"L'arte della strada": 10 graffiti writer e street artist daranno colore al paese

BARLASSINA - Da venerdì a sabato graffiti writer e street artist all'opera sotto gli operi di chiunque ami questa forma artistica: avranno a disposizione i muri di cinta della Systemair di via XXV Aprile che ha aderito al progetto di Barlassina Open Art.

Un'iniziativa dedicata all'arte a tutto campo: venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 18.30, saranno 10 i graffiti writer e gli street artist impegnati nel concorso "L'arte della strada". Una parte integrante dell'iniziativa Barlassina Open Art, promossa dalla Banca di Credito Cooperativo in collaborazione con l'amministrazione comunale, i licei artistici della zona e la prestigiosa Accademia di Belle arti di Brera.

I giovani street artist e graffiti writer, grazie alla partecipazione di Systemair che ha messo a disposizione i propri muri di cinta in via XXV Aprile, daranno il loro contributo nel progetto di trasformazione del paese in un grande museo a cielo aperto.

Come precisa KayOne, noto graffiti writer e collaboratore nel progetto Barlassina Open Art per questa sezione, il graffitismo ha una storia enorme e vive in maniera autonoma dalla Street Art. Sono due linguaggi differenti che utilizzano un contesto comune, la strada, la galleria più grande al mondo. I Graffiti sono la realizzazione del proprio nickname che è il punto di partenza per ogni writer, imparare a realizzarlo con stile è il punto di arrivo artistico, la costante evoluzione stilistica del lettering del proprio nome sono la chiave per guadagnare rispetto e notorietà da parte della propria comunità.

Una definizione interessante è data anche da Christian Guemy, nickname C215, francese, graffiti writer dal 1984. Descrivendo l’evoluzione di questa forma di arte dice “ai writer interessava solo il riconoscimento degli writers, la Street Art vuole invece sedurre quanti più spettatori possibili. Mentre i writers proteggevano la loro identità, gli street artists mostrano il loro volto perché cercano popolarità e visibilità”.

Questo cambiamento, anche se non da tutti  condiviso, permette iniziative sviluppate in tante capitali e città europee e ora anche  Barlassina. Le opere concorreranno all’assegnazione di un contributo alla studio che avverrà sabato 14 maggio alle 17  nell’Auditorium "G. Sanvito" della Banca di Credito Cooperativo di Barlassina. Seguirà il concerto rock del gruppo The Sunset.