I due ladri "anziani" fanno da chioccia ai più giovani: finiscono tutti in manette

BESANA IN BRIANZA - Quattro ladri un po' maldestri e una signora che, risvegliata nel cuore della notte dal tentativo di furto nell'appartamento vicino, si è dimostrata particolarmente abile nel segnalare la loro presenza e la loro auto ai Carabinieri. Due romeni e due albanesi, nella notte tra sabato e domenica, sono stati arrestati.

Un romeno pregiudicato con uno più giovane incensurato, un albanese con precedenti alle spalle e un connazionale da istruire. E' andata male per tutti e quattro. Un po' maldestri, durante il tentativo di furto in appartamento, hanno svegliato la vicina di casa che ha chiamato i Carabinieri. Tutti in manette.

E' accaduto verso le 2.30 della notte tra sabato e domenica a Besana in Brianza. I quattro, due romeni di 30 e 25 anni e due albanesi di 24 e 22 anni, tutti residenti tra Cinisello Balsamo e Pioltello, hanno preso di mira un'abitazione ma, mentre armeggiavano alla serratura forse in modo un po' troppo rumoroso, sono stati notati dalla vicina di casa che si è svegliata all'improvviso.

La donna, memore dei suggerimenti dei Carabinieri che di recente hanno tenuto incontri sul territorio per spiegare come difendersi dai ladri e dai truffatori, ha subito telefonato al 112 segnalando che i quattro si stavano allontanando a bordo di una Bmw Serie 1 di colore bianco.

Per i militari della Compagnia di Seregno è stato facile intercettarli al confine con Renate per assicurarli alla giustizia con l'accusa di tentato furto. I quattro sull'auto custodivano gli "attrezzi del mestiere": grimaldelli, cacciaviti, tenaglie.