Cattaneo cerca l'assessore tra i cittadini: si possono candidare solo le donne

CERIANO LAGHETTO - Il sindaco Dante Cattaneo invita le concittadine a farsi avanti per un posto nella Giunta comunale: l'assessore Emanuela Gelmini, così come concordato a inizio mandato, si è fatta da parte. E per le quote rosa il suo posto può essere preso solo da una donna.

Il sindaco Dante Cattaneo continua a riservare sorprese: all'inizio del suo nuovo mandato aveva annunciato che la Giunta comunale non sarebbe stata la stessa per i cinque anni. Ma nessuno, probabilmente, si aspettava che per l'avvicendamento sarebbe arrivato a mettere un avviso pubblico chiedendo ai cittadini di proporsi.

Più esattamente, stavolta, lo chiede alle cittadine. Perché per sostituire l'assessore uscente Emanuela Gelmini (continuerà il suo impegno come consigliere comunale e come presidente della Consulta del Villaggio Brollo), in base alla legge sulla "Parità di genere", deve continuare a garantire quote rosa in Giunta. Il posto, insomma, può prenderlo solo una donna.

"L'idea di aprire candidature e selezioni a tutte le cittadine di Ceriano Laghetto - afferma Cattaneo - risponde alla volontà dell'attuale amministrazione comunale di confermare trasparenza
  e stimolare la partecipazione nella gestione della cosa pubblica. Siamo lontani anni luce da chi è abituato a gestire il potere rinchiudendosi in stanze segrete. Lontani anche da logiche di lottizzazione partitica, di spartizioni di incarichi o di attaccamento alle poltrone. Per noi il Comune vuol essere davvero una stanza di vetro dove c'è sempre posto per chi vuole dare una mano impegnandosi in prima persona per il bene di tutti”.

L'invito è rivolto a tutte le donne che intendono scendere in campo e vestire i panni di assessore mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità. Essendo quello di assessore un incarico politico fiduciario, conferito direttamente dal sindaco, il requisito minimo, evidentemente, è quello della piena condivisione del programma elettorale. “Poi - conclude Cattaneo - valuteremo le diverse competenze e, soprattutto, la disponibilità di tempo, la voglia di impegnarsi, la conoscenza del territorio cerianese e delle sue realtà, attraverso dei colloqui nei quali sarò affiancato da altre persone di fiducia”.