Cartelli e sanzioni per ricordare ai cittadini come ci si comporta nei parchi

CESANO MADERNO - Ormai tutti i giardini e parchi pubblici sono stati dotati di cartelli: l'amministrazione comunale ricorda qual è l'atteggiamento corretto e quali sono le sanzioni previste per i trasgressori. Si può arrivare fino a 500 euro

Ormai non ci sono più scuse. Quando arriverà la Polizia locale, a Cesano Maderno, sarà difficile rispondere: "Non lo sapevo". All'ingresso di tutti i giardini e parchi di Cesano Maderno, infatti, è stata posata la cartellonistica che ricorda i contenuti essenziali del "Regolamento d'uso del verde pubblico".

Grandi pannelli, posti nei parchi e nei giardini della città, per ricordare a tutti i fruitori qual è l'atteggiamento corretto e rispettoso da adottare in caso di utilizzo. E, naturalmente, per far presente anche che sono previste sanzioni per i trasgressori che non sanno avere un minimo di riguardo per il bene comune.

La sanzioni, che vanno da 50 a 500 euro, riguardano l'accesso con i veicoli a motore, l'imbrattamento, la deturpazione e la rimozione della segnaletica, le emissioni sonore moleste, l'abbandono di rifiuti fuori dai cestini, il danneggiamento del prato e delle essenze, il campeggio e il pernottamento.

Nei cartelli, infine, si ricorda anche quali sono gli obblighi: ovvero tenere i cani al guinzaglio con lunghezza massima di un metro e mezzo e la raccolta di eventuali deiezioni. Anche in questi due casi, ovviamente, sanzioni fino a 500 euro per i trasgressori.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui