Acsm-Agam premia la sensibilità degli studenti attenti al risparmio energetico

ARCORE - Erano chiamati a dire la loro sul tema "Idee sostenibili per il territorio": i ragazzi con il componimento migliore sono stati premiati sabato pomeriggio in città nell'ambito del Festival della Letteratura, grazie al sostegno di Acsm Agam

Se le nuove generazioni sono più attende di quelli presenti e passate, allora il futuro per l'ambiente si preannuncia più roseo e rispettoso. Davvero emozionante e coinvolgente la cerimonia di premiazione del concorso  letterario “Idee sostenibili per il territorio” promosso da Acsm-Agam all’interno del Festival della Letteratura di Arcore ideato e diretto da Alberto Moioli.

Un premio alla sensibilità dei ragazzi delle terze medie del territorio chiamati a scrivere un elaborato sul tema del risparmio energetico e della tutela dell’ambiente.

Componimenti ben scritti e coinvolgenti quelli premiati dalla giuria, con idee per nulla banali e soprattutto con la consapevolezza delle nuove generazioni che l’acqua e l’elettricità non sono beni inesauribili, ma preziosi e che vanno utilizzati con parsimonia.

Consigli da diffondere anche all’interno della propria comunità certi che il cambiamento del mondo deve partire da ciascuno di noi e non può essere relegato esclusivamente ai governanti.

Ha avuto il suo bel da fare la giuria nella scelte delle opere vincitrici. Il primo premio (un MacBook Air da 13 pollici) è andato a Matteo Berardi della scuola media Stoppani di Arcore, premiato per la capacità di assumere un altro punto di vista e di immedesimarsi nello sguardo di un coetaneo per affrontare l’argomento in modo attuale.

Secondo premio in rosa ad Anna Di Pellegrino della scuola media di Ronco Briantino che si è aggiudicata un Ipad Wifi e che ha conquistato la giuria per la sua voglia di scoprire di più e di coinvolgere i suoi vicini di casa in una piccola inchiesta con un’attitudine estremamente pratica.

Infine terzo premio a Lorenzo Ciabattoni della scuola media di Villasanta che ha ricevuto un Ipad mini 2 Wifi. Un premio per la capacità dello studente di esporre in modo chiaro e convincente soluzioni e buone pratiche di risparmio energetico che possono essere abbracciate da tutti noi.

Un premio anche alle scuole alle quale è stato assegnato un buono spesa da utilizzare per l’acquisto di attrezzature sportive.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti anche Paola Palma (assessore alla Cultura e all’Istruzione di Arcore), Kristiina Maria Loukiainen (sindaco di Ronco Briantino) e Gabriella Garatti (vicesindaco di Villasanta) che hanno letto i componimenti vincitori.

I premi sono stati consegnati da  Annamaria Di Ruscio vicepresidente di Acsm Agam.

B.Api.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")