Sacerdote di Brugherio accusato di prostituzione minorile: il Cardinale lo sospende

BRUGHERIO - Quando ha saputo delle indagini in corso e approfondito come avrebbe potuto muoversi, il Cardinale Angelo Scola ha sospeso da ogni incarico don Alberto Paolo Lesmo: sacerdote originario di Brugherio ora parroco a Milano Santa Marcellina. Indagato per avere avuto rapporti sessuali con un minorenne, tra il 2009 e il 2011.

A prendere provvedimenti, prima ancora che il giudice faccia chiarezza, ci ha pensato il Cardinale: don Alberto Paolo Lesmo, sacerdote originario di Brugherio e ora parroco a Milano Santa Marcellina, nonché decano di Milano Baggio, è stato sospeso da ogni incarico. E' infatti sospettato di prostituzione minorile.

L'Arcidiocesi, infatti, il 2 marzo è stata messa al corrente delle indagini in corso sul sacerdote, con documento datato 19 febbraio. Di qui la sospensione in via cautelare. Del resto - precisa la Curia - soltanto ora si è venuti a conoscenza di una perquisizione domiciliare effettuata nel 2013 dalle forze dell'ordine presso l'abitazione di don Lesmo che non ha mai messo al corrente i suoi superiori dell'accaduto.

I sospetti riguardano più episodi che sarebbero avvenuti tra il 2009 e il 2011. Commessi "con l’aggravante di aver commesso il fatto con violazione dei doveri inerenti alla qualità di ministro di culto". Pare che abbia pagato somme tra i 150 e i 250 euro per avere rapporti con un giovane di quasi 18 anni conosciuto in chat. 

Il Cardinale Scola, in attesa della conclusione delle indagini da parte dell'autorità giudiziaria (ma anche di quella religiosa per quanto compete al diritto canonico), ha espresso "sconcerto e dolore per l'accaduto e prega per la vittima dei fatti contestati e i suoi familiari e per don Lesmo".