Decorazioni firmate dal liceo artistico Majorana per il centro città

CESANO MADERNO - Per decorare il centro città anche quest'anno l'amministrazione ha chiesto la collaborazione artistica dei ragazzi del Liceo. Sono stati così realizzati diversi pannelli distribuiti nei parchi e nei punti di maggiore aggregazione

Anche quest'anno, sono state realizzate in collaborazione con gli studenti della classe 3^ALG del liceo artistico Ettore Majorana le decorazioni a soggetto natalizio collocate nel centro di Cesano durante le festività.
Sei i pannelli verticali di poco meno di cinque metri di lunghezza che sono stati appesi a palazzo Arese Borromeo, altrettanti a palazzo Arese Jacini, tre all'esterno della Biblioteca Civica e quattro, infine, presso gli esercizi commerciali che hanno aderito all'iniziativa proposta dagli assessorati alle Politiche Giovanili ed alla Cultura.

"Dopo i lavori eseguiti in piazza Esedra gli scorsi anni, e le collaborazioni grafiche fornite per il materiale promozionale di eventi culturali e iniziative musicali, le decorazioni per i banner del Natale 2015 sono solo l'ultimo degli impegni realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Majorana guidati dalla professoressa Enza Clapis" - ha dichiarato l'assessore alle Politiche Giovanili, Comunicazione ed Eventi Gabriele Capedri -.
Un progetto di cooperazione tra la scuola e l'Amministrazione Comunale avviato un paio d'anni fa, ideato per favorire un percorso  di crescita professionale degli studenti".

"L'obiettivo del progetto risulta duplice e con vantaggi per entrambe le parti - hanno commentato gli assessori alla Cultura Celestino Oltolini e quello alle Politiche Giovanili Capedri - : da un lato per l'Amministrazione Comunale, che ha la possibilità di avvalersi delle proposte innovative ideate e realizzate in ambito scolastico dai giovani senza alcun onere.
Dall'altro per gli studenti stessi,  che possono acquisire esperienza concreta partecipando ad un processo professionale che li vede a contatto diretto con le esigenze  della committenza".

"Un vero e proprio banco di prova professionale - l'ha definito la professoressa Anna Tritta, vice preside dell'IIS Majorana,  promotrice e sostenitrice del progetto -,  con l'istituto scolastico impegnato a far da tramite per garantire la finalità didattica di un percorso che ha sempre dato riscontri molto positivi per gli studenti".