Un weekend a tutto sport tra calcio, ginnastica e motocross

CERIANO LAGHETTO - Lo sport è sempre protagonista nella vita cittadina: durante lo scorso weekend ancora numerose le manifestazioni tra il torneo serale di calcio organizzato dall'Usd Oratorio Ceriano, la gara sociale del Moto Club Ceriano e il saggio di ginnastica della Corrias.

E' stato un altro fine settimana particolarmente vivace sul fronte sportivo per Ceriano Laghetto, grazie all'impegno delle società locali. In particolare, tra venerdì e domenica, si sono conclusi il torneo serale di calcio organizzato dall'Usd Oratorio Ceriano, il saggio di ginnastica della Corrias e la gara sociale del Moto Club Ceriano al crossodromo.

All'oratorio di via San Francesco, per due settimane, si è rivissuta quella bella atmosfera di inizio estate interrotta qualche anno fa con la sospensione del torneo serale. Spinta dall'entusiasmo della recente riorganizzazione interna, l'Usd Oratorio Ceriano ha dato vita ad un avvincente torneo serale di calcio, ripartendo dalle categorie più giovani, per i nati negli anni 2003, 2004, 2005. Dopo dieci giorni di sfide, venerdì sera alle finali, i piccoli campioni di casa, del 2005, allenati da Federico Marangoni e Pierpaolo Candusso hanno vinto il trofeo, mentre i 2003 allenati da Luca Danieli e Diego Bartelle hanno ottenuto il secondo posto.

Per le premiazioni erano presenti il sindaco Dante Cattaneo e il consigliere delegato allo Sport, Giuseppe Radaelli insieme al parroco Don Giuseppe
.
Domenica, in una giornata dalle temperature quasi ferragostane, al Crossodromo “Il Vallone” si sono radunati ben 173 piloti provenienti da mezza Lombardia per dare vita a gare avvincenti in tutte le categorie. Tra le sorprese di giornata i 40 partecipanti alle gare di minicross, scatenati alla guida di moto da 65 e 85 cc. Bellissima anche la gara Junior Senior 125, vinta da Yuri Quarti seguito da Stefano Barbieri e Andrea Patriarca. Ottimi i piazzamenti dei portacolori del club cerianese: Mattia Porrazzo si è qualificato al 2° posto per la MX1, tra gli Amatori. Nella categoria Over 40 MX1 1° posto per Cornaggia seguito da Guido Ferrari; solo sesto, in una “giornata no” Massimo Saglimbeni. Nella MX2 vinta da Alex Gaiardoni, seguito da Piercarlo Rota 3° posto per l'atleta del Moto Club Ceriano Mauro Donchi che durante le qualifiche del mattino ha ottenuto la pole-position ma che ha vanificato la vittoria assoluta per una banale scivolata in curva. Nella categoria Over 48 vittoria assoluta, come sempre, per il portacolori di Ceriano Walter Chiappa, che ha ottenuto i due primi posti di manches.

A seguire le sfide sul circuito sterrato del Vallone, per l'Amministrazione comunale c'era il consigliere Roberto Crippa, che si è complimentato con gli organizzatori del Moto Club Ceriano per l'ottimo spettacolo offerto.

Ma tra sabato e domenica è stato tempo di saggio di fine corsi anche per la ginnastica Corrias, storica società sportiva di Saronno, che conta 600 iscritti, di cui Ceriano Laghetto rappresenta una sostanziosa “succursale” con ben 65 allieve tra i 5 e i 15 anni nella sezione della ginnastica ritmica. Guidate dall'istruttrice Annalisa Cattaneo, hanno dato vita ad un bellissimo spettacolo ispirato al tema dell'Expo, con coreografie originali e coinvolgenti, che hanno saputo mettere in luce le doti di queste bravissime atlete, a chiusura dell'annata sportiva e con l'arrivederci alla ripresa dei corsi in settembre.

“L'offerta sportiva a Ceriano - afferma il sindaco - è davvero ricca e variegata a beneficio di tutti ed in particolare dei nostri ragazzi. E' un piacere vedere l'impegno e le soddisfazioni raccolte dalle nostre associazioni con questi eventi”.