Il Comandante con la divisa delle SS, Caspani: "Un Consiglio comunale aperto al pubblico per condannare il folle gesto"

BIASSONO - Non si è ancora placata la bufera per l'episodio che ha visto protagonista Giorgio Piacentini, Comandante della Polizia locale, vestito da "SS" in una foto utilizzata per il suo profilo pubblico su Facebook. la Lista per Biassono chiede un Consiglio comunale aperto al pubblico

"Chiedo la convocazione d'urgenza di un Consiglio comunale aperto al pubblico, dove sia ufficializzata la necessità di sanzionare questo folle gesto". E' la richiesta di Alberto Caspani, capogruppo della Lista per Biassono, che non intende far passare sotto silenzio l'episodio di Giorgio Piacentini, il Comandante della Polizia locale che aveva indossato la divisa delle "SS" e, nella serata dell'Epifania, aveva deciso di utilizzarla per il suo profilo pubblico su Facebook (LEGGI QUI)

Caspani, consigliere d'opposizione, fin da subito aveva manifestato il suo sdegno sottolineando che posare in uniforme nazista "è un'offesa mortale" e che Biassono non è Dachau.

Arrivate le spiegazioni del Comandante (LEGGI QUI), Caspani non arretra di un millimetro. Anzi, rincara la dose. Se all'inizio chiedeva la convocazione urgente di un Consiglio comunale, ora pretende che anche il pubblico abbia diritto di parola durante la seduta.

Se l'amministrazione comunale gli negherà la possibilità, lui è pronto a lanciare una petizione: "E' fondamentale che tutti i cittadini facciano sentire la propria voce, perché in questo modo potremo dimostrare anche al Prefetto l'inconciliabilità della permanenza di una simile figura nel nostro Comune. Non ci sono giustificazioni e non ci vuole alcuna tolleranza per gesti e dichiarazioni che minano i valori fondamentali della democrazia e dei diritti umani della persona".

Gualfrido Galimberti


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui