Via le vecchie tubazioni: rete fognaria più efficiente con Brianzacque

CARNATE - Lavori al via, nella giornata di ieri, per la sostituzione dei sottoservizi idrici in via Insurrezione. In totale sono 155 metri di rete fognaria ormai obsoleta da sostituire con nuove tubazioni in gres. Il costo dell'intervento è di 75 mila euro

Continua l’impegno di BrianzAcque per  risanare tronchi di fognatura ammalorata e garantire così maggior funzionalità ed efficienza al sistema di raccolta e trasporto dei reflui con un impatto positivo  sull’ambiente e sulle comunità locali. Questa volta, l’intervento interessa Carnate, dove ieri ha preso il via il cantiere per la sostituzione delle rete fognaria di via Insurrezione. La riqualificazione riguarda 155 metri quadri di sottoservizi idrici, ridotti in  pessimo stato di salute a causa di crepe ed erosioni formatesi con il passare degli anni all’interno dei tubi.

“I numerosi interventi sulle reti fognarie sul territorio - afferma Enrico Boerci, presidente di Brianzacque - così come quelle sull’acquedotto, sono la testimonianza del rapporto dinamico e continuo esistente tra la nostra azienda e i Comuni soci. Un’ attenta  azione manutentiva contribuisce non solo a migliorare il servizio, ma più in generale a tutelare il bene acqua per le generazioni presenti e future”. 

Al posto delle condotte vecchi e usurate, ne saranno posate di nuove e di più resistenti in gres. Inoltre, verranno realizzate camerette accessorie.

Secondo il cronoprogramma messo a punto dal settore fognature di BrianzAcque, gestore unico del servizio idrico integrato sul territorio, i lavori si protrarranno per circa un mese. Per l’intera durata del cantiere che richiede scavi a cielo aperto, la strada resterà interdetta al traffico. Il costo economico previsto per la realizzazione dell’opera si attesta attorno ai 75 mila euro, totalmente a carico della public company dell’idrico di Monza e Brianza.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")