Carnevale: 8 milioni di euro di indotto in Lombardia per chiacchiere e frittelle

Arriva il Carnevale ambrosiano e la Camera di Commercio di Milano tira le prime somme: la festa porta un indotto di 8 milioni per i pasticceri lombardi, in totale 13 milioni per le oltre 3 mila aziende impegnate a vario titolo in una delle feste più divertenti dell'anno per grandi e bambini.

Carnevale 2016, tremila imprese coinvolte in Lombardia, un indotto milionario per le pasticcerie milanesi. Lo rileva la Camera di commercio di Milano, secondo i dati del registro delle imprese e le indicazioni dei pasticceri. 

Per i pasticceri incassi per otto milioni. Preferite per oltre la metà degli operatori sono le chiacchiere rispetto a frittelle e tortelli richiesti alla pari. Per una spesa dei clienti, in leggera prevalenza donne, di circa dieci euro. Rispetto a  un giorno normale il guadagno sarebbe del 10% in più nelle 2 – 3 settimane vicine al Carnevale, grazie ai prodotti tipici della festa. Per la maggior parte, prima di tutto una festa per bambini, poi per divertirsi e scherzare, ma anche per vivere la città, infine per tradizione e consumismo. 

“Ci sono buoni segnali di vendite per la festa di Carnevale - ha dichiarato Alfredo Giordano - presidente del settore rivendite di pane/pasticcerie di Assofood (Associazione del dettaglio alimentare di Confcommercio Milano) - i nostri clienti ci hanno prenotato chiacchiere sia fritte che da forno. Non mancano i tortelli ma anche dolciumi assortiti come i cannoncini che completano questa tradizionale ricorrenza”.

In Lombardia sono oltre tremila le imprese legate alla festa di Carnevale, 13 milioni l’indotto. Quasi la metà delle imprese si trova a Milano (1.255 imprese), seguita da Brescia (354) e Bergamo (326). In Lombardia il comparto principale è quello del commercio al dettaglio di articoli di cartoleria e forniture per ufficio (1.958 imprese), seguito da commercio al dettaglio di giochi e giocattoli (493), discoteche, sale da ballo night-club (416) e commercio al dettaglio di torte e dolci (376).