Brianza Protagonista: con Paolo Del Debbio incontro su etica, mercato e responsabilità della politica

CESANO MADERNO - C'era Paolo Del Debbio, ieri sera in città, per un nuovo incontro di Brianza Protagonista, associazione che raccoglie una sessantina di imprenditori e liberi professionisti della Brianza e del Nord Milano. Una chiacchierata su diversi temi di grande attualità

“Oggi compito della politica è quella di far correre di più i ricchi e consentire loro di guadagnare e produrre ancora di più, e al tempo stesso permettere ai 10 milioni di poveri in situazione di indigenza che sono presenti nel nostro Paese di poter prendere parte attiva al ciclo dei consumi, almeno dei generi di prima necessità: 10 milioni di consumatori in più equivalgono a quasi un punto e mezzo in più del prodotto interno lordo. Solo così il mercato potrà tornare ad essere virtuoso generando un percorso di crescita sociale positivo. Compito del mercato non è occuparsi di etica, ma soddisfare la domanda: tocca alla politica occuparsi dell’etica, fissare regole certe e soprattutto farle rispettare”.

Lo ha detto Paolo Del Debbio, intellettuale, giornalista, filosofo e professore universitario in Scienze della Comunicazione allo IULM, noto giornalista e conduttore televisivo, recentemente alla guida delle trasmissioni Mediaset “Quinta Colonna” e “Dalla vostra parte”, ieri sera ospite di Brianza Protagonista presso la veranda del Ristorante "Il Fauno" all’interno dell’Hotel Parco Borromeo di Cesano Maderno. 

A introdurre la serata Aurelio Biassoni, presidente dell’associazione, che raccoglie una sessantina di imprenditori e liberi professionisti della Brianza e del Nord Milano: Biassoni ha preso spunto dall’ultimo libro di Del Debbio “Più etica nel mercato? L'inganno di un luogo comune e le responsabilità della politica” per dialogare con lui anche sulla situazione e le prospettive della politica italiana oggi, nonché sugli scenari futuri del mondo dell’informazione, alla luce anche della recente legge di riforma dell’editoria. 

Un focus particolare è stato dato anche al ruolo e alle dinamiche della televisione oggi, con Paolo Del Debbio che ha sottolineato come “noi vogliamo che i politici si confrontino con i problemi reali, della gente comune. Gente con cui ultimamente non sono troppo abituati ad avere rapporti. Noi vogliamo far sentire la voce delle persone, voce che per i politici purtroppo troppe volte suona come un fastidio, un ronzio nelle orecchie. Un buon programma televisivo oggi deve essere l’acufene nell’orecchio della politica”. 

Alla serata era presente anche il Vice Presidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala, tra i soci fondatori di Brianza Protagonista, che ha preso spunto dalla sua recente missione nella Silycon Valley per evidenziare alcune nuove opportunità di sviluppo per le nostre imprese e per rimarcare come il tessuto imprenditoriale brianzolo sia ancora oggi un tessuto sano, improntato a quei valori che devono essere di esempio e riferimento per l’intero Paese.

La serata è stata occasione per raccogliere fondi a sostegno di alcune famiglie in grave difficoltà per le quali Paolo Del Debbio ha avviato alcuni progetti di assistenza e aiuto concreto.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui