"Alla fabbrica": Comune e Unione Artigiani parlano di lavoro al bar

CESANO MADERNO - Più che positivo l'incontro di fine novembre, il Comune rilancia: nuovi incontri sul lavoro al bar "Alla Fabbrica", presso il centro sportivo "Mario Vaghi". Con un partner d'eccezione: l'Unione Artigiani di Monza e Brianza

Unione Artigiani di Monza e Brianza e Comune di Cesano Maderno insieme in modo sussidiario per organizzare una serie di incontri destinati all'attualissimo tema del lavoro e dei giovani.

Dopo il primo appuntamento di sabato 26 novembre, è stato definito dagli assessorati alle Politiche giovanili e Servizi sociali il calendario dei prossimi incontri a tema lavoro & giovani che si svolgeranno presso il bar-caffetteria Alla Fabbrica, il “bar non solo bar” del centro sportivo Mario Vaghi di via Po a Cesano Maderno, nato per offrire anche servizi aggregativi per giovani e supporti formativi-informativi di orientamento al lavoro. 

Da gennaio a maggio sono cinque gli incontri che, con cadenza mensile, il lunedì proporranno momenti conoscenza, confronto e approfondimento a disposizione dei giovani, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente quella rete di servizi a loro disposizione.

Cinque appuntamenti che andranno a completare la funzione del bar-caffetteria Alla Fabbrica di via Po che, sulla base della convenzione stipulata con l’amministrazione comunale, deve ricoprire anche un ruolo aggregativo per giovani: un punto di riferimento dove ritrovarsi e confrontarsi nelle reciproche esperienze, dove disporre di informazioni e opportunità messe a disposizione grazie alla rete delle strutture dedicate alle politiche attive del lavoro. 

"Siamo stati particolarmente lieti - ha affermato il segretario dell'Unione Artigiani Mb, Marco Accornero - di condividere il progetto e di collaborare fattivamente in modo sussidiario con l'Amministrazione comunale di Cesano Maderno per la realizzazione di un pacchetto di eventi destinati ai giovani, con al centro il tema del lavoro. Siamo certi che questa prima importante esperienza traccerà una strada innovativa, da perseguire con convinzione ed impegno, alla quale la nostra associazione ha da subito confermato la propria disponibilità. Essere presenti sul terriotrio con un nostro ufficio a Cesano Maderno testimonia la volontà dell'Unione Artigiani di volersi muovere a favore della comunità, offrendo il proprio contributo sussidiario."

“I temi del lavoro dovrebbero rivestire un’importanza cruciale dell’azione amministrativa di ogni ente pubblico - dichiarano gli assessori Gianpiero Bocca ed Emanuela Macelloni. E’ un compito che il comune di Cesano Maderno ha pienamente sviluppato in questi anni e in ogni contesto anche con modalità di sperimentazione e di innovazione soprattutto nel tentare il coinvolgimento dei giovani come nel caso di questo calendario di incontri previsti presso il bar caffetteria “Alla Fabbrica”. 

 
Queste le date e i temi degli appuntamenti da gennaio a maggio 2017:

 16 gennaio ore 18.00: “Orientamento e assistenza all'imprenditorialità nel mondo dell’artigianato”, a cura di Cristina Polga (per Unione Artigiani della Provincia di Monza e Brianza).

20 febbraio ore 18.00: “Garanzia giovani e misure di inserimento lavorativo per giovani”, a  cura di AFOL Monza Brianza.

20 marzo ore 18.00: “Cos’è il microcredito: dalle origini a oggi. Storia dell’inclusione finanziaria e sociale”, a cura di Micro2 Milano di Positive Planet, in collaborazione con Unione Artigiani della Provincia di Monza e Brianza.

10 aprile ore 18: “La creatività di impresa nel design e nella cultura”, a cura di Venanzio Arquilla del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e di Emanuele Putignano ceo di Applix Education.

15 maggio (ora da definire): “Le competenze chiave (key competences) nel mercato del lavoro”, a cura di Dario Colombo del Consorzio Desio Brianza.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui