Il Comune mette mano al portafogli: 50 mila euro per le scuole paritarie

CESANO MADERNO - Una buona notizia per le scuole d'infanzia paritarie che operano sul territorio cittadino. La Giunta comunale nei giorni scorsi ha deliberato il versamento di 50 mila euro a sostegno della progettualità proposta a beneficio dei bambini

E' stata deliberata dalla Giunta Comunale l'assegnazione dell'importo di 50.000 euro a sostegno della progettualità delle scuole dell'infanzia pubblica a gestione privata del territorio. Sulla base dei dati forniti e riscontrati quanto a progetti svolti nelle varie scuole e numero di piccoli partecipanti, con l'avvicinarsi della fine dell'anno scolastico sono stati destinati - a consuntivo - 12.500 euro alla scuola dell'infanzia Ronzoni per Progetti di psicomotricità, Musica e BES; 10.850 euro alla scuola sempre dell'infanzia S. Eurosia per il Progetto di valorizzazione delle identità; 11.800 euro alla S. Pio X per il Progetto (EDUC)AZIONE e, infine, 14.850 euro alla S. Anna per il Progetto Vivi il sogno.

Sulla base della convenzione stipulata nell'autunno scorso, valida per gli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018, tali cifre sono state determinate per il 70% sulla base dei progetti sviluppati e per il  30% in proporzione al numero dei bambini frequentanti.

Il riconoscimento di un importo per l'attività progettuale delle scuole dell'infanzia Opera Pia Giuliana Ronzoni di via Ronzoni, S. Anna di via Immacolata e via Campania, S. Pio X di via Trasimeno e S. Eurosia di via San Luigi, costituisce parte di un più ampio finanziamento che rappresenta solo la conclusione di un percorso concertato tra amministrazione comunale e scuole paritarie.

Un percorso che, nell'arco di oltre un anno di tavoli di lavoro congiunti, ha portato alla definizione di rette omogenee su tutto il territorio nonché alla condivisione di tempistiche e di procedure al fine di favorire la frequenza scolastica nelle scuole dell'infanzia. Si tratta di una progettualità che è stata sviluppata innanzitutto attraverso agevolazioni delle rette applicate alle famiglie a seguito di presentazione dell'Isee (indicatore situazione economica equivalente), oltre che grazie al supporto a sostegno dell'attività didattica nelle scuole dell'infanzia.

Sulla base della convenzione in essere, l'impegno complessivo dell'amministrazione nei confronti delle famiglie i cui figli frequentano le scuole dell'infanzia ammonta a circa 560.000,00 euro all'anno.

Il sostegno pubblico all'attività delle scuole dell'infanzia assicura la parità di trattamento a tutte le scuole operanti in Cesano, in proporzione al numero di bambini frequentanti, allo stato reddituale delle famiglie di appartenenza, alle necessità funzionali dei plessi ed a quelle progettuali svolte con l'attività didattica, per assicurare pari opportunità di apprendimento e di crescita ad ogni piccolo cittadino attraverso la possibilità di fruire della miglior offerta formativa.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")