Giornata Ecologica: i ragazzi al lavoro per sistemare il paese

CERIANO LAGHETTO - Una bella iniziativa che vede protagonisti i ragazzi delle scuole, naturalmente insieme alle famiglie e al Comitato Genitori. Domani, domenica, è l'ora della Giornata Ecologica dedicata alla cura e all'attenzione nei confronti del paese

Torna l’appuntamento con la Giornata ecologica promossa dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado "Aldo Moro", l’amministrazione comunale e i Comitati genitori. Una giornata nella natura e per la natura quella in programma domani, domenica 23 aprile, dedicata alla cura e all’attenzione del paese, per stare insieme e per riflettere sull’importanza del rispetto per l’ambiente.

Il ritrovo è fissato alle 9.15 nel parcheggio della scuola media.  La giornata si svolgerà in collaborazione con il “Frutteto del Parco”, la Pro Loco e l’Asd Pescatori.

Ci sarà un pranzo gratuito nella sede del Frutteto del Parco per i ragazzi che partecipano alla raccolta, mentre per gli adulti saranno proposti diversi menù. Durante la giornata è previsto intrattenimento per grandi e piccini nel frutteto con dimostrazioni di apicoltura e mostra di pappagalli e rapaci a cura dell'"Allevamento Vico Battel". Previste inoltre visite guidate all’interno del “Frutteto del Parco” a cura dei ragazzi del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. E poi le premiazioni del concorso "Diamo un nome al nostro cervo" e l’esposizione di macchine americane e delle auto del telefilm "Hazzard" a cura di V8Epocar. Sarà inoltre possibile aderire all'iniziativa "Adotta una pianta".

“Attendo una grande partecipazione di tutti a questo evento, stimolati dall’entusiasmo dai nostri ragazzi della scuola secondaria, che sono tra i protagonisti dell’iniziativa - commenta il sindaco Dante Cattaneo -. E’ importante dare un segnale concreto di attenzione al nostro territorio in risposta a quanti al contrario non ne hanno alcun rispetto e abbandonano ogni genere di rifiuti nei boschi, nei sentieri di campagna e sulle strade. La civiltà, l’educazione e il buon senso devono essere sempre più forti dell’ignoranza e dell’arroganza di chi deturpa la nostra terra”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui