Fine settimana di festa: torna la Fiera di San Martino

BIASSONO - Si apre quest'oggi, con la corsa campestre e con la cene benefica, la Fiera di San Martino. Il clou della manifestazione, naturalmente, nella giornata di domenica con il centro cittadino invaso dalle bancarelle del mercato agroalimentare oltre a tante altre proposte

È uno degli appuntamenti più attesi dove tradizione, divertimento, cultura, shopping e socializzazione si fondono. Richiamando migliaia di persone da tutta la Brianza. Si alza il sipario a Biassono sull’edizione 2016 della Fiera di San Martino promossa dal Comune con il patrocinio della Regione e della Provincia.

Anche quest’anno sono tanti gli appuntamenti in cartellone per regalare ai biassonesi, ma non solo, un fine settimana di festa e di cultura popolare. Che quest’anno avrà anche un risvolto benefico: oggi, venerdì 11 novembre alle 20, all’oratorio maschile di via Verri in programma una grande cena benefica per la raccolta di fondi da destinare alle popolazioni colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto.

Ma andiamo con ordine, scorrendo il ricco programma che offre proposte per tutti i gusti e per tutte le età.

Si inizierà  stamattina alle 10 al Centro sportivo comunale con la tradizionale corsa campestre di San Martino con la partecipazione degli studenti delle scuole medie di Biassono e dei comuni limitrofi.

Sabato 12 novembre i festeggiamenti inizieranno al mattino: dalle 8 in piazza Italia mercato agro-alimentare, dalle 14 alle 18.30 in largo Pontida l’allestimento della Cascina storica con figuranti in costume, animali e antichi attrezzi e  dalle 14.30 all’oratorio maschile si lavora per la sgranatura del mais.

Ci sarà spazio anche per la cultura: alle 15 in Sala Civica la prima edizione del Premio di Poesie intitolato ad “Antonia Pozzi”. Alle 17 poi si brinda al Museo civico Carlo Verri con la degustazione del vino novello (vendemmia 2016) “Sgurbatell” prodotto dalle vigne del vigneto comunale.

Il divertimento prosegue anche la sera: dalle 19 all’oratorio maschile si cena con le specialità della cucina brianzola e dalle 21.30 si balla e si canta con Walter Di Gemma da Antenna 3.

Il clou della manifestazione è naturalmente domenica 13 novembre. Dalle 8 le vie del centro saranno invase dalle bancarelle del mercato agroalimentare, alle 10 inaugurazione ufficiale della Fiera di San Martino con l’assessore regionale Cristina Cappellini.

Per tutto la giornata ci sarà solo l’imbarazzo della scelta: nei giardini di Villa Verri la mostra fotografica del  “Fotoclub Sant’Andrea”, in largo Pontida torna la Cascina storica con animali e figuranti, all’oratorio maschile l’esposizione dei mezzi agricoli e il battesimo della sella.

Inoltre alle 11 in Villa Verri tradizionale incontro istituzionale tra Biassono e una delegazione dei “gemelli” di Minusio in Svizzera. Da non perdere alle 14.30 all’oratorio maschile la “Cursa di Asnitt”.

Per tutto il giorno non mancheranno in oratorio e nelle piazze gustosi punti di ristoro con panini, ma anche piatti tipici della tradizione. 


 Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui