dedicava all’attività di spacciatore: L.S., un trentenne residente in città, è stato arrestato martedì pomeriggio dagli uomini del Commissariato di Polizia di Monza. Gli agenti sono arrivati a lui dopo una lunga e mirata attività della Squadra investigativa impegnata a debellare il fenomeno dello spaccio di droga in città. Con fatica e con un lavoro minuzioso, ... Leggi »

La Radice brianzola del calcio moderno

Anni settanta, parola d'ordine libertà. Lui era un sergente, ma seppe esprimere sui rettangoli verdi italiani la fantasia calcistica che arrivava dall'Olanda. In pochi anni cambiò il calcio italiano. in pochi anni ricreò una leggenda granata. poi come tutti gli innovatori, non rimase per molto in alto. Ma ormai il mondo del pallone, grazie a lui, era cambiarto interamente. Leggi »

Ceriano L.: "Gli incendi nelle Groane? Colpa degli spacciatori"

Una nuova ipotesi sui continui incendi che si sono verificati nel Parco delle Groane: sarebbero dovuti, almeno negli ultimi episodi, alla presenza degli spacciatori che frequentano la boscaglia e che utilizzano costantemente fiamme e fornellini. Lo rivela
Antonio Magnani, assessore alla Sicurezza, intervenendo nella questione dell'allerta regionale sugli incendi boschivi. Dal mese di aprile e fino alle condizioni di cessato allarme (previste normalmente all'inizio del mese d... Leggi »

23 aprile 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Nella notte e al mattino sereno o poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio nuvolosità in aumento su fascia alpina e prealpina, ancora sereno o poco nuvoloso altrove. Alla sera generale attenuazione della nuvolosità. Precipitazioni: possibili isolati rovesci temporaleschi su fascia alpina e prealpina. Non si esclude il coinvolgimento delle zone pedemontane centro-orientali della regione.&nbs... Leggi »

Seveso, Formenti: "Risorta Seveso in fiore, nessuno si scusa con Roberta Miotto"

Il dado è tratto. Anzi, il dardo: perché le affermazioni pubblicate su Facebook dall'assessore
Andrea Formenti sono di quelle che non passano inosservate: "Tutti se la prendevano con noi perché era morto (dicevano) "seveso in fiore" e il "mercatino in piazza", ora tutto risorge egregiamente e manco una scusa a Roberta Miotto (meditate sevesini, meditate). Un grazie grande grande a Valeria Terraneo e al comitato Zara, ?#?seveso? lascia spazio ai suoi cittadini. Grazie di cuor... Leggi »

Bovisio M.: due in scooter per fuggire ai Carabinieri sbattono contro un'auto

In due sullo scooter pensavano di poter seminare i Carabinieri. Non hanno fatto i conti con i pericoli della strada: dopo aver sbattuto contro un'automobile sono caduti a terra. Uno dei due è scappato a piedi. Il fatto risale a lunedì verso le 18.30 quando i Carabinieri erano impegnati nel pattugliamento del territorio. All'improvviso si sono imbattuti in due ragazzi senza casco che viaggiavano su uno scooter Mbk. Questi, alla vista dei militari, hanno tentato la fuga. Giunti in via Coma... Leggi »

Desio: il Comune cerca volontari per la stagione estiva al Parco delle Culture

Arriva la stagione estiva, l'amministrazione comunale cerca volontari. La chiamata è per ragazzi e ragazze dai 18 ai 25 anni che abbiano competenze generali legate all'ambito organizzativo, comunicative e buona propensione per il lavoro di team. Il progetto dura dall'1 giugno al 31 luglio, le attività, gli orari e periodi delle attività dei volontari selezionati saranno stabiliti da un calendario concordato con gli stessi, che definirà eventuali turni periodici. La ricerca si rivolge a chi, i... Leggi »

Lentate: incontro in biblioteca per far nascere il Controllo di Vicinato

Un incontro pubblico sul tema della sicurezza residenziale. E’ cio’ che propone l’amministrazione comunale per promuovere una maggiore tutela urbana attraverso la solidarietà tra i cittadini, come efficace strumento di prevenzione contro la criminalità. L’iniziativa è in calendario domani, giovedì 23 aprile alle 21, al centro civico Roberto Terragni (sede della Biblioteca comunale), in via Monte Santo 2 Leggi »

Cesano M.: un patentino per i proprietari dei cani

Se è vero che i cani sono sempre più presenti nelle case degli italiani, è anche vero che saper gestire al meglio il loro comportamento non è cosa da tutti, sia all'interno delle mura domestiche che nelle aree pubbliche. Per rispondere a quella che si configura come una delle nuove necessità sociali, un corso gratuito per il rilascio di patentino per proprietari di cani è stato organizzato presso l'aula consiliare di via Duca d'Aosta per tre mercoledì consecutivi di maggio, rispettivamen... Leggi »

Dialetto, la cultura della gente

Il dialetto: una lingua di cultura.
Il dialetto, o detto più dottamente il vernacolo, ultimamente si è tornati a chiamarlo lingua. A ragione, perché fondamentalmente, il vernacolo, una lingua lo è. Leggi »

La Regione Lombardia approva una legge sul commercio equo e solidale

Sostegno e riconoscimento delle organizzazioni di commercio equo e solidale e tutela di venditori e consumatori. Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità una legge che per la prima volta fissa regole chiare e certe per un comparto che ha saputo crescere in quantità e qualità e annovera ormai oltre 70 mila punti vendita in tutta Europa, 150 dei quali in Lombardia con 13 mila soci. La legge (relatore Agostino Alloni, PD) in particolare definisce soggetti e prodotti che potranno benefic... Leggi »

Varedo: il Rotary Club Varedo e del Seveso presente a Expo

Essere presenti a Expo 2015 non è decisamente facile: lunga la fila degli esclusi che pensavano di poter avere un loro spazio e che, per vari motivi, non faranno parte del progetto dell'Esposizione Universale. Non è così, invece, per il Rotary Club "Varedo e del Seveso" che ha tutte le carte in regola per recitare anche lì il suo ruolo da protagonista. Insieme al Ministero per i Beni Culturali e all'Università dell'Insubria, infatti, parteciperà con una raccolta di pannelli biografici su Anto... Leggi »

Lentate: la rassegna primaverile del S.Angelo dedicata agli anni di piombo

Si tinge di giallo e di nero la rassegna primaverile del cineteatro Sant'Angelo, con i colori dei film cult degli anni '70. "Questa iniziativa un po’ fuori dagli schemi - spiegano gli organizzatori - vuole proporre di nuovo sul grande schermo tre pellicole che hanno rappresentato uno spaccato dell’Italia di quel periodo, i cosiddetti anni di piombo, tra terrorismo e cronaca nera". Per ren... Leggi »

Seregno, Tiziano Mariani: "Pilatesco trasferire sui sindaci il problema dei migranti"

La nuova strage degli immigrati nel canale di Sicilia ha colpito tutti profondamente: centinaia di vite perse non possono passare sotto silenzio. Ma se a livello nazionale assistiamo a uno scaricabarile, c'è anche chi a livello locale non vuole far finta di niente, anche a costo di prendere una posizione poco popolare. E'
Tiziano Mariani, il candidato sindaco della lista "Noi x Seregno", appoggiato anche da Area Popolare Udc-Ncd, che ha inviato un comunicato ai giornali per ... Leggi »

Varedo: marocchino residente a Limbiate con cocaina negli slip

Probabilmente lì nessuno avrebbe mai pensato di dare un'occhiata: ma visto l'atteggiamento un po' sospetto i Carabinieri hanno preferito approfondire la questione. Un marocchino residente a Limbiate, nel pomeriggio di lunedì 20, è stato arrestato dai militari della stazione locale con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'extracomunitario è stato notato in città dai Carabinieri impegnati nel pattugliamento del territorio e nell'attività di contrasto dello spacc... Leggi »

Carate: un bando per assegnare gli orti sociali

L'amministrazione comunale ha definito i criteri: la Giunta, nei giorni scorsi, ha stabilito come si procederà per l'assegnazione degli orti sociali e del tempo libero situati nell'area di via Venezia. Tutti gli interessati alla concessione di un appezzamento dovranno presentare la domanda all'ufficio Protocollo entro il 27 maggio. Si tratta per l'esattezza di 18 orti per anziani, 8 destinati alle famiglie e 2, invece, a comunità. Ogni orto, indicativamente, ha una superficie di 50 metri quad... Leggi »

22 aprile 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Altra giornata di tempo stabile. Al mattino è previsto un cielo sereno su tutta la regione, nel pomeriggio modesti cumuli sui rilievi prealpini orientali ed in serata aumento delle nubi alte e sottili sul pavese. Non sono attese precipitazioni. Temperature: in aumento. In pianura minime intorno a 10 gradi, massime intorno a 25 gradi.

L'AGENDA DELLA&nb... Leggi »


Meda: "Alla stazione Fnm una situazione vergognosa e indegna"

Un sopralluogo alla stazione cittadina, poi la delusione e la rabbia: i rappresentanti delle liste civiche "Con Buraschi per Meda" e "Meda per Tutti" non riescono a celare il loro stato d'animo per la situazione riscontrata. In modo particolare per i disagi patiti dagli utenti, soprattutto quelli delle categorie più deboli. Per questo motivo le due liste hanno deciso di prendere carta e penna e di rivelare pubblicamente il loro malcontento raccontando le scene a cui hanno assistito durante il... Leggi »

Varedo: una sala delle Acli intitolata al prete operaio don Mario Colnaghi

A distanza di anni ha avuto ragione lui. Elemento di frattura nei confronti del mondo del clero, il sacerdote 'varedese' don Mario Colnaghi è ora riabilitato e riconosciuto a tutti gli effetti come esempio positivo per le future generazioni: domenica pomeriggio, infatti, gli è stata intitolata una sala al centro Acli. Una realtà, quella delle Acli, che lui conosceva bene e che ha difeso a spada tratta e promosso con tutta quella determinazione di cui era capcace. Nato nel 1924, diventato sace... Leggi »

Lentate e Seveso: due manifestazioni per dire no a Pedemontana

Due manifestazioni simboliche nella stessa giornata per ribadire la necessità di difendere il territorio e far sentire la contrarietà nei confronti dell'avanzata dell'autostrada Pedemontana. Sono quelle organizzate per la giornata di sabato scorso, 18 aprile, dal coordinamento "No Pedemontana" che, con due gesti diversi, ha cercato di sensibilizzare i cittadini. Il primo appuntamento è stato quello della mattinata di sabato. Ritrovo alle 10.30 a Lentate sul Seveso in frazione Copreno (via Tri... Leggi »

Cesano M.: lavori in corso per la manutenzione del verde pubblico

Richiesto dall'avanzare della stagione, è in corso il taglio del verde pubblico su tutto il territorio comunale. Operativamente, Cesano è stata suddivisa in due aree: rispettivamente, ad est ed a ovest della Milano-Meda, che a grandi linee suddivide in due l'area del Comune. Nell'area ovest (Cesano centro, Binzago, Sacra Famiglia e Villaggio Snia), sono già stati effettuati gran parte dei tagli delle aiuole, delle aree verdi e dei parchi urbani. Sono invece in programma per fine mese i t... Leggi »

Varedo: padernese si getta sotto il treno, soffriva di depressione

Il macchinista lo ha visto all'ultimo momento nel buio della notte ma non è riuscito a evitare l'impatto: un uomo nella serata di ieri, è stato travolto da un convoglio di Trenord. Sul posto sono subito arrivati i soccorritori e le forze dell'ordine, ma non hanno potuto fare altro che prendere atto della tragica fine. Per lui non c'era più nulla da fare. E' accaduto dopo l'ora di cena, quando erano circa le 21.10 e il treno partito dalla stazione di Bovisio Masciago era diretto verso Milano. ... Leggi »


Seregno, elezioni: c'è anche Michele Calabria per Forza Nuova

Al lungo elenco delle persone in corsa per la conquista della poltrona di sindaco bisogna aggiungere un nominativo in più: è quello di
Michele Calabria, candidato per la lista di Forza Nuova, presentato ufficialmente verso l'ora di pranzo di sabato 18 alla presenza del segretario nazionale del partito, onorevole
Roberto Fiore, e del coordinatore regionale
Salvatore Ferrara. Calabria, 34 anni, cresciuto a Garbagnate Milanese ma residente a ... Leggi »

Ceriano L., fratello e sorella dallo spacciatore: loro segnalati, lui arrestato

Un nuovo capitolo nell'attività dello spaccio della droga sul territorio cittadino. E, stavolta, è davvero una brutta pagina: non solo perché i clienti sono fratello e sorella, ma anche perché sono residenti nel territorio cittadino. E significa che, a dispetto di chi vuole cercare di debellare il fenomeno, c'è anche qualcuno che, al contrario, è cliente e allo stesso tempo vittima di questo sistema. Il fatto è accaduto nella giornata di domenica quando i due, la ragazzi di 24 anni, il fratel... Leggi »

Desio, panico: la mamma si allena, bambino di due anni scappa dalla palestra

Se non le è venuto un infarto, poco ci mancava: una mamma, mentre era in palestra ad allenarsi, all'improvviso si è accorta di non avere più a fianco il figlioletto di soli due anni. Era scappato in strada ma, fortunatamente, è stato notato da un ragazzo che ha telefonato ai Carabinieri. E' accaduto nel pomeriggio di ieri, lunedì 20 aprile, verso le 17.30. Il bambino, probabilmente un po' annoiato mentre la mamma si allenava, ma di sicuro anche un po' irrequieto, a un certo punto ha deciso di... Leggi »

Lissone, donna scippata davanti al cinema: è caccia all'aggressore

Doveva essere una domenica piacevole e di svago con qualche ora da trascorrere comodamente seduta sulle poltrone del cinema. Per una donna, invece, si è trasformata in un giorno da dimentica. Scippata con tanto di ruzzolone a terra a medicazioni al pronto soccorso. E' accaduto l'altro ieri, domenica 19, quando una signore di 70 anni residente a Cassago Brianza voleva recarsi al multisala cittadino per guardare un film. Non è mai entrata però nell'edificio: mentre si trovava ancora nel pa... Leggi »

Lazzate: conclusa l'esperienza di Giramondo, otto incontri dedicati ai viaggi

Si è tenuto lo scorso giovedì 16 aprile l'ultimo appuntamento del 2015 con il ciclo di incontri culturali dal titolo “Giramondo”. Quest'anno i viaggi proiettati e raccontati direttamente da chi li ha vissuti sono stati ben otto e hanno toccato quasi tutti i continenti: l'Europa, l'Asia, l'Oceania e il Sud America. “L'iniziativa - dichiara il sindaco
Loredana Pizzi - ha visto sempre un'ottima partecipazione, dimostrando l'interesse del pubblico per l'... Leggi »

21 aprile 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Una bella giornata primaverile in attesa di una possibile situazione di instabilità attualmente prevista per giovedì. Domani, martedì 21, cielo sereno con aria tersa ed ottima visibilità a tutte le quote, nel pomeriggio possibile formazione di qualche modesto cumulo sulle prealpi orientali. Non sono attese precipitazioni. Temperature: in aumento. In pianura minime tra 6 e 10 gradi, massime... Leggi »

Lentate, Cappelletti: "Città ripulita dai rifiuti, manca chi si lamenta sempre"

"Da circa un'ora una trentina di volontari oltre la protezione civile sta ripulendo dai rifiuti e inciviltà la ciclabile di via Repubblica, più volte segnalata in questo gruppo, e la via alfieri. Manca però chi si lamenta sempre ed è solo capace di criticare ma non ha mai fatto nulla". E' il messaggio che l'assessore
Marco Cappelletti, nella giornata di ieri, domenica 19 aprile, ha voluto pubblicare nel gruppo Facebook "Succede a Lentate". Senza indicare i destinatari, che a... Leggi »

Limbiate: mercoledì a teatro l'anteprima nazionale di Ale & Franz

Il teatro comunale di via Valsugana per un'anteprima nazionale: è quella di Ale & Franz, la popolare coppia di comici, che hanno scelto la nostra città per la prima assoluta del loro nuovo spettacolo "Gaber, Iannacci, Milano, noi". Un omaggio insomma alla città meneghina e a chi, negli anni, ne ha cantato e recitato la sua storia, fatta di musica, di parole, di personaggi della vita quotidiana che nelle opere dei due 'mostri sacri' Gaber e Iannacci sono diventati nel loro piccolo protagon... Leggi »

Cesano M.: con le farmacie comunali alla scoperta del diabete

Dopo successo degli incontri dello scorso autunno dedicati all'osteoporosi, una nuova serie di appuntamenti viene proposta dalle Farmacie Comunali gestite da ASSP in collaborazione con i Centri Anziani sul tema "diabete e malattie metaboliche". Questo il calendario degli incontri, spalmati nei diversi Centri Anziani per renderne quanto più agevole possibile la partecipazione agli interessati: - martedì 21 aprile, dalle 14.30 alle 15.30, presso il Centro Anziani di Binzago (per i resident... Leggi »

Monza: tutto pronto per la Electric Run, la corsa più luminosa del pianeta

E' in arrivo la "Electric run", la corsa in notturna più luminosa del pianeta, organizzata da Rcs Sport - Rcs Active Team per la serata di sabato 25 aprile. Una manifestazione che prenderà il via alle 20.30 e si svolgerà interamente nel Parco di Monza tra viale Mirabellino e viale Mirabello con partenza adiacente a viale Cavriga. “Sono molto soddisfatto per questa iniziativa, che si svolgerà al culmine di una di una giornata molto particolare per la città di Monza - afferma il sindaco di Monz... Leggi »

Sovico: il Parco Valle del Lambro sistema la ciclopedonale Monza-Carate

Riaperta la pista ciclopedonale, che da Monza porta a Carate Brianza, nel tratto interessato dalla frana all’interno nel comune di Sovico. Dopo circa tre settimane di cantiere, nel fine settimana, è stato riaperto il percorso all’interno del Parco della Valle del Lambro. Lo smottamento risale all’novembre 2014: il crollo si è verificato a causa del mal tempo dovuto ad una forte e persistente perturbazione che lo scorso autunno ha duramente colpito il territorio brianzolo. In questi mesi sono ... Leggi »

Seveso: il semaforo e il passaggio a livello ora sono sincronizzati

Mai più il rischio di superare il passaggio a livello e di rimanere bloccati al semaforo: le sbarre delle Ferrovie Nord e l'impianto di via Adua ora si muovono in perfetta sincronizzazione. Con la conseguenza che il traffico di attraversamento risulta più fluido e si evita il 'tappo' all'incrocio tra le vie Manzoni e via Adua. Era una delle promesse del sindaco
Paolo Butti, è stata mantenuta. E, anche se forse in pochi se ne sono accorti, sta dando i risultati sperati perché... Leggi »

Limbiate: per il fisco vivono ancora qui i più poveri della provincia

La città, per il fisco, continua a essere la più povera nella Provincia di Monza e Brianza. O, meglio, è la località che genera il reddito medio pro capite più basso posizionandosi all'ultimo posto della provincia di Monza e Brianza, posizione 1951 su un totale di oltre 8 mila Comuni italiani. Niente di nuovo, insomma, anche se qualche piccolo motivo di soddisfazione resta: sebbene il reddito imponibile medio continui a essere sotto i 20 mila euro (19.020,46 euro per l'esattezza), si registra... Leggi »

Ceriano L.: rinasce il corpo bandistico cittadino

Tradizione e innovazione anche nel campo musicale sono le linee guida dell'ambizioso progetto grazie al quale sta per rinascere la banda cittadina di Ceriano Laghetto. Ad anticiparne brevemente le caratteristiche è il maestro
Mauro Bravi, direttore della Scuola civica di musica di Ceriano Laghetto, che vuole sottolineare soprattutto l'impronta moderna che si intende dare al nuovo corpo musicale cittadino, la cui direzione sarà affidata ad
Emanuele Gorla Leggi »

20 aprile 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Secondo il bollettino avremo un cielo sereno o al più poco nuvoloso nel pomeriggio sui rilievi specie orientali per qualche cumulo; clima decisamente fresco al mattino e assai gradevole durante il giorno con forte escursione termica diurna. Non sono attese precipitazioni. Temperature: minime in calo, massime in aumento. In pianura minime attorno a 5 gradi massime attorno a 20 gradi.
... Leggi »

Limbiate, profughi: "Ci dicevano siriani, sono del Senegal e del Mali"

Arrivati i primi 'profughi', tecnicamente 'persone richiedenti asilo politico', non si spengono le polemiche che hanno alimentato la vita politica cittadina. Il primo a manifestare le sue perplessità, in occasione dell'arrivo dei primi 19 ospiti alloggiati sopra al centro Avis Formentano, è
Andrea Monti, consigliere provinciale della Lega Nord. "Sono entrati i primi gruppi - afferma Monti - e il numero è già alto, essendo 19 gli immigrati già presenti, con buona pace de... Leggi »

Cesano M., ausiliari della sosta: ultimo giorno per le candidature

Ultimo giorno utile per presentare la propria candidatura nel tentativo di essere chiamati dall'amministrazione comunale per il ruolo di ausiliari della sosta: il termine per le domande è fissato per le 13 di domani, lunedì 20 aprile. Si tratta della necessità individuata dall'amministrazione comunale, alle prese con un organico di Polizia locale piuttosto ridotto, di individuare figure abilitate all'attività di ausiliario con il solo compito di controllare la sosta non regolamentare delle ve... Leggi »

Meda: con Marco Frattini e 'CiaoRunner' la corsa diventa social

La corsa è uno sport individuale, ma i runners sono "social". Nasce da questa intuizione "CiaoRunner", il primo socialrunning al mondo dedicato alla corsa, presentato nei giorni scorsi al "Marathon Village" della "Milano City Marathon". L’idea di un social network per i runners l’ha avuta
Marco Frattini, tre volte campione italiano di maratona e tre campione italiano di cross per la federazione "FSSI" (Federazione Sport Sordi Italia). E, per il suo progetto, ha scelto u... Leggi »

Seregno: 14 defibrillatori nelle scuole per una città cardioprotetta

Quattordici defibrillatori semiautomatici (DAE) nelle scuole e nelle palestre per fare di Seregno una città "cardioprotetta". In settimana il sindaco
Giacinto Mariani e gli assessori
Ilaria Anna Cerqua e
Nicola Viganò hanno presentato il progetto "Seregno, città cardioprotetta". "L’obiettivo - spiega Mariani – è duplice: riuscire a far sì che ogni scuola e ogni palestra abbia il proprio defibrillatore e che i cittadini, a partire... Leggi »

Desio: il cadavere trovato il 9 febbraio a Lecco corrisponde a Ettore Cappellini

Ormai non ci sono più dubbi: il cadavere trovato il 9 febbraio nel torrente Bione, località Malnago nel lecchese, è di Ettore Cappellini, un pensionato di 81 anni residente in città. L'anziano era uscito di casa il 26 novembre vestito di tutto punto per un'escursione: non raro a questo tipo di attività visto che veniva spesso nel lecchese e nel comasco e, talvolta, si spingeva anche verso la provincia di Sondrio. La sorella Maria Pia, con cui viveva, non vedendolo rientrare per sera aveva dat... Leggi »

Besana: a Vergo Zoccorino la prima Festa di primavera

Giochi, stand, aria aperta, divertimento, musica: sono alcuni degli ingredienti della Festadi primavera. Un'iniziativa organizzata dai residenti e dagli esercenti della via IV Novembre di Vergo Zoccorino e patrocinata dall'amministrazione comunale. La festa, alla sua prima edizione, è davvero riccad attrazioni. Prima tra tutte la possibilità di andare alla scoperta delle corti che, da spazio privato, per un giorno si trasformano in uno spazio comune che ospita tante attività. Durante tutto il... Leggi »

Paderno D.: un pugno in volto, rompe il naso alla fidanzata

Erano sì in macchina da soli, ma non in vena di baci e di tenerezze: tanto che lui, con uno sganassone, ha fratturato il naso alla fidanzata. Notato da un passante, è stato identificato dai Carabinieri che lo hanno subito denunciato. E' accaduto in pieno giorno, a metà del pomeriggio di martedì 14, in via Argentina. I due G.M.J., ecuadoregno di 24, e la fidanzata peruviana di 25 anni, probabilmente non stavano trascorrendo uno dei loro momenti di vita di coppia. Anzi, per dirla tutta lui era ... Leggi »

"Villa Tittoni, il primo multisala culturale d'Italia"

DESIO - Terzo appuntamento oggi, domenica 19 aprile, con "C-Day", il giorno della cultura interamente ospitato negli spazi di Villa Tittoni (via Lampugnani, 66) con tutto un susseguirsi di iniziative destinate alle diverse fasce d'età. Per questo motivo l'amministrazione comunale non ha dubbi: Villa Tittoni è il primo multisala culturale d'Italia, capace di dare vita al Parco delle Culture ed è un progetto di rigenerazione urbana, produzione culturale e a forme di imprenditoria creativa locale.. Leggi »

Animali: Ago, curato dai volontari dell'Enpa, ora cerca una vera casa

Ago è un cane di taglia grande di circa 7 anni, un incrocio cane da pastore dal pelo bianco e grigio di media lunghezza, anche se oggi è completamente tosato, operazione resa necessaria viste le sue condizioni. Perché Ago è stato recuperato dal gruppo anti maltrattamento Enpa Monza, viveva relegato e isolato da tutti in un recinto e da 6 anni legato con una catena a una cuccia fatiscente, in pessime condizioni igienico-sanitarie. In canile Ago è rinato, nonostante gli anni di privazioni ... Leggi »

1974. Giallo a Monza

Letto con gli articoli originali de "La Stampa" un caso che scosse la Brianza. Aprile 1974: il "servizio" su di un orefice barbaramente ucciso durante un tentativo di rapina in Via Italia. A novembre, però, la svolta clamorosa e inattesa. Ecco il racconto in diretta di un vero e proprio giallo di provincia. In fondo è la storia di una borghesia smarrita, dipinta sulla carta della cronaca da una scrittura morta con la fine degli inchiostri a piombo. Leggi »

19 aprile 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Residua nuvolosità nella notte e al primo mattino specie ad ovest e sui settori alpini anche per possibili nubi basse. In giornata nubi irregolari sulla pianura occidentale e Alpi, dal pomeriggio/sera ampie schiarite ovunque con cielo al più poco nuvoloso. Precipitazioni: nella notte possibili residue e molto deboli sui rilievi occidentali e Appennino. Altrove ed in giornata assenti. ... Leggi »

Limbiate: arrivati i primi venti profughi all'Antonini

Dopo tante chiacchiere e tante polemiche, ecco la prima certezza: venti profughi, nella tarda serata di giovedì 16, sono arrivati nel territorio comunale e collocati nell'ex Antonini di Mombello, esattamente nello stesso edificio che ospita il centro di raccolta sangue Avis Formentano. A darne notizia è anche l'amministrazione comunale che, venerdì pomeriggio, ha diffuso un breve comunicato stampa:
"Sono arrivati nella tarda serata di ieri 16 aprile i venti profughi smistati sul ter... Leggi »

Lentate: una mostra su don Giussani a dieci anni dalla sua scomparsa

Una mostra e la proiezione di un video: è l'iniziativa di Comunione e Liberazione, in programma questo fine settimana nella sala Mauri del palazzo municipale, per far scoprire a tutti l'opera di don Luigi Giussani a dieci anni dalla sua scomparsa. Anniversario un po' speciale che il movimento da lui fondato sta celebrando un po' ovunque con un susseguirsi di iniziative e di appuntamenti. Tra questi, di certo, non si può dimenticare l'udienza che Papa Francesco ha voluto concedere il 7 marzo a... Leggi »

Cesano M.: in piazza Arese "Un diverso mercato" per coltivare le relazioni

Prosegue con la proposta di "Un diverso mercato" - ossia un modo diverso di essere consumatori, critici e consapevoli, per cambiare l'economia attraverso uno stile di vita e di consumo solidale, equo ed attento all'ambiente e alla persona -, l'azione promossa da La Nuova Agorà in favore del territorio. Dalle 9 alle 18 di domani, domenica 19 aprile, in piazza Arese, la cittadinanza è invitata ad essere protagonista, per coltivare "le relazioni di comunità" grazie ad una partecipazione att... Leggi »

Pedemontana: "Documento con troppe criticità, con la diossina ci vuole cautela"

Aveva già manifestato il rischio diossina nella realizzazione della tratta B2 dell'Autostrada Pedemontana: il coordinamento delle associazioni ambientalista "Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile" ha ora preso in mano il piano di caratterizzazione per la bonifica delle aree contaminate. Com'era logico aspettarsi, lo ha passato sotto la lente di ingrandimento per vedere, ancor prima che si apra il cantiere e che diventi troppo tardi, se il lavoro è stato svolto in modo preciso e puntual... Leggi »

Lissone: il Cardinale in città a chiusura della festa della famiglia

Una giornata un po' speciale oggi per la nostra città: nel tardo pomeriggio arriverà infatti il
Cardinale Angelo Scola per incontrare tutta la comunità cristiana del decanato. La sua visita, però, al di là del momento di incontro, è tutt'altro che casuale. Quest'oggi, sabato 18 aprile, la piazza Giovanni XXIII si animerà per l'iniziativa "Famiglie in festa". Dalle 15 alle 17.30 la piazza della chiesa sarà piena di stand, intrattenimenti e giochi dedicati ai più piccoli e all... Leggi »

Varedo: in casa quindici piante di marijuana, 28enne in manette

Non solo aveva in casa 70 grammi di droga pronta da spacciare, ma aveva addirittura una piccola serra con quindici piante di marijuana. Un giovane, nel pomeriggio di giovedì 16, è stato arrestato dai Carabinieri della stazione cittadina. I militari avevano iniziato ad avere qualche sospetto su M.L., ventottenne ufficialmente residente a Milano ma di fatto domiciliato nella nostra città, celibe e pregiudicato, dopo aver visto più volte troppo movimento intorno alla sua abitazione. Per questo m... Leggi »

Pomeriggio in biblioteca tra esploratori e draghi

SEREGNO - L’avventurosa epopea di navigatori e mercanti, guerrieri e missionari che cambiarono le coordinate del mondo. Bartolomeo Diaz, Vaco de Gama, Colombo e Magellano. Sono alcuni dei grandi protagonisti dell’ultimo libro di
Mirko Molteni, "Storia dei grandi esploratori. Dagli egizi a Magellano" («Odoya Editore») che sarà presentato oggi, sabato 18 aprile, alle 15 in Biblioteca civica "Ettore Pozzoli" (piazza Gandini, 9). Mirko Molteni, nato a Desio nel 1974, laureato in Scienze p... Leggi »

Ceriano L.: due donne alla guida dell'Associazione artigiani e commercianti

E' stata ricostituita ufficialmente la scorsa settimana l'Associazione artigiani, commercianti e lavoratori autonomi. E' un risultato importante per garantire coordinamento e collaborazione tra le diverse imprese cerianesi, raggiunto anche grazie all'impegno e alla determinazione della commissione comunale Commercio Lavoro e Attività produttive, che ha dedicato diversi mesi alla fase di preparazione e di coinvolgimento dei soggetti interessati, fino all'elezione del nuovo direttivo. A guidare... Leggi »

18 aprile 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Nella notte e al mattino ovunque irregolarmente nuvoloso per nubi medio alte e qualche schiarita possibile, anche ampia sulle zone di pianura. Dalle ore centrali graduale aumento della nuvolosità a partire dal bresciano in rapida estensione verso ovest con cielo molto nuvoloso o coperto tra il tardo pomeriggio e la sera ad eccezione del settore alpino più settentrionale dove saranno possibili a... Leggi »

Milano-Meda: Gelsia e la Provincia iniziano a ripulire le rampe della superstrada

Un impegno concreto e un’azione sostanziale per la tutela del Territorio, sono le basi dell’operazione straordinaria che vedrà Gelsia Ambiente impegnata in prima linea nel progetto di pulizia del tratto della Milano-Meda pertinente al territorio provinciale di Monza e della Brianza. L’iniziativa nasce dalla collaborazione istituzionale tra la Società e la Provincia di Monza e Brianza per sopperire ad un’esigenza di manutenzione di quella che, pur rappresentando l’asse port... Leggi »

Seveso: un weekend all'insegna della natura con "Seveso in fiore"

Ritorna "Seveso in fiore", l'iniziativa che negli anni scorsi ha riscosso un gran successo, richiamando sia espositori sia visitatori internazionali. Organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con il "Comitato folcloristico di via Zara" è in programma domani (sabato 18) e domenica 19 al Bosco delle Querce. Una cornice importante, fiore all'occhiello dal punto di vista ambientale non soltanto per la città di Seveso, che diventa la sede privilegiata per un'iniziativa che si pro... Leggi »

Tiki Taka: il camp estivo per i bambini che amano il calcio e lo sport

DESIO - A misura di bambino, al servizio delle famiglie. Un nuovo modello di camp estivo. Più divertente. Più multidisciplinare. Più interattivo. Un format che già lo scorso anno ha conquistato oltre 50 bambini e bambine, di Desio, ma anche provenienti da vari angoli della Brianza. E che torna questa estate, con ulteriori novità e sorprese. Per soddisfare a pieno la voglia di gioco e aggregazione dei piccoli. E le esigenze di serenità dei genitori. Si chiama Tiki Taka Football Camp: un camp calcistic... Leggi »

Cesano M.: un sabato di lavoro per una città più verde

Anche per il 2015 Cesano aderisce al progetto "Verde libera tutti - fai battere il tuo cuore verde" di Promogiardinaggio e domani, sabato 18 aprile, ripianta fiori e verde nelle fioriere di via Volta, via Cavour e successivamente piazza Arese. Grazie al contributo di Compo Italia S.r.l. (azienda cesanese del gruppo internazionale Compo), che sponsorizza la manifestazione mettendo a disposizione fiori e verde, e al supporto della Cooperativa Solaris, le fioriere della città torneranno ad ... Leggi »

Varedo: rivestimento gonfio, facciata a rischio crollo alla media "Gaetana Agnesi"

L'occhio attento di un cittadino ha permesso di evitare il peggio alla scuola media "Gaetana Agnesi" di viale Sant'Aquilino: le piastrelle che rivestono la facciata, infatti, con il passare del tempo si sono pericolosamente 'gonfiate' con serie probabilità di crollo. Dopo la segnalazione del cittadino il Comune è prontamente intervenuto per delimitare l'area e impedire il transito delle persone. Il fatto è accaduto nei giorni scorsi quando Lauro Mariani, come tutti i lunedì, si è recato alla ... Leggi »

Alcol: in Italia più di 8 milioni di persone che bevono più del dovuto

Il numero dei consumatori a rischio è leggermente diminuito: ma in Italia ci sono ancora più di otto milioni di persone che superano le quantità raccomandate per non incorrere in problemi di salute. Esattamente 8 milioni 265 mila, come rileva l'Istat, di età superiore agli 11 anni. No, tranquilli: nessun errore di battitura: perché è già a quell'età, fine scuola elementare o inizio scuola media, che i ragazzini iniziano a darsi all'alcol. I problemi maggiori, secondo l'Istat, non sono però in... Leggi »

Limbiate: un weekend di pulizia per eliminare il degrado dalla città

L'amministrazione comunale rilancia: invece della giornata di "Puliamo il mondo", l'iniziativa sul territorio cittadino durerà addirittura un weekend. Si partirà con l'adesione di diverse scuole nella mattinata di oggi, venerdì 17 aprile, per poi proseguire con altre iniziative di tutela del territorio. Questo il programma dell'Amministrazione comunale per questa primavera 2015 con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza rispetto ai temi ambientali, ma anche di ripristina... Leggi »

Seregno, cane alla catena per 10 anni: intervengono Enpa e Polizia locale

In seguito ad alcune segnalazioni relative alla detenzione perenne a catena di un cane di taglia piccola, i volontari del nucleo anti-maltrattamento dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali) brianzolo si sono recati in un'abitazione privata situata vicino al centro del Seregno. Un fatto avvenuto nei giorni scorsi ma rivelato soltanto nella giornata di ieri, giovedì 16 aprile. Verificata la veridicità delle informazioni, si è cercata una soluzione con i proprietari, di nazionalità italiana... Leggi »

Desio: pena aumentata in appello a don Alberto Barin per gli abusi sui detenuti

Non più quattro anni di reclusione, bensì cinque anni e quattro mesi: così i giudici della prima sezione penale della Corte d'Appello di Milano hanno stabilito nei confronti di
don Alberto Barin, il religioso originario di Desio, ex cappellano del carcere milanese di San Vittore. Il sacerdote era stato arrestato il 20 novembre 2012 con l'accusa di abusi sessuali compiuti tra il 2008 e il 2012 nei confronti di extracomunitari di origine nordafricana, di età compresa tra i 23 ... Leggi »

Cogliate e Ceriano L.: bilancio positivo per la festa della "Madona de marz"

Si è conclusa con un bilancio più che positivo l'edizione 2015 della Sagra della “Madona de marz”, allestita da numerosi volontari nell'area che circonda il piccolo e prezioso santuario e patrocinata dalle Amministrazioni comunali di Ceriano Laghetto e Cogliate. Una festa tradizionale legata alla ricorrenza religiosa dell'Annunciazione, ma che quest'anno è stata spostata al termine del periodo pasquale. Da giovedì a lunedì, gli stand allestiti di fronte alla chiesetta hanno visto il passaggio... Leggi »

17 aprile 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Fino al tardo pomeriggio ovunque molto nuvoloso, quindi ampie schiarite limitatamente ai settori di pianura. Precipitazioni: sin dalla notte e fino al tardo pomeriggio deboli diffuse ovunque, quindi in attenuazione fino ad esaurimento. Quota neve a circa 1800 metri alla notte e al mattino. Temperature: minime stazionarie, massime in calo. Minime in pianura comprese tra 12 e 14 gradi, ... Leggi »

Seveso: domenica "Pane in piazza", aiuto concreto per l'Africa

C'è una cosa di inestimabile valore che possiamo donare agli altri: il nostro tempo. I panificatori della città, ancora una volta, hanno deciso di dedicare parte della loro notte di lavoro al centro educativo e riabilitativo "Don Guanella" nella località di Plateau de Bateke in Congo. Con questo loro tempo, e soprattutto con il cuore, prepareranno tutto ciò che serve per dare vita domenica mattina a "Pane in piazza", iniziativa giunta quest'anno alla sua undicesima edizione. Il pane, come sem... Leggi »

Il gruppo teatro "Sonia Bonacina" porta in scena "Il mistero di Skid Row"

DESIO - Una pianta che "cresce" davvero in scena, una storia d'amore tra la commedia e l'horror, un grande spettacolo ricco di effetti e sorprese dove si ride e si vive una irrefrenabile suspense comica. Così il gruppo teatro "Sonia Bonacina" definisce "Il mistero verde di Skid Row", spettacolo che porterà in scena questo sabato 18 aprile alle 21 al teatro "Il Centro" di via Conciliazione. Uno spettacolo che vede protagonisti i componenti più giovani della storica e apprezzata compagnia cit... Leggi »

Limbiate, gassificatore: Comune e Provincia insieme contro la Ecotrattamenti

Il Comune di Limbiate e la Provincia di Monza e Brianza insieme davanti al Consiglio di Stato: un'alleanza per contrastare il ricorso presentato dalla società Ecotrattamenti  per l’annullamento della sentenza del Tar (Tribunale amministrativo regionale) della Lombardia che non aveva accettato, per impianti di questa tipologia, la possibilità di un'autorizzazione in forma semplificata. Dopo quattro anni di battaglie, in cui l'amministrazione limbiatese è sempre st... Leggi »

Lentate: domenica la Giornata del verde pulito

Anche quest'anno l'amministrazione comunale ha deliberato l'adesione alla "Giornata del Verde Pulito" indetta da Regione Lombardia, promuovendo alcune iniziative legate alla pulizia e riqualificazione di alcune aree pubbliche cittadine (Ciclabile di Via Repubblica, Via Alfieri-Oberdan-Galvani). ‘Rispettare e tenere pulita la propria città, salvaguardarne il territorio in tutte le sue componenti, evitare l'abbandono indiscriminato dei rifiuti - dichiara
Iolanda Negri, assesso... Leggi »

Dopo la chiusura dell'Expo la nascita di un campus universitario

Realizzare sull’area Expo il nuovo campus universitario dell’Università degli Studi di Milano prevedendo un piano di risorse adeguato anche attraverso l’ausilio degli strumenti di project financing. Lo chiede la mozione presentata dal gruppo di NCD e approvata martedì sera in Consiglio regionale prima della conclusione della seduta con 56 voti favorevoli e 8 contrari. Il documento, illustrato dal capogruppo di NCD Luca Del Gobbo, invita la Giunta regionale ad attivarsi presso il Comune d... Leggi »

Desio: dopo il servizio di 'Striscia la Notizia' sequestrati 16 cavalli

Dopo il servizio di Edoardo Stoppa andato in onda il 10 aprile nel TG satirico Striscia la Notizia su Canale 5, che ha portato alla luce le allucinanti condizioni di detenzione di decine di animali in una baraccopoli di Desio, lunedì 13 aprile la polizia provinciale di Monza e Brianza, coadiuvata dall’Asl e dall’Enpa (Ente nazionale protezione animali) è intervenuta con un blitz che ha confermato purtroppo quanto apparso in televisione. Migliaia di metri quadri di baracche e stalle con dentro... Leggi »

Seregno, progetto unico a livello nazionale: la scuola è sempre più digitale

Da questa settimana tutte le scuole statali del primo ciclo sono connesse con fibra ottica che permette di navigare a banda larga. Sono state completate le azioni numero 5 "Sicurezza nell’uso di internet", numero 6 "Metropolitan area network (MAN) Comune e Scuole" e numero 7 "Banda ip veloce internet unica in tutti i plessi scolastici". Il cablaggio fisico degli istituti, azione 2, era già stato completato tra dicembre e gennaio. In collaborazione con l’amministrazione, la fibra ottica è arri... Leggi »

Ceriano L.: rapinato ragazzo conosciuto sul treno, tre persone in manette

Prima hanno scambiato due chiacchiere con lui sul treno e poi, con la scusa di prendere un caffè insieme, lo hanno rapinato. Tre persone, due marocchini e una ragazza italiana, sono stati arrestati dai Carabinieri del Nucleo radiomobile della Compagnia di Desio. Il blitz è avvenuto nel pomeriggio di lunedì 13 quando ai militari è stata segnalata una rapina ai danni di un ventunenne residente a Giussano che presentava evidenti segni di un'aggressione. Il ragazzo ha subito spiegato che mentre v... Leggi »

Bovisio M.: limbiatese sorpreso dai Carabinieri mentre cerca di rubare il rame

E' entrato di notte in un cantiere, ma probabilmente è stato poco accorto: un limbiatese, nelle primissime ore di martedì 14, è stato arrestato dai Carabinieri della stazione di Senago mentre cercare di rubare di cavi di rame da un cantiere. Il fatto è accaduto in via Bottego dove la centrale operativa, dopo aver ricevuto la segnalazione di qualche residente, è riuscita a inviate una pattuglia verso le 2.30. I militari, giunti sul posto, si sono subito resi conto del tentativo maldestro dell'... Leggi »

Carate: sabato l'inaugurazione del nuovo plesso scolastico in via Moscatelli

Un evento da celebrare e da ricordare nel tempo: questo sabato 18 aprile, con inizio alle 16, verrà inaugurato il nuovo plesso scolastico di via Locatelli intitolato al maestro ed educatore Mario Lodi. "Il sogno di costruire una 'bella scuola' dove si possa realizzare la 'buona scuola' - spiega l'assessore all'Istruzione
Maria Luisa Vergani - è stato vissuto dall'amministrazione precedente, condiviso e portato a termine dall'amministrazione attuale. Questa struttur... Leggi »

16 aprile 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Nella notte e al mattino presto velature diffuse, quindi aumento della nuvolosità per ingresso di nubi medio alte dal settore occidentale in rapida estensione a tutta la regione. Precipitazioni: assenti ovunque fino al pomeriggio, quindi deboli diffuse su bassa pianura occidentale, Appennini e fascia alpina e prealpina ad esclusione delle Retiche orientali. Temperature: minime stazion... Leggi »

Seregno, sondaggio di 'Noi x Seregno': Tiziano Mariani è il candidato più popolare

Tiziano Mariani in assoluto il più conosciuto tra i candidati sindaco di Seregno, con quasi l'85% di indice di riconoscibilità (85 persone su 100 collegano il suo nome a quello di un candidato sindaco e ne riconoscono la figura e l'appartenenza politica), che porta la coalizione moderata di centro che attualmente lo sostiene (lista civica Noi per Seregno e Area Popolare Udc-Ncd) ad una stima di consensi compresa nella forbice 20/25%. E' quanto emerge da una indagine effettuat... Leggi »

Meda, Busnelli: "Valutiamo la possibilità di aderire alla Città Metropolitana"

Una mozione per richiedere una deliberazione del Consiglio comunale sull’opzione di adesione alla città metropolitana di Milano. E' stata presentata nei giorni scorsi da
Vermondo Busnelli, capogruppo della lista civica Meda per Tutti e sostenuta anche dalla lista "Con Buraschi per Meda", affinché se ne possa discutere nelle prossime sedute. "Credo che si debba cogliere quest’opportunità - spiega Busnelli - per verificare le motivazioni che supportino l’eventuale avvio dell’i... Leggi »

Con l'Arca una serata sulle cure palliative nel 25° di fondazione

CESANO MADERNO - Cosa sono le cure palliative? Che tipo di risposta offrono al bisogno dell’uomo di affrontare il fine vita in modo dignitoso? Qual è il ruolo dei volontari in questo contesto? Sono alcuni degli spunti e delle riflessioni al centro dell’incontro: “Volontariato nelle cure palliative, una risposta etica ai bisogni dell’uomo” che si terrà domani, giovedì 16 aprile, nell’ex chiesa di Stanto Stefano- Auditorium Paolo e Davide Disarò, in piazza Monsignor Arrigoni, con inizio alle 20.45. Dopo i salut... Leggi »

Salone del Mobile: "Il legno è traino dell'economia ed export nazionale"

"E' con grande piacere e orgoglio che inauguriamo questa 54° edizione de Il Salone del Mobile.Milano con l’auspicio che rappresenti un’altra occasione di accelerazione allo sviluppo e alla crescita del settore e del sistema del design. E lo vogliamo fare condividendo con tutti voi questo documento dal titolo esemplificativo “10 verità sulla competitività italiana” , nato dall’idea di Fondazione Symbola, Fondazione Edison e Unioncamere e abbracciato con entusiasmo dalla nostra associ... Leggi »

Seveso: il console d'Armenia in città per un convegno sulla figura dei Giusti

L'assessorato alla Cultura, su stimolo della Commissione Biblioteca, organizza per la serata di oggi, mercoledì 15 aprile un convegno sulla figura dei Giusti per cercare di ricostruire quel dialogo tra i popoli spesso disatteso e dimenticato. L'appuntamento è per le 21 nella sede della Fondazione Lombardia per l'Ambiente in largo 10 luglio 1976. Tre gli ospiti d’eccezione della serata: il Console Onorario della Repubblica d’Armenia
Pietro Kuciukian, lo scritto... Leggi »

Bovisio M.: una domenica di festa con "Gioia e colore"

Gente in strada, domenica 12, per la festa “Gioia e colore a Bovisio Masciago” organizzata dagli Amici della Mergasciada. Ma, a detta di molti presenti, il numero dei cittadini era sensibilmente inferiore a quello dello scorso anno. Sembra un paradosso, ma con ogni probabilità è stata proprio la splendida giornata di sole a penalizzare la manifestazione: prima bella domenica, dopo Pasqua, che è stata sfruttata da molte famiglie per una scampagnata o un pic nic. In più, probabilmente, la notev... Leggi »

Varedo: entrano di notte al cimitero con il furgone e rubano il rame

Una brutta sorpresa, nella mattinata di sabato, per i cittadini che si sono recati al cimitero. Hanno trovato il cancello divelto a causa della visita sgradita di alcuni malviventi che durante la notte hanno rubato il rame da una tomba di famiglia. Il fatto che non ci sia più rispetto neanche per i morti ormai non fa più notizia. Colpisce però il fatto che stavolta, invece di scaricare la recinzione e rubare il rame, i malviventi abbiano deciso la via più 'spettacolare': via il cancello in fe... Leggi »

Solaro: fermo d'indiziato di delitto per i rapinatori seriali delle farmacie

Secondo i Carabinieri dal 16 marzo avrebbero commesso sette rapine ai danni si farmacie e supermercati nei territori di Solaro, Cogliate, Cesano Maderno e Limbiate, più un'altra rapina tentata: un minorenne albanese e un ventisettenne italiano evaso dagli arresti domiciliari sono stati sottoposti a fermo d'indiziato di delitto nella prima serata di lunedì dai Carabinieri della Compagnia di Desio I due che colpivano sempre allo stesso modo, uno entrava arma in pugno negli esercizi co... Leggi »

Besana: in paese il ciliegio in fiore più grande della Lombardia.

Chi si affretta può ancora godersi lo spettacolo: in paese, più esattamente nella frazione di Vergo Zoccorino, si trova il ciliegio in fiore più grande della Lombardia. Un albero secolare, tra Cascina Cremonina e Cascina Cesanesca, che ci è stato segnalato da myserendipity.it Come tutti gli spettacoli favolosi, naturalmente, non è godibile senza un minimo di sforzo. Ma non occorre essere i campioni di trekking: basta un minimo di camminata, circa dieci minuti, per trovarsi di fronte all'impon... Leggi »

15 aprile 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Fino al primo pomeriggio ovunque sereno salvo velature sull'arco alpino, dal primo pomeriggio annuvolamenti cumuliformi sparsi limitati alla fascia prealpina; in serata velature diffuse sui settori occidentali. Precipitazioni: assenti, salvo possibili isolati piovaschi nelle ore centrali della giornata sulle Prealpi centrali. Temperature: minime stazionarie, massime in lieve aumento. ... Leggi »

Limbiate, Consiglio comunale sui profughi: clima da stadio, poche certezze

Doveva essere la serata delle risposte, quella utile ai cittadini per avere certezze sulla gestione dell'emergenza profughi con la creazione del centro di prima accoglienza a Mombello. Non è servita a granché da questo punto di vista, quella di ieri sera nell'aula consiliare in Villa Mella, perché più sulla concretezza della gestione la serata si è basata soprattutto sul dare un 'perché' al numeroso pubblico presente. Un centinaio, all'incirca, le persone presenti nell'aula consiliare "Falcon... Leggi »

Meda: la carica dei 500 per la prima maratonina della scuola Polo

Davvero un bel colpo d'occhio nella mattinata di domenica 12 per la pacifica invasione di via Tre Venezie: gli alunni della Scuola Polo, insieme ai genitori, hanno fatto la loro prima 'Maratonina'. Un'iniziativa organizzata dal Comitato Genitori che ha riscosso davvero un notevole successo. I partecipanti, per quanto abbiamo visto e per la conferma ricevuta poi dagli organizzatori, erano addirittura più di 500. Un gruppone che, 'scortato' da Polizia locale e Associazione Nazionale Carabinieri... Leggi »

Cesano M., 'Exponiamo prodotti buoni': cibo protagonista con la Pasticceria Borromeo

La prima è stata un successo: molto soddisfatti sia i cittadini sia i commercianti che sono intervenuti all’appuntamento gastronomico organizzato dalla Pasticceria Borromeo, nel corso dell’intera giornata di domenica 12, nella splendida corte su cui si affaccia la veranda in via Borromeo 29. Il primo di una serie di incontri a tema nell'anno di Expo dedicato all'alimentazione e alla nutrizione. La coincidenza, tuttavia, non deve ingannare: Expo non sarà lo scopo dell'iniziativa, bensì solo il... Leggi »

Expo: "Pochi defibrillatori, Milano non è cardioprotetta"

Dal punto di vista sanitario Milano è pronta per accogliere i 20 milioni di visitatori che Expo dovrebbe portare? Per quanto riguarda la copertura di defibrillatori automatici sul territorio cittadino sicuramente no. Lo rivela il Movimento 5 Stelle che, attraverso il consigliere regionale
Gianmarco Corbetta, ha sollevato il problema nei giorni scorsi. "La città di Milano, che conta 1,3 milioni di abitanti - spiega Corbetta - avrebbe bisogno infatti, in situazione normale, di... Leggi »

Desio: "Grazie al maggiore introito Tasi avremo servizi invariati e meno tasse"

"La scelta di inviare i modelli F24 ai contribuenti desiani si è rivelata una scelta vincente: è aumentato il numero dei contribuenti e di conseguenza il gettito dell’imposta. Ben 700 mila euro in più rispetto ai 2 milioni 800 mila euro stimati". E' quanto fanno sapere dall'amministrazione comunale dove, di certo, non si sarebbero mai aspettati un introito superiore addirittura del 25% rispetto alle stime fatte dagli uffici. “Avremmo voluto restituire il maggior incasso o almeno una parte di ... Leggi »

Nasce l'orto a scuola per l'educazione alimentare dei ragazzi

BARLASSINA - L'educazione alimentare degli alunni passa prima di tutto dall'orto. Nei giorni scorsi, grazie alla collaborazione tra l'amministrazione comunale e la Giemme Ristorazione che ha in appalto il servizio mensa nella scuola primaria, nel plesso di via Colombo è nato un piccolo orto. "L'idea - spiega il sindaco
Piermario Galli - è nata già nello scorso mese di ottobre in occasione della settimana sull'educazione ambientale. E, nell'anno di Expo, che ha proprio come tema 'Nutrire ... Leggi »

Nova M.: rissa sfiorata per la Pasqua, intervengono i Carabinieri

A Natale sono tutti più buoni. A Pasqua non necessariamente: soltanto il provvidenziale intervento dei Carabinieri della Compagnia di Desio ha scongiurato la rissa nella serata di domenica 12. Alla fine almeno cinque le persone denunciate a piede libero. Tutto è accaduto in via Palestro verso le 22 quando un gruppo di romeni stava festeggiando la Pasqua ortodossa. Un po' alticci, secondo la versione dei testimoni e, di conseguenza, anche un po' chiassosi anche se tollerati dai vicini senza al... Leggi »

Pedemontana e diossina: la Regione concede altri 30 giorni per approfondimenti

Si è svolta venerdì 9 aprile in Regione Lombardia la “Conferenza dei Servizi” che aveva l’obiettivo di approvare il Piano di Caratterizzazione presentato dalla società Pedemontana per il tratto della futura autostrada da Barlassina a Desio e interessata dall’evento Icmesa del 10 luglio 1976. La “Conferenza dei Servizi” è il tavolo tecnico previsto dalla Legge dove tutti gli Enti interessati devono esprimere il proprio parere sulle modalità di analisi (numero di punti prelievo previsti, locali... Leggi »

Tutto esaurito per il tributo ai Pooh e per aiutare i ragazzi disabili

CARATE BRIANZA - C'era davvero il pubblico delle grandi occasioni, nella serata di venerdì 10, al teatro "L'Agorà": sul palco il gruppo "Il colore dei pensieri", cover band dei Pooh che ha davvero trascinato gli spettatori presenti in un salto nel passato con ottima musica, in un ambiente ricco di divertimento e di calore umano. La serata, patrocinata dall'amministrazione comunale, è stata organizzata con la collaborazione della Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza. La bellissima serata, oltre che o... Leggi »

14 aprile 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Il bollettino indica fino al mattino su Alpi e Prealpi un cielo nuvoloso per nubi medio-alte e di scarso spessore, altrove poco nuvoloso; poi su Alpi e Prealpi poco nuvoloso o velato, altrove sereno o poco nuvoloso. Non sono attese precipitazioni. Temperature: minime in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve calo. In pianura minime tra 8 e 12 gradi, massime tra 23 e 26 gradi.

Leggi »


Bovisio M., Sartori: "Vergognoso l'aumento di stipendio di sindaco e assessori"

Quando ha saputo della delibera di Giunta che ridetermina le indennità di carica del sindaco e degli assessori,
Giovanni Sartori (capogruppo della Lega Nord in Consiglio comunale) non è riuscito a trattenere il suo sdegno. Toni pacati come sempre i suoi, ma termini tutt'altro che leggeri: "E' davvero un atteggiamento vergognoso. Con tutte le preoccupazioni che ci sono, qui la preoccupazione di chi ci governa è quella di portare in Giunta l'aumento dell'indennità di cari... Leggi »

Cesano M.: alla riscoperta del valore della terra con la Manifestazione Zootecnica

"E' un'iniziativa nata da quattro amici, quasi per scherzo, è sorprendente ritrovarci qui e constatare quanto la manifestazione sia cresciuta in così poco tempo. Dura una sola domenica, ma in questa giornata all'aria aperta ci sono tanti motivi di divertimento per tutti e tante attrazioni".
Moris Bellesso, coordinatore del comitato organizzatore, era davvero felice ieri all'inaugurazione della manifestazione zootecnica a Cascina Gaeta, giunta stavolta alla sua settima edizio... Leggi »

Varedo: arrampicata nel cassonetto alla ricerca di indumenti

Arrampicata sul cassonetto della raccolta indumenti usati, testa e tronco del coropo completamente dentro, con sedere e gambe sporgenti: è questa la scena a cui ha assistito nei giorni scorsi un cittadino che, poi, ha immortalato il tutto con il telefono cellulare e ha pubblicato l'immagine nel gruppo "Sei di Varedo se..." di Facebook. La scena, abbastanza inconsueta per i cittadini, anche se di certo la protagonista non si è cimentata in un'azione tanto pericolosa per puro divertimento bensì... Leggi »

Limbiate: questa sera il Consiglio comunale aperto sull'arrivo dei profughi

Si preannuncia davvero rovente l'atmosfera del Consiglio comunale in programma nella serata di oggi, lunedì 13 aprile: nell'aula consiliare di Villa Mella (via Dante, 38) un solo punto all'ordine del giorno ma è quello che in questi mesi ha infiammato la discussione in città. Ovvero “Emergenza profughi e richiedenti asilo internazionale. Centro di prima accoglienza a Limbiate”. Si tratta, insomma, di parlare di quello spazio situato esattamente sopra alla sede dell'Avis (Associazione Vol... Leggi »

Bovisio M.: lavoro in condizioni pericolose, segnalazione ad Asl e Inps

Stava lavorando su un trabattello all'altezza del tetto di un'abitazione, quando è stato avvistato dagli uomini della Polizia locale: partita la segnalazione al'Asl e all'Inps. E' accaduto nei giorni scorsi quando gli agenti, rientrando da un servizio svolto sul territorio cittadino, transitando davanti a un cortile privato hanno notato un uomo, N.N., italiano di 54 anni, che si stava sporgendo in maniera pericolosa. Il bovisiano, in pratica, stava lavorando senza i dispositivi... Leggi »

Meda, festa del volontariato: la città mette in mostra la sua ricchezza

Una giornata in piazza per scoprire la ricchezza della città: davvero un bel successo ieri, domenica 12 aprile, per la festa del volontariato che si è svolta in piazza Cavour e vie limitrofe. Complice anche il bel tempo sono stati davvero tanti i cittadini scesi in strada per visitare gli stand allestiti dalle diverse associazioni. E, ne siamo certi, non saranno stati pochi quelli che grazie all'iniziativa hanno potuto scoprire qual è l'offerta variegata che la città offre nell'ambito de... Leggi »

Cesate: furto in casa mentre tutti dormono, arrestato dai Carabinieri

L'attività di pattugliamento del territorio ha dato i suoi frutti: un uomo, nei giorni scorsi, è stato arrestato dopo un furto in abitazione commesso mentre tutti dormivano. E' stato però intercettato mentre se ne andava e finito nella camera di sicurezza, in attesa del processo per direttissima. Probabilmente l'uomo, G.F. di 34 anni, residente in paese, pensava anche di avercela fatta quando è uscito dalla villetta. Era entrato in piena notte, dopo aver forzato una delle finestre. I propriet... Leggi »

Lissone: oggi i primi due profughi iniziano a fare volontariato sul territorio

Primo giorno di 'lavoro' oggi, lunedì 13 aprile, per i primi due richiedenti asilo, ospitati al Centro sociale Botticelli di Lissone, che hanno aderito alla proposta del Comune di prestare volontariamente la loro opera per lavori di pubblica utilità. Un gruppo di «richiedenti asilo» volontari ha frequentato nei giorni scorsi un incontro formativo di base nei locali del magazzino comunale in via Leopardi e lunedì due di loro inizieranno la loro attività gratuita, integrati nelle squadre di ope... Leggi »

Seveso, Briantea84: nulla da fare, la Coppa Italia resta a Roma

Anche questa volta, come un anno fa, è il Santa Lucia a sollevare la Coppa Italia, la numero 12 nel suo palmares. Una vittoria quasi facile quella contro la UnipolSai, mai veramente in partita e troppo arrendevole per poter dire la sua. Infatti finisce addirittura 82-61 per i padroni di casa. Il quintetto di Carlo di Giusto, ridotto ai minimi termini anche per l’assenza di Giulio Sanna, ha fatto la differenza con una difesa che non ha lasciato spazio a nessuno. Grazie alla vittoria del primo ... Leggi »

13 aprile 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Secondo le previsioni sul settore nordorientale il cielo sarà da velato a temporaneamente nuvoloso, altrove sereno. Precipitazioni: assenti, salvo molto deboli in serata sulle vette alpine di confine. Temperature: minime stazionarie, massime in lieve o moderato aumento. In pianura minime intorno a 8 gradi, massime intorno a 23 gradi. Leggi »

Cesano M., errore nel bando: "Però se a sbagliare è il cittadino son dolori"

Un errore nella pubblicazione di un bando scatena l'ira di
Marina Romanò, capogruppo della Lega Nord in Consiglio comunale: "Se il cittadino sbaglia, anche una sola virgola, sono multe a non finire o rischia che la sua pratica si fermi. Qui, invece, si permettono di fare errori sopra errori. E' ora di dire basta". Il riferimento di Romanò è alla selezione indetta dall'amministrazione comunale per la formazione di una graduatoria per gli ausiliari della sosta, da pagare con b... Leggi »

Varedo: bambino in strada, scalzo e in pigiama, riconsegnato alla famiglia

Momenti di apprensione nella serata di venerdì nel pieno centro cittadino: un bambino in età di scuola primaria, in pigiama e scalzo, è stato visto correre in via Umberto I in mezzo alla strada. Fermato da alcuni passanti, è stato poi riportato dai Carabinieri alla sua abitazione. Fortunatamente senza alcuna conseguenza. L'episodio è avvenuto verso l'ora di cena, all'incirca erano le 20.15, quando il bambino è stato notato da alcuni cittadini mentre correva in mezzo alla strada. Episodio che ... Leggi »

Meda, "Insieme in Rete": "L'azione sensata è fermare i lavori di Pedemontana"

"L’unica azione sensata da prevedere è il fermo immediato dei lavori dell’autostrada Pedemontana, che il suo avanzare insensato e incurante dell’ambiente e della legge non osi entrare in un ambiente tutelato e critico per la salute, la memoria e la storia di una intera comunità". Il coordinamento ambientalista di "Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile" chiude così il suo commento sul piano di caratterizzazione dei suoli che dovrebbe portare all'individuazione della diossina nel terreno... Leggi »

Alla Porada il torneo di mini rugby per bambini dai 5 agli 11 anni

SEREGNO - L'appuntamento è tra pochissimo: oggi, domenica 12 aprile, sul campo del Centro Sportivo "U. Trabattoni" zona Porada dove gli atleti si affronteranno nel tentativo di superare la "try line", linea di meta. La manifestazione che avrà inizio alle 10, vedrà sul campo, oltre al Seregno Rugby le seguenti squadre: Rugby Calvisano, Pro Recco Rugby, Lyons Piacenza, Rugby Colorno, CUS Milano, Rugby San Donato, Rugby Sesto, Iride Rugby. Oltre agli aspetti legati al rispetto dei principi e delle re... Leggi »

Desio, famiglia protagonista: oggi in città "Con-dividere per moltiplicare"

Le scelte quotidiane delle famiglie per costruire il bene comune. Una giornata per incontrarsi, fare festa e progettare insieme. E' quella in programma oggi, domenica 12 aprile, in diversi decanati della diocesi di Milano e che vede animarsi anche la nostra città: tutto si svolgerà in piazza Conciliazione, via Garibaldi e corso Italia. Lo scopo è quello di portare a conoscenza del pubblico le nuove risorse identificate sia a livello religioso che civile (giusta politica di consumo dei pr... Leggi »

Monza, nel canile Enpa torna Mediaset per "A cuccia di cuori"

Torna "A Cuccia di Cuori", la fortunatissima trasmissione televisiva dedicata agli amici animali, ambientata nei rifugi Enpa (Ente nazionale protezione animali) di tutta Italia. E stanno per iniziare le riprese proprio a Monza. Già, perché anche nella seconda stagione del docu-reality saranno protagonisti, in due delle puntate, gli ospiti del canile-gattile di Monza. Quello gestito dalla sezione Enpa di Monza e Brianza è l'unico dei rifugi che vedrà ritornare le telecamere per la seconda stag... Leggi »

12 aprile 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Secondo il bollettino dovremmo avere fino alle 12 una situazione di cielo sereno o, al più, velato su Pianura ed Appennino, velato su Alpi e Prealpi, con qualche addensamento sino a nuvoloso sui settori centrali. Nel pomeriggio generalmente sereno ovunque. Non sono attese precipitazioni. Temperature: minime in calo, massime in aumento. Leggi »

Varedo: salta il processo, lui va a rubare una macchina

In seguito alla sparatoria avvenuta al Tribunale di Milano la sua udienza è saltata: un uomo, anziché tornarsene a casa, ha deciso di rubare una macchina. Scoperto dai Carabinieri, è stato arrestato. E' accaduto nelle prime ore del mattino di ieri, venerdì 10, quando i militari del Nucleo Radiomobile si sono imbattuti in C.M., 44 anni, residente a Finale Emilia, celibe, nullafacente e pregiudicato. Impegnati nell'attività di pattugliamento del territorio, i militari lo hanno notato a bordo di... Leggi »

Limbiate: con "Collection School" il Carrefour aiuta le scuole del territorio

Si è conclusa sabato scorso 4 aprile, con una splendida cerimonia di premiazione, l’iniziativa denominata “Collection School” promossa dal Centro Commerciale Carrefour di Limbiate a favore delle scuole primarie di 1°grado dislocate sul proprio territorio: Limbiate, Cesano Maderno, Paderno Dugnano, Bovisio Masciago, Seveso e nei principali comuni dell’ hinterland (tra i tanti, Lissone, Desio, Cinisello Balsamo, Nova Milanese, Seregno). Un collezionamento collettivo che ha regist... Leggi »

Bovisio M.: chiede l'elemosina nel cimitero, 50 euro di multa

La sua presenza era stata segnalata da alcuni cittadini che si erano recati al cimitero: al Comando della Polizia locale avevano fatto presente che all'interno del perimetro era presente un uomo che, nel momento in cui si va a cambiare i fiori sulla tomba dei familiari e a recitare una preghiera, chiedeva soldi. Nessuna truffa, intendiamoci, chiedeva semplicemente l'elemosina. In un posto inadeguato e in un momento decisamente sbagliato. Fatto sta che gli agenti della Polizia locale, dopo le ... Leggi »

Varedo: la Messa della domenica in diretta su Retequattro

Un'iniziativa speciale per un evento da ricordare: domani, domenica 12 aprile, la Messa delle 10 sarà trasmessa in diretta su Retequattro. E non sarà una celebrazione come tante altre, non solo per la presenza delle telecamere, ma soprattutto perché ricorderà i cent'anni di consacrazione della basilica dei Santi apostoli Pietro e Paolo. La chiesa venne eretta nel 1712. Più volte, però, nel corso dei secoli venne ampliata. L'attuale costruzione, su progetto dell'architetto Fausto barone Bagatt... Leggi »

Cesano M.: a Cascina Gaeta torna la Manifestazione Zootecnica

L'associazione Amici di Cascina Gaeta presieduta da
Moris Bellesso, propone per domani, domenica 12 aprile, la settima edizione della "Manifestazione Zootecnica", nell'area delle vie Valmalenco, S. Eurosia, Sarpi, Monte Resegone e Valsassina, oltre che sul parcheggio dell'area bocciofila. Una giornata di "full immersion" nella realtà agricola degli animali di allevamento della Brianza, dalle 8 alle 18, con momenti di visita, curiosità e di divertimento, come per es... Leggi »

Limbiate, "L'azzardo del giocoliere": uno spettacolo per dire no alle slot machine

Un po' conferenza e un po' spettacolo: è "L'azzardo del giocoliere", momento che nella mattinata di oggi, sabato 11 aprile, sarà condotto dalle 10 alle 12 al teatro comunale di via Valsugana da un interprete d'eccezione. Si tratta di
Federico Benuzzi, giocoliere e insegnante di matematica e fisica di Bologna. Un evento insolito, ma decisamente efficace, che rientra nelle attività di sensibilizzazione del progetto "Fate il nostro gioco", realizzato da Spazio Giovani... Leggi »

Lazzate: qui la prima edizione della Coppa Italia di calcio a 5 per disabili

Una macchina organizzativa imponente si è messa in moto per la prima edizione della Coppa Italia di calcio a 5 Fisdir. Un evento che vede la collaborazione tra Briantea84 e Sporting 4E di Milano, sotto l’egida della Federazione italiana sport disabilità intellettivo relazionale. Sarà la nuovissima Lazzate Sports Arena a ospitare l’evento, nel weekend dell’11-12 aprile: 21 squadre partecipanti, provenienti da tutta Italia, per un totale di 163 atleti e 40 persone di staff al seguito. Un grande... Leggi »

11 aprile 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Fino al mattino presto cielo grigio per velature compatte; poi attenuazione della nuvolosità a partire da ovest con ampi tratti ben soleggiati specie sulla Pianura. Nel pomeriggio generalmente poco nuvoloso, ma con cumuli a ridosso di Alpi e Prealpi sino a cielo temporaneamente nuvoloso. Precipitazioni: nel pomeriggio possibile qualche breve ed isolato rovescio sulle Prealpi centrali ed or... Leggi »

Desio, se ne va un altro assessore: Valeria Vinci rassegna le dimissioni

La Giunta comunale perde un altro pezzo: dopo le dimissioni di
Daniele Cassanmagnago, poi sostituito da
Giovanni Dario Borgonovo, a pochi mesi di distanza il sindaco
Roberto Corti si è trovato sulla scrivania la lettera di saluti firmata dall'assessore
Valeria Vinci: "Egregio signor sindaco, motivi personali mi impongono, con rammarico, di rassegnare formalmente le dimissioni dall'incarico di assessore e relative deleghe ... Leggi »

Limbiate e Cesano: due rapine in farmacia in sequenza

Due rapine a distanza di poco tempo uno dall'altra. Esattamente com'è accaduto qualche giorno fa ed esattamente con le stesse modalità, prendendo sempre di mira le farmacie: difficile pensare che non si tratti dello autore, tant'è che i Carabinieri stanno cercando di mettere insieme al più presto gli indizi per cercare di agguantare il malvivente. L'unica differenza, rispetto al doppio colpo del 3 aprile è che mercoledì 8 il rapinatore non ha agito soltanto nel territorio cesanese: prima di a... Leggi »

Seveso, Coppa Italia: la Briantea84 a Roma a caccia del primo trofeo stagionale

È tempo di assegnare i primi trofei della stagione. Nel weekend a Roma si gioca per la Coppa Italia 2015. In lizza ci sono le stesse che, un mese fa, si sono affrontate per la corsa allo scudetto. La Final four, infatti, vedrà la UnipolSai impegnata contro Porto Torres (sabato 11 alle 17), mentre il Santa Lucia – che organizza l’evento nella palestra della Fondazione, in via Ardeatina 354 – ritroverà la Cimberio Varese (ore 19). Difficile immaginare un effetto sorpresa, vista la chiusura... Leggi »

Cesano M.: Ozero Komo accende i fari su Palazzo Borromeo

Una scenografia degna di un film di Luchino Visconti quella preparata per la presentazione del nuovo numero di Ozero Komo, la rivista dedicata alla cultura, al turismo e alla buona tavola, diretta da Tatiana Rykoun. Nella serata di oggi, venerdì 10 aprile, a partire dalle 18 a Palazzo Borromeo un vernissage di Alta moda tra nuove creazioni per la primavera estate, dell’ottima musica, del superlativo cibo. La serata si aprirà con un tour del Palazzo con un cicerone che saprà affascin... Leggi »

Only Wine: a Città di Castello i 100 migliori produttori italiani 'under 40'

Torna Only Wine Festival, la prima e unica manifestazione fieristica in Italia dedicata ai giovani Produttori e alle piccole Cantine. Organizzato da FieraShow, in collaborazione con Ais (Associazione italiana sommelier) nazionale e regionale Umbria e patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole, la Regione dell’Umbria e il Comune di Città di Castello, il salone si terrà nel Centro Storico della cittadina tifernate, in provincia di Perugia, il 18 e il 19 Aprile 2015. Ad essere protagonis... Leggi »

Seregno: "Il cavallo rosso" di Eugenio Corti nei disegni di Pasqualino Colacitti

"Il cavallo rosso", il capolavoro di
Eugenio Corti, raccontato da
Pasqualino Colacitti. Da domani, sabato 11, fino al 20 aprile, in Galleria civica "Ezio Mariani", una trentina di opere di Colacitti a tecnica mista, da disegni a oli, daranno vita al più grande romanzo dello scrittore besanese scomparso nel febbraio dell’anno scorso a 93 anni. Pubblicato nel 1983 dalle edizioni Ares, definito da Etienne de Montety, direttore del «Figarò Litteraire», uno dei ... Leggi »

Cesano M.: la città ricorda il 30° anniversario della tragedia della Val di Stava

Nel 30° anniversario della tragedia della Val di Stava, la Città di Cesano Maderno ricorda i suoi figli con una serie di momenti "per onorarne la memoria e riconfermare il proprio impegno per far sì che simili catastrofi non abbiano più a ripetersi", come dichiarato dal sindaco
Gigi Ponti che parteciperà in prima persona agli eventi. La sciagura si verificò il 19 luglio del 1985 quando i bacini di decantazione della miniera di Prestavel ruppero gli argini scaricando 160... Leggi »

Bovisio M.: carambola sulla Milano-Meda, tre donne coinvolte

Brutto incidente ieri, verso l'ora di pranzo, sulla Milano-Meda nel tratto di competenza bovisiana: coinvolte tre donne che viaggiavano su tre vetture diverse. Una di loro è stata portata all'ospedale di Desio dai volontari del 118. Stando alla ricostruzione della Polizia locale, sentite le versioni delle dirette interessate, tutto è accaduto verso le 13.45 quando una ragazza di 33 anni, residente a Meda, mentre era al volante della sua Lancia Y nella corsia di sorpasso, ha rallentato dopo av... Leggi »

Limbiate: vede i Carabinieri, fugge, provoca un incidente e sbatte contro il palo

Alla vista dei Carabinieri ha tentato la fuga in automobile, ma è andato a sbattere. Poi, una volta raggiunto, ha cercato di opporsi finché i militari sono riusciti a immobilizzarlo e ad arrestarlo con l'accusa di resistenza con violenza a pubblico ufficiale. Davvero singolare la vicenda che vede coinvolto M.E.A., marocchino di 28 anni, accaduta nella prima serata di mercoledì 8 aprile. Soprattutto perché, a parte qualche irregolarità amministrativa per l'auto, non aveva proprio nulla di ille... Leggi »

Ceriano L., tennis: Corinna Dentoni vince l'Open femmile "Campaccio"

Ha lasciato per strada qualcosina al primo turno, poi è stato dominio. È
Corinna Dentoni, 25enne toscana di Pietrasanta da anni trapiantata a Milano, la vincitrice della prima edizione del Trofeo Trilux Italia, l’Open femminile ‘Campaccio’ organizzato dal Club Tennis Ceriano. Da quest’anno due settimane di grande tennis, concluse con la ciliegina sulla torta della vittoria della più forte, che dodici mesi fa mancò il bersaglio grosso. Questa volta però non se l’è lasciato sf... Leggi »

10 aprile 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Fino alle 12 da sereno a poco nuvoloso, con cielo velato soprattutto sui settori occidentali e centrali; nel pomeriggio tendenza all'inspessimento delle velature, soprattutto sui settori occidentali, sino a cielo grigio. Non sono attese precipitazioni. Temperature: minime in lieve aumento, massime stazionarie, in lieve aumento sui settori orientali. In pianura minime tra 2 e 8 gradi, massi... Leggi »

Seregno, elezioni: con Tiziano Mariani nasce un polo moderato

Tiziano Mariani ha giocato un'altra carta. E l'impressione è che non si tratti nemmeno dell'ultima a sua disposizione: sul tavolo la creazione di un polo moderato che sostiene la sua candidatura in vista delle elezioni amministrative di fine maggio, destinate a individuare il successore di Giacinto Mariani quale guida della città. La novità, che era nell'aria già da diversi giorni e che è stata ufficializzata soltanto mercoledì nel corso di una conferenza stampa, è quella del... Leggi »

Varedo, il bando è da record: pubblicazione e scadenza nello stesso giorno

Se qualcuno ha da ridire delle lungaggini burocratiche e dei tempi della politica, guardando il sito Internet del Comune di Varedo sarà rimasto sicuramente meravigliato: bando di gara pubblicato giovedì 26 marzo, con scadenza il giorno stesso. Insomma, più veloci di così non era proprio possibile. Si tratta più precisamente della "Gara a procedura aperta per la selezione di un'associazione per la realizzazione di opere e gestione delle strutture comunali di via Palermo e per la realizzazione ... Leggi »

Cesano M.: anche i dipendenti del Comune si muovono con il 'car sharing'

Ha preso avvio da qualche settimana l'utilizzo di veicoli del car sharing green «e-vai» per sostituire alcune delle auto comunali. Anche gli uffici comunali per l'espletamento dei servizi possono usare le auto di «e-vai» in tutte le postazioni del car sharing in Lombardia oltre che presso i punti in città, situati in piazza Arese, davanti alla sede comunale, e nel parcheggio antistante alla stazione di Ferrovie Nord (in via Volta angolo via Ronzoni). Per favorire il progetto, il Com... Leggi »

Desio, Lissone e Muggiò: 65 agenti di Polizia locale insieme per l'estate

Ben 65 agenti per pattugliare le nostre strade nelle sere della prossima estate. Una sinergia fra le Polizie Locali di tre città fra le più importanti della Brianza per offrire ai cittadini più sicurezza attraverso una presenza fino a tarda ora. E' l'obiettivo della convenzione che i Sindaci di Lissone, Desio e Muggiò propongono ai rispettivi Consigli comunali, per gestire in modalità associata il terzo turno degli agenti municipali durante la bella stagione. Dal 15 maggio al 15 ottobre, infa... Leggi »

Seregno, arte: la città mostra la collezione privata di Luca Crippa

Da Giò Pomodoro a Lucio Fontana, da Pablo Picasso Georges Braque: 2.238 dipinti, disegni, collages e grafiche dei big dell’arte del Novecento, ma anche contemporanea. È questo, lo straordinario e prezioso patrimonio, donato da Luca Crippa alla città di Seregno, la sua città, che saranno esposte, nell’ambito dell’Esposizione Permanente a Palazzo Landriani – Caponaghi (piazza Libertà, 1), nella mostra "Luca Crippa. Le mie emozioni", dal 14 aprile al 30 settembre Una collezione privata, intima, ... Leggi »

Cesano M.: Brianzacque investe altri 386 mila euro per la rete fognaria cittadina

Non si ferma l’opera di BrianzAcque per portare in città la rete fognaria laddove ancora non esiste, ottemperando così alle direttive comunitarie entro il 31 dicembre 2015. Terminati con anticipo di oltre un mese i lavori che hanno permesso di estendere le condotte sotterranee idrauliche alle vie Asiago, Ortigara, Rovigio, Col di Tenda e Alpe di Siusi, ora tocca a via Manzoni e via Rosselli. A partire da metà aprile, prenderanno il via gli scavi e successivamente, verranno posizionati 25... Leggi »

Lissone: cercano di rubare ruote dalle auto, arrestati dai Carabinieri

Quando i Carabinieri sono arrivati in via Segantini, nella serata di martedì 7, i due malviventi sono stati colti alla sprovvista. E dopo avere tentato inutilmente la fuga sono stati bloccati e consegnati alla giustizia. Si è concluso così il tentativo di G.S., marocchino di 32 anni e di F.M., ragazza italiana di 25 anni domiciliata a Milano, colti in flagranza di reato. I due, convinti di poter agire senza dare nell'occhio, hanno asportato due ruote da una Fiat 500. In realtà non sono passat... Leggi »

Cogliate e Ceriano L.: stasera al via la festa della "Madona de marz"

Prenderà il via nella serata di oggi, giovedì 9 aprile, con la tradizionale cena d'apertura, su prenotazione ancora possibile, l'edizione 2015 della sagra della “Madona de marz”. La festa popolare legata alla celebrazione religiosa dell'Annunciazione e quindi alla dedica del piccolo santuario quattrocentesco di San Damiano (Santimbianch), quest'anno è stata posticipata dopo la Pasqua e propone un ricco programma di appuntamenti, sia religiosi, con le celebrazioni in chiesetta, sia di intratte... Leggi »

9 aprile 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Ancora una bella giornata con temperature in leggero aumento. L'Arpa Lombardia nel bollettino meteo quotidiano annuncia per domani una giornata con cielo sereno su tutta la regione. Nessuna precipitazione in vista. Temperature: minime in aumento, massime stazionarie od in lieve aumento. In pianura minime tra 1 e 6 gradi, massime tra 17 e 20 gradi.

L'AGENDA... Leggi »


Lentate: domani l'assegnazione degli orti pubblici urbani

Si avvicina la data per l’assegnazione degli orti pubblici urbani. Sarà stabilita infatti giovedì 9 aprile, alle 18 presso la Sala Mauri del Comune la consegna degli orti urbani nelle prime tre aree approntate di via Pirandello, via Lazio e via Libertà. Le modalità di assegnazione e il canone di utilizzo sono stati fissati con deliberazione di Giunta Comunale dello scorso 13 ottobre, che nel dettaglio prevedeva di raggruppare le domande pervenute per area della frazione di interesse (nella mo... Leggi »

Cesano M.: due rapine in farmacia nello stesso giorno, magro il bottino

Un venerdì davvero da dimenticare per le farmacie cittadine quello appena trascorso: due rapine, a poca distanza una dall'altra. Il bottino, fortunatamente, non è stato particolarmente fruttuoso per i malviventi che hanno dovuto accontentarsi di qualche centinaio di euro. I Carabinieri della Compagnia di Desio, che stanno svolgendo la minuziosa attività d'indagine per risalire all'identità dei rapinatori, non escludono che i due assalti possano portare la stessa firma. Uguale, infatti, il mod... Leggi »

Meda: nasce 'Ciao Runner', il social network ideato da Marco Frattini

Marco Frattini ancora protagonista: l'atleta medese, sei volte campione italiano di maratona per la federazione FSSI (Federazione Sport Sordi Italia), ha ideato il primo social network per runners, «CiaoRunner». Il portale (che da oggi è anche un app gratuita per iPhone e Android) nasce con l'obiettivo di mettere in contatto, in tutta Italia (ma già si sta pensando di allargare l'offerta all'estero), runner di ogni categoria e livello per condividere il piacere della corsa at... Leggi »

Expo: le notti già prenotate in albergo arrivano dall'area Euro

Expo: le prenotazioni già acquisite dagli albergatori lombardi indicano che le richieste sono provenienti soprattutto da Italia e dall’area Euro (rappresentano il 68% sul totale). Quindi Russia ed Europa dell’est (12,4%), Cina (6,6%), Giappone (4,3%). A parte Milano, i turisti cinesi che hanno già prenotato scelgono Monza e Brianza (il 15,4% delle prenotazioni nel periodo di Expo in Brianza provengono dalla Cina), i giapponesi e i russi scelgono il lago di Como. Prenotazioni da Usa e Canada f... Leggi »

Tanti colleghi e amici per l'ultimo saluto a Pierino Vismara

C'era davvero tanta gente a Cormano nel pomeriggio di ieri, martedì 7 aprile, per l'ultimo saluto a
Pierino Vismara. Lo conoscevano in tanti e tutti lo rispettavano: amico di tutti, instancabile lavoratore, per più di cinquant'anni ha svolto con passione e sacrifici il lavoro di fotografo per le maggiori testate nazionali e per i giornali locali. Punto di riferimento per tutti, soprattutto per forze dell'ordine e colleghi, è stato salutato con più di qualche lacrima tant'è p... Leggi »

Al centro diurno disabili in mostra le opere del concorso "Voglio bene a..."

SEREGNO - «Voglio bene a...» in mostra al Centro diurno disabili. Considerato il successo del concorso di disegni e pensieri dedicato alla famiglia, l’assessorato alle politiche educative e sociali ha deciso di organizzare una «mostra» «CDD» di via Monsignor Talamoni di tutti i disegni e componimenti che hanno partecipato al concorso. "La qualità e l’intensità delle poesie e dei disegni meritano di essere esposti, perché esprimono in modo semplice i sentimenti dei nostri piccoli cittadini sulla famigli... Leggi »

Cogliate: la novantanovenne va all'ospedale, marocchino le occupa l'abitazione

Non solo ha dovuto fare i conti con gli acciacchi dell'età e con un ricovero imprevisto in ospedale: la nonnina, alla bellezza di 99 anni di età, ha scoperto che durante la sua assenza un marocchino le ha occupato abusivamente l'abitazione. E' stato poi arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Desio. L'intervento dei militari è avvenuto poco prima di Pasqua, nella giornata di venerdì 3, quando sono stati chiamati da alcuni vicini di casa che si erano insospettiti. La proprietaria, una don... Leggi »

Desio: maltrattamenti contro moglie italiana, senegalese arrestato

Quando i Carabinieri sono entrati nell'appartamento lui era ancora fuori di sé, dopo essersi accanito contro moglie e figlia minorenne. E' stato arrestato con l'accusa di maltrattamenti in famiglia e processato per direttissima al Tribunale di Monza. Protagonista dell'accaduto è S.A.L., un cittadino del Senegal di 43 anni, ufficialmente residente a Lissone ma di fatto domiciliato in città con la sua famiglia. E proprio contro i suoi familiari, la moglie italiana di 50 anni e la figlioletta di... Leggi »

Ceriano L.: scuole chiuse, i giovani dell'oratorio puliscono il paese

Giovedì mattina, approfittando delle vacanze scolastiche, un nutrito gruppo di giovani cerianesi, animatori dell'oratorio, ha partecipato ad un'azione di pulizia straordinaria del centro. Attrezzati di tutto punto con ramazze, guanti, sacchetti e pettorine, hanno raccolto cartacce, bottiglie, rifiuti vari e spazzato il suolo pubblico in piazza Diaz, al Giardinone, in via Cadorna e in via I maggio. Con loro c'erano anche il sindaco
Dante Cattaneo, il responsabile del Gruppo d... Leggi »

8 aprile 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

In attesa di qualche perturbazione che, al momento, sembra possibile per il fine settimana, il cielo domani sarà sereno. Qualche velatura nel tardo pomeriggio ma limitatamente alle Alpi. Non sono attese precipitazioni. Temperature: minime stazionarie, massime in sensibile aumento. In pianura minime tra 0 e 6 gradi, massime tra 16 e 20 gradi.

L'AGENDA DELLA... Leggi »


Cesano M.: Michele Spotti dirigerà il Falstaff davanti a Riccardo Muti

Talento ne ha da vendere, accompagnato da un'ottima dose di simpatia e altrettanta di modestia, frutto di insegnamenti e princìpi trasmessi da una famiglia che ne ha seguito passo passo la crescita umana e professionale: ma il Maestro
Michele Spotti, il giovane concittadino direttore d'orchestra, in questi ultimi mesi sta raccogliendo il frutto di lunghi anni di studio e di impegno. E a luglio avrà l'onore di dirigere il "Falstaff" di Giuseppe Verdi davanti al mostro sacro
... Leggi »

Barlassina: sanzioni in arrivo per l'abbandono dei rifiuti

L'invito è arrivato direttamente dai banchi dell'opposizione: più controlli sul territorio per quanto riguarda l'abbandono indiscriminato di rifiuti e, soprattutto, più sanzioni per colpire i trasgressori affinché, se non ci arrivano con la loro educazione, imparino a comportarsi meglio dopo essere stati colpiti nel portafoglio. "Davanti alla farmacia - ha affermato
Paolo Vintani, capogruppo della lista civica "Scelgo Barlassina" - trovo spesso sacchi abbandonati di rifiuti.... Leggi »

Meda, servizio civile: si cerca un giovane per l'area culturale

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, in data 16 marzo ha pubblicato il bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale. Anci Lombardia avvierà 636 volontari in 188 Enti Locali della Lombardia. Il Comune di Meda, che partecipa al progetto di Servizio Civile "Monza e il suo territorio: un anno di servizio civile nell'area culturale", offre a un giovane l'opportunità di svolgere ilservizio civile presso la Medateca (Biblioteca civica) - via Gagar... Leggi »

Cesano M.: Palazzo Borromeo sul più prestigioso magazine d'architettura d'interni

Era stato annunciato a gennaio, in occasione della realizzazione del servizio fotografico da parte dello staff venuto appositamente da Londra, ed ora è ufficiale: Palazzo Arese Borromeo compare sul numero di aprile della più importante rivista di architettura e decorazione d'interni a livello mondiale, "The World of Interiors". Il prestigioso magazine fa parte della catena "Vogue House", appartenente al Gruppo Condé Nast con sede nella capitale britannica che pubblica anche Vogue, GQ, Vanity ... Leggi »

Monza prima in Lombardia per lo Sportello unico per le attività produttive

Monza e Brianza è in prima linea sul fronte della semplificazione amministrativa: ad oggi su 55 Comuni sono 46 quelli che utilizzano, in delega o in convenzione, l’applicativo Suap camerale messo gratuitamente a disposizione dalla Camera di commercio, vale a dire l’83,6% del totale dei Comuni della Brianza, contro la media lombarda del 49,4% e quella nazionale del 40,9%. Con lo Sportello Unico per le Attività Produttive dei Comuni, gestito delle Camere di commercio, in Lom... Leggi »

Lentate: un milione dalla Giunta regionale per il Polo formativo del legno arredo

Un milione di euro per la realizzazione della nuova sede del Polo formativo del legno arredo in città. E' quanto ha stanziato la Giunta regionale nella seduta dell'1 aprile, risorse che dovrebbero essere sufficienti anche per interventi di manutenzione straordinaria delle aree destinate a servizi pubblici. L’iniziativa si inserisce nell’Accordo di Programma per la riqualificazione e valorizzazione dell’area “ex parco militare”. «La decisione di Regione Lombardia – sottolinea il president... Leggi »

Seregno: un ricco programma per il 40° della scuola di alpinismo del Cai

Sarà l’alpinista
Davide Chiesa a aprire il programma di iniziative per i quarant’anni di fondazione della Scuola di alpinismo "Renzo Cabiati" del Cai (Club Alpino Italiano) Seregno. Gran Zebrù nel gruppo dell'Ortles, Himalaya e Aconcagua, la cima più alta del continente americano, saranno le montagne regine della serata con l'alpinista e scrittore Davide Chiesa lunedì 13 aprile in Sala «Monsignor Gandini» (via XXIV Maggio). "L'anima del Gran Zebrù" (Idea Montagna) è il ... Leggi »

Limbiate, gioca nell'ex Antonini e vola dal quarto piano: gamba fratturata

Poteva concludersi in tragedia la ragazzata che, nel giorno di Pasquetta, ha visto protagonisti alcuni minorenni nell'ex ospedale psichiatrico. Fortunatamente, a parte la frattura a una gamba, uno dei giovani presenti se l'è cavata con un enorme spavento. L'episodio è accaduto verso le 18 di lunedì 6 quando il ragazzo, un sedicenne, stava giocando all'interno della proprietà dell'ex ospedale "Antonini". Un momento di svago che, da ragazzi, avevano individuato per trascorrere qualche ora duran... Leggi »

Cesano M., avevano accoltellato un marocchino: padre e due figli in carcere

Quando il Pm ha avanzato la richiesta di custodia cautelare in carcere, il giudice non ha avuto dubbi firmando l'ordinanza: tre italiani, il padre e i suoi due figli, nei giorni scorsi hanno ricevuto la visita dei Carabinieri che, dando esecuzione al mandato ricevuto, li hanno portati alla casa circondariale di Monza. Tutto ha origine nella prima serata dell'8 marzo quando i Carabinieri della Tenenza cittadina vengono chiamati in via Friuli al Villaggio Snia: c'è un marocchino di 48 anni, res... Leggi »

Domenica fuori porta: c'è la Camminata di Montevecchia

E' uno dei luoghi più belli della Brianza, ricco di storia, di fascino, di natura e in grado di offrire una vista superba verso la città di Milano. Montevecchia, il piccolo comune in provincia di Lecco, questa domenica 12 aprile invita tutti alla Camminata giunta stavolta alla sua edizione numero 37. Un appuntamento ormai tradizionale attraverso i boschi, le cascine, le campagne e i luoghi più suggestivi del Parco di Montevecchia, Valle del Curone. La manifestazione podistica non competitiva ... Leggi »

7 aprile 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Dopo il maltempo della mattinata di Pasqua, tornano le giornate solaggiate con temperatura in aumento. Per domani è previsto cielo sereno o poco nuvoloso. In serata addensamenti irregolari per nubi a media quota a ridosso dei rilievi prealpini. Non sono attese precipitazioni. Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. In pianura minime tra 0 e 4 gradi, massime tra 14 e 18 gradi. ... Leggi »

Cesano M., servizio civile: in municipio c'è posto per quattro giovani

Il Comune di Cesano Maderno avvia il Servizio Civile Regionale attraverso 4 progetti suddivisi, rispettivamente, uno nel settore assistenza, due nel settore cultura ed uno nel settore educazione. L'invito ad aderire al servizio civile partecipando ai progetti che verranno attuati è rivolto a giovani di età tra i 18 ed i 29 anni non compiuti, che non stiano né studiando né lavorando. I candidati prescelti per partecipare ai progetti, della durata di 12 mesi con inizio previsto a giugno 20... Leggi »

Pasquetta: la spesa media della famiglia brianzola è di 39 euro

Tutti in gita per Pasquetta, così come vuole la tradizione. E, com'è ormai consuetudine, l'ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza, ha fatto i conti in tasca alle famiglie basandosi su dati propri e su quelli di Ref ricerche, Istat e Ministero dello Sviluppo Economico (Osservatorio Prezzi e Tariffe, Dgerm). L’alternativa “low cost” del pic-nic all’aria aperta, con grigliata vicino a casa, in compagnia di parenti e amici, costerà complessivamente alle famiglie lombarde ... Leggi »

6 aprile 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Condizioni meteo in miglioramento. Nella notte annuvolamenti sparsi. Dalla mattina sereno o poco nuvoloso, con addensamenti irregolari in giornata sui settori orientali e fascia alpina più settentrionale. Precipitazioni: assenti, salvo possibile debole nevischio a ridosso dei rilievi di confine . Temperature: minime in calo, massime in aumento. In pianura minime intorno a 4 gradi, mas... Leggi »

Cesano M., Centro per l'Impiego: nuova sede, più risparmi e più servizi

Sono stati inaugurati venerdì 27 i nuovi locali del Centro per l'impiego di Afol Monza e Brianza, trasferiti da via Molino Arese all'area artigianale di corso Europa 12, sempre a Cesano. Presenti al taglio del nastro, tra gli altri,
Gigi Ponti in qualità di Sindaco di Cesano e di Presidente della Provincia di Monza e della Brianza e
Valentino Marchiori, Amministratore unico di Afol Monza e Brianza. Come si legge nel comunicato predisposto da Afol diram... Leggi »

Seveso, Briantea84: dagli Stati Uniti con furore per il rush finale

Un camp negli Usa, precisamente a Birmingham in Alabama, per consolidare la preparazione verso Rio 2016. Il capitano della UnipolSai
Ian Sagar e il connazionale
Gaz Choudhry domenica all’alba sono volati negli States per disputare e vincere la Lakeshore Cup, un quadrangolare che ha permesso alla nazionale britannica di incontrare le più forti formazioni in circolazione, ovvero gli iridati australiani, gli Stati Uniti, vice campioni mondiali, e il Canada, me... Leggi »

Bovisio M.: furto di biciclette alla velostazione, denunciato un diciottenne

Furto di biciclette alla velostazione: ma la Polizia locale riconosce l'autore del brutto gesto e lo denuncia per furto aggravato. E' accaduto mercoledì quando gli agenti hanno notato P.T., diciottenne residente in paese, in sella a una bicicletta che era sparita qualche giorno prima dal parcheggio per velocipedi situato nei pressi della stazione ferroviaria delle Nord. Un parcheggio che, in teoria, dovrebbe essere sorvegliato e con accesso regolamentato dall'utilizzo di una tessera, la Carta... Leggi »

Meda: una strada intitolata alla partigiana Pina Costa

Meda celebra la sua partigiana: la Giunta comunale, nei giorni scorsi, ha deciso di intitolare un'area a
Pina Costa. Si tratta dell'allargamento stradale a margine di via Luigi Rho che, d'ora in poi, sarà definito come "Largo Giuseppina Carlotta Costa detta Pina - Partigiana medese 1914-1993". La richiesta era stata presentata dall'Associazione Brianza Domani insieme al Circolo San Francesco e al Circolo XX Settembre. Oltre a questo l'amministrazione comunale ha considerato ... Leggi »

Seveso, gran successo: più di mille persone per l'iniziativa "Scienza a Seveso"

Numeri che entusiasmano e che stimolano a proseguire su questa strada: "Scienza a Seveso", l'iniziativa organizzata dall'Associazione "Don Mezzera" e giunta alla sua settima edizione, ha coinvolto addirittura più di mille persone. Sembravano tante le 400 dello scorso anno, ma stavolta si è andati oltre le più rosee aspettative. Il tema di quest'anno è stato "L'esplorazione dello spazio". Gli organizzatori, insieme alla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, il liceo Frassati e l'Agenzia In... Leggi »

Besana: proprietà immobiliare in paese nel maxi sequestro all'imprenditore Gavinelli

Sigilli anche in città nell'ambito dell'operazione della Guardia di Finanza che giovedì 2 ha arrestato l'imprenditore legnanese Giuliano Gavinelli e sequestrato beni - nel tempo - per un totale di 85 milioni di euro di cui 25 milioni in un colpo solo l'altro giorno: un complesso immobiliare, quello di sua proprietà e situato nel nostro territorio, costituito da 6 appartamenti, 2 negozi, 4 box e 6 posti auto. Con l'imprenditore è stato arrestato il suo braccio destro al quale, però, sono stati... Leggi »

Monza, un successone il raduno dei bulldog: 70 esemplari al parco di Monza

Circa 70 esemplari, uno più bello dell'altro, accompagnati da 150 persone: il raduno monzese dei bulldog è stato davvero un successone, capace di richiamare un gran numero di partecipanti e, soprattutto, molto interesse. Tanto che all'appuntamento di sabato, al parco di Monza, erano presenti anche le telecamere di Canale 5 per la trasmissione "L'Arca di Noè", per una puntata che andrà in onda nelle prossime settimane. L'organizzatore del raduno è stato Dario Corso, proprietario di Bruce,... Leggi »

4 aprile 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Secondo le previsioni cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con irregolare attenuazione della nuvolosità nel pomeriggio. Precipitazioni: deboli sparse: fino al mattino possibili ovunque, in giornata più probabili su Alpi e Prealpi, in serata più probabili sui settori orientali. Limite neve oltre 900 metri circa. Temperature: minime e massime in calo. In pianura minime tra 4 e 8 gradi, mass... Leggi »

Seveso: creature magiche al Bosco delle Querce

Da qualche giorno delle “strane, magiche creature” vivono al Bosco delle Querce. Si trovano in giro per il parco e “appaiono” quasi all’improvviso, in particolare vicino all’area naturalistica dove continuano i lavori per permettere la fruizione della stessa alle Comunità a partire dal mese di maggio in concomitanza con l’apertura di Expo 2015. Le realizzazioni sono state effettuate a costo zero da “scultori del legno” che vogliono rimanere anonimi e che hanno utilizzato la parte di tronchi d... Leggi »

Varedo: lavori in viale Sant'Aquilino, marciapiedi più sicuri

Buona notizia per i cittadini: nella giornata di martedì 31 un addetto del Comune era all’opera per sistemare la situazioni di disagio e di pericolosità lungo viale Sant’Aquilino, che più volte, era finito sotto i riflettori della cronaca. Non solo per le lamentele dei cittadini, a dire il vero, ma anche per un episodio tragico: tutti ricorderanno, infatti, che a fine dicembre 2013 sui giornali si era parlato del decesso di Luigi Asti, residente nel quartiere, proprio in seguito a una caduta ... Leggi »

Cesano M.: una serata alla scoperta del Brunello e delle sue caratteristiche

Robert Parker non ha avuto dubbi: 94 punti su un massimo di 100 disponibili. Per lui “Poggio al Granchio” della tenuta “Val di Suga” del gruppo Angelini è un Brunello davvero da annoverare tra i fuoriclasse. Gli altri prodotti della cantina di Montalcino? Sempre lui, su “Wine Advocate”, li ha ‘bollati’ con un secco 92. Insomma, sempre nell’assoluta eccellenza. Ma anche i partecipanti alla serata “Benvenuto Brunello”, organizzata dalla delegazione monzese dell’Ais in collaborazione con l’Enote... Leggi »

Limbiate, custodia cautelare in carcere: 5 anni e 11 mesi per truffa

Originario di Rho, ma domiciliato in città da un po' di tempo: L.R., 44 anni, nella giornata di mercoledì 1 aprile ha ricevuto la visita dei Carabinieri della stazione cittadina che sono andati a prelevarlo per dare esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare. L'uomo, così come indicato dal documento, deve ancora scontare una pena residua di cinque anni e undici mesi per l'accusa di truffa. Non si tratta di un episodio specifico attribuito a suo carico, benché nel 2013 sia stato colto in ... Leggi »

Lentate: nell'uovo di Pasqua i primi cinque defibrillatori

Obiettivo raggiunto: i primi 5 defibrillatori sono pronti per essere consegnati. Venerdì 10, alle 21, al centro civico Roberto Terragni (via Monte Santo 2) la distribuzione dei dispositivi salvavita, così come previsto dal progetto ‘Adotta un defibrillatore - una partita che non possiamo perdere’ promosso da Comune, Consulta Sport Lentate, Associazioni sportive lentatesi e Croce Rossa Italiana – Comitato di Lentate sul Seveso, grazie al prezioso contributo della Banca Popolare di Milano e del... Leggi »

Nova M.: i Carabinieri bussano alla porta, deve scontare ancora 4 anni di carcere

Era stato condannato per violenza sessuale nei confronti della moglie: un egiziano, nella giornata di mercoledì 1, è stato arrestato dai Carabinieri della stazione cittadina. Si tratta dell'esecuzione dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere. I fatti risalgono addirittura al 2008 quando l'uomo, A.T. allora cinquantaquattrenne, era stato arrestato per violenza sessuale 'aggravata', poiché commessa ai danni della moglie italiana. All'accusa si erano aggiunte anche quella di maltrattament... Leggi »

Limbiate: morto l'operaio precipitato con l'ascensore

Una pessima notizia per la comunità cittadina:
Giuseppe Panin, l'operaio specializzato che martedì è precipitato con l'ascensore mentre stava eseguendo lavori di manutenzione all'impianto in un condominio del centro cittadino, è deceduto nel pomeriggio di ieri, giovedì 2 aprile. Panin, 42 anni, da qualche tempo era residente a Seregno ma è originario della nostra città ed è persona molto nota nella comunità limbiatese. Il suo fisico non ha retto alle conseguenze del tremendo... Leggi »

Monza, Gp di Formula Uno: "L'assessore Sala lotta contro i mulini a vento"

“La battaglia dell'assessore Fabrizio Sala e della Regione Lombardia per mantenere il Gran Premio a Monza assomiglia molto ad una lotta contro i mulini a vento. E non tanto per l'inerzia del Governo, ma per il semplice fatto, ormai chiaro a tutti, che il circo della F1 è orientato verso Paesi dove l’economia è in forte crescita tanto da garantire ingenti guadagni a Ecclestone e dove le case automobilistiche hanno interessi ad acquisire nuove quote di mercato. E la dimostrazione sta ... Leggi »

3 aprile 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Fino a metà giornata sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento lungo la cresta di confine. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità a partire da ovest sia per nubi alte che per addensamenti in particolar modo su Alpi e Prealpi con cielo irregolarmente nuvoloso in tarda serata. Non sono attese precipitazioni. Temperature: minime in aumento, massime stazionarie o in lieve calo. In pianu... Leggi »

Limbiate: lavori sulla cabina dell'ascensore, seregnese vola per 18 metri

Era intento a sostituire le pulegge dell'ascensore, il blocco di sicurezza si è sganciato: un tecnico nel pomeriggio di ieri, mercoledì 1 aprile, è precipitato per 18 metri. Ora è in gravi condizioni all'ospedale Humanitas di Rozzano con prognosi ancora riservata. Il terribile incidente sul lavoro è accaduto verso le 16.30 quando P.G., un quarantaduenne residente a Seregno, era all'opera sull'impianto di un condominio di piazza della Repubblica. Per cause ancora da accertare, mentre si trovav... Leggi »

Varedo, servizi scolastici: "Cari genitori, tariffe invariate nonostante la crisi"

Di sicuro è una bella notizia e, con altrettanta certezza, si può dire che è dovuta a uno sforzo non indifferente dell'amministrazione comunale. Per questo motivo
Ivano Ponti, assessore all'Istruzione e alla Cultura, ha deciso di scrivere una lettera per comunicare ai cittadini che, nonostante il periodo di crisi economica, non sono state modificate le tariffe dei servizi scolastici. Nella lettera l'assessore ribadisce la volontà di "realizzare un importante intervento sul p... Leggi »

Meda, rifiuti: partita la raccolta del verde a domicilio

E' iniziato lunedì 30 marzo il servizio di raccolta a domicilio degli scarti verdi organizzato dall'amministrazione comunale: segno della primavera che è appena iniziata e della volontà di continuare a mantenere alto il livello della raccolta differenziata oltre che di rendere un servizio prezioso ai cittadini. Il servizio a domicilio sarà effettuato fino al 25 novembre con cadenza settimanale: lunedì nella zona A, martedì nella zona B e mercoledì nella zona C. Riguarderà tutti i materiali ch... Leggi »

Tennis: tutto pronto per la 35esima edizione del Master della Brianza

Questo è l'anno dei “cinque”. Il 2015 porta con sé il 35° Master della Brianza, il circuito maschile e femminile riservato a giocatori di 'Quarta categoria'. Ma la più longeva manifestazione d'Italia nel suo genere è anche al quinto anno di gestione del Tc Arcore. Che nel 2010 ha raccolto l'eredità dell'organizzazione e ha fatto segnare una grande crescita in termini di iscritti, di tornei e di interesse. La prossima edizione, quella dell'anniversario, scatterà a Concorezzo (MB) a metà aprile... Leggi »

Ceriano L.: il circolo scacchistico promosso in serie A1

Il 29 marzo 2015 sarà sicuramente un giorno che verrà ricordato nel mondo degli scacchi. Il circolo scacchistico di un paese forse piccolo ma dal cuore immenso, dalla volontà di ferro e dotato di un'organizzazione puntuale, ha raggiunto un traguardo storico: essere in serie A1 con la sua prima squadra. Leggi »

Cesano M.: Acai e Comune per aiutare le imprese nell'accesso al credito

L'impresa artigiana, così come la piccola e media impresa, per sua stessa natura ha necessità di accedere con semplicità e rapidità a forme di finanziamento per poter rispondere alle esigenze di un mercato sempre più difficile. La piccola struttura infatti, di norma più snella e duttile rispetto al grande complesso, che proprio per questo ha nella flessibilità il suo elemento distintivo e il miglior potenziale di crescita, deve poter disporre di un accesso al credito nel breve periodo, per av... Leggi »

Barlassina: quest'anno la Tari è meno cara per imprese e cittadini

Buone notizie per il portafoglio dei cittadini di Barlassina: la Tari (tassa rifiuti) quest'anno graverà meno sul bilancio familiare. E' leggermente inferiore rispetto all'anno scorso, cosi come approvato dal Consiglio Comunale nella seduta di mercoledi 25 marzo 2015 quando è stato inserito nell'ordine del giorno il nuovo regolamento, il piano finanziario e la definizione delle aliquote. La diminuzione non sarà però uguale per tutti, visto che la Tari si basa sia sulla superficie calpestabile... Leggi »

Lissone: la città protagonista in tivù con l'azienda Arosio Carlo

"Chi diceva che il regno del mobile a Lissone non avrebbe più prodotto la fama e il successo economico di un tempo si sbagliava. Lissone dice ancora la sua anche grazie alla famiglia Arosio. Quella che nel 1920 era una solo una bottega, oggi è una realtà vincente approdata con successo nelle lavorazioni per il mondo dello spettacolo e della moda". Lo rivela l'amministrazione comunale sul sito Internet ufficiale dell'ente spiegando come l'azienda cittadina sia particolarmente apprezzata  ... Leggi »

Monza, Sala: "Voglio spiegare a Renzi che deve salvare il Gp di Formula Uno"

"Scriverò una lettera al presidente del consiglio dei ministri per chiedere un appuntamento a
Matteo Renzi e spiegare perché è necessaria una norma che non ha nessun aggravio per le casse dello Stato ma che permette all'Italia, non solo a Monza o alla Lombardia, di mantenere il suo Gran Premio di Formula 1". Lo ha detto l'assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e internazionalizzazione delle imprese di Regione Lombardia
Fabrizio Sala a margine della conf... Leggi »

2 aprile 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Ancora una giornata di bel tempo in attesa della variabilità di Pasqua. Il bollettino per giovedì 2 preannuncia il sereno con cielo terso ed ottima visibilità a tutte le quote; addensamenti lungo la cresta di confine in particolar modo su alta Valtellina. Precipitazioni: assenti, salvo qualche fiocco portato dal vento da Nord lungo la cresta di confine. Temperature: In pianura massime... Leggi »

Meda, Colombo: "In città ancora consumo di suolo"

"Abbiamo tante strutture vuote sul territorio, non c'è alcun motivo di crearne di nuove". E' l'opinione di
Alberto Colombo, capogruppo della lista civica "Sinistra e Ambiente" che denuncia un nuovo episodio di consumo di suolo nella nostra città. Il riferimento è all'Ac4 ('area di completamento') di via Piave. Le perplessità e le ragioni che spingono a manifestare la sua contrarietà, Colombo le spiega con un comunicato inviato in questi giorni ai giornali e pubblicato qui di... Leggi »

Lissone: primi passi per la nascita del 'Controllo di vicinato'

Bel successo della conferenza pubblica di presentazione del "Controllo di vicinato", un'iniziativa solidale di prevenzione dei piccoli reati "di strada" (furti, truffe, vandalismi, eccetera) nata in ambito anglosassone e importata in Lombardia nel 2008. Il cofondatore italiano
Francesco Caccia e il coordinatore per Monza e Brianza
Camillo Redaelli hanno presentato l'originale "strumento di prevenzione fondato sulla partecipazione attiva dei cittadini e la c... Leggi »

Seregno: Comune e "Il Ritorno" insieme per parlare di riabilitazione

Qualunque trauma, dall’ictus a un incidente, e le sue conseguenze, fisiche e sociali, oltre a trasformarsi nelle volontà del paziente di "rimettersi in gioco", possono essere l’occasione per superare la logica della separazione e dell’emarginazione. È questo l’obiettivo del convegno "Ri-abilitare la persona nel “suo” divenire", promosso dall’associazione "Il Ritorno" con il patrocinio del Comune di Seregno e il sostegno del "Rotary Club Seregno – Desio - Carate Brianza", sabato 18 aprile dall... Leggi »

Triuggio: tredici biciclette rubate, denunciato dai Carabinieri

Quando i Carabinieri lo hanno notato al volante del suo furgone, mentre si aggirava nei pressi della stazione, hanno preferito fermarlo per un controllo. Il loro fiuto non li ha traditi: l'uomo nascondeva biciclette rubate. E' stato denunciato con l'accusa di ricettazione. I militari della stazione di Biassono erano impegnati nel pattugliamento del territorio, quando hanno notato il furgone che procedeva con andatura lenta. Al volante un uomo di 50 anni residente in paese. Gli hanno chiesto d... Leggi »

A Palazzo Pirelli la presentazione del primo taxi per disabili

Il Consiglio regionale in campo a sostegno della mobilità accessibile. Nella mattinata di ieri, martedì 31 marzo, Palazzo Pirelli ha fatto da vetrina a un rivoluzionario mezzo di trasporto (in fase di omologazione) che ha l’ambizione e la tecnologia avanzata per normalizzare i viaggi in taxi di persone con disabilità, soprattutto in vista di Expo. Oggi a Milano sono solo tre i mezzi abilitati al trasporto di carrozzine, ma sono ancora dotati esclusivamente di una rampa collocata nella pa... Leggi »

Seveso: in Consiglio comunale lo sciopero del voto

Non ci sentiamo più garantiti sulla legittimità degli atti, non partecipiamo alla votazione. Con questa presa di posizione dei rappresentanti della minoranza si è aperta nella serata di ieri, martedì 31 marzo, la seduta di Consiglio comunale. A prosecuzione della polemica sulla riqualificazione dell'illuminazione pubblica che, inevitabilmente, ha lasciato qualche strascico dal punto di vista politico. "E' tanto che non ci vediamo - ha esordito
Massimo Vaccarino (capogruppo d... Leggi »

Cesano M.: a lezione per tenere aperto il Palazzo Borromeo durante l'Expo

Appuntamento in sala Aurora stasera, mercoledì 1 aprile alle 21, per i Volontari per il Patrimonio Culturale, l'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale e dal Touring Club Italiano con "Aperti per Voi", per garantire l'apertura delle valenze artistiche e architettoniche briantee - tra cui spicca Palazzo Arese Borromeo - sette giorni su sette durante il semestre di Expo. L'iniziativa, una delle azioni di programma del Sistema Ville Gentilizie di cui fanno parte - oltre a Cesano con Pa... Leggi »

Albiate: arrestato l'aggressore della pensionata

Le ricerche si sono concluse davvero in fretta: i Carabinieri di Seregno hanno arrestato lo sconosciuto che nella giornata di lunedì 30 ha aggredito con calci e pugni una pensionata di 78 anni che stava camminando in una delle vie centrali del paese. I militari sono riusciti a risalire all'identità del misterioso assalitore dopo aver esaminato i filmati di una videocamera di sorveglianza: dai fotogrammi sono riusciti a vedere l'aggressore che, dopo avere colpito la donna, si è allontanato da ... Leggi »

Ceriano L., Cattaneo scrive a Renzi: "Voglio l'esercito per presidiare le Groane"

Puntualmente fa presente le difficoltà che la comunità cittadina deve affrontare per l'attività di spaccio della droga nei boschi delle Groane. A questo il sindaco
Dante Cattaneo, deve aggiungere da qualche tempo anche le rapine che sono accadute sui treni della Saronno-Seregno ai danni di minorenni. Stanco della situazione insostenibile, dopo avere appreso dalla Prefettura che nei prossimi giorni in Provincia arriverà l'esercito, il primo cittadino ha deciso di inviare una ... Leggi »

Desio: una tesi di laurea sulla Powervolley Milano

Powervolley Milano sbarca all'università: le attività di comunicazione e marketing del club milanese sono tra gli argomenti della tesi di laurea con cui
Sharon Conti, studentessa dell'Università degli studi di Bergamo, ha conseguito la scorsa settimana la laura triennale in Comunicazione di massa pubblica e istituzionale. L'elaborato discusso da Sharon, dal titolo "Comunicare il volley: dalla stampa al web" (relatore il professor Riccardo Dondi), analizza nel dettaglio l'app... Leggi »