Barlassina: al via il decimo ciclo di promozione della pace

Dieci anni e non sentirli. Il ciclo per la promozione della cultura della pace e della legalità a Barlassina, alla sua decima edizione, sembra non sentire il tempo che passa. Come nel 1994, anche quest’anno sono diversi gli spunti proposti dall’assessorato per favorire la riflessione su temi di pace e fratellanza. Tema del 2014 “Ponti, non muri”. L’idea di partenza arriva quest’anno dalle riflessioni sul genere umano di Albert Einstein che nel 1933 si trasferì in America a causa delle persecu...

Dieci anni e non sentirli. Il ciclo per la promozione della cultura della pace e della legalità a Barlassina, alla sua decima edizione, sembra non sentire il tempo che passa. Come nel 1994, anche quest’anno sono diversi gli spunti proposti dall’assessorato per favorire la riflessione su temi di pace e fratellanza. Tema del 2014 “Ponti, non muri”. L’idea di partenza arriva quest’anno dalle riflessioni sul genere umano di Albert Einstein che nel 1933 si trasferì in America a causa delle persecuzioni antisemite che già imperversavano in Germania e in Europa. Allo sbarco negli Stati Uniti, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare. Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una particolarmente raccapricciante: “Razza di appartenenza?”, si diceva. Einsten rispose: “Umana”. Il via alla rassegna sabato 18 gennaio con uno spettacolo al Teatro Belloni su Giorgio Ambrosoli, il cui figlio Umberto è stato uno dei protagonisti della scorsa edizione del Ciclo della Pace. La rassegna poi prosegue il 15 febbraio, quando con Don Nandino Capovilla si parlerà di Palestina e Israele e il 15 marzo con lo psicologo Angelo Villa che affronterà il tema dell’intercultura e dell’immigrazione. Grande conclusione con l’attrice Roberta Bigiarelli e Gianni Rigoni Stern figlio dello scrittore Mario Rigoni Stern. Tema: la transumanza della pace. Tutti gli incontri ad eccezione del primo si svolgeranno alla sala civica E. Longoni e saranno a ingresso libero.

Sabato 18 Gennaio, ore 21, Teatro Belloni  Una storia di coraggio civile "Giorgio Ambrosoli" Rappresentazione teatrale con Luca Maciacchini Regia Michela Marelli

Sabato 15 Febbraio, ore 16, Sala E.Longoni  Don Nandino Capovilla, Consigliere nazionale Pax Christi "Campagna ponti non muri. In Palestina e Israele"

Sabato 15 marzo, ore 16, Sala E.Longoni  Angelo Villa, Psicologo e Psicanalista "Intercultura e immigrazione. È difficile incontrare chi è diverso da noi?"

Sabato 12 Aprile, ore 16, Sala E.Longoni  Roberta Bigiarelli, attrice, autrice, documentarista, progettista teatrale e Gianni Rigoni Stern, figlio dello scrittore Mario Rigoni Stern “La transumanza della pace. La favola delle piccole comunità che si riconoscono nella solidarietà"