Interventi in piazza e in via XXV Aprile: più sicurezza in città

BARLASSINA - Due lavori ben visibili per la cittadinanza e finalizzati a migliorare la sicurezza di automobilisti e pedoni. Sono quelli realizzati nei giorni scorsi dal Comune in piazza Cavour e in via XXV Aprile. Senza gravare ulteriormente sulle casse comunali

Più sicurezza sulle strade e nei luoghi pubblici del territorio. In questi giorni due sono gli interventi realizzati dall'amministrazione comunale, entrambi ben visibili alla cittadinanza e agli automobilisti. Il primo a essere concluso è stato la posa delle transenne nella centralissima piazza Cavour. "Abbiamo lavorato tanto in questi anni - afferma il sindaco Piermario Galli - prima per creare la piazza e poi per farla vivere. E' bello vederla piena di bambini, ma è anche necessario che sia sicura. Con le transenne impediamo che, mentre giocano in modo imprudente, possano essere investiti da qualche auto".

Le transenne, tra l'altro, risolvono anche il problema del parcheggio selvaggio, a sua volta pericoloso per le auto in transito oltre che causa di degrado della piazza del paese, che necessita di decoro e di rispetto.

Il secondo intervento, finito in questi giorni, è l'asfaltatura del lato ovest di via XXV Aprile. "Una situazione che conoscevamo - spiega il vicesindaco Pier Angelo Radice, che ha la delega ai Lavori pubblici - e che, tuttavia, ci vedeva con le mani legate. Non solo per il costo, ma anche perché era un progetto inserito nelle opere secondarie di Pedemontana. Riteniamo però che non si poteva attendere ulteriormente, prima di tutto perché venivano sempre meno le condizioni di sicurezza, ma anche perché la realizzazione dell'autostrada è ancora avvolta nell'incertezza".

La manutenzione straordinaria è stata completata in questi giorni senza costi aggiuntivi per le casse comunali. E' stata infatti eseguita dall'impresa a cui erano stati affidati i lavori di via Garibaldi e Martiri della Libertà, a compensazione di una realizzazione estetica ritenuta non soddisfacente.