Manda a fuoco la casa dopo la lite con la mamma: diciottenne arrestato

BRUGHERIO - Dopo aver litigato con la mamma, un diciottenne romeno ha fumato una sigaretta, scagliando alla fine il mozzicone nell'appartamento all'Edilnord: è finito nell'armadio, facendo prendere fuoco ai vestiti. Le fiamme si sono presto sviluppate nell'abitazione. I Vigili del fuoco hanno evacuato quattro appartamenti, il giovane è stato arrestato e processato per direttissima.

Ha litigato con la mamma, poi innervosito ha gettato il mozzicone di sigaretta che è finito nell'armadio: il diciottenne è stato arrestato e processato con rito direttissimo per incendio colposo. Quattro appartamenti sono stati dichiarati inagibili.

Ha avuto conseguenze davvero imprevedibili il gesto del ragazzo, di nazionalità romena, all'Edilnord di via Volturno, nella tarda mattinata di martedì. Il ragazzo, rimasto solo in casa dopo l'accesa discussione con la mamma, ha scagliato il mozzicone che, non completamente spento, ha colpito i vestiti nell'armadio.

Poi, in un attimo, si sono propagate fiamme mentre il fumo ha raggiunto tutto il piano in cui si trova l'abitazione. Subito, comprendendo la gravità della situazione, i vicini hanno provato a intervenire con un estintore in attesa dell'arrivo dei Vigili del fuoco da Monza.

Questi hanno subito evacuato gli altri due appartamenti situati allo stesso piano di quello in cui si è scatenato l'incendio. Evacuato anche quello situato esattamente sopra.

Il ragazzo è stato arrestato dai Carabinieri e processato per direttissima nella mattinata di mercoledì. Il giudice lo ha rimesso in libertà ma gli ha imposto l'obbligo di firma.