Nasce "Barlassina sicura": il controllo del vicinato arriva anche qui

BARLASSINA - Domani sera alle 20.30, nella sala civica "Emilio Longoni" di via Milano, il primo incontro di Barlassina Sicura: con lo scopo di promuovere il controllo di vicinato sul territorio cittadino e far sì che la microcriminalità abbia vita difficile.

Il paese si mobilità per contrastare la microcriminalità: domani, giovedì 25 con inizio alle 20.30, nella sala "Emilio Longoni" di via Milano è in programma la prima riunione per organizzare il Controllo del vicinato.

Non è una formula magica, non si tratta nemmeno di ronde, è soltanto una forma di partecipazione attiva dei cittadini che prestano un po' più di attenzione a ciò che succede nel loro quartiere e, ben lungi dal farsi giustizia da soli, sono pronti e reattivi nel segnalare le anomalie alle forze dell'ordine.

E sono sempre di più i Comuni e i quartieri che si stanno organizzando in questo modo per far sì che i furti sul territorio possano calare sensibilmente. Del resto una zona presidiata risulta sempre più difficile da colpire.

L'intenzione è quella di organizzare un'attività di questo tipo anche sul territorio comunale. L'iniziativa è organizzata "da cittadini che vogliono una città sicura e felice".

Durante la serata verrà spiegato il progetto, si organizzeranno gruppi per le zone controllate e saranno individuati i referenti di quartiere per le forze dell'ordine.

Partecipare non costa nulla. In tutti i sensi. Anzi, può aiutare a rendere il paese sempre più tranquillo, vivibile e sicuro.

1 commenti

domenico cristiano :
Preme sottolineare che l'iniziativa non rientra tra quelle dell'Associazione Controllo del Vicinato (ACDV). L'Associazione Controllo del Vicinato, invitata dall'Amministrazione comunale, si è impegnata, entro il mese di luglio, a partecipare ad un incontro pubblico rivolto alla cittadinanza e finalizzato alla presentazione del proprio programma. In questa sede corre l'obbligo ricordare che il logo e il nome dell'Associazione (Controllo del Vicinato) sono marchi registrati coperti da copyright e non possono essere utilizzati senza la preventiva autorizzazione dell'associazione. Domenico Cristiano Referente Associazione Controllo del Vicinato MB www.controllodelvicinato.it | mercoledì 24 giugno 2015 12:00 Rispondi