Scocca l'ora del Bam: birra, arte e musica per quattro giorni di festa

BRUGHERIO - Iniziata quest'oggi nell'area festa di via Aldo Moro la terza edizione del Bam, birra arte e musica, iniziativa organizzata dall'assessorato al Commercio insieme a numerose realtà del territorio. Sullo sfondo della kermesse, rinnovata nella sua formula, il 150° di fondazione della città.

L'anno scorso avevano prevalso le condizioni meteo poco favorevoli. Quest'anno, però, si preannuncia ancora più interessante la terza edizione di "Bam", ovvero birra arte e musica, in programma da quest'oggi fino a domenica nell'area feste di Brugherio in via Aldo Moro. 

Un'iniziativa che unisce l'aspetto più tipicamente godereccio, con cibo e ottima birra, a quello dell'arte, della cultura locale  e dello svago. Con il sottofondo del 150° di fondazione del Comune di Brugherio.

"Stiamo sperimentando un nuovo modo di collaborare con il territorio – spiega l'assessore al Commercio, Marco Magni – l'amministrazione è scesa al fianco dei privati non solo per sostenere sforzi organizzativi ed economici, ma anche per progettare insieme un evento che non vuole limitarsi al solo aspetto commerciale e godereccio, ma proporre momenti di partecipazione dove la comunità si ritrovi a far festa, scoprire la propria storia e conoscere anche le eccellenze alimentari di casa".

Il gioco di parole è scontato: ma la gastronomia è il "piatto forte" di questa edizione. Ben nove i locali cittadini impegnati da mesi a far si che l'evento possa incontrare i gusti di famiglie e giovani all'insegna della qualità.

Qualità nel cibo e nelle birre con la proposta di una specialità per ogni punto ristoro, dal lampredotto locale, alle tradizionali ghiottonerie bavaresi, passando per grigliate e trippa. Birra classica per tutti, ma anche gusti speciali da tutto il mondo.

La parte gastronomica, mai così ricca, sarà accompagnata dalla musica di qualità all'insegna del folk. Nel palco centrale per 4 sere consecutive si alterneranno altrettante band di grande impatto. Aprono i Folkamiseria (Piemonte) con il loro irish folk, venerdì 27 sarà la volta dei LUF (Brescia), il gruppo folk rock tra i più famosi di Lombardia, sabato l'energia musicale sarà portata dai Meneguiness (Brugherio) e a chiudere domenica sera con i Menagrama (Como), ancora folk&rock nostrano.

I concerti saranno anticipati sempre da one-man band, musicisti di strada quali Max Prandi e Maurizio Fenini, che si alterneranno tra i tavoli con il loro irresistibile blues.

Bam, però, è anche scoperta di Brugherio, soprattutto nei 150 di fondazione. Ecco perché il 28 e 29 maggio dalle 16 alle 18 la Compagnia della mongolfiera e l'associazione Nonna Lavinia organizzeranno per gli under 14 un volo gratuito in mongolfiera e laboratori creativi per la costruzione di piccoli modelli di un mezzo di trasporto di assoluto fascino che proprio a Brugherio ha avuto il primato come primo volo inaugurale nella storia italiana ed europea.

L'arte delle mongolfiere naif del pittore locale Elio Nava hanno ispirato l'immagine del Bam. E i disegni dei bimbi per reinterpretare la mongolfiera saranno occasione per riscoprire la storia e premiare l'opera migliore e regalare così anche a mamma e papà una cena gratis alla festa. La proclamazione del disegno vincitore avverrà ai laboratori domenica 29 alle 18.