Arriva la lumaca: il semaforo supertecnologico va in tilt

BOVISIO MASCIAGO - Nei giorni scorsi, per qualche ora, il semaforo all'incrocio tra la Nazionale dei Giovi e via Bonaparte è andato in tilt. Poi riparato nel giro di qualche ora con l'arrivo della ditta specializzata. A creare il blackout è stata una lumaca finita sulla scheda elettronica

E' il semaforo più odiato dagli automobilisti di Bovisio Masciago e della Brianza ovest. Ogni giorno chissà quante saranno state le persone che, in cuor loro, si saranno augurate lo spegnimento dell'impianto. Nei giorni scorsi è andato davvero fuori uso: ci ha pensato una lumaca.

Si tratta del semaforo situato all'incrocio tra la Nazionale dei Giovi e via Bonaparte, quello tecnologico in grado di rilevare le targhe di coloro che procedono in direzione sud (verso Milano) e di sanzionare gli automobilisti che non si fermano dietro la linea bianca di arresto.

Non una semplice fotografia: è un impianto all'avanguardia, capace di riprodurre l'intero filmato della scena. E, negli anni, in quello che era stato il luogo di drammatici incidenti stradali, è stato in grado di fornire dei bei soldoni al Comune.

Nei giorni scorsi, all'improvviso, il blackout, riparato nel giro di poche ore dai tecnici, così come spiegato dall'amministrazione comunale che ha fatto ricordo a manutentori da quanto l'appalto è scaduto qualche mese fa.

La stessa amministrazione comunale rivela un particolare: la ditta intervenuta sul semaforo ha riscontrato che il guasto è stato causato da una lumaca che, posizionandosi su una scheda elettronica, ha causato un corto circuito riuscendo a mandare in tilt l'intero impianto. 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui