"Feudo in festa": per un weekend Busnago diventa un borgo medievale

BUSNAGO - Inizia ufficialmente quest'oggi alle 19 l'edizione numero 26 di "Feudo in festa", l'iniziativa che richiama in paese migliaia di persone e che permette di fare un viaggio indietro nel tempo, fino a secoli fa, per rivivere le atmosfere di una volta. Il programma durerà fino alla sfida dei rioni di domenica

Bisogna aspettare ancora qualche ora, poi la cittadina di Busnago di trasformerà in un borgo medioevale: oggi, venerdì 10 giugno, alle 19 inizia ufficialmente l'edizione numero 26 di "Feudo in festa". Tutti sul sagrato della chiesa parrocchiale per l'apertura dei festeggiamenti con la benediziond dell torrette e il saluto ufficiale delle autorità cittadine. A seguire, nelle vie e nelle corti del centro, le feste rionali a cura del Comitato Le Quattro Torri.

Il programma domani inizia già alle 10 del mattino. In piazza Roma l'apertua del borgo medievale, delle botteghe artigiane e della Taverna delle Torri. E' un lungo viaggio indietro nel tempo, quello che ci hanno proposto alcuni film o abbiamo pensato con la nostra fantasia e che, invece, nel borgo diventa improvvisamente realtà: artigiani che lavorano il cuoio o il legno, sui banchi anche monili in ambra, abiti. Naturalmente non mancherà fin da subito la parte lueica, con i laboratori per bambini e ragazzi, anche loro invitati a fare qualche passo indietro nel tempo mettendo da parte l'elettronica per cimentarsi nei giochi ormai dimenticati. Tra le attrazioni anche l'associazione Arcieri del Castello che, in tutta sicurezza, consentiranno ai presenti di cimentarsi nel tiro con l'arco.

Alle 15.30, oltre ai momenti di animazione per bambini, inizieranno anche le danze popolari con la musica del gruppo ospite Baghèt Baniatica Ensemble. Poi l'esibizione degli sbandieratori e la riscoperta del mondo classico grazie all'associazione Prometeo Gymnasium. In serata, dalle 19.30, sulla piazza del municipio la cena medievale con spettacolo a corte, che precede la sfilata del corteo storico (alle 20.30) e il grande spettacolo di piazza Roma (alle 21) con giocolieri, giullari, danze popolari, musiche antiche, sbandieratori e musici. Una grande serata che non sarà fermata neanche dal maltempo: in caso di pioggia ci si sposta nel Collegio Sant'Antonio.

Domenica 12 ci si risveglierà ancora nel medioevo. Alle 9.30 sbandieratori alla casa di riposo, poi corteo storico verso piazza Roma. Messa alle 10.30. Nel pomeriggio, alle 17, ancora corteo storico in sfilata per la presentazione della Corsa delle Torrette e del Troneo di Calcio Storico. Le sfide inizieranno alle 17.30 sul campo dell'oratorio San Luigi: in lotta i rioni Colombaia, Noccioli, Mugnaio e Germani. Chiunque vinca, lo spettacolo è assicurato.