A scuola con ritmo: il concorso del Pirellone per gli istituti a indirizzo musicale

Una nuova edizione del concorso promosso da Regione Lombardia e rivolto a tutti gli istituti a indirizzo musicale. Ogni scuola può presentare una composizione o un arrangiamento musicale originale inedito. La scadenza è il 15 maggio

Il Pirellone promuove e premia la divulgazione della musica nelle scuole. Anche quest’anno Regione Lombardia organizza la seconda edizione del concorso “A scuola con ritmo” rivolta alle scuole medie ad indirizzo musicale, ai licei musicali e coreutici.

Il regolamento prevede la partecipazione di ogni scuola presentando una composizione o un arrangiamento musicale originale della durata massima di cinque minuti elaborato ed eseguito dagli studenti di uno o più classi, da un gruppo o più gruppi di interclassi.

Naturalmente la produzione dovrà essere inedita ed originale. Ogni brano dovrà prevedere il ricorso ad uno oppure a più strumenti musicali a scelta. Gli insegnanti potranno affiancare gli studenti o accompagnare il gruppo con uno strumento e partecipare come direttori.

Il regolamento vieta l’uso di basi musicali pre-registrate e di eventuali tastiere elettriche.

Le opere dovranno essere presentate entro il 15 maggio 2017 tramite posta elettronica certificata all’indirizzo lavoro@pec.regione.lombardia.it.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui