Folla e divertimento: la patronale chiude gli appuntamenti estivi

CERIANO LAGHETTO - C'era davvero tanta gente nello scorso fine settimana per la festa patronale di San Vittore. Un weekend particolarmente animato dagli appuntamenti religiosi e da quelli organizzati dall'amministrazione comunale

Si è conclusa lunedì mattina con la concelebrazione della Messa solenne con i preti del decanato la Festa del Paese 2016, che da sabato ha visto protagonisti insieme amministrazione comunale e parrocchia San Vittore per un fine settimana ricco di appuntamenti. Sabato la festa si è aperta nel pomeriggio al Giardinone con intrattenimenti e giochi per i bambini, mentre in piazza Diaz e in via Cadorna sono state allestite bancarelle di hobbistica e artigianato.

Varia anche l’offerta dei punti ristoro: Villa Rita ha proposto un ricco menù con stinco, polenta e asino e pasta all’amatriciana per aiutare le popolazioni colpite dal sisma, l’Asd Pescatori Cerianesi grigliata e calamari fritti mentre il Bar Cadorna un gustoso apericena accompagnato da musica e balli country.

La sera infine protagonisti sono stati i Doctor Beat con il loro repertorio di musica dance anni '70-'80-'90 e Stefano Chiodaroli, il celebre panettiere di Zelig, che ha divertito tutti con il suo irresistibile spettacolo di cabaret. 

Domenica in chiesa parrocchiale la celebrazione solenne con i festeggiamenti per il sacerdote cerianese don Luigi Caimi, al suo 35esimo anniversario di consacrazione e nel pomeriggio i giochi in oratorio. Nel corso della giornata si sono svolti anche diversi “concerti per campane suonate a corda, per celebrare il 70esimo e il 90esimo anniversario di fusione delle campane del campanile della chiesa parrocchiale” a cura di Lorenzo Picozzi in collaborazione con la Federazione Campanari Ambrosiani, mentre in serata si è svolta la tradizionale processione per le vie del centro con la statua della Madonna, terminata la quale si è svolto lo spettacolo di fuochi d'artificio in oratorio.

Lunedì mattina la celebrazione conclusiva in chiesa parrocchiale ha visto il parroco don Giuseppe Collini affiancato dal vicario pastorale Monsignor Giampaolo Citterio, dall'ex parroco e vicario di Ceriano, don Angelo Ripamonti e don Fiorino Ronchi, dai sacerdoti nativi di Ceriano don Matteo Rivolta, don Luigi Caimi e don Eugenio Baldina e da numerosi sacerdoti del Decanato.

“E' stata una festa molto partecipata e ben vissuta da tanti cerianesi che hanno voluto ricordare con affetto la dedicazione della nostra chiesa parrocchiale”, ha commentato soddisfatto il parroco don Giuseppe.

“Questo evento - afferma il sindaco Dante Cattaneo - chiude una serie di appuntamenti estivi che anche quest'anno hanno saputo arricchire e coinvolgere tanta gente nel centro del paese, dai fine settimana di isola pedonale alla sagra del pesce, fino alla splendida Notte Bianca. Come sempre in queste occasioni dobbiamo ringraziare le tante persone che si mettono a disposizione per organizzare tutto al meglio e fare in modo che Ceriano possa offrire momenti di svago per tutti”.

A fine settembre la festa popolare e religiosa si sposterà a Dal Pozzo con la tradizionale Sagra di San Michele, patrono della frazione.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui