Piazza Roma di sera chiude alle auto: è la nuova agorà della città

BRUGHERIO - L'amministrazione comunale ha un obiettivo: ricreare nel centro cittadino la nuova agorà. Per questo motivo a partire dal 6 luglio, fino al 29 agosto, piazza Roma e via San Bartolomeo saranno chiuse al traffico cittadino negli orari serali e nei giorni festivi.

La città ha la sua agorà: piazza Roma, a partire dal 6 luglio, rimarrà chiusa al traffico nelle ore serali per diventare il luogo della socializzazione dei cittadini. Lo ha deciso l'amministrazione comunale considerando che, nelle serata estive, può essere gradevole per i cittadini passeggiare nel cuore della nostra città, e godersi un po' del refrigerio del vicino Parco di Villa Fiorita, magari seduti attorno alla fontana scrosciante.

Da qui la decisione di tornare a chiudere al traffico veicolare via San Bartolomeo e piazza Roma nel periodo compreso tra lunedì 6 luglio e sabato 29 agosto, dalle 20.30 alle 24, mentre rimane in vigore nelle giornate di domenica e festivi infrasettimanali, la chiusura completa dalle 6 alle 24.

L'amministrazione comunale confida nel fatto che la chiusura possa portare una maggiore possibilità di socializzazione, di scambi multiculturali viste le numerose etnie presenti in città, l'utilizzo di mezzi alternativi (a piedi o in bicicletta). In più, naturalmente, l'intenzione di trasformare piazza Roma in luogo privilegiato per ospitare iniziative estive dedicate a tutte le età.