Nel sottotetto di una corte l'arsenale dei partigiani

BOVISIO MASCIAGO - Stava eseguendo lavori di manutenzione del sottotetto della palazzina in cui risiede nella corte di via roma 30: un uomo, sabato sera, nell'intercapedine ha trovato l'arsenale dei partigiani. Sul posto i Carabinieri della stazione di Varedo con gli artificieri

Impegnato a ristrutturare il sottotetto della palazzina nel pieno centro di Bovisio Masciago, si è ritrovato davanti agli occhi un vero e proprio arsenale bellico. Era quello dei partigiani, ormai arrugginito, ma la prudenza ha comunque suggerito di non toccare nulla e di chiamare i Carabinieri. Il tutto è stato poi fatto brillare dagli artificieri.

La scoperta è stata fatta nella serata di sabato, poco dopo l'ora di cena, da un residente della corte di via roma 30, che stava sistemando un sottotetto. All'improvviso in un'intercapedine ha notato materiale bellico: una bomba a mano inesplosa di fabbricazione inglese, una inesplosa a frammentazione di fabbricazione italiana, un altro ordigno italiano, una bomba a bastone di fabbricazione tedesca, un fucile d'assalto mp40, calibro 9, di fabbricazione tedesca e completo di caricatore e 6 proiettili calibro 9x19 al suo interno. In più altri 47 proiettili dello stesso tipo.

L'uomo dopo il ritrovamento ha chiamato il 112. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della stazione di Varedo e il Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Desio. E' stato richiesto l'intervento degli artificieri della Sezione Investigazioni Scientifiche del Comando Provinciale di Milano. Hanno messo tutto in sicurezza e, nella mattinata di domenica, dopo avere ottenuto l'autorizzazione della Prefettura e della Procura di Monza, hanno provveduto alle operazioni di brillamento di tutto il materiale bellico.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui