Ceriano: via dal Distretto sanitario di Desio, ora si va a Seregno

Ceriano Laghetto è entrato a far parte del Distretto sanitario di Seregno, abbandonando quello di Desio. Un cambio per il quale il Consiglio comunale aveva dato indirizzo qualche mese fa e che ora è stato effettuato al termine di una serie di passaggi burocratici. "Una decisione - spiega l'amministrazione comunale con un comunicato stampa - maturata a fronte di una serie di considerazioni sulla situazione precedente che faceva di Ceriano il più piccolo tra i Comuni appartenenti al distretto d...

Ceriano Laghetto è entrato a far parte del Distretto sanitario di Seregno, abbandonando quello di Desio. Un cambio per il quale il Consiglio comunale aveva dato indirizzo qualche mese fa e che ora è stato effettuato al termine di una serie di passaggi burocratici. "Una decisione - spiega l'amministrazione comunale con un comunicato stampa - maturata a fronte di una serie di considerazioni sulla situazione precedente che faceva di Ceriano il più piccolo tra i Comuni appartenenti al distretto di Desio, in compagnia di città per dimensioni e anche per collocazione geografica, che vivono situazioni sociali sensibilmente diverse da quelle dei Comuni più simili e più vicini a Ceriano, come Misinto, Cogliate, Barlassina, Lazzate, che facevano già parte del Distretto di Seregno. Una realtà certamente più omogenea per territorio e per esigenze sociali". La novità principale per i cittadini di Ceriano è che per la maggior parte delle pratiche potranno rivolgersi allo Sportello amministrativo Asl di Cascina Nuova di Misinto, in via Padovan, 49, aperto dal lunedì al venerdi: dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (tel. 02 96328983). Qui è possibile effettuare operazioni come scelta o revoca del medico (o pediatra), esenzioni da reddito e status, autorizzazioni alla fornitura di prodotti per: diabete, celiachia, ossigeno (ipossemici), sacche, cateteri, stomie, rimborso per trasporto dializzati. La sede principale del Distretto Socio Sanitario si trova invece a Seregno, in via Stefano da Seregno n. 102 ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12, tel. 0362 483570, e-mail:

urp.distrseregno@aslmb.it. La sede è facilmente raggiungibile a piedi in circa 10 minuti dalla stazione Fs di Seregno, oggi collegata a Ceriano Laghetto con la linea ferroviaria Saronno-Seregno.