Colpito da un hacker, il sito del Comune sparisce

BOVISIO MASCIAGO - "Defaced", sfigurato. Il sito ufficiale del Comune di Bovisio Masciago da ieri pomeriggio non c'è più digitando l'indirizzo corretto. E' stato preso di mira da un hacker, "Error 7 rB", che ha pubblicato un disegno di un volto coperto da uno smile. Resta ora da capire la sicurezza informatica del municipio.

Il sito del Comune di Bovisio non c'è più. O meglio, in questo momento è stato preso di mira da un hacker che non lo rende più consultabile dai cittadini.

E' dal pomeriggio di ieri che la homepage - e di conseguenza tutta la navigazione all'interno del sito - risulta compromessa. Digitando l'indirizzo corretto in un primo momento l'utente non trova nulla di anomalo: ma dopo pochi secondi viene automaticamente indirizzato a una pagina firmata dall'hacker.

Tecnicamente si parla di "defacing", ovvero di sito sfregiato o sfigurato: ora al posto della homepage si trova soltanto l'immagine che riproduciamo nella foto con la firma dell'autore, ovvero "Error 7rB".

Se per curiosità volete fare voi gli 'smanettoni', vi accorgerete presto che questo hacker ha già nel suo curriculum interventi in centinaia e centinaia di siti in tutto il mondo nell'ultimo anno.

Certo non è chiara la finalità di questo attacco informatico: uno che prende di mira siti in tutto il mondo non crediamo abbia finalità politiche attaccando il sito del Comune di Bovisio Masciago né, tantomeno, la necessità di dimostrare la sua bravura. Con ogni probabilità per lui è solo un gioco. Ma che per l'amministrazione comunale ora diventa un problema: non solo perché il sito è stato colpito il venerdì pomeriggio, quando negli enti pubblici non lavora praticamente nessuno, ma soprattutto perché l'hackeraggio ha evidenziato qualche "bug", qualche falla nel sistema. Sarebbe meglio avere la certezza che nessuno, visto che il server che ospita il sito dovrebbe essere quello del municipio, possa approfittarne in futuro per avere accesso ai dati sensibili.