"La coperta delle donne" esposta in municipio: realizzata da più di 200 persone

ARCORE - E' frutto della determinazione di Alina Rizzi e ha un altissimo valore simbolico: la "coperta delle donne", esposta nella Sala Camino del Comune, è stata realizzata, ognuna per la sua piccola parte, da più di 200 persone

E' arrivata anche ad Arcore, nella Sala Camino del Comune, la mostra dedicata alla "coperta delle donne". Presentata simbolicamente nel mese di marzo, tradizionalmente dedicato al gentil sesso, si tratta di un manufatto straordinario realizzato con il contributo di oltre 200 donne provenienti da tutto il mondo, grazie alla caparbietà di Alina Rizzi.

Un lavoro iniziato nel 2008 raccogliendo nel tempo il sapiente lavoro artigiano delle donne di ogni angolo del mondo. Alina ha saputo coinvolgere anche le donne afghane e pakistane, culture, storie e sensibilità differenti che sono qui ora raccolte in un lavoro collettivo particolarmente significativo e simbolico. Donne che forse non si incontreranno mai fisicamente nella loro vita ma che sono risuscite, grazie al progetto di Alina Rizzi, ad unirsi, abbattendo oltre ogni barriera culturale e geografica, attraverso l’opera che sarà esposta al pubblico fino al 2 aprile 2017.

La "coperta delle donne", dato il suo alto valore simbolico, si è meritata anche un servizio televisivo nel 2010 sui canali Rai. L’opera esposta in Sala Camino si offrirà anche come cornice ideale per la conferenza di Orna Barness, prevista per domenica 19 alle 17.30 dal titolo “I messaggi del Patchwork. Le coperte che hanno liberato gli schiavi d’America”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui