I diciottenni a lezione in municipio: per conoscere e vivere la Costituzione

BARLASSINA - Un nutrito gruppo di neo diciottenni, ben 26 questa volta, ha partecipato martedì sera in municipio alla lezione sulla Costituzione promossa dall'amministrazione comunale. Ognuno dei presenti ha poi ricevuto in dono una copia

Alla fine, guardando il numero, era davvero una classe: erano ben 26 i neo diciottenni che, martedì sera, hanno partecipato in municipio all'incontro organizzato dall'amministrazione comunale di Barlassina. E, tutto sommato, si è trattato davvero di una lezione: sulla Costituzione, che poi è stata consegnata nelle loro mani.

Al tavolo, con loro, era seduta infatti Giulia Tiberi, docente di Diritto costituzionale al dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell'Università dell'Insubria. A lei il compito di spiegare ai ragazzi in modo molto semplice, ma altrettanto esaustivo, la nostra Costituzione.

Grazie alla docente i ragazzi hanno potuto scoprire innanzitutto cos'è la Costituzione, com'è stata fatta, in cosa consiste, come si modifica (tema quanto mai di attualità, visto il referendum di ottobre). E, in particolare, scoprire che a differenza di quelle di altri Paesi, la nostra pone al centro di tutto il cittadino.

"Ora che sono maggiorenni - ha commentato il sindaco Piermario Galli - è giusto che dispongano di tutti gli strumenti per essere 'cittadini' a pieno titolo per esercitare i loro diritti e i loro doveri nel modo migliore. Da sindaco mi auguro che la conoscenza si traduca poi in cittadinanza attiva: esorto i nostri ragazzi a vivere la città, a partecipare all'attività amministrativa del Comune, anche a venire qui a bussare per fare proposte o per lamentarsi. Nella speranza che tra qualche anno qualcuno di loro, chissà, possa sedersi nuovamente allo stesso tavolo ma come amministratore comunale".