Barlassina, multe in aumento: previsto il 50% in più nel 2012

Le multe agli automobilisti? Quest’anno saranno il 50 per cento in più. Lo ha previsto l’amministrazione Frontini  modificando gli importi inseriti nel bilancio di recente approvato in Consiglio comunale. Dati alla mano (gentilmente e tempestivamente forniti dallo stesso Comune: non si può certo rimproverare nulla quanto alla trasparenza), quest’anno l’amministrazione ha fatto il conto di incassare poco meno di cento mila euro con le multe agli automobilisti. Più esattamente 95 mila euro...

Le multe agli automobilisti? Quest’anno saranno il 50 per cento in più. Lo ha previsto l’amministrazione Frontini  modificando gli importi inseriti nel bilancio di recente approvato in Consiglio comunale. Dati alla mano (gentilmente e tempestivamente forniti dallo stesso Comune: non si può certo rimproverare nulla quanto alla trasparenza), quest’anno l’amministrazione ha fatto il conto di incassare poco meno di cento mila euro con le multe agli automobilisti. Più esattamente 95 mila euro. Un importo che fa sorridere rispetto a quello di Comuni limitrofi e che, tuttavia, mostra un aumento del 50 per centro rispetto ai quasi 67 mila euro accertati per il 2011. E l’aumento risulta ancora più significativo se si considera che nel 2010 le sanzioni avevano portato nelle casse comunali solo 36 mila euro.

Piermario Galli, assessore al Bilancio, getta però acqua sul fuoco: “Innanzitutto bisogna rilevare che l’importo non è certo eccessivo. Guardiamoci attorno e vediamo cosa incassano gli altri Comuni. Poi consideriamo che l’introduzione di nuove tecnologie ha favorito questo incremento. Ma quello che mi preme sottolineare maggiormente è che i 95 mila euro sono soltanto teorici: non ho problemi a dire che per il 2011 avevamo previsto di incassare 85 mila euro e poi, dati alla mano, le sanzioni sono stati pari a 66 mila euro. La nostra stima, quindi, potrebbe risultare in eccesso anche stavolta”. Se da un lato si evidenzia la crescita delle multe, dall’altro è corretto far notare che aumentano anche gli incassi dovuti alla lotta all’evasione. Il recupero dell’Ici dovrebbe portare nella casse del Comune circa cento mila euro. Nel 2011 erano stati 82 mila, mentre nel 2010 erano 47 mila. L’amministrazione comunale prevede di incassare anche 30 mila euro dalla lotta all’evasione sulla tassa rifiuti, contro i soli 6 mila recuperati nel 2011.