Bordonali: "In Lombardia 167 scuole a maggioranza straniera"

Simona Bordonali, assessore regionale alla Sicurezza e alla Protezione civile, sottolinea un dato: in Lombardia esistono 167 scuole in cui la maggior parte degli alunni è di nazionalità straniera. E invita il Governo a incentivare la natalità tra le famiglie italiane e a bloccare l'immigrazione di massa

"In Lombardia già 167 scuole sono a maggioranza straniera e 789 una quota di stranieri superiore al 30 per cento degli iscritti. Un dato su cui riflettere profondamente. La Regione sta già adottando politiche rivolte alle famiglie lombarde, come quella riguardante gli asili nido gratuiti, e proseguiremo convintamente in questa direzione. È chiaro però che dev'essere lo Stato a intervenire, promuovendo azioni a breve e lungo termine per incentivare la natalità tra le famiglie italiane e per bloccare una immigrazione di massa che non farà altro che aggravare ulteriormente la situazione. Mi auguro che il progetto nazionale non si fermi al fertility day". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, citando i dati del Rapporto Orim 'L'immigrazione in Lombardia -2016'.

Le cifre sulla presenza straniera nelle scuole pre-primarie, primarie e secondarie sono cresciute costantemente negli anni. Le prime tre province per numero assoluto di allievi stranieri sono Milano (39,8 per cento del totale regionale), Brescia (16,2) e Bergamo (12,3). L'incidenza percentuale raggiunta, sul complessivo delle scuole statali e non statali, di ogni ordine e grado, in Lombardia è del 14,3. Tra le province lombarde, l'incidenza maggiore si registra a Mantova (18,4), Brescia (17,5) e Cremona (17), dove vi è una particolare concentrazione di studenti stranieri nelle scuole di infanzia (Mantova: 22,2; Cremona: 20,5) e nelle scuole primarie (Mantova e Brescia: 20,8).

In Lombardia le scuole che hanno più del 30 per cento di alunni stranieri sono 789, pari al 10 per cento del totale, una quota doppia di quella registrata nel complesso del territorio italiano (5,1). Mantova, Cremona e Brescia presentano le quote più alte di scuole sopra la soglia del 30 di stranieri. In Lombardia le scuole a maggioranza straniera sono 167, pari al 2,1 per cento delle scuole. 76 si trovano nell'area di Milano e Monza (3,1 per cento), 41 nel bresciano (3,7). A Mantova le 9 scuole con maggioranza di alunni stranieri rappresentano il 2,5 per cento degli istituti e a Bergamo le 15 scuole con maggioranza di iscritti stranieri sono l'1,5 per cento dell'offerta formativa.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui