Un ponte per la Sicilia: si rinsalda l'amicizia tra Brugherio e Resuttano

BRUGHERIO - Un weekend per rinnovare il saldo rapporto di amicizia tra la comunità cittadina e Resuttano, il paese in provincia di Caltanissetta da cui provengono numerosi residenti grazie alle migrazioni verso il nord degli anni '70. In programma iniziative a suon di musica

C'è un forte legame tra Brugherio e Resuttano, paese in provincia di Caltanissetta (*tecnicamente una "exclave"), cui la nostra città è legata fin dagli anni Settanta a causa dei fenomeni migratori dal sud al nord, che portarono in terra di Brianza numerosi resuttanesi.

Da mezzo secolo, dunque, le storie di due comunità, distanti quasi 1.500 chilometri, si intrecciano fra loro in modo indissolubile: la Brugherio di oggi è frutto di questa lunga compresenza. Dunque, possiamo dire che la storia e le origini di Resuttano in qualche modo fanno parte della storia locale brugherese.

Il gruppo di abitanti provenienti da Resuttano ha coltivato in questi decenni un attaccamento alle proprie radici fatte di nostalgia, ma anche di orgoglio, che li spinge sì a voler tornare ogni tanto a camminare per le vie del bellissimo borgo inerpicato sulla collina, ma anche a portare a Brugherio qualche eco di quelle tradizioni: feste, sapori, cultura, musiche...

Da alcuni anni i resuttanesi si sono riuniti in una vera e propria associazione, "Amici di Resuttano", e si prodigano per tener viva la memoria delle loro radici, da condividere con tutta Brugherio.

Ne è ulteriore prova l'appuntamento "Note di Amicizia tra Resuttano e Brugherio" con tanti eventi in programma in questo fine settimana. Il programma prevede l'incontro questa mattina alle 11 con l'amministrazione comunale. Nel pomeriggio, alle 16, al teatro San Giuseppe il concerto del complesso bandistico "Alfonso Geraci" di Resuttano e, alle 20, la cena sociale.

Domani, di nuovo, tutti insieme alle 10 con la sfilata del corpo musicale San Damiano Sant'Albino e della banda di Resuttano per le vie del centro con finale in piazza della chiesa.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui