"La trappola del gioco": un corso per volontari e operatori contro l'azzardo

CARNATE - Un corso in biblioteca dedicato ai volontari e agli operatori che operano nel sociale, affinché possano conoscere in modo più approfondito il fenomeno della dipendenza da gioco d'azzardo e possano disporre degli strumenti per intervenire in modo corretto.

"La trappola del gioco se la conosci la eviti". Recita così lo slogan del corso di formazione, orgnizzato dalla Cooperativa Amenano in collaborazione con l'amministrazione comunale di Carnate, rivolto a volontari e operatori anche dei Comuni di Burago, Ornago e Vimcercate.

Un'iniziativa che è iniziata quest'oggi, martedì 17 maggio, e che si concluderà il 14 giugno. Si tratta di un corso che si tiene nella biblioteca di Carnate (via Italia) e che sarà tenuto da Luca Tigano (amministratore unico di Amenano, società cooperativa sociale, responsabile dell'area disagio mentale, progettazione, accompagnamento progettuale ai coordinatori e all'équipe di progetto, nonché responsabile dal 2007 dell'area dipendenze) e da Fabiana Zuppardi (psicologa abilitata, dal 2014 collabora con la cooperativa e si occupa di dipendenza da gioco d'azzardo).

L'incontro a cadenza settimanale (si terrà ogni martedì dalle 9.30 alle 11.30), ha l'obiettivo di formare operatori e volontari interessati ad affrontare il problema della dipendenza da gioco d'azzardo per rispondere a richieste di informazione, promuovere processi di sensibilizzazione, fornire indicazioni sulle opportunità di cure disponibili.