La Croce Bianca cerca volontari: martedì un nuovo corso aperto ai cittadini

SEVESO - Martedì alle 21, al centro polifunzionale di via Redipuglia, la presentazione del corso organizzato dalla sezione cittadina della Croce Bianca. Un'opportunità per chiunque, per apprendere nozioni utili nella quotidianità, ma anche per poter diventare volontari. E un'occasione per scoprire che si può dare una mano alla Croce Bianca, non solo con il soccorso nelle emergenze, ma anche con altre attività. Leggi »



Quindicenne ferito in treno con un machete

MONZA - Due amici di 15 e 18 anni, un marocchino e un ecuadoriano entrambi residenti a Costa Masnaga, nella mattinata di Pasqua sono stati i protagonisti di una brutta vicenda su un treno della Milano-Lecco. Con maggiorenne che, con il machete, ha ferito l'altro all'altezza di Monza. I passeggeri hanno fatto intervenire la Polizia. Leggi »





Fosso del Ronchetto, vandali in azione: staccionate distrutte

SEVESO - Vandali al Fosso del Ronchetto. Purtroppo non si tratta della prima volta, così come avevamo già documentato in precedenti occasioni, anche durante gli scorsi mesi dell'amministrazione Butti. A darne l'annuncio è stato direttamente il Comune attraverso la pagina Facebook dell'ufficio Ambiente e Lavori pubblici. Leggi »









Alla caccia di gustose erbacce nel Parco di monza

VILLASANTA - Sabato mattina, con inizio alle 10, ritrovo a Villa Camperio per andare alla caccia di erbe selvatiche: due ore nel Parco di Monza alla scoperta delle piante spontanee imparando a riconoscere quelle che si possono mangiare. La quota di partecipazione è di 20 euro, l'iscrizione è obbligatoria. Leggi »









Pasquetta di cultura ai Musei Civici

MONZA - Aperti per le festività: i Musei Civici (via Regina Teodolinda) domani sono pronti ad accogliere i visitatori che desiderano approfittare del giorno a casa dal lavoro per un'occasione di cultura. Al mattino, alle 10.30, anche un'iniziativa dedicata ai bambini. Leggi »


Gi Group Team Monza, Pasqua indigesta: fa festa il Cmc Romagna

MONZA - Nulla da fare per il Gi Group Team Monza: dalla trasferta di Forlì torna a casa con una sconfitta per 3-1 contro il Cmc Romagna. Dopo essersi aggiudicato il primo set, i brianzoli non riescono a imporre il loro gioco. Ora sono in attesa di conoscere l'avversaria che incontreranno il 10 aprile, una di quelle eliminate dalla corsa allo scudetto. Leggi »









Saugella Team Monza, Pasqua spettacolo: oggi big match a Soverato

MONZA - In Calabria, al termine di una tiratissima partita, il Saugella Team Monza aveva perso la possibilità di disputare la finale di Coppa Italia. Oggi le brianzole tornano sul quel campo per affrontare la capolista: serve la grinta per conservare il terzo posto e per dimostrare, in ottica playoff, di avere ancora molto da dire. Leggi »





Taxi notturni a Monza: da aprile sarà una realtà

MONZA - Un accordo tra tra amministrazione comunale, Radio Taxi Monza e Taxi Blu (Milano) per offrire un servizio in più ai cittadini: a partire dal mese di aprile in città sarà possibile prendere il taxi anche di sera. Tra le novità anche l'aggiunta di una postazione taxi in prossimità della Villa Reale. Leggi »









In carcere marito geloso: a dicembre ha accoltellato la persona sbagliata, poi ha preso di mira un collega della moglie

DESIO - I Carabinieri della Compagnia di Desio ieri sono andati a prendere un pregiudicato di 40 anni residente a Seregno, colpito da un'ordinanza di custodia cautelare in carcere. Alla ricerca dell'amante della moglie, il 27 dicembre aveva accoltellato la persona sbagliata. Poi, appena condannato, ha iniziato da accanirsi contro un collega della consorte Leggi »






Bcc, l'atto della vergogna: sono le banche più sane, il Governo le prende a schiaffi

Ci piace lo slogan della Banca di Credito Cooperativo di Barlassina: "Banca di persone". E, come le altre Bcc che operano sul territorio brianzolo, lo è a tutti gli effetti. Vicina alla gente, sana, seria. Ma siamo in Italia: e il premier Renzi, invece di ringraziare queste realtà, di fatto le "commissaria" con la riforma del credito costringendole a fare riferimento a una Spa con un patrimonio netto di almeno un miliardo di euro. Leggi »





Abbattimenti di piante nel Parco, ma si tratta di alberi già morti

MONZA - Il Consorzio Villa Reale rassicura gli ambientalisti e i cittadini in generale: sono sì in corso abbattimenti di alberi nel Parco, ma si tratta di esemplari malati. Già monitorati ed etichettati da Sias essendo soggetti a tutte le autorizzazioni da parte del Consorzio e del Parco Regionale della Valle del Lambro, nonché dalla Sopraintendenza. Leggi »




Il bello diventa un nuovo traino per la ripresa dell’economia

MONZA - Le Giornate Fai di primavera? Utili per scoprire i tesori del territorio, quelli che spesso vediamo dall'esterno in modo distratto mentre siamo al volante della nostra auto. Ma anche un'occasione importante per fare girare l'economia: secondo uno studio della Camera di Commercio, l'indotto generato nello scorso weekend è stato superiore ai 12 milioni di euro. Leggi »



In macchina 130 grammi di marijuana: romeno di 19 anni arrestato

MONZA - Ancora un intervento degli agenti del Commissariato cittadino contro lo spaccio di sostanze stupefacenti. Martedì, poco prima della mezzanotte, è finito in manette un ragazzo romeno di 19 anni residente in città. Era con amici sui gradini dei giardini del Nei. L'evidente nervosismo manifestato alla vista degli agenti ha spinto questi ultimi ad accertamenti. Leggi »









Alloggi protetti per i nonni che non possono vivere da soli

BELLUSCO - Ottime notizie per le famiglie: nei giorni scorsi è stato completato il lavoro di ristrutturazione del Centro polifunzionale Maria Bambina. In aprile entreranno gli anziani in alloggi protetti: 17 i posti letto in mono e bilocali. Progetto gestito dalla cooperativa La Meridiana. Il costo è di 28 euro al giorno. Leggi »



Al Turnè si cena insieme allo scrittore Andrea Vitali

MONZA - Questa sera, su iniziativa della libreria "Hemingway & Co.", al ristorante Turnè di via Bergamo si cena in compagnia di Andrea Vitali. Uno dei maggiori scrittori italiani contemporanei. Un'occasione per un momento conviviale reso ancora più gustoso dalle domande che si potranno porre all'autore. Leggi »


Perquisizione per droga: in casa 25 mila euro in contanti

MONZA - Lunedì mattina gli agenti del Commissariato di viale Romagna hanno fatto irruzione in un appartamento in via Monte Ortigara nel quartiere di San Rocco. Dopo aver trovato facilmente 100 grammi di hashish e denaro contante, si sono accorti di una cassaforte. L'hanno fatta aprire dai Vigili del fuoco, nascondeva il tesoretto. Leggi »



Aido: uova più dolci con la generosità dei cittadini

DESIO - E' davvero ben riuscita l'iniziativa delle "Uova della solidarietà", promossa nel fine settimana in piazza Conciliazione dalla sezione cittadina dell'Aido. Più di 120 le uova consegnate ai cittadini, che hanno confermato la loro sensibilità sostenendo economicamente l'associazione. Leggi »




Bossi indica la strada: a Desio un candidato leghista per il centrodestra

DESIO - Il candidato sindaco del centrodestra alle elezioni amministrative sarà della Lega Nord. Lo ha affermato Umberto Bossi, intervenuto nel tardo pomeriggio di sabato in piazza Conciliazione. Davanti a lui non solo militanti del Carroccio e curiosi, ma anche esponenti di Forza Italia e Fratelli d'Italia. Non sappiamo se di fronte all'affermazione hanno applaudito o sono rimasti perplessi. Leggi »


Brianza SiCura: arriva da Lissone il nuovo simbolo contro le mafie

LISSONE - Arriva dall'Istituto di istruzione superiore "G. Meroni" l'idea vincente per il logo di Brianza SiCura, il coordinamento intercomunale fondato un anno fa per un impegno nel contrasto alla criminalità organizzata di stampo mafioso. A realizzarlo è Giulia Paleari, studentessa al terzo anno dell'indirizzo Tecnico Grafico e Comunicazione Leggi »









Briantea84: Dolfin a Bergamo è ancora da record

SEVESO - La Briantea84 sempre più grande anche nel nuoto: domenica a Bergamo ha chiuso in quinta posizione il XVIII Meeting PHB, tradizionale appuntamento in vasca corta Finp-Fin che ha coinvolto 22 società. Star della società brianzola il "solito" Marco Dolfin che ha frantumato il suo record italiano nei 100 misti. Leggi »

Pasqua solidale con le uova di Monza Azzurra

MONZA - Un assegno da 3.400 euro in virtù di 340 uova, sia con cioccolato al latte sia fondenti, che il Club Forza Italia Monza Azzurra è riuscito a distribuire sul territorio promuovendo un'iniziativa di solidarietà. Il ricavato, infatti, è stato distribuito tra l'Aido, l'associazione "Rari ma speciali" e "Insieme per Anita". Leggi »





Oratori cardioprotetti grazie a Philips, Croce Rossa e Brianza per il cuore

MONZA - Tre realtà importanti si mettono al servizio della città per garantire la sicurezza dei ragazzi e la tranquillità delle famiglie: grazie a Philips, Croce Rossa e Brianza per il cuore gli oratori cittadini sono ora cardioprotetti. Un intervento che adegua le strutture parrocchiali in vista dell'inizio degli oratori feriali che coinvolgeranno migliaia di ragazzi. Leggi »




Al Cam i segreti dello star bene femminile sorseggiando una tazza di tè

MONZA - Oggi il Cam, nella sede in piazza Martiri delle Foibe, alle 17.45 inaugura la rassegna "I tè della salute". Un'occasione per affrontare vari temi in compagnia di esperti sorseggiando una tazza di tè. Si inizia parlando della menopausa affrontando il tema anche dal punto di vista della medicina naturale e dei corretti stili alimentari da abbracciare in quel periodo. Leggi »



Formula Uno a Monza: nel 2016 l'ultima corsa?

MONZA - Nel weekend che riavvicina il pubblico al mondo dei motori, con l'inizio della stagione della Formula Uno, c'è anche la notizia dell'addio di Monza con le dichiarazioni di Angelo Sticchi Damiani, presidente dell'Aci. Il quale, il giorno dopo, smentisce o ridimensiona la portata delle sue frasi pur ammettendo che le speranze di un Gran Premio nel 2017 sono davvero poche. Leggi »



Piattaforma ecologica: da oggi nuove modalità di accesso

BIASSONO - Per accedere alla piattaforma ecologica di via Locatelli da oggi bisognerà essere muniti della Crs (la carta regionale dei servizi). Le utenze non domestiche, invece, dovranno essere in possesso di un badge che si può ritirare in occasione del primo accesso alla piattaforma rivolgendosi al personale in servizio. Leggi »



Butti: "Pedemontana disattende ancora una volta gli impegni presi"

SEVESO - Sorpresa in settimana per alcuni cittadini e, in seguito, anche per l'amministrazione comunale che è stata messa al corrente dell'accaduto: alcuni tecnici di Pedemontana e di Strabag stavano facendo sopralluoghi piantando picchetti in proprietà private. Il sindaco annuncia che scriverà una lettera al Prefetto per protestare ufficialmente. Leggi »






Sognando con papà al Teatro Manzoni

MONZA - Uno spettacolo dedicato al papà e ai figli quello in programma quest'oggi, alle 16, al teatro Manzoni. Sul palco Ferruccio Filipazzi con "La notte dei racconti". Adatto a un pubblico di età compresa tra i 5 e i 10 anni. Il biglietto d'ingresso costa 7 euro. Leggi »










Barnum, in scena al Binario 7 gli ignoti personaggi di un bar nella notte

MONZA - Oggi alle 21 e domani (sia in versione pomeridiana alle 16 sia serale di nuovo alle 21) al teatro Binario 7 (via Turati) va in scena "Barnum". Uno spettacolo coinvolgente, in continua evoluzione, nato dal progetto “Autobiografie di ignoti”, che accanto ad Elena Bucci vedrà salire sul palcoscenico anche il pianista Dimitri Sillato. Il biglietto d'ingresso costa 18 euro. Leggi »









Tentano di rubare su auto in sosta: due moldavi in manette

DESIO - Due moldavi, di cui uno presenta in Italia come clandestino, sono stati arrestati dai Carabinieri della Compagnia di Desio nella notte tra giovedì e venerdì. Hanno rotto il finestrino di un suv in sosta in via Lampugnani, ma il tentativo di furto è andato a vuoto a causa di un cittadino che li ha messi in fuga e ha telefonato al 112. Leggi »














La passione di Cristo in scena alla chiesa di Cederna

MONZA - Questa sera alle 21, nella chiesa della Sacra Famiglia a Cederna (piazza Santa Caterina) la Compagnia teatrale “Impara l’arte” allestirà l’azione scenica “Passio”, dedicata appunto alla passione di Nostro Signore alla vigilia della settimana santa. L'ingresso è libero. Leggi »







Il clima che cambia nel libro di Gianni Silvestrini

MONZA - Domani, alle 20.45, al Circolo Libertà (viale Libertà, 33), la presentazione del libro "2 Gradi" di Gianni Silvestrini. Un testo che ripercorre il settore dell’energia che cambia, le sue accelerazioni e forze che resistono a questa trasformazione. L'ingresso è libero. Leggi »










Le ali di Marcello Gobbi protagoniste pasquali al MiMuMo

MONZA - Da oggi fino al 30 marzo il MiMumo, MicroMuseo Monza, ospita "Wings", un'opera dell'artista bresciano Marcello Gobbi. Tema decisamente pasquale, anche se in realtà questa ali stanno a rappresentare rappresentare la leggerezza e la volontà dell’uomo a trascendere dalla sua dimensione fisica. Leggi »








Costantin: "Il Comune vuole favorire l'inserimento di persone dedite alla prostituzione"

LENTATE SUL SEVESO - Il progetto è presentato dagli organizzatori come "percorso formativo per l'inclusione sociale delle persone che si prostituiscono sul territorio di Lentate sul Seveso": Massimiliano Costantin, capogruppo di Lentate Popolare, non risparmia critiche all'amministrazione comunale sostenendo che, al contrario, vengono quotidianamente discriminate le famiglie del territorio. Leggi »




Infiltrazioni mafiose: in Consiglio esplode la polemica, poi nasce la commissione Antimafia

SEREGNO - Un'aula piena di cittadini, ieri sera, per la seduta di Consiglio comunale. La prima dopo la chiusura dei due bar del centro cittadino per possibili infiltrazioni mafiose. Si è conclusa apparentemente a tarallucci e vino, con una delibera votata all'unanimità per istituire una commissione Antimafia, ma le posizioni di maggioranza e minoranza sono decisamente divergenti. Leggi »



Tiki Taka Academy: al via il ciclo di incontri formativi per allenatori

DESIO - Nuove iniziative alla Tiki Taka Academy, il centro di formazione per allenatori ed educatori sportivi ideato da Brianzatornei. Realtà che si occupa dello sport a tutto tondo, preoccupandosi non solo della crescita dei ragazzi, ma anche di fornire gli strumenti a chi li segue. Lunedì appuntamento al PalaBancoDesio sul tema “Giocare, sognare, educare...a misura di bambino”. Leggi »




Infiltrazioni mafiose, Grimoldi: "La senatrice Ricchiuti dovrà chiedere di sciogliere il Consiglio comunale di Cesano Maderno"

CESANO MADERNO - Il centrodestra brianzolo attende al varco la senatrice desiana Lucrezia Ricchiuti. In modo particolare in casa Lega Nord chiedono che l'esponente del Pd non utilizzi due pesi e due misure sulle infiltrazioni mafiose: dopo aver chiesto di valutare lo scioglimento del Consiglio comunale di Seregno, pretendono che faccia altrettanto per quello di Cesano Maderno. Leggi »

Il sindaco: "Spacciatori in stazione? Scriviamo tutti a Trenord"

CERIANO LAGHETTO - Troppa criminalità organizzata che ruota attorno alle due stazioni presenti sul territorio che, purtroppo, sono in prossimità dei boschi delle Groane e si prestano per essere utilizzate per altri scopi. Per questo motivo il sindaco Dante Cattaneo invita tutti i cittadini a scrivere all'ufficio Reclami di Trenord, nella certezza che più si è più è possibile ottenere qualcosa. Leggi »

Clandestino in manette: nascondeva 4 chili di droga e 70 mila euro

PADERNO DUGNANO - Un marocchino che vive in città, irregolare sul territorio italiano, è stato arrestato dagli agenti della Squadra Mobile della Polizia di Stato di Milano. Insieme a un connazionale regolare e incensurato, nascondeva in un appartamento a Milano 4 chili di droga e banconote per 70 mila euro. Il sospetto è che i due fossero i fornitori dei pusher dell'area di Arese e Bollate. Leggi »




Possibili tentativi di infiltrazione mafiosa: la Prefettura fa chiudere una società che vende auto

CESANO MADERNO - Chiusura immediata per la Dilangroup S.r.l.s., società che si occupa della vendita elettronica di auto nuove e usate, con sede in città in via don Luigi Viganò. Lo ha deciso la Prefettura, chiedendo al Comune di emettere la necessaria ordinanza, ritenendo che esistono sufficienti elementi per ritenere la sussistenza di possibili tentativi di infiltrazione mafiosa. Leggi »




























Enus Mariani brilla in Coppa del Mondo: quinto posto a Glasgow

LISSONE - Ottima prova di Enus Mariani, la stella della Pro Lissone, nella prova di Coppa del Mondo disputata sabato a Glasgow. L'azzurra ha concluso al quinto posto della classifica generale a soli tre decimi di distanza dal quarto posto. La stagione è appena iniziata ma, pur in un periodo denso di impegni, Mariani sta già confermando tutta la sua classe. Leggi »


Infiltrazioni mafiose, Ricchiuti: "Grimoldi straparla, avrà un nervo dentale scoperto"

SEREGNO - Botta e risposta. Incassata la battuta dell'onorevole Paolo Grimoldi, che ventilava ironicamente la possibilità di interrogare il ministro della Salute riguardo a un trattamento sanitario obbligatorio per la senatrice Lucrezia Ricchiuti, la diretta interessata ha prontamente replicato. Facendo presente che Grimoldi è un pessimo difensore del sindaco Edoardo Mazza e, a quanto pare, ha nervi scoperti... con ogni probabilità quelli dentali vista l'inchiesta in corso della magistratura su un esponente della Lega Nord Leggi »











La Trattoria che ti fa sentire a casa

Contenuto da Vetrina del Gusto
La Nostra Trattoria, a Desio, dà l’idea di essere innanzitutto “nuova”. Un cantiere aperto, mosso dall’entusiasmo di Fabio, che può mettere finalmente in gioco l’esperienza acquisita in tanti anni, il percorso da chef che racconta con orgoglio Leggi »




Playoff Challenge Cup: per il Gi Group Team 3 punti contro Piacenza

MONZA - Pochi spettatori ma tanto spettacolo, ieri sera, al palazzetto dello sport per il primo turno dei Playoff Challenge Cup: il torneo tra chi non ha concluso la regular season tra le prime otto che, successivamente, si misurerà con le squadre escluse ai quarti dei playoff scudetto. In palio c'è l'Europa. Conquistati i primi tre punti. Leggi »


Si fingono manovali, cercano di rubare un quintale di rame al vecchio ospedale

GARBAGNATE MILANESE - Due cinquantenni residenti a Paderno Dugnano venerdì pomeriggio sono stati arrestati dai Carabinieri della stazione cittadina. Per rubare il rame al vecchio ospedale "Salvini" si erano vestiti da manovale e avevano iniziato a staccare le grondaie in rame. Il loro modo di lavorare, non proprio da persone del settore, ha però insospettito un operaio che ha avvisato l'ospedale. Leggi »






Bar Tripodi, Grimoldi: "Chiederei al Ministro della Salute se intende sottoporre la senatrice Ricchiuti a un Tso"

SEREGNO - Dopo la chiusura del bar Tripodi si accende la polemica politica. La senatrice del Pd, Lucrezia Ricchiuti, chiede al ministro dell'Interno di verificare legami tra l'amministrazione comunale e la criminalità organizzata e, eventualmente, sciogliere il Consiglio comunale. L'onorevole Grimoldi, Lega Nord, replica con una battuta sostenendo che chiederebbe al ministro della Salute se intende sottoporre la senatrice a un trattamento sanitario obbligatorio. Leggi »









































Amati: "Il territorio è malato, lo striscione è una vergogna"

SEREGNO - Non si è ancora spenta l'eco della vicenda della chiusura di due locali frequentati del centro cittadino. Di ieri la notizia che la senatrice desiana chiede di verificare se esistono gli estremi per uno scioglimento del Consiglio comunale. Pietro Amati, capogruppo di "Per Seregno Civica " e "Ripartiamo", invita tutti al senso di responsabilità. Leggi »






"Passeggiata per la sicurezza": Forza Nuova "controlla" San Giorgio

DESIO - I militanti di Forza Nuova sono tornati in strada per la "Passeggiata per la sicurezza": dopo la zona della stazione, settimana scorso il loro obiettivo è stato quello di presidiare il quartiere di San Giorgio e piazza Giotto. E, nonostante le critiche ricevute sui social network, annunciano che l'iniziativa sarà ripetuta altre volte. Leggi »







Seregno: la senatrice Ricchiuti chiede ad Alfano di valutare la possibilità di sciogliere il Consiglio comunale

SEREGNO - L'episodio della chiusura dei due bar del centro cittadino finisce a Roma: la senatrice desiana Lucrezia Ricchiuti ha infatti chiesto ufficialmente al Ministro dell'Interno Angelino Alfano di verificare, attraverso la Prefettura e una commissione, se esistono collegamenti tra l'amministrazione comunale e la criminalità organizzata. Con l'obiettivo di valutare la possibilità di sciogliere il Consiglio comunale Leggi »

In aumento gli italiani che scelgono la Passerina

Sempre di più il vino venduto nei supermercati. Aumentano anche i prezzi medi, mentre la pressione promozionale rimane invariata. Tra i vini più venduti d’Italia crescono Nero d’Avola, Vermentino e Trebbiano. Tra i vini emergenti spuntano Passerina, Valpolicella Ripasso e Nebbiolo. Leggi »


Legambiente: "L'inceneritore di Desio va dismesso"

DESIO - Sulla questione del forno inceneritore, dopo il pronunciamento dell'Anticorruzione, interviene anche Legambiente. Il presidente regionale Barbara Meggetto, ricordando che la politica del rifiuto si orienta sempre di più sul recupero e il riuso dei materiali, invita a dismettere l'impianto. Leggi »






Sempre più straniere tra le donne artigiane

MONZA - Nella Giornata internazionale della Donna l'Unione Artigiani ci offre una "fotografia" della situazione lavorativa delle imprese artigiane in rosa. Con un dato che emerge su tutti: negli ultimi cinque anni, nella Provincia di Monza e Brianza, quelle che fanno riferimento a donne straniere sono aumentate del 45%. Leggi »




Anche la Lega Nord chiede le dimissioni di Mazzuconi e Ponti

DESIO - Dopo il pronunciamento dell'Anticorruzione, che ha accolto l'esposto presentato dal consigliere regionale Gianmarco Corbetta del Movimento 5 Stelle sul bando di Brianza Energia Ambiente Spa, anche la Lega Nord desiana chiede le dimissioni del presidente Daniela Mazzuconi e del presidente della Provincia Gigi Ponti. Leggi »

In tempo di crisi le donne riscoprono i lavori maschili

MONZA - Non solo mimosa: pensare alla Festa della donna significa anche pensare a tutte quelle rappresentanti del gentil sesso che, in questo tempo di crisi, si stanno rimboccando le maniche per esercitare anche lavori tipicamente maschili. E, secondo l'ufficio Studi della Camera di Commercio, non sono neanche poche. Leggi »
























Diventare angeli del cielo con il nuovo corso di paracadutismo

MONZA - Questa sera alle 21, nella sede di viale Sicilia 114, la sezione monzese dell'Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia presenta i nuovi corsi. Sono previste lezioni teoriche sulla storia e le tradizioni dei paracadutisti d’Italia, preparazione fisica e al termine superate le prove i tre aviolanci di abilitazione. Leggi »


Anziana dorme da quarant'anni sullo stesso pianerottolo

MONZA - Dire che abita in quella palazzina di via Melette di Gallio, nel quartiere Triante, non è corretto: ma Giuseppina, ora settantanovenne, da ben quarant'anni, dorme esattamente lì. Su un pianerottolo, tirando fuori una coperta dalla sua borsa. Esce al mattino con i pendolari, ritorna alla sera e citofona agli inquilini, che non sono capaci di lasciarla fuori. Leggi »


Gi Group Team Monza: game over, la grinta non basta

MONZA - L'impresa non riesce. Il Gi Group Team Monza esce sconfitto dal palazzetto di Verona e non disputerà i playoff. Peraltro serviva la contemporanea sconfitta di Padova che, invece, ha vinto in trasferta contro la Dhl Modena seconda in classifica. Il sestetto brianzolo conclude comunque con grinta, a testa alta. Leggi »




Ragazza minorenne scappa di casa: ritrovata dai Carabinieri

LISSONE - Momenti di apprensione, all'inizio della settimana, in una famiglia residente in città per la scomparsa della figlia diciassettenne. I Carabinieri, martedì, dopo aver ricevuto la denuncia da parte della madre a distanza di un giorno dalla sparizione, l'hanno trovata nel giro di poche ore: era seduta in piazza a Desio a chiacchierare con un'amica. Leggi »








Briantea84: solitaria al secondo posto, ora l'Eurolega

SEVESO - Non c'è stata davvero partita, ieri sera, tra la Briantea84 e Santo Stefano Marche. Partita dominata dai biancoblù che ora possono pensare all'avventura europea in Coppa Campioni. Al match era presente anche il campione paralimpico di ciclismo Roberto Bargna, che ha presentato la sua nuova divisa con i colori della Briantea84. Leggi »

A San Rocco il laboratorio della droga: arrestati quattro marocchini

MONZA - Quattro marocchini nella serata di venerdì sono stati arrestati dagli agenti del Commissariato di Polizia di Monza. Dopo indagini e pedinamenti i militari erano riusciti a scoprire l'esistenza di un appartamento a San Rocco per il confezionamento e la vendita della droga. Quando sono riusciti a localizzarlo in via Sant'Alessandro, hanno fatto irruzione. Leggi »






Città cardioprotetta: consegnati gli attestati

SEVESO - Lunedì, nell'aula magna delle scuole medie "Leonardo da Vinci", l'amministrazione comunale ha consegnato gli attestati a tutti quei cittadini che hanno partecipato al corso organizzato in collaborazione con la Croce Bianca per l'utilizzo dei defibrillatori. Leggi »


L'Anticorruzione accoglie le tesi di Corbetta: Bea ha 20 giorni di tempo per mettersi in regola

DESIO - L'Autorità Nazionale Anticorruzione dà ragione a Gianmarco Corbetta, il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle che aveva presentato un esposto ravvisando criticità nella gara a doppio oggetto di Brianza Energia Ambienta SpA per la sostituzione della turbina del forno inceneritore. In ventuno pagine l'Anticorruzione elenca dieci irregolarità e invita Bea a mettersi in regola. Leggi »



Briantea84: oggi Santo Stefano, poi l'avventura in Eurolega

SEVESO - Questa sera la Briantea84 scende in campo alle 20.30 davanti al pubblico di casa per affrontare il Santo Stefano Sport Banca Marche: una partita che non dovrebbe creare particolari preoccupazioni ai biancoblù, già proiettati col pensiero al preliminare di Eurolega che si disputa dal 10 al 13 marzo a Giulianova. Leggi »


Oggi in San Bartolomeo nuovo appuntamento con i concerti per organo

BRUGHERIO - Questa sera alle 21 l'organo Livio Tornaghi, nella chiesa di San Bartolomeo (piazza Roma), tornerà a far sentire la sua voce grazie al concerto di Paolo Bougeat. Un appuntamento che rientra nella stagione dei concerti di primavera 2016 organizzata da “ImagoMagi” e “Antiqua Modicia” con la Comunità pastorale Epifania del Signore e con l'assessorato comunale alle Politiche culturali e Partecipazione del Comune Leggi »









De Luca: "Il controsoffitto caduto alla mensa? Dovremmo chiedere spiegazioni a chi ha amministrato prima di me"

LIMBIATE - Il sindaco Raffaele De Luca replica alle accuse per il crollo di un pannello in cartongesso, controsoffitto dell'aula mensa alle scuole di via Bellaria. Elencando altre strutture di recente costruzione che si sono allagate nello stesso giorno, evidenzia che chi l'ha preceduto al governo della città probabilmente non ha eseguito i lavori a regola d'arte. Leggi »

Arrivano i voucher "salva tempo" per aiutare i dipendenti pubblici e privati

DESIO - Sei voucher Inps, del valore di 10 euro lordi l'uno, da erogare fino a esaurimento ai dipendenti pubblici e privati per aiutarli a conciliare gli obblighi lavorativi e quelli familiari. I servizi, che saranno erogati dallo staff de “La Bottega delle Professioni – professionisti per il welfare aziendale”, danno diritto ad interventi di manodopera e manutenzioni ordinarie legate all’ambiente domestico. Leggi »


Finto tecnico del gas accompagnato da falso vigile: anziana truffata

CESANO MADERNO - Nella mattinata di ieri è stata messa a segno una truffa in via Settembrini. Poco dopo le 9 un finto tecnico del gas ha suonato alla porta di un'abitazione, accompagnato da un falso agente della Polizia locale che ha rassicurato l'inquilina. Questa, avvertendo l'odore del gas che era stato spruzzato alla porta, ha inevitabilmente creduto a una pericolosa perdita da sistemare. Leggi »



"Scienza a Seveso": stasera inizia un viaggio alla scoperta dell'acqua

SEVESO - Si apre questa sera alle 21, nella sede della Fondazione Lombardia per l'Ambiente (largo 10 luglio 1976) l'appuntamento con la rassegna "Scienza a Seveso". A cura dell’associazione Don Mezzera e di Euresis e con la preziosa collaborazione della Fondazione Lombardia per l’Ambiente. Il tema di quest'anno è l'acqua: e il 3 aprile sarà inaugurata anche una mostra aperta a tutti. Leggi »



"Impronta Donna": la rassegna si apre con una serata su Edith Piaf

LISSONE - Si apre con "Edith Piaf... mia sorella" la rassegna "Impronta donna" che, durante tutto il mese di marzo si propone di valorizzare l'universo femminile con la collaborazione delle associazioni. Stasera nell'auditorium di Palazzo Terragni lo spettacolo curato dall'associazione culturale Mnemosyne e dedicato alla più grande cantante francese. Leggi »












Tutti di corsa per dire no alla violenza sulle donne

MONZA - Domenica mattina scocca l'ora della "We for women Marathon", manifestazione podistica per dire no alla violenza sulle donne. Chi vuole cimentarsi nella corsa competitiva partirà da Milano in piazza San Babila. Tutti gli altri, invece, dalla Cascina San Fedele nel parco di Monza. Iscrizioni aperte fino all'ultimo momento. Leggi »














Festa Rosa: cabaret e musica al teatro Santavaleria

SEREGNO - Una grande serata martedì 8, con inizio alle 21, al teatro Santavaleria per la Festa della donna: prima lo spettacolo di Riky Bokor della scuderia di Zelig Off, poi il musical con Cartanima. Nel corso della serata sarà anche assegnato il Premio Mimosa per la donna che più ha saputo dedicarsi ai deboli e ai bisognosi. Per partecipare alla serata è necessario ritirare il biglietto (gratuito) in Comune (sede di via Umberto I). Leggi »











Una colletta alimentare per garantire un pasto alle famiglie indigenti di Milano e hinterland

MONZA - Da ieri, fino all'8 marzo, "Sathya Yoga", in collaborazione con l’organizzazione di volontariato Seva for Love aderisce alla colletta alimentare promossa dall’associazione “Volontariamente Onlus”. Il sodalizio raccoglie alimenti a lunga conservazione (scatolame, legumi, pasta, salsa, biscotti, olio, zucchero, sale e caffè) che verranno poi distribuiti alle famiglie in stato di povertà. Leggi »










Pasqua solidale con le dolci uova dell’Aido di Monza e Brianza

MONZA - Pasqua golosa ma anche solidale: chiunque può prenotare l'uovo di cioccolata facendo del bene. Basta rivolgersi all'Aido (Associazione italiana donatori organi). I fondi raccolti serviranno a sostenere le attività di formazione e informazione che il sodalizio da anni organizza sul territorio promuovendo la cultura della donazione. Leggi »