Nuova convenzione con Acli: in municipio lo sportello Caf

CERIANO LAGHETTO - L'amministrazione comunale ha sottoscritto una convenzione con Acli Milano: ogni mercoledì, dalle 9.30 alle 12, in municipio è aperto uno sportello Caf (Centro di assistenza fiscale). Molti servizi saranno garantiti a titolo gratuito, altri invece richiederanno un pagamento.

E' operativo da qualche giorno in Comune il nuovo sportello Caf (Centro assistenza fiscale) messo a disposizione dal Comune per tutti gli utenti alle prese con le pratiche necessarie all'accesso a contributi ed agevolazioni fiscali di vario genere ma anche per la compilazione di dichiarazioni dei redditi, stipula contratti, moduli Inps e altro ancora.

La nuova convenzione è stata sottoscritta dal Comune con AcliMilano Servizi fiscali, società convenzionata con Caf Acli che è iscritta all'Albo Nazionale dei Caf. L'accordo prevede l'apertura di uno sportello in Municipio a Ceriano, ogni mercoledì dalle 9.30 alle 12, con presenza di un operatore specializzato. Al Centro Caf messo a disposizione dal Comune è possibile ottenere servizi di assistenza e consulenza per la compilazione della maggior parte delle pratiche relative a benefici o esenzioni in campo fiscale. Lo sportello garantirà agli utenti di Ceriano Laghetto una serie di servizi a titolo gratuito, tra cui compilazione della dichiarazione Ise-Isee, stampa dell'attestazione Isee rilasciata dall'Inps, trasmissione telematica delle richieste di assegno di maternità e nucleo famigliare, compilazione delle richieste Red e InvCiv, richieste Cud Inps, compilazione delle richieste di Bonus energia e Bonus gas.

Altri servizi saranno a pagamento, a costi agevolati, secondo un'apposita tabella approvata con la convenzione comunale, come ad esempio assistenza alla compilazione del modello 730 singolo o congiunto (da 30 euro in su, a seconda del reddito), assistenza, compilazione e invio modello Unico (da 40 euro a seconda del reddito) oppure la compilazione dei modelli F24 (10 euro) o la stipula dei contratti di locazione (90 euro). Per alcune pratiche il Comune riconoscerà al Caf una quota di rimborso. La previsione di spesa per l'intero anno 2016, basata sulla media delle richieste degli anni scorsi, è di circa 1000 euro.

“Si tratta di un servizio aggiuntivo che viene messo a disposizione dei cittadini - afferma il sindaco Dante Cattaneo - direttamente nella sede comunale e a costo gratuito o calmierato, per consentire a tutti di far fronte in maniera semplice alle diverse pratiche burocratiche necessarie per essere in regola con i tributi locali e nazionali. Anche in questo caso, come già in diversi altri, la nuova convenzione consente al Comune di ridurre i costi da sostenere a bilancio, senza andare a togliere un servizio importante per i cittadini”.