Trasporto scolastico, tariffe più care: la Giunta ha rivisto il piano tariffario

BRUGHERIO - La Giunta comunale, nella seduta di giovedì 18 febbraio, ha approvato il nuovo piano tariffario per il servizio scolastico. Tariffe riviste al rialzo, che ora arrivano fino a 400 euro su base annuale (300 euro per il secondo figlio), per recuperare una quota maggiore del costo del servizio e per cercare di responsabilizzare le famiglie.

Chiusa la questione del trasporto scolastico: da oggi, fino al 15 marzo, sono possibili le preiscrizioni. Con tariffe riviste. Quella annuale è di 400 euro, da versare entro 10 giorni dalla conferma del posto (diventa di 300 euro per un reddito Isee inferiore a 14.600 euro). La rata periodica anticipata è di 200 euro. Per quanto riguarda il secondo figlio, la tariffa annuale diventa di 300 euro (250 euro per l'Isee sotto i 14.600 euro) con rata periodica anticipata a 150 euro.

Si tratta del nuovo piano tarriffario che la Giunta comunale ha approvato nella seduta di giovedì 18 febbraio a seguito dell'incontro con le famiglie che si è svolto nel mese di gennaio.

La Giunta ha poi diffuso un comunicato evidenziando alcuni punti:
- il calo progressivo e sostanziale, negli ultimi anni, del numero di alunni delle scuole primarie iscritte al servizio, probabilmente anche grazie al crescente successo che sta ottenendo il progetto “piedibus”;

- l’utilizzo delle corse di scuola secondaria di 1° grado in quantità predominante per raggiungere la scuola Leonardo da parte dei residenti nell’area ovest della città, che avrebbero nella scuola De Filippo il plesso di riferimento e nella scuola Kennedy il plesso più vicino;

- la necessità di garantire, per continuità di istituto, il raggiungimento della scuola secondaria De Filippo agli alunni provenienti dalla scuola primaria Fortis

- la necessità di sostenere il raggiungimento delle scuole Kennedy e De Filippo dalle vie contenute tra via Buonarroti – viale Lombardia – via San Maurizio nonché dalla via Increa e vie limitrofe.

Alla luce di queste considerazioni, la scelta è stata quella di mantenere il servizio di trasporto scolastico per i prossimi due anni scolastici, in attesa di auspicabili sviluppi del trasporto pubblico locale. Allo stesso tempo si è deciso di garantire il servizio di trasporto scolastico esclusivamente per le scuole secondarie di 1° grado Kennedy, Leonardo e De Filippo. E, contemporaneamente, di adeguare le tariffe di accesso al servizio, in modo da aumentare la percentuale di recupero del costo rilevante di questo servizio e responsabilizzare gli iscritti ad un maggiore e consapevole utilizzo del servizio stesso.

La Giunta ha poi deciso di ottimizzare il servizio, in modo che lungo un unico percorso il bus raccolga gli alunni destinati ai plessi Kennedy, Leonardo e De Filippo. L'apertura delle preiscrizioni si spera che possa servire per quantificare tempestivamente il numero di famiglie interessate al servizio.