Un pensiero per i migranti: questa sera la partita dell'accoglienza

BOVISIO MASCIAGO - L'amministrazione comunale organizza per stasera, al centro sportivo Giorgetti di via Europa, la partita dell'accoglienza. Lo scopo è quello di sensibilizzare la cittadinanza sul tema dei migranti. Primo atto concreto del tavolo di lavoro istituito nel settembre 2015

In una giornata, quella del 2 giugno, dedicata alla Festa della Repubblica e a tante riflessioni sul nostro Paese, c'è chi ha deciso di guardare un po' più in là. Oltre confine. L'amministrazione comunale di Bovisio Masciago, per la serata di oggi, con inizio alle 20.30, ha deciso di organizzata "La partita dell'accoglienza" al centro sportivo Giorgetti di via Europa.

Un triangolare di calcio che vedrà in campo l'AC Bovisio Masciago, la Virtus Bovisio Masciago e una squadra ospite con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema dei migranti.

Come spiega l'amministrazione comunale, è il primo atto concreto nato dal tavolo per l'integrazione delle persone richiedenti asilo, convocato per la prima volta nel settembre 2015 dal sindaco Giuliano Soldà e dall'assessore alle Politiche sociali Barbara Colombo, con l'obiettivo di mettere in atto iniziative in collaborazione con associazioni, e altri enti , per sensibilizzare il territorio sulla questione dei profughi, dei richiedenti asilo e rifugiati. Nella convinzione che una sensibilità diffusa verso il fenomeno favorisce indirettamente l’integrazione.

Al tavolo partecipano le associazioni di volontariato del territorio, la rete territoriale Rti-Bonvena, Cooperativa Sociale della Brianza e aggiunte nel tempo le associazioni Sportive e Culturali interessate ad aiutare il processo integrativo. Altra presenza istituzionale il CPIA-Centro Provinciale Istruzione Adulti.