Raccolta del verde a domicilio: Comune e Gelsia si mettono d'accordo per il lunedì

CERIANO LAGHETTO - Novità per la raccolta del verde a domicilio: a partire dal 4 aprile avverrà nella giornata di lunedì, invece del martedì. Una scelta, concordata tra amministrazione comunale e Gelsia Ambiente, per venire incontro alle esigenze di tutti quei cittadini che fanno lavori di giardinaggio nel weekend.

A partire dal 4 Aprile cambia il giorno di ritiro della raccolta domiciliare della frazione verde porta a porta nel Comune di Ceriano Laghetto: passa da martedì a lunedì. Rimane inalterata la fascia oraria in cui è possibile mettere in strada il materiale per il ritiro, che deve essere obbligatoriamente esposto dopo le 20 della domenica sera ed entro le 6.30 del lunedì mattina.

La scelta di modificare il giorno della raccolta, nasce anche dall’esigenza di agevolare le necessità dei cittadini e per fare in modo che gli scarti dei piccoli lavori di giardinaggio, che si compiono generalmente nel fine settimana, possano essere gestiti velocemente e avviati a recupero all’inizio della settimana successiva.

Il ritiro gratuito del verde domestico è un servizio che consente la raccolta porta a porta di sfalci d’erba, potature di siepi, di alberi e di ramaglie che, per essere raccolti dai mezzi di Gelsia Ambiente, devono essere inseriti in bidoni carrellati di colore verde, con capacità di 240 litri, che abbiano un “attacco a pettine” per permettere lo svuotamento meccanizzato.

Si ricorda che la frazione verde è una parte importante della raccolta differenziata e rappresenta una vera e propria risorsa. Infatti, se correttamente avviata a recupero, è possibile trasformarla in un fertilizzante naturale, il compost, utilizzabile in agricoltura e per la cura di piante, giardini e orti.

“Il ritiro del verde porta a porta è un servizio che Gelsia Ambiente svolge settimanalmente per i cittadini di Ceriano Laghetto - spiega il presidente di Gelsia Ambiente, Massimo Borgato - e permette sicuramente di incrementare i livelli percentuali di raccolta differenziata ma anche di supportare quei cittadini che non hanno la possibilità di trasportare autonomamente gli scarti vegetali alla piattaforma ecologica”.

“A giorni - aggiunge Antonio Magnani, assessore all'Ambiente - i cittadini riceveranno una cartolina che avviserà del cambio di giorno della raccolta verde domestico. E' una decisione intrapresa per venire incontro ai cittadini che spesso utilizzano il tempo libero del week-end, per dedicarsi alle opere di giardinaggio e manutenzione presso la propria abitazione. Rammento che comunque rimane sempre aperta l'altra opportunità, ovvero quella di poter conferire il verde in piattaforma ecologica”.

Si ricorda che è possibile ricevere informazioni sui servizi anche chiamando il numero verde di Gelsia Ambiente 800 445964 (da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 18 e il sabato dalle 8.30 alle 13), tramite il sito www.gelsia.it o mandando una mail a infoambiente@gelsia.it