La truffa della rom: "Dammi i gioielli, li faccio benedire. Sarai protetta dalla Madonna"

BESANA IN BRIANZA - L'anno scorso, nel mese di settembre, era riuscita a farsi consegnare gioielli da una donna in Valtellina promettendole che li avrebbe fatti benedire per ottenere la protezione della Madonna. Ci ha riprovato nei giorni scorsi: una rom residente in paese è stata denunciata.

Alla fine dell'estate 2014 era riuscita a farsi consegnare gioielli da una donna della Valtellina:  nei giorni scorsi la rom, residente a Besana in Brianza, ci ha riprovato con la stessa donna, ma è stata denunciata a piede libero dai Carabinieri della stazione di Delebio (in provincia di Sondrio).

Il primo tentativo, andato a buon fine, risale al mese di settembre dello scorso anno quando la rom, approfittando delle difficoltà della donna appena colpita da un lutto in famiglia e della sua buona fede, era riuscita a farsi consegnare gioielli per un valore di circa 2 mila euro: "Dammeli - le aveva detto - li porto via per farli benedire perché tu possa avere la protezione della Madonna".

Naturalmente una volta intascato l'oro era fuggita senza farsi più vedere. Il problema, però, è che nei giorni scorsi la stessa rom è tornata in paese ed è stata notata dalla donna truffata che l'ha fermata per avere spiegazioni.

"Tranquilla - ha risposto la rom - li ho posti ai piedi della statua della Madonna. Anzi, se vuoi avere una maggiore protezione dammi anche gli orecchini e l'anello che porti in questo momento".

La reazione, però, stavolta è stata di tutt'altro tipo: anziché consegnare i gioielli la valtellinese ha immediatamente telefonato ai Carabinieri. La rom è stata è stata denunciata a piede libero sia per la truffa del 2014 sia per l'ultimo tentativo improvvisato in strada nei giorni scorsi.