Un calendario contro l'emarginazione: ragazzi disabili protagonisti per un anno

BOVISIO MASCIAGO - Il gran cuore di Fabrizio Delmati e la sua indiscussa abilità di fotografo di livello internazionale: ecco che i ragazzi del Laboratorio Arti Visive diventano modelli da calendario per tenerci compagnia durante tutto il 2017

Chi ha avuto la fortuna di conoscerli non ha dubbi: trasmettono un'allegria contagiosa. Qui il pietismo è bandito: al Laboratorio Arti Visive di Bovisio Masciago, quando varcate la soglia, siate voi stessi. Così come saranno spontanei i ragazzi che vi accoglieranno e vi travolgeranno con il loro entusiasmo.

E per combattere il pregiudizio che li circonda, è sceso in campo un big. Fabrizio Delmati, anche lui di Bovisio Masciago, fotografo di fama internazionale, grande amico di questo centro e di questi ragazzi. Con la sua inseparabile Canon in mano ha voluto centrare tre obiettivi in un colpo solo con un calendario.

Il primo è stato quello di immortalarli affinché questi ragazzi, al contrario di quello che si pensa, possano essere protagonisti per un anno intero, non solo in alcune occasioni pubbliche. Il secondo obiettivo è stato quello di regalare loro un sogno, fotografandoli nelle attività che più amano o vorrebbero fare. E il terzo, naturalmente, è quello di raccogliere fondi a favore del Laboratorio Arti Visive.

A fronte del lavoro gratuito di Delmati, e della stampa a costo zero, il calendario viene ceduto alle famiglie in cambio di un contributo finalizzato all'acquisto di un nuovo mezzo di trasporto per la struttura.

Dopo Delmati, insomma, ora viene a chiesto a tutti di partecipare in modo semplice all'iniziativa: perché il sogno di questi ragazzi continui e perché, come insegna il Natale, nel donare qualcosa c'è sempre un motivo di gioia e di soddisfazione.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui