Brianzacque: "Possibile carenze d'acqua, evitate gli sprechi"

BESANA IN BRIANZA - A causa della necessità di eseguire alcuni lavori, dal 5 al 9 giugno a Besana in Brianza, Renate e Veduggio con Colzano l'acqua potrebbe scarseggiare. Brianzacque invita a un consumo razionale per evitare disagi

Possibili disagi in vista, Brianzacque avverte i cittadini con qualche giorno d'anticipo: nella settimana da lunedì 5 a venerdì 9 giugno, a Besana in Brianza, Renate e Veduggio l’acqua potrebbe scarseggiare. L’eventuale penuria di risorsa idrica è da correlare al alcuni interventi manutentivi che verranno eseguiti da altro gestore  sulla rete di adduzione principale dell’acquedotto “Brianteo” per la realizzazione dei quali sarà necessario chiudere alcune derivazioni, tra cui quella di Besana Brianza, dalla quale proviene una significativa portata per l’alimentazione degli acquedotti dei tre comuni. Circostanza che, combinata con la stagione calda caratterizzata da elevati consumi di H2O, potrebbe determinare situazioni di carenza nella distribuzione idropotabile locale.

BrianzAcque provvederà ad effettuare tutti i possibili interventi per limitare eventuali criticità. “Potenzieremo  l’alimentazione degli acquedotti locali tramite la dorsale BRV (Besana – Renate – Veduggio) - spiega l'ingegner Ludovico Mariani, direttore tecnico reti - con immissioni di portate aggiuntive, rese possibili dai recenti interventi di recupero di alcuni pozzi che alimentano la  dorsale (da Vedano e Macherio). Contemporaneamente, incrementeremo  gli apporti dal serbatoio di Correzzana grazie al consistente recupero di portata a seguito della recente riparazione di circa 60 perdite, che da tempo rilasciavano acqua nel territorio comunale”.

Per contribuire ad evitare e/o a ridurre possibili disagi, BrianzAcque invita inoltre i cittadini dei tre comuni brianzoli ad un uso dell’acqua contenuto e razionale.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")