Tre aree cani, un obiettivo: oggi in città si spiegano le regole per il benessere dell'animale

BRUGHERIO - Dopo l'accordo con l'Enpa per la campagna contro l'abbandono degli animali, ecco anche quello con Fiba affinché in città vengano creati momenti di sensibilizzazione e di educazione a beneficio di tutti coloro che possiedono animali. La prima iniziativa oggi nelle diverse aree cani della città

Una giornata dedicata all'amico più caro dell'uomo. E' un messaggio chiaro quello che l'amministrazione comunale di Brugherio lancia oggi, domenica 3 luglio, organizzando l'iniziativa in un periodo in cui si inizia a fare i conti con l'abbandono dei cani da parte degli italiani che vanno in vacanza.

Qui in città, invece, l'obiettivo è esattamente l'opposto, ovvero favorire il benessere degli animali. Per questo motivo l'amministrazione comunale ha dato il via a due collaborazione importanti. La prima con l'Enpa (Ente nazionale protezione animali), la seconda la Fiba (Federazione italiana benessere animale).

Proprio quest'ultima sarà presente oggi nelle tre aree cani del territorio cittadino: in via Oberdan dalle 10 alle 12, in via San Maurizio dalle 15 alle 16.30, Increa dalle 17 alle 18.30

Lo scopo è quello di sensibilizzare i cittadini ad avere maggiore senso civico verso il proprio cane e nei confronti di chi ha un cane. Si parlerà dell’importanza di tenere l’animale al guinzaglio, del rispetto reciproco verso i cani e verso le altre persone, del linguaggio comportamentale del cane. E, naturalmente, anche della buona pratica di raccogliere le deiezioni, che è un obbligo di legge.

L'amministrazione comunale sta già valutando di trasformare questa iniziativa in un appuntamento fisso.