Per i giovani di In-Presa c'è Costa Crociere: un giorno sulla nave per capire l'attività dello chef di bordo

CARATE BRIANZA - Di sicuro è stata un'esperienza che non dimenticheranno. Per qualcuno, chissà, potrà diventare anche una prospettiva: i ragazzi dell'alberghiero di In-Presa, nei giorni scorsi, sono andati in visita su una nave di Costa Crociere per scoprire come gestisce l'attività di ristorazione

Andare su una nave da crociera è il sogno di tanti. Lo è stato anche per i ragazzi della cooperativa sociale In-Presa di Carate Brianza, anche se con obiettivi diversi. Per loro niente lettini ai bordi della piscina o intrattenimenti vari: il loro tempo l'hanno trascorso in cucina.

Quello che potrebbe essere un incubo per molte casalinghe, in realtà per loro è stata un'esperienza davvero incredibile. Grazie alla compagnia di Costa Crociere, infatti, gli studenti dell'alberghiero hanno potuto raggiungere a Savona una delle navi della compagnia.

Per loro è stata l'occasione per capire come funziona il lavoro di un cuoco quando il luogo di lavoro non è un ristorante, bensì una città galleggiante che ospita migliaia di persone e la cucina funziona 24 ore su 24.

I ragazzi hanno così potuto approfondire aspetti importanti quali la pulizia e l'igiene sul luogo di lavoro, lo spirito di squadra e la capacità di problem solving di fronte ad una situazione di emergenza. Essere in mare non è come essere sulla terra ferma e ci sono regole precise da rispettare.

Di sicuro per i ragazzi di In-Presa si è trattato di un'opportunità affascinante, alla scoperta del mondo della ristorazione visto anche da un nuovo punto di vista. E chissà che un domani, concluso il percorso scolastico, qualcuno di loro non torni proprio su una di queste navi. Non per festeggiare, ma per diventare parte attiva dell'equipaggio per deliziare le persone a bordo con gustosi manicaretti.